Confidenziale

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Belle parole, Stella.
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SI belle parole Antonio , ma non mie ...,mi piace leggere scritti interviste pensieri di giudei ,aperti al ''cristianesimo'',sono saggi ecc..ecc..

Ogni volta che cerco una risposta, mi chiedo: cosa dice la tradizione? Come ci convivo ...
''noi dovremmo chiederci''cosa dice la mia religione? come ci convivo? ..

poi dice che ''Ogni essere umano ha il diritto di costruire il suo rapporto con Dio.''
certo che ritorniamo sempre sul latte versato ...''una cosa e' cosa dice veramente la bibbia ,o il Talmud , e un'altra e' il mio rapporto con DIO il mio credo'' ..sempre nel rispetto di tutti e tutto ...''
Non mi so' spiegare bene ,''diciamo che serviamo ''serviamo per modo di dire ''il nostro DIO ognuno con la propria mentalita' cultura ,spiritualita''ecc..ecc.. poi DIO conosce il nostro cuore nel profondo ...ci comprende ....

Ognuno coi suoi ''rituali''
Fondamentalmente siamo esseri primitivi. Come rabbino ho bisogno di culti, mantello da preghiera, rotolo della Torah, sabato, festività. Non posso vivere da solo con cose astratte perché non sono abbastanza mentalmente. Pertanto, ho bisogno di simboli religiosi per interiorizzare pensieri astratti. Questo è un processo che non finisce mai...

Pensavo ,ecco che e' cosi ci portiamo dietro tradizioni usi e costumi ...come ad esempio IO'' ho bisogno di alcuni preparativi per andare in preghiera ,essere presentabile ,coperta e per esempio ''velo in testa'' pur essendo consapevoli che non e' quello che conta davanti al padre , bisogno necessita' di comunita'... diciamo seppur possono sembrare parole non belle ,ma ''DEL BRANCO'' .. poi del sabato? ,nooo ,pur sapendo che e' IL SABATO giorno di riposo stabilito da DIO ...non ci stacchiamo completamente dalla domenica ,domenica e' sempre domenica come dice la canzone ''..
UN SOLO DIO e nessuno qui lo mette in dubbio ...
ma la ''trinita'' ...
diciamo che i trinitari non la spiegano bene ,e i non trinitari non si sforzano di capire cosa vogliono dire ...con la parola trinita' ...
CHI E' GESU' ...CHI ERA IN QUEI TEMPI GESU' ? UN GIOVANE GIUDEO CHE OSSERVAVA LA TORAH ,E' TUTTE LE TRADIZIONI GESU' NON ERA CRISTIANO ...
fin qui ci siamo ,mahh,per me' resta il fatto che non era un'uomo come tutti gli altri ,nato si da MIRIAM ma non da GIUSEPPE quindi nato senza peccato ,e non ha mai peccato ,noi purtroppo si la nostra radice e' peccaminosa ,...ma il '''figlio''' ..figlio non come immagginamo noi ,...di DIO e' nato senza peccato ,la radice era ''santa'' ...avrebbe potuto peccare ,ma non pecco' ...noi pur sforzandoci di non peccare ,pecchiamo ,la radice produce cio' che e' ...
non ho messo le faccine ,comprendete voi cio' che voglio dire ...
non ho piu' il tempo ...e purtroppo neanche la testa ,di scrivere di esprimermi ,ma solo una cosa posso dire ''POSSIAMO DIRE ...

ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo
vada in pace, secondo la tua parola,
perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza,
preparata da te davanti a tutti i popoli:
luce per rivelarti alle genti
e gloria del tuo popolo, Israele..
Beh ho descritto un po' il mio punto di vista il mio credo la mia fede ...

LA ''MIA'' SALVEZZA ... un senso alla vita un significato ,una speranza un futuro una pace ,lo SHALOM ....

ed ora buona giornata ... :YMHUG:

PER chi non mi conoscesse ancora ....avviso ,tutto cio che scrivo ,io lo dico a me stessa diciamo parlo da sola ...niente contro nessuno ...io mi faccio la domanda ed io mi do la risposta ... :ymblushing:...meglio soli che male accompagnati .. ;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno a ...voi tutti'''

io non conosco ne greco e ne ebraico ,ognuno dice la sua ,io cerco esploro e a volte trovo altre spiegazioni ...
E GIUNSERO ,SUA MADRE ,E ALCUNI DEI SUOI FRATELLI -''DISCEPOLI' ,E FERMATESI VICINO AL TERRENO INCOLTO ,LO MANDARONO A CHIAMARE '''
perche' terreno incolto'' .. ;) ha un significato? .. :-?
comunque non voglio entrare nel ''labirinto''e perdermi''

piuttosto ,ci vogliamo ''mi voglio'' preparare al suono della tromba''
che significato ha per te ,per me ... :-?

.Beato il popolo che conosce la Terua' (il suono dello Shofar); esso procede, o Signore, alla luce della tua faccia-
Allegati
70834991_635211990340411_9089446027328487424_n.jpg
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Stella, il testo dice letteralmente:

“E arrivano la madre di lui e i fratelli di lui e fuori stando in piedi fermi inviarono a lui chiamanti lui"

Cioè,

"E arrivano sua madre e i suoi fratelli e aspettando fuori lo mandarono a chiamare"

Non si parla di "terreno incolto", né di "alcuni fratelli" (discepoli), perché i discepoli - che aveva appena scelti (vv. 13-19) - erano con lui dentro la casa (v. 20, "non potevano mangiare", al plurale) e perché il testo ha οἱ ἀδελφοὶ αὐτοῦ (hoi adelfòi autù), "i fratelli di lui", con articolo determinativo. Per dire "alcuni fratelli" non si potrebbe usare l'articolo determinativo. Dunque si trattava proprio dei suoi fratelli carnali, che escono di casa con la madre (οἱ παρ’ αὐτοῦ, hoi par'autù, "quelli di famiglia", v. 21).
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

VERO ANTONIO ,a volte le ''mie'' sono provocazzioni ...ma anche un modo se vogliamo affinche ci rendiamo conto dei punti di vista di tanti studiosi o biblisti o teologi .. :-O

FEDERICO GARCIA LORCA in un suo scritto libro ,ha tradotto ,interpretato cosi'' certo non era un biblista ,ma un scrittore e ''qui siamo in BIBLISTICA '' ...dovremmo soffermarci a cio' che veramente dice la bibbia ,...poi ognuno ne puo' fare la propria teologia'' ...
comunque i ''parenti'' restarono FUORI'' ... BARA'' credo Aramaico ...GIANNI ne sapra di piu' ...
credo che non si riferisca al greco o ebraico ,ma all'Aramaico ,l'autore F. GRARCIA ...
da qui ne trae le sue conclusioni ,che erano i discepoli i suoi fratelli ...

Certamente possiamo chiederci chi e' l'autore ,ma mi sembra di aver letto che ha avuto come formazione di base la religione cattolica ...quindi '''la sua teologia ,spiritualita' ...

cosa dire aggiungere , ;) che noi ,un po' tutti poi tiriamo fuori ,''la nostra meditazione la nostra teologia'' ....
A ME PIACE LA TEOLOGIA ,LA MEDITAZIONE ,MI AVVICINA A DIO ...
(( a volte gli studi ci dividono ,ma DIO unisce ci abbraccia tutti insieme .
Beato il popolo che conosce il grido di gioia ..." (Salmo 89:15). Il grido di gioia che udiamo oggi è la tromba di Dio che proclama la nostra liberazione, per mezzo del sangue di Cristo Gesù...
buona giornata a tutti :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Pochi versi tratti dal Salmo 86 che mi hanno aiutato a ringraziare Dio il salmista anelava ,ciò che oggi il padre ci ha concesso ... Quindi ringraziare entrare ed Adorare ...condivido con voi ""

Oh quanto amabili sono le tue dimore o Eterno degli eserciti ...
Beati coloro che abitano nella tua casa e ti lodino del continuo
Beati coloro che ripongono la loro forza in te e che hanno in cuore le tue vie ...
Quando attraversono la valle di Baka la trasformano in luogo di sorgenti e la prima pioggia la ricopre di benedizioni .

Si un giorno nei tuoi cortili Val più che mille altrove ,io preferisco stare sulla soglia della casa del mio Dio ..che abitare nelle tende degli empi ..
Pperche l'Eterno Dio è sole e scudo ....
Ma grazie siano rese al nostro Dio che ci ha concesso tramite Cristo di entrare nel luogo santo cioè in sua presenza...e non restiamo sulla soglia o nei cortili ...entriamo ed adoriamo .
Trascorrete un sereno Shabbat Shalom...
Beati coloro che abitano nella tua casa e ti lodino del continuo ..

Signore vogliamo ,disideri amo lodarti del continuo ...che la nostra lode il nostro Shabbat sia non solo fatto di parole o riposo fisico ,ma uno Shabbat con tutto noi stessi nelle nostre azioni nel nostro vivere quotidiano ...aiutaci ,concedici di entrare in tua presenza e di trovare pace riposo per il nostro spirito per il nostro corpo ,in attesa del riposo eterno ...Alleluia ..

N.B. Scusate errori eventuali scrivo di notte con un piccolo aggeggio che a volte le parole partono da sole
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, Stella. È sempre un piacere condividere le tue riflessioni spirituali mattutine. Buon sabato anche a te! :-)
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie Gianni buon giorno a te ed a tutti i forumisti e coloro che seguono ...
Si è bello appartarsi al mattino in solitudine con la testa sgombra e lodare il nostro Dio ...
Si Dio vuole desidera un cuore ed una mente libera "" solo per Lui ""
perché Lui è Santo tre volte Santo ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Sì, Stella, è il modo migliore per iniziare la giornata.
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno ...oggi prepariamoci al silenzio ,''sara' forse l'autunno?''
alle tante discussioni tante interpretazioni ecc..ecc..preferisco il silenzio ..

“Per me le religioni sono come le lingue: nessuna lingua è vera o falsa; tutte le lingue sono di origine umana; ogni lingua riflette e modella la mentalità della civiltà che la parla; ci sono cose che puoi dire in una lingua che non puoi dire o che non puoi dire anche in un'altra; e più lingue conosci, più sfumata è la tua comprensione della vita. Il giudaismo è la mia madrelingua, eppure in materia di spirito mi sforzo di essere multilingue. Alla fine, tuttavia, il linguaggio più profondo dell'anima è il silenzio. ..Rav. Rami Shapiro

Silenzio, solitudine, quiete...tristezza ...come vincerla?
L'Imitazione di Cristo dà questo suggerimento: "Procurati un luogo appartato, ama di stare solo con te stesso, non andar cercando di chiacchierare con nessuno; effondi, invece, la tua devota preghiera a Dio per conservare compunzione d'animo e purezza di coscienza"

Abbiamo bisogno di trovare Dio, ed Egli non può essere trovato nel rumore e nella irrequietezza. Dio è amico del silenzio. Guarda come la natura – gli alberi, i fiori, l’erba – crescono in silenzio; guarda le stelle, la luna e il sole, come si muovono in silenzio …. Abbiamo bisogno di silenzio per essere in grado di toccare le anime.
(Madre Teresa di Calcutta)

.“La solitudine, come il silenzio, è esperienza interiore che ci aiuta a vivere meglio la nostra vita di ogni giorno; facendoci distinguere le cose essenziali della vita da quelle che non lo sono, e che non di rado sopravvalutiamo nei loro significati.”
EUGENIO BORGNA
Allora ,sara' forse solo all'inizio ...tra poco contempleremo i colori dell'autunno ...
anche l'autunno e' una stagione donataci dal nostro DIO ,,,,
chissa',nella nostra quiete pace solitudine ,lo incontreremo ,lo contempleremo ...

.1 Salmo. Di Davide, quando dimorava nel deserto di Giuda.
2 O Dio, tu sei il mio Dio, all'aurora ti cerco,
di te ha sete l'anima mia, a te anela la mia carne,
come terra deserta, arida, senz'acqua.
3 Così nel santuario ti ho cercato,
per contemplare la tua potenza e la tua gloria.
4 Poiché la tua grazia vale più della vita,
le mie labbra diranno la tua lode.
5 Così ti benedirò finché io viva,
nel tuo nome alzerò le mie mani.
6 Mi sazierò come a lauto convito,
e con voci di gioia ti loderà la mia bocca.
7 Quando nel mio giaciglio di te mi ricordo
e penso a te nelle veglie notturne,
8
a te che sei stato il mio aiuto,
esulto di gioia all'ombra delle tue ali.
9 A te si stringe l'anima mia
e la forza della tua destra mi sostiene.
10 Ma quelli che attentano alla mia vita
scenderanno nel profondo della terra,
11 saranno dati in potere alla spada,
diverranno preda di sciacalli.
12 Il re gioirà in Dio,
si glorierà chi giura per lui,
perché ai mentitori verrà chiusa la bocca.

Tra poco sara' alba ...poi aurora ,..poi sorgera' il sole e ...
Canterò senza fine le grazie del Signore,
con la mia bocca annunzierò la tua fedeltà nei secoli,
perché hai detto: «La mia grazia rimane per sempre»;

buona giorna ,,risplenda il sole in ognuno di noi ...

IL SOLE DELLA GIUSTIZIA .
la tua fedeltà è fondata nei cieli.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi