Confidenziale

stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

. 135,1-9

il sofar ...noi non giudei ''lo suoneremo spiritualmente ...siamo tutti chiamati a nuova vita al pentimento
Lodate il Signore perché è buono: perché eterna è la sua misericordia.
Lodate il Dio degli dèi: perché eterna è la sua misericordia.
Lodate il Signore dei signori: perché eterna è la sua misericordia.
Egli solo ha compiuto meraviglie: perché eterna è la sua misericordia.
Ha creato i cieli con sapienza: perché eterna è la sua misericordia.
Ha stabilito la terra sulle acque: perché eterna è la sua misericordia.
Ha fatto i grandi luminari: perché eterna è la sua misericordia.
Il sole per regolare il giorno: perché eterna è la sua misericordia..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Bentornata, Stellina! :-)
stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie Gianni :-) ,ma per il momento solo un'affaciatina ,tanto per dire ci sono ancora ;;) ''sono in ferie forzate'' :-(

vedrai che un giorno ci saremo ancora tutti ''come ai vecchi tempi'' ;) magari anche con la ''biscottaia'' :-) ''

beh visto che ci siamo faccio alcune domande ,non e' biblistica ,ma ...riguardo alla stella di DAVID ,se ben ho capito origini incerte e un giudeo ortodosso se ne disferebbe? ?...ne ho una bella e ha un gran valore ''si intende per me ...

poi ho un'altra figura che vedo di aggiungere diciamo non antica ma ha i suoi anni ( mi e' stata regalata circa 40 anni fa')) sempre da fam. giudea ...qualcuno qui sa cosa e' ? ...cosa rappresenta? ... ;;)
un saluto ancora a voi tutti e speriamo mi riprenda per poter essere ancora tra voi ... :-)
Allegati
21686865_1446628312057345_112919780944407302_o.jpg
21686865_1446628312057345_112919780944407302_o.jpg (603.11 KiB) Visto 2889 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

OKEI , nell'attesa che qualcuno mi dica mi spieghi che significato ha la figura sopra ...io condivido con voi ...

. la preghiera di RACHELE ... :-)

Il secondo giorno di Rosh Ha Shanà leggiamo la porzione dell'Haftarà da Geremia, capitolo 31. La seguente interpretazione Midrashica è basata sull'ultima parte del passaggio.

Quando D-o cercò di distruggere il Tempio, disse: "Fin quando sono in mezzo a lui, le nazioni del mondo non lo toccheranno, ma chiuderò i miei occhi in modo da non vederlo".

Poi venne il nemico e distrusse Gerusalemme ed il Tempio.

D-o disse: "Guai alla mia case! Figli miei, dove siete? Cosa farò con voi, vedendo che vi ho avvertito ma voi non vi siete pentiti?". D-o disse a Geremia "Ora io sono come un uomo che ha un figlio unico, per il quale ha preparato un baldacchino matrimoniale, ma il figlio vi morì sotto. Andate chiamate Abraham, Isaac, Jacob dalle loro tombe, poiché essi sanno come piangere".

I Patriarchi e Mosè invocarono presso l'Onnipotente perché ponesse fine alla terribile sofferenza degli Ebrei e riedificasse Gerusalemme. Le loro grida rimasero senza risposta. Una delle nostre Matriarche non riuscì più a contenersi.

Rachel scoppiò in strazianti lamentazioni "Sovrano dell'Universo" ella gemette "Tu sapevi che il Tuo servo Jacob mi amava enormemente e lavorò per me sette anni. Quando quei sette anni furono completi ed arrivò il tempo del mio matrimonio mio padre sostituì mia sorella per me. Soppressi il mio desiderio ed ebbi pietà di mia sorella perché non fosse esposta alla vergogna. La sera rivelai a mia sorella tutti i segni segreti che avevo stabilito con Jacob, in modo che lui pensasse che stesse unendosi a me. Le feci una gentilezza, non fui gelosa di lei e non la esposi a vergogna. E se io, una creature di carne ed ossa, formata con la polvere e la cenere non fui invidiosa della mia rivale e non la esposta alla vergogna ed al disprezzo, e allora perché Tu Eterno e Misericordioso Re, dovresTi essere geloso di idoli che sono assolutamente irreali? Perché Tu esili i miei figli lasciando che vengano uccisi dalla spada?".

La pietà di D-o fu scossa ed egli disse: "Per tuo merito o Rachel riporterò il Popolo d'Israele al suo posto". È scritto in Geremia: "A Ramah è udita una voce, lamentazioni e pianti amari: Rachel piange per i suoi figli che non ci sono".

Così dice il Signore: "trattieni la tua voce dal pianto ed i tuoi occhi dalle lacrime; il tuo lavoro sarà ricompensato ed essi torneranno dalla terra del nemico.
, C'è speranza per il tuo futuro. ..

I tuoi figli ritorneranno alla loro propria terra"....

anche se preghiera in famiglia per i giudei ,noi tutti possiamo trarre spunti di riflessioni ;;) :YMHUG: buona serata . @};-
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Confidenziale

Messaggio da AKRAGAS »

Stella, bentornata. :-) È un piacere leggerti nuovamente.
stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie caro Akragas :-)

si ci sono ,ma solo per piccole affacciatine :-( ,per il momento la salute ed il tempo mi impediscono la concentrarmi ;)

qui cosa ci faccio io? ... ;;) qui chi conosce il greco ,chi il latino ,chi l'ebraico , io a mala pena conosco un po' di italiano :ymblushing: :-) ... la bibbia a me parla in un'altro linguaggio ;) ...quella dell'anima del cuore del sentimento (( siete in pochi qui a condividere ))il ''mio lingiaggio .... :-??

si se si vuole approfondire a quei tempi in quei luoghi cosa volevano dire le persone ispirate ''mi va bene'' :-? ,,,,ma a me interessa piu' cosa mi dice a me oggi ;;) ...

la parola di D-O scritta 2.000 anni fa per razze e colture diverse e' sempre valida e sai perche'? ... ;) perche' ci parla singolarmente ...

quando ci parla ci tocca , e' sinfonia ... ;;) :YMHUG: si un'abbraccio di strumenti musicali che compongono una sinfonia che sale a lode e gloria del nostro D-O ...

ma qui tutti dicono che e' solo il loro strumento :-( a produrre giusta musica [-X ...no no la sinfonia e' composta da tanti strumenti insieme , :YMHUG: ...

come detto tempo e salute non mi permettono di concentrarmi ....entrata per augurare ai fratelli maggiori ..ROSH HASHANA' ...
..per comprendere meglio il significato del suono dello SHOFAR ...


SI IL SIGNORE CI CHIAMA ''MI CHIAMA ''' A NUOVA VITA ... :-) ...

grazie ancora AKRAGAS :YMHUG: a te ed a tutti dietro le quinte ... ;) @};-
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

si se si vuole approfondire a quei tempi in quei luoghi cosa volevano dire le persone ispirate ''mi va bene'' :-? ,,,,ma a me interessa piu' cosa mi dice a me oggi ;;) ...
Verissimo, cara Stella. Perché la parola di Dio è eterna, e il suo insegnamento profondo non può dunque essere relegato ad un periodo storico.
IL SIGNORE CI CHIAMA ''MI CHIAMA ''' A NUOVA VITA ... :-) ...
“Nuova vita”: cosa significa? Si tratta della resurrezione? Anche. Ma il Signore chiama a nuova vita ora, inutile aspettare domani. Infatti, ci da ora il Suo insegnamento, non domani.

Bentornata.
stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Caro Antonio , .
condivido cio' che hai scritto ...si...ci ha chiamati e ci chiama ora ,io mi sento ''chiamare'' ogni volta che mi allontano ;;) ,il peccato ci allontana ''mi allontana'' :-( da DIO ...

ci sarebbe molto da scrivere da meditare su cio'' :-? ..

ognuno di noi :-? sente la ''SUA'' voce ...

«Oggi, se udite la sua voce,
non indurite i vostri cuori
come nel giorno della ribellione,
Domani potrebbe essere troppo tardi
.no nessuna predica , :-) ...DIO ci conosce , ci scruta ...ci chiama per nome ...(( sul far della sera))...
venite andiamo a LUI ...non indugiare ... :YMHUG: ...e con cio' vi do' il mio

.. SHABBAT SHALOM ...

.
Allegati
21768891_1448212358565607_84603134536201300_o.jpg
21768891_1448212358565607_84603134536201300_o.jpg (210.14 KiB) Visto 2953 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Non avete risposto alla mia domanda :-) ...''che significato ha la figura inserita nella pagina precedente? ...e' forse una stampa ...? ..sono forse parole ebraiche? .. ;;)


beh andiamo avanti ,quando non posso dormire cerco di distrarmi curiosando per conoscere meglio usi costumi ,feste e preghiere ebraiche ,e siccome siamo nella settimana che precede YOM KIPPÜR ecco che condivido con voi alcune domande e risposte ...e storie ;) ''diciamo per saperne di piu' ... ;;)


DI EBRAISMO

Yom Kippur
Il giorno di Kippùr, chiamato comunemente Yom Kippùr o Yom Hakippurìm, è il giorno destinato dalla Torà per espiare i peccati commessi nel corso dell'anno sia nei confronti di Dio che nei confronti degli uomini. La data in cui cade Yom Kippùr, il 10 di tishrì, non è ovviamente casuale.

Dopo aver rotto le Tavole della Legge a causa del peccato del vitello d'oro, Moshé ascese al monte Sinai per riprendere delle nuove tavole mentre il popolo ebraico si dedicava alla preghiera e al pentimento. Dopo quaranta giorni Hashèm accettò la teshuvà (penitenza) del popolo ebraico e permise a Moshé di portare ai figli di Israèl i precetti appresi e poi trascritti sul Sinai. Moshé scese dal monte proprio il 10 di tishrì; per questo motivo questa data fu scelta da Hashèm come il giorno della teshuvà, cioè il giorno in cui Egli accetta il pentimento del popolo ebraico.

A questo proposito il Midràsh racconta: «Rabbi Eli'ezer ben Beterà disse: "Quaranta giorni rimase Moshé Rabbenù sul monte Sinai. Questi quaranta giorni gli servirono per commentare e spiegare ogni passo della Torà. Poi, Moshé prese ciò che aveva scritto, cioè i Dieci Comandamenti e scese il 10 del settimo mese, ossia il giorno di Kippùr, e portò le Tavole della Legge al popolo ebraico"».

La mitzvà principale di Yom Kippùr è quella della teshuvà che ha il potere di annullare le colpe dell'uomo in quanto annulla le pene divine e cancella le trasgressioni commesse.

Una forza particolare risiede nella teshuvà dei bambini. Si racconta che il Maghìd di Dubna dicesse ai bambini: «Da voi che siete giovani dipende la vita del popolo ebraico, così come quella dei vostri genitori. I genitori hanno il dovere di educare i figli, ma poi saranno questi ultimi a portare la vita ai genitori grazie all'educazione ricevuta». Se nel giorno di Kippùr i figli riescono a pregare con sentimento, se i bambini riescono anche loro a fare un po' di teshuvà per le cose che hanno fatto, se sanno recitare un po' di tefillà, significa che hanno ricevuto una buona educazione ebraica dai genitori, per i quali si apriranno le porte della misericordia divina. È come se Hashèm osservasse questi bambini e dicesse: «Se i figli riescono a pregare significa che veramente i genitori hanno dato loro qualcosa di positivo».

Per cui, anche se i bambini sono esentati dall'osservare le mitzvòt fino a tredici anni, i maschi, e dodici anni, le femmine, è bene che anch'essi imparino a fare teshuvà fin da piccoli e a pentirsi per le azioni negative commesse. È importante, soprattutto, insegnare loro a pentirsi di una cosa: della loro mancanza di rispetto nei confronti dei genitori.

Secondo un'opinione presente nel Midràsh e nella Qabbalà, quando arriverà Mashìakh tutte le feste ebraiche scompariranno e non verranno più rispettate; solo Yom Kippùr (secondo alcuni anche Purìm) rimarrà in eterno. È infatti scritto: e questa sarà per voi come regola eterna (ibid. 31).

Sempre secondo il Midràsh, un'altra particolarità di questa ricorrenza è che essa è l'unico giorno dell'anno in cui il Satàn (l'angelo del male) non può nuocere al popolo ebraico. Infatti, il valore numerico (ghematrìa) della parola Satàn è 364, come i giorni dell'anno solare meno uno _ appunto Yom Kippùr.

Il Midràsh racconta che Dio disse al Satàn: «"Tu non sei autorizzato a toccare il popolo ebraico, ma ciononostante va' a vedere in che cosa è impegnato". Il Satàn quindi andò e trovò che tutto il popolo ebraico era a digiuno e pregava. Vide che tutti erano vestiti di colore bianco ed erano avvolti nel tallìt come sono avvolti gli angeli serafini. Subito il Satàn tornò pieno di vergogna alla Presenza Divina. Hashèm gli disse: "Cosa hai visto?" ed egli rispose: "Ho visto che tutti loro sono come degli angeli serafini e io non posso fare nulla". Allora, immediatamente, Hashèm lo annullò e annunciò al popolo ebraico: "Vi ho perdonato"»....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Domanda: Visto che è proibito digiunare di Shabbat, cosa si fa quando i due giorni coincidono come accade quest’anno? Si digiuna o no?

Risposta: Effettivamente quando un digiuno coincide con Shabbat, esso viene posticipato alla domenica successiva, (tranne il digiuno di Ester che viene osservato il Giovedi precedente poiché Purim cade di Domenica). Tuttavia, a differenza degli altri digiuni, quello di Yom Kippur non viene posticipato, bensì osservato anche se di Shabbat. La fonte di questo precetto si trova in Levitico 16,31 dove questo giorno viene riferito come il “Shabbat Shabbatòn”, il “Sabato dei Sabati”, suggerendo che Kippur ha la priorità su Shabbat.

Secondo alcuni insegnamenti chassidici, la coincidenza di questi due giorni non ci priva dei piaceri solitamente offerti dallo Shabbat, quali il cibo, il riposo ecc, piuttosto, l’estrema santità del giorno di Kippur ottiene lo stesso risultato anche se in una maniera più elevata. Seguono due spiegazioni ulteriori su questo concetto.

1) il Re Davide dice nel Salmo 33, 18-19 “Ecco l’occhio del Sign-re è diretto verso coloro che Lo temono, a coloro che sperano nella Sua bontà, per salvare le loro anime dalla morte e sostenerli durante la carestia.” Le parole ebraiche per “sostenerli durante la carestia” להחיותם ברעב possono anche essere tradotte come: “mantenerli con la fame”. Interessantemente, l’aspetto spirituale della carestia si riferisce al desiderio dell’anima di avvicinarsi al Sign-re, desiderio che deriva dalla realtà che l’anima è “una parte di D-o in alto” (Giobbe 31:2, Tanya cap 2), e che desidera sempre riunirsi con la sua Fonte. Durante Yom Kippur quando I bisogni e I desideri dell’anima vengono messi a nudo, questa fame, questo ricerca della spiritualità bastano a saziare una persona. Il giorno più santo dell’anno ebraico siamo quindi alimentati dall’essenza del nostro rapporto intrinseco con D-o, anziché con i carboidrati o le proteine.

2) Il bisogno umano e fisico di nutrimento proviene dalla necessità dell’anima di ricevere energia dalle scintilla Divine esistenti in ogni creazione fisica. Questo perché l’anima ha diversi livelli e solamente I livelli più bassi trovano espressione nel mondo, tali livelli dell’anima necessitano di un nutrimento spirituale che proviene da vari tipi di cibi. Tuttavia, l’essenza dell’anima è molto più elevate di queste scintille, perciò non ha bisogno di essere rafforzata ulteriormente, quindi durante Yom Kippur, quando questa essenza è rivelata ed espressa in ogni ebreo, non è necessario bere ne mangiare. Likkutei Torà.

Rav Naftali Silberberg per gentile concessione di Chabad.org
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi