Confidenziale

stella
Messaggi: 3957
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Mattia ... :-)
Tu leggi la Bibbia con l'occhio e la mente ebraica ... ;) :-)
Io no con tutto rispetto ... :-?

Notte ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3957
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno a tutti ,

caro Mattia vero si cambia , e tu ne hai fatti di cambiamenti ,...
sicuramente tanti in meglio ,ma in alcuni casi ''non ti riconosco piu''''da due anni a questa parte ...

CRISTO E' IL MESSIA ...

Molti giudei ''che ho conosciuto personalmente '' hanno accettato che GESU' e' il messia che aspettavano i loro padri e hanno trovato riferimento anche nel V.T.
JANIRA credo che non ci sia bisogno di studiare approfondire ogni singolo versetto sul CRISTO ...
magari su alcune credenze dottrinali si ,ma non sulle profezie gia' adempiute ,,,
sempre stando a studi altrui ,prima del ritorno di CRISTO se ne devono adempiere ancora 7 ..
certo io mi affido a studi di altri e poi tiro le mie conclusioni
buona giornata ---((Janira ,leggevo sopra di Fatima '' gia' negli anni 50 hanno iniziato a portare in giro la statua della madonna di Fatima ,ora anche dei pastorelli ;;) ...pero' non angustiarti con tuo figlio ,''meglio in parrocchia ''che giovani nelle strade ,un giorno capira' ,perche se lo cerchi di vero cuore si fara' trovare ...
la parrocchia insegna anche tante cose belle e buone ..
saluti ,
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Approfittando per ricambiare il buongiorno di Stella ed augurarlo a tutti voi, desidero dirvi che anche se spesso non commento vi seguo e leggo tutto. :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Buongiorno a tutti!
Stella, io credo che sia necessario studiare con attenzione tutte le Scritture perché di interpretazioni molto libere e diciamo discutibili ce ne sono fin troppe. Proprio ieri ho partecipato ad uno studio biblico evangelico sul brano del sogno di Giacobbe. Interpretazione della scala? Secondo loro è il simbolo della discesa di Gesù dal cielo! Quindi un versetto delle scritture ebraiche viene utilizzato per dimostrare la divinità di Yeshua. A questo punto ben venga studiare le scritture greche ed ebraiche con un maestro ebreo, la possibilità di dire scempiaggini diminuisce esponenzialmente!
A proposito, qui sul forum c'è una discussione sul sogno di Giacobbe?
stella
Messaggi: 3957
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SHALOM MATTIA ... :-)

.JANIRA in forum c'e' poco vai ''scritture ebraiche''
Messaggioda emiliano » giovedì 3 luglio 2014, 21:42 c'e' la continua ,non sono riuscita ad inserire correttamente . :-(
riguardo alla scala di GIACOBBE ,non condivido cio' che ti hanno spiegato ,..
io non studio piu' JANIRA ,tanto ci si trova sempre al punto di partenya ;) :-??
se trovo qualcosa di veramente interessante lo segnalo ...buona serata ..
Messaggio da Emiliano ..3 luglio ..
Credo che Noiman possa darmi una mano a comprendere. Ovvio che tutti sono comunque invitati a partecipare.

Grazie a Gianni apprendo che il verso di Genesi 28:11 contiene un errore di traduzione.

"Giacobbe partì da Beer-Sceba e andò verso Caran. Giunse ad un certo luogo e vi passò la notte".NR

"A suo tempo [Giacobbe] giunse in un luogo e si accinse a passarvi la notte". TNM

Nel testo ebraico si legge però che Giacobbe non giunse in un luogo qualsiasi o un una città qualsiasi, ma "giunse nel luogo"(vayfgà bamaqòm) e quel luogo non era sicuramente Caran. In quel luogo Giacobbe sogna una scala che sale verso i cieli e dai quali salgono e scendono gli angeli di Dio e sulla quale Dio stesso è presente e gli rivolge la parola. Il luogo è così particolare che Giacobbe al suo risveglio prova paura:

"disse: «Certo, il SIGNORE è in questo luogo e io non lo sapevo!» Ebbe paura e disse: «Com'è tremendo questo luogo! Questa non è altro che la casa di Dio, e questa è la porta del cielo!»"
Genesi 28:16,17

Mi sembra che in altri episodi del genere, i personaggi biblici che sognano la presenza di Dio, difficilmente rimangono turbati allo stesso modo di Giacobbe e soprattutto per il luogo dove il sogno è stato fatto.
Tolto il fatto che Dio non può avere una residenza terrena, è possibile pensare che quel sogno, in quel momento, ci parli di una esperienza trascendentale di Giacobbe in un luogo fuori dal mondo materiale?

Grazie.
I
Ultima modifica di stella il giovedì 21 febbraio 2019, 18:20, modificato 1 volta in totale.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3957
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

ahh per JANIRA ... :-) trovato qualcosa ..


.http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=2929" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Grazie mille! Per quanto riguarda lo studiare, per gli ebrei il tempo non si svolge su una linea retta, bensì in modo circolare, un percorso che parte da Pesach, passa per tutte le altre festivitá e dopo un anno, riparte di nuovo da Pesach. Ma in realtà è un percorso a spirale, perché ogni anno si è ad un livello spirituale più alto. Così anche la lettura della Torah, l'ultima parashat e una parte della prima vengono lette lo stesso shabat, perché lo studio della Torah non si deve mai interrompere. Per me questi concetti sono straordinari!
stella
Messaggi: 3957
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

cara Janira ,ho una vaga idea dell'ebraismo ,oltre che conoscerli un po' da vicino ,ho avuto ''la fortuna'' no meglio dire ''nel mio piccolo per la grazia di DIO ,il previlegio di conoscere ed averla come guida una donna ebrea ortodossa'' :-) ,ci ha spiegato davvero tante cose , ;;) ,condivido il fatto che per te sono ''concetti straordinari'' ;;)
quando spiegano loro la S.TORAH ti trasportano in un'altra dimensione ... ;;) ti aiutano davvero a conoscere la parola ,..'
alcuni sono davvero stati benedetti ,scelti per aiutare a capire ...

Hashem elokim natan li leshon limudim ladaat laut eth yaef davar
Hashem D-o mi ha dato una lingua di studio per saper aiutare gli stanchi ISAIA ...

Ma poi per me ,conta il fatto ,che il concetto straordinaro e' CRISTO in tutta la bibbia ...
gia in Genesi io vedo CRISTO senza tanti studi ,e con ISAIA si completa il quadro ...
cioe' mi spiego in tanti libri raccolti nella bibbia (( tutti importanti per carita')) ma voglio dire che IN ISAIA E GENISI c'e' tutta la BIBBIA ,
Giudei di Milano ,conosciuti ,perche parenti qui o per ferie .. ;) restavano sorpresi dalla mia seppur poca vaga conoscenza della TORAH di usi e costumi ,si perche' in italia il cristianesimo ,equivale a cattolicesimo , e poi con tutt i loro riti ... :-O
ebbene parlando ho compreso ,mi son fatta un'idea ,... molti non riconoscono in CRISTO IL MESSIA ,perche' hanno paura di perdere la loro entita' ,..io ho detto continuerete ad essere Ebrei ,Giudei ,nulla cambia , solo riconoscere che e' stata adempiuta la promessa ''spirituale'' ...no non so spiegarmi bene ,ma il popolo ,resta il suo popolo DIO non lo abbandonera' mai ...dobbiamo smetterla noi tutti di fare distinzione di salvati non salvati ecc..ecccc,..il compito spetta solo a DIO ,la BIBBIA e' profonda se vogliamo scavarla ...ma e' anche semplice facile da comprendere se non ci vogliamo fare la vita difficile ...
resto sempre del parere GRAZIATI ,senza tante storie ...legge e non legge precetti ecc..ecc..ubbidisci automaticamente alla SUA PAROLA ...perche' se hai capito compreso il concetto di GRAZIA DI AMORE se hai conosciuto CRISTO CHE TI PORTA AL PADRE ,non puoi avere che AMORE e l'amore batte tutte le barriere ,l'amore ...c'e molto da dire ..

ci sono oggi tanti messianici , ebrei che hanno abbracciato la fede in Gesù Cristo, ma sostengono che questa nuova fede cui aderiscono non li ha resi meno ebrei.... il cardinale Jean-Marie Lustiger (1926-2007), che è stato arcivescovo di Parigi, era ebreo , ha scritto una volta: «Diventando cristiano, non ho inteso cessare di essere l'ebreo che ero allora. Non fuggivo da una condizione ebraica. L'ho ricevuta dai miei genitori e non la posso perdere mai. L'ho ricevuta da Dio, ed egli non me la farà perdere mai»
si riposano il sabato invece che la domenica ,continuano con le loro feste ,ecc..ecc..sono anche daccordo che DIO si sia manifestato in Cristo ,''nato dallo spirito ,oltre che da MIRIAM ,ecc..ecc..ma non nominano mai la trinita' ...DIO non e' trino ...difficilmente fanno parte di altre comunita ,anche se le visitano ,cercano di restare tra loro ....
almeno da cio' che so da cio che ho compreso io ...
tempo e mente permettendo :-T ,leggo di tutto ,ci sono studiosi che vanno al significato della lettera ,cioe del segno ,ma questo e' per loro ,per gli studiosi ,...bello leggere entrare nel profondo ,entrare in un'altra dimensione ;;) assaporare un po' la maesta' la grandezza di DIO ,ma poi bisogna scendere dalle nuvole ,piedi per terra e affrontare sormontare gli ostacoli ...mettere in pratica la parola ,nella vita di tutti i giorni ... :-?
lo studio e' buono serve per la conoscenza dai Rabbini ai pastori o che so biblisti teologi ecc..ecc..ma non dobbiamo farci confondere le idee da nessuno ...
quando siamo confusi usciamo dalla babilonia restiamo in SILENZIO'' ..
andiamo a DIO che per la sua grazia e per l'ubbidienza di CRISTO il velo e' stato squarciato , ...''la cortina si squarcio' da cima a fondo'' interessante notare cio ,,,dall'alto da cima a fondo ... ;;) non siamo piu' separati da
DIO ..... Alleluia entriamo nel SANTUARIO ...

.
Alleluia.

Lodate Dio nel suo santuario,
lodatelo nel suo maestoso firmamento.

Lodatelo per le sue imprese,
lodatelo per la sua immensa grandezza.

Lodatelo con il suono del corno,
lodatelo con l’arpa e la cetra.

Lodatelo con tamburelli e danze,
lodatelo sulle corde e con i flauti.

Lodatelo con cimbali sonori,
lodatelo con cimbali squillanti.

Ogni vivente dia lode al Signore.

Alleluia.

a tutti ,buona giornata ,e sereno SHABBAT :-)

.https://www.facebook.com/ISRAEL.ISRAEL. ... 1305700534" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Secondo loro è il simbolo della discesa di Gesù dal cielo! Quindi un versetto delle scritture ebraiche viene utilizzato per dimostrare la divinità di Yeshua.
Hai ragione, Janira, e questo metodo viene applicato spesso. È un metodo che ha a che fare con la teologia più che con lo studio biblico, e noto che spesso nei corsi di studio biblico evangelici si insegna teologia dogmatica. La teologia va pure bene, ma non deve essere confusa con la Biblistica.
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

Approfitto del salotto per segnalare un interessante documento tratto da torah.it
Parla della resurrezione dal punto di vista ebraico.
Non so se c’era una cartella dedicata.


http://www.archivio-torah.it/ebooks/resurrezione.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi