Confidenziale

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Luigi, so cosa vuol dire primogenito, il problema sorge con la parola Creatura!

Dividiamo i versetti e dimmi se mi sbaglio: tra parentesi scriverò a chi si riferisce per te ogni passo.


Egli è l'immagine del Dio invisibile, ( il dio/figlio)
il primogenito di ogni creatura; (yeshua)
16 poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra,
le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; ( il dio/figlio)
tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. ( il dio/figlio).

Se è così, non ti pare un po' strano che in un intero brano dedicato all'esaltazione di dio/figlio, venga citato una caratteristica di Yeshua uomo?

Ti propongo di continuare su questa cartella, visto che il tema è il figlio di Dio. Se sei d'accordo puoi postare la tua risposta qui:
https://www.biblistica.eu/phpbb/viewtop ... f=6&t=1522
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 20:28 Chelaveritàtrionfi, ti ringrazio per la risposta. Non fa niente che è diversa da come leggo io, comunque è motivo di riflessione per tutti.

chelaveritàtrionfi ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 14:18
Tiger ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 12:20 Buon giorno chelaveritàtrionfi, e anche a tutti.
Posso porti anch'io un passo?
Mi interesserebbe sapere come tu lo leggi e interpreti.
Buongiorno. Certamente. E sottolineo che sarà come io interpreto, in base alle conoscenze che ho acquisito fino ad oggi, in base al mio percorso, senza dar conto a nessuna chiesa o gruppo.
Ma certo, nessuno pretende di avere la verità assoluta. E comunque la tua interpretazione varrà quanto la mia e quella degli altri. Qualunque sia la rispetto comunque.
Nessuno ha la verità. Si cerca di capire con le conoscenze che uno ha e con il suo "sentimento" interiore. Mi piacerebbe che mi cercassi di spiegare come hai inteso tu invece, se ti va. La risposta che ti ho dato .... è vincolata al testo ...
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 21:54 Sicuro cercherò di spiegare nei prossimi messaggi, nel più stretto possibile perché non ho molto tempo.

La risposta che mi hai dato, oltre ad essere vincolata al testo, è principalmente vincolata (come tutti d'altronde) alla traduzione di Eloim/Dio e Yhwh/Signore, è questo che svia.
Ok senza fretta :-) . Vincolata al testo intendo anche ai termini. :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

mi avete lasciata sola ...bene , vi ricordo oggi o forse meglio dire domani , si ricorda lo Yom haShoah... YOM HAZIKARON.. giorno della memoria''...27esimo giorno di Nissan,''

alle ore 10 due minuti di silenzio ''

.https://www.youtube.com/watch?v=HDzBq-aBlOg

Conoscete la preghiera del '' Yizkor '' (( ricordo))sarebbe nominativa ,ma io ne trascrivo una parte per tutti ..

Possa il Padre misericordioso, che dimora nelle alture superne, nella sua profonda compassione, ricordare con misericordia i pii, i retti ei perfetti, le sante comunità che hanno dato la vita per la santificazione del Nome Divino.
Erano amati e piacevoli nella loro vita, e [anche] nella loro morte non furono separati [da Lui]; erano più veloci delle aquile, più forti dei leoni per compiere la volontà del loro Creatore e il desiderio del loro Creatore.
Possa il nostro D-o ricordarli con favore insieme agli altri giusti del mondo e vendicare il sangue versato dei suoi servi, come è scritto nella Torah di Mosè, l'uomo di D-o: O nazioni, cantate le lodi del Suo popolo, poiché Egli vendicherà il sangue dei Suoi servitori, porterà punizione sui Suoi nemici e placherà la Sua terra

shalom ... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

vi siete ricordati? ...affinche' non succeda mai piu' in qualsiasi parte del mondo e qualsiasi popolo ...

li presentiamo a te SIGNORE .

https://www.facebook.com/yadvashem/vide ... 3246031581

Dal libro del profeta Isaia
Alla fine dei giorni,
il monte del tempio del Signore
sarà saldo sulla cima dei monti
e s'innalzerà sopra i colli,
e ad esso affluiranno tutte le genti.
3
Verranno molti popoli e diranno:
«Venite, saliamo sul monte del Signore,
al tempio del Dio di Giacobbe,
perché ci insegni le sue vie
e possiamo camminare per i suoi sentieri».
Poiché da Sion uscirà la legge
e da Gerusalemme la parola del Signore.
4
Egli sarà giudice fra le genti
e arbitro fra molti popoli.
Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri,
delle loro lance faranno falci;
una nazione non alzerà più la spada
contro un'altra nazione,
non impareranno più l'arte della guerra.
5
Casa di Giacobbe, venite,
camminiamo nella luce del Signore..

AMEN :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SHALOM buon giorno ,pace e bene ..''amici'' ..

vorrei starmene tranquilla ''dietro le quinte ''' ...ma poi il desiderio di condividere a volte e' piu' forte di me ...
Questa mattina tra i ricordi ho trovato questo ..

presa dalla pagina fac. della cara sorella maggiore ''RICCARDA . M.R.

-Vi lascio pensare. Questo è il "Padre Nostro" cristiano..quanto della religione ebraica c'è?
A voi.
Dietro ogni invocazione del Padre Nostro, sono riconoscibili espressioni di preghiere ebraiche o dell'Antico Testamento
Eccone alcune, di cui è possibile assaporare la ricchezza. Queste antiche formule ci invitano a scoprire ed a gustare un nuovo senso di parole divenute troppo comuni e il cui spessore infinito può venire soffocato dalla coltre dell'abitudine
Padre nostro
Facci tornare, Padre nostro, alla tua Torah... Perdonaci, Padre nostro.(5a e 6a benedizione);
tu hai avuto pietà di noi, nostro Padre, nostro Re.
Padre nostro, Padre di misericordia, il Misericordioso, abbi pietà di noi! (2a preghiera prima dello Shema "Ahavah rabbah").
Nel testo biblico, ai ripetuti inviti al pentimento Israele risponde: Tu sei il nostro Padre avìnu attà.(Is 63, 16: « . . . poiché tu sei nostro padre, anche se Abramo non ci conosceva e Israele ci ignorava, Tu, o Eterno sei nostro padre, nostro redentore, da sempre questo è il tuo nome . »)
(Is 64, 7-8: «Non c’è alcuno che invochi il tuo nome, che si scuota per afferrarsi a te, perché tu ci hai nascosto la tua faccia e ci lasci consumare in balia delle nostre iniquità.
Tuttavia, o Eterno, tu sei nostro Padre, noi siamo l’argilla e tu colui che ci formi; noi tutti siamo opera delle tue mani».)
Che sei nei cieli
Che le preghiere e le suppliche di tutto Israele siano accolte dal loro Padre che è nei cieli (Kaddish)
Sia santificato il tuo Nome
Santificherò il mio Nome grande (Ez 36,23) - Santo e terribile è il suo Nome (Sal 110,9)
Santo sei tu e terribile è il tuo Nome (kedusha ha-Shem: lui solo è eccelso e santo: n.18)
(Semoneh-esre)
Tu sei Santo e il tuo Nome è santo, e i santi ogni giorno ti loderanno. Benedetto sei tu, Signore, il Dio Santo! Noi santificheremo il tuo Nome nel mondo, come lo si santifica nelle altezze celesti (3a benedizione)
Sia magnificato e santificato il suo Nome grande nel mondo che egli ha creato secondo la sua volontà(Kaddish)
Venga il tuo Regno
Egli stabilisca il suo regno nella vostra vita e nei vostri giorni, e nella vita di tutta la stirpe d'Israele, ora e sempre(Kaddish).
Dalla tua Dimora, Padre nostro, risplendi e regna su di noi, perché noi attendiamo che tu regni in Sion(3a benedizione di Shabbat)
Allora il tuo regno si manifesterà ad ogni creatura (Assunzione di Mosè, 10,1)
Ristabilisci i nostri Giudici... e regna su di noi, Tu solo Signore, con amore e misericordia... Benedetto sei tu Signore, Re, che ami la giustizia e il diritto(11a benedizione)
Sia fatta la tua Volontà come in Cielo così in terra.
Dio è in cielo e tu sei sulla terra (Qo 5,1) - Avverrà quel che in cielo si vuole (1Mac 3,60)
Fa' la tua volontà, in cielo, in alto, e dona un coraggio tranquillo a coloro che ti temono sulla terra (R. Eliezer)
Tale possa essere la tua Volontà, Signore... guidare i nostri passi nella Torah e farci aderire ai tuoi comandamenti(Preghiera del mattino)
Il nostro pane quotidiano donaci oggi
Non darmi né povertà né ricchezza, ma fammi avere il cibo necessario (Pr 30,8)
Tu nutri ogni vivente per amore, per la tua grande misericordia risusciti i morti, sostieni coloro che cadono, guarisci i malati e liberi i prigionieri. Chi è come te, Maestro delle potenze?(2a benedizione)
Benedici per noi questo pane, nostro Dio (Birkat ha-Shenim)
Dio sia benedetto ogni giorno, per il pane quotidiano che ci dona (R. Eliezer)
Benedici per noi, Signore Dio nostro, questo anno e tutti i suoi raccolti, per il bene. Saziaci della tua bontà.(9a benedizione)
E perdona a noi i nostri debiti come noi abbiamo perdonato ai nostri debitori
Perdona l'offesa al tuo prossimo e allora per la tua preghiera ti saranno rimessi i peccati (Sir 28,2)
Perdonaci, Padre nostro, perché abbiamo peccato; facci grazie, nostro Re, perché abbiamo fallito, perché tu sei colui che rendi grazie e perdoni. Benedetto sei tu, Signore, che rendi grazia e moltiplichi il perdono (6a benedizione)
Padre nostro, nostro re, perdona e rimetti tutte le nostre colpe, allontana e cancella i nostri peccati davanti ai tuoi occhi (Avinu Malkènu)
Perdonaci, nostro padre, perché abbiamo peccato contro di te. Cancella i nostri peccati davanti ai tuoi occhi, perché sei buono e perdoni (Selishah: n.21)
Perdona i nostri peccati come noi li perdoniamo a tutti coloro che ci hanno fatto soffrire(Liturgia dello Yom Kippur)
Non ci indurre in tentazione
Non ci abbandonare nel potere del peccato, della trasgressione, dell'errore, della tentazione né della vergogna. Non lasciar prevalere in noi l'inclinazione al male(Preghiera del mattino)
'diciamo e' uno preghiera e studio''anche se copio e incollo :ymblushing:

Ciò che tu hai in odio, non fare agli altri. Tutto il resto è commento." Rabbi Hillel, Pirké Avot.

trascorrete un sereno shabbat e ,fine settimana ''

la volonta' di DIO sia fatta in noi :YMHUG:
Ultima modifica di stella il sabato 30 aprile 2022, 5:24, modificato 1 volta in totale.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Buon sabato, Stella! :-)
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie GIANNI ,a voi tutti :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Confidenziale

Messaggio da natzarim »

Allacciandomi allo Shabbàt, vorrei chiedere una cosa importante.
Sappiamo che il calendario cui facciamo riferimento è un calendario gregoriano, per cui non solo non siamo sicuri di essere nel 2022 ma il sabato durante gli anni varia, per esempio fra due anni il nostro sabato potrebbe essere giovedì per esempio, è solo un calendario gregoriano a ricordarci che è sabato.
Io per esempio uso il calendario di Enoch...questo sembra quello usato sin dai tempi di Abramo e Mosè. Che ne pensate?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

È vero, non siano così sicuri di essere nel 2022, ma una cosa è certa: indipendentemente dal calendario usato, quando giunge il sabato siamo certi che è sabato, perché il settimo giorno è sganciato dal calendario e si sussegue di settimana in settimana sin dal tempo dell’Esodo.
Rispondi