Confidenziale

stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.. SHALOM NOIMAN ...PACE E BENE A TUTTI ...
Indecisa ,se intromettermi ,oppure lasciarvi al vostro dialogo ,... :-) ..ma solo un'attimino ,poi continuate voi ... ;)

NOIMAN finche' il ''padrone di casa '''..ci ospita ,restiamo ,,, :-?? :-)

DI forum ..questo credo e' il terzo ,15 anni? mah non mi ricordo ,..chiedi al ''Dottor GIANNI MONTEFAMEGLIO .. ..
e' stato un caso , fu un caso .. ,io sgambettavo su mio nuovo pc. ,iniziavo a fare i primi passi ..''volevo studiare teologia '' psicologia ecc..ecc.. ...
scrivo le mie prime domande e ricevo alcune risposte , mi sembra ''I SANTI'' chi erano e capii che erano gli appartati ...come gli utenseli per il servizio sacro ,..
l'autore !!!! un certo GIANNI MONTEFAMEGLIO :-) ...
DA li poi ho sempre seguito letto alcuni suoi scritti ''non tutti'' ci vuole una vita ... :-)
NOIMAN sono ancora qui ,..ogni tanto dico me ne vado ,vi saluto .. :-( ,ma poi sono sempre qui ...ormai GIANNI non ci crede piu' , tanto che quando dico me ne vado non mi ha mai salutata :-( :-J ..
Vero NOIMAN , non e' facile ogni giorno trovare argomenti scrivere senza urtare la sensibilita altrui ,..siamo forse un po tutti permalosi , :-\ ....

Come dici il 99x100 siamo ''cristiani''... SI LO SONO ... ma cio' non mi impedisce ...di scoprire di conoscere piu' su ..ישו מנצרת anzi ,...e' doveroso conoscere le mie radici ... :-??
IL cristianesimo ,non e' religione ,ma una realta una figura CRISTO ERA EBREO ..
Detto cio' proseguo .....
per me il forum ,non e' mai stato motivo di scontro con nessuno , anzi solo di arricchimento ,e il pensiero o la fede altrui ,non potra mai scalfire il mio pensiero la mia fede ...

GIOBBE 19 ..
..Ora, quant'è a me, io so che il mio Redentore vive, E che nell'ultimo giorno egli si leverà sopra la polvere; E quantunque, dopo la mia pelle, questo corpo sia roso, Pur vedrò con la carne mia Iddio; Il quale io vedrò, gli occhi miei lo vedranno,...FEDE ..

Mai mi permetterei di voler ''convertire'' ..non saro io' ,convertire poi a chi a cosa ?? ..

la strada e' sempre quella ''la differenza? ..io credo che il MESSIA E GIA VENUTO ,,ora aspettiamo il suo ritorno ...

Pero c'e chi lo attende ancora :-?? ...sarebbe lunga ,io non sono capace di spiegare ...

Continuate voi ,io poi la prossima volta cosa racconto??...pero' siamo tutti daccordo nel far conoscere storia cultura ecc..ecc..del popolo ebraico ..

ALLORA OGGI 14 MARZO ..
IL 14 MARZO 1492, FU ,E' DATA NEFASTA;
ISABELLA I DI CASTIGLIA EMANA L'EDITTO DI ESPULSIONE DEGLI EBREI ..
... la Regina Isabella I , detta la Cattolica mandò un ultimatum ai 150.000 sudditi ebrei: convertirsi al cattolicesimo o lasciare il regno.
Moltissimi ebrei sefarditi lasciarono la propria patria riversando in tutto il bacino del Mediterraneo; alcuni, detti Marranos, scelsero di professare la religione dei padri in segreto, e chi di loro fu scoperto finì al rogo; un numero esiguo si convertì al cattolicesimo, ma venne comunque discriminato e rinchiuso nelle Juderias.
Uno scritto antico testimonia come vivevano i Marrani e come venivano spesso scoperti dagli inquisitori:
«Nella città di Siviglia un inquisitore disse al reggente: "Mio signore, se desidera sapere come i Marrani rispettano il Sabbath, saliamo sulla torre." Quando raggiunsero la cima, il primo disse al secondo: "Sollevi gli occhi e guardi. Quella casa è l'abitazione di un marrano; lì eccone una che appartiene ad un altro; e là molte altre ancora. Non vedrà fumo uscire da alcuna di esse, nonostante il freddo rigido; non hanno fuoco perché è il Sabbath." Pretendendo che il pane lievitato non gli piaccia, un marrano ha mangiato pane non lievitato per tutto l'anno, allo scopo di essere in grado di consumarlo durante la Pasqua ebraica senza destare sospetti. Nelle feste in cui gli ebrei suonano il shofar, i marrani si recano fuori città e rimangono sui monti e nelle vallate, così che il suono non raggiunga la città. Impiegano un uomo col compito di eseguire in segreto la circoncisione».
( dal web)..

vi saluto di pomeriggio sera , l'influenza ,il virus , ancora mi visita e non voglio stancarmi ,maahhh con una bella musica e bellissima voce ..

https://www.youtube.com/watch?v=jLif0rOuuQQ
Allegati
431191862_1459594024627509_2776035772386990548_n.jpeg
431191862_1459594024627509_2776035772386990548_n.jpeg (50.67 KiB) Visto 264 volte
431309011_1459599174626994_2264412098948206383_n.jpeg
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Eccomi a risponderti, Noiman.

Una volta scrissi qui che ogni obiezione è un regalo. Parlo di studi biblici, ovviamente. E quando dico obiezioni intendo obiezioni bibliche. Tu stesso, caro Noiman, osservi che “non sempre ci siamo sempre trovati in sintonia e d’accordo riguardo alcuni temi biblici importanti affrontati in più discussioni”; poi, constatando che “non sempre le conclusioni” sono per tutti le stesse, adduci come possibile motivo: “Forse perché troppo personali”.

Escludendo le interpretazioni bibliche alla carlona (e ce ne sono state), ci possono essere posizioni religiose che non ammettono discussioni.

All’estremo c’è la Watchtower: lì i Testimoni devono accettare a scatola chiusa; le obiezioni non sono ammesse e chi le fa e le sostiene è espulso. Un caro amico Testimone, loro “anziano” di congregazione, il quale si laureò di nascosto (perché se lo avessero saputo lo avrebbero rimosso dall’incarico) in Filosofia, mi raccontò un fatto vero accaduto molti decenni fa. A quel tempo la Watchtower insegnava che il dodicesimo apostolo che sostituì il traditore Giuda era Paolo. Un testimone, biblicamente istruito (caso caro), scrisse alla “Società” (così loro chiamano il loro ente direttivo) fornendo le prove bibliche che il dodicesimo apostolo fu Mattia. Niente da fare. Lui insistette, così fu espulso. Ora arriva … il brutto. Anni dopo uscì una rivista ufficiale che riportava le prove bibliche fornite da quel povero malcapitato. Tuttavia, come da collaudata usanza, non si accennava minimamente all’errore passato; quella che per ogni persona pensante era una correzione fu presentata come “nuova luce”. E i Testimoni, poveretti, tutti felici e contenti per la “nuova luce”. Ora viene il peggio. Il “comitato giudiziario” (lo chiamano proprio così) che aveva espulso colui aveva avuto l’ardire di correggere la Società, scrisse alla Società stessa per sapere se non era il caso di riammetterlo. Risposta: No, perché al tempo aveva disubbidito.

Ci sono poi religiosi, soprattutto protestanti, che accettano senza discussioni il loro credo e, se fanno obiezioni, è solo per cercare di convincere chi non la pensa come loro.

Quando dico (e confermo) che ogni obiezione è un regalo, non mi riferisco certo a persone di tal genere. A costoro conviene stare dove stanno, ovvero nelle loro chiese. Qui non hanno niente da imparare, perché sanno già tutto!

Le obiezioni che sono davvero un regalo sono quelle basate sui dati biblici. Ma occorre una mente che sappia ragionare e sappia pensare in proprio; occorre una mentalità libera assetata di verità e che sia pronta a correggere i propri intendimenti qualora si rivelassero errati.

Hai ricordato la diatriba sul calendario. Senza volerla riaprire, per me la cosa è davvero molto semplice: il nuovo anno inizia nel giorno del novilunio del primo mese. Questo è un dato biblico inconfutabile. Personalmente non accetto il calendario attuale ebraico perché modifica il dato biblico introducendo un sistema di rinvii per far sì che determinate Feste bibliche non cadano in certi giorni della settimana. Perdonate l’esempio un po’ assurdo che faccio. È come se il primo giorno dell’anno (il 1° gennaio) del nostro calendario, il quale inizia con una bestemmia (Santissima Madre di Dio), si volesse non farlo mai cadere di venerdì: si sposterebbe allora, secondo gli anni, il giorno in cui far cadere l’inizio dell’anno.

A proposito di ebraismo, l’esagerazione è l’altra faccia della medaglia della santa devozione. Si prenda il Comandamento sul sabato. Basta leggerlo e ubbidire. Ma ciò all’ebreo non basta. Provate a leggere le decine e decine di norme rabbiniche che regolano il sabato. Si può eliminare un fastidioso moscerino? Sarebbe andare a caccia, attività vietata di sabato. Andare in macchina? No, perché richiederebbe l’accensione di un fuoco (la scintilla prodotta dalle candele nel motore). E cucire? Sì, ma solo non superando un certo numero di punti, che è fissato nelle regole.
L’ebreo Yeshùa, che era giudeo e non cristiano, disse ai farisei: “Come sapete bene annullare il comandamento per la vostra tradizione”.
Ora una barzelletta che piacerà a Noiman. Dialogo tra due ebrei: “Ehi! Ma tu fumi! Ti sei dimenticato che oggi è sabato?”. E l’altro: “Io vorrei dimenticarmi di essere ebreo …”.

In conclusione, ribadisco: ogni seria obiezione biblica è un prezioso regalo nell’infinito studio della Sacra Scrittura.

E, se posso aggiungere un invito: impariamo tutti da Noiman. È un privilegio averlo qui con noi.
acqua72
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 11:04

Re: Confidenziale

Messaggio da acqua72 »

:YMHUG: :YMHUG: Un grazie infinito da parte mia
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Gianni ;) ;)
Aveva ragione l’ebreo della barzelletta, pensa che incubo ….nello shabbat non si può, spremere e succhiare, se non con delle distinzioni, esempio: si può spremere un limone sul cibo ma non nell’acqua ne in un bicchiere vuoto, di shabbat se ti servono un’insalata con le cipolle che a te non piacciono? :-O non le puoi togliere, come non togliere un seme di limone caduto sulla stessa insalata, o una mosca caduta nel vino durante il kiddush, la peggiore disgrazia, :)) poi se hai la dentiera o sei senza denti non puoi denocciolare le olive, togliere le spine dal pesce, versare l’olio di una scatola di tonno o usare un cucchiaio forato per separare i liquidi dai solidi.
Vuoi farti un bagno di shabbat? Devi avere vicino alla vasca il libretto di istruzioni: :-

E’ permesso versare acqua calda su acqua fredda ? ( “tacito gover”) … cioè “l’inferiore predomina” sul superiore e lo raffredda, versando invece acqua fredda su acqua calda la prima si riscalda tramite la seconda, allora per non infrangere la regola si usa un keli sheni, secondo contenitore che non sia stato su una fonte di calore.
L’acqua fredda deve essere gettata tutta insieme, piccole parti si riscalderebbero e non è rilevante che poi alla fine si raffreddi. Adesso si può fare il bagno........ :P


La disgrazia per i poveri ebrei è che Moshè si è sognato i 39 lavori che sono stati necessari per costruire il Mishkan e per qualche motivo misterioso ha insegnato che per fare la differenza assoluta tra gli altri giorni e il settimo giorno non farli era il collegamento spirituale con lo shabbat, qualcosa di simile a quando qualcuno copie un giorno di digiuno, per curiosità fornisco la lista dei lavori che sono diventati simboli che si rinnovano ogni volta che entra lo shabbat, l’ombra perenne che ignora ogni calendario e proietta se stesso sulla terra sempre ogni 7 giorni.
1) Arare. 2) Seminare. 3) Mietere. 4) Formare (covoni). 5) Trebbiare. 6) Ventilare (le biade). 7) Selezionare. 8) Setacciare. 9) Macinare. 10) Impastare. 11) Cuocere. 12) Tosare. 13) Sbiancare. 14) Pettinare filati greggi. 15) Tingere. 16) Filare. 17, 18, 19) Operazioni di tessitura. 20) Separare in fili. 21) Fare un nodo. 22) Disfare un nodo. 23) Cucire. 24) Strappare. 25) Tendere trappole o cacciare. 26) Macellare. 27) Scuoiare. 28) Conciare pelli. 29) Levigare pelli. 30) Rigare. 31) Tagliare secondo forma determinata. 32) Scrivere. 33) Cancellare. 34) Costruire. 35) Demolire. 36) Accendere un fuoco. 37) Spegnere un fuoco. 38)Dare l’ultimo colpo di martello ad un oggetto di nuova costruzione. 39) Portare oggetti da una proprietà privata ad una pubblica (o viceversa).
Curiosamente è vietato accendere un fiammifero di shabbat ma consentito di spostare tutti i mobili all’interno della proprietà privata.

Come vedi anche se sei in grado di leggere lo shemà tre volte al giorno, non potresti mai fare l’ebreo di shabbat, l’assurdità di questi precetti ha consentito a noi! Il resto gli scampati e superstitiche sanno cosa hanno perso nel tempo ma sono coloro che sono riusciti a passare la storia e il tempo, “Che senso avrebbe aver vissuto pericolosamente per venti secoli da ebrei o da marrani per finire nell’anonimato attraverso la liquefazione del proprio ebraismo, quando gli ebrei dovettero scegliere tra Babilonia e i suoi dei , alcuni rimasero ebrei sicuri dell’eccezionalità della loro vocazione ad essere stati scelti, i discendenti furono in grado di combattere le guerre con i Maccabei e lottare con Roma, rimasero in cento diaspore ricordando le parole di Yirmeyà’“Cercate il benessere nel paese in cui vi ho fatto deportare. Pregate il Signore per esso perché dal suo benessere dipende il vostro benessere”


Gli ebrei nella loro assurda tradizione sulla distinzione dello shabbat attraverso i millenni, uno shabbat dopo l’altro hanno trasportato non solo il contenitore ma anche il contenuto, contenuto che è un testo concluso ma che richiede sempre studio e interpretazione, ma verrà il giorno che il maiale diventerà kasher e potremo mangiare l’insalata di gamberi.. :-O

Shabbat Shalom
Noiman
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

Grande Noiman! E' vero possiamo recitare lo Shema ed anche accendere la candela dello Shabbat e pure ricordarlo. Ma penso mai riusciremo ad osservarlo. Almeno io :-)
Ultima modifica di France il venerdì 15 marzo 2024, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Caro Noiman, ho letto con piacere (un piacere inappropriato?) quanto hai scritto. :-)
Forse sarai d'accordo con questa dichiarazione di un tuo confratello giudeo di due millenni or sono: "Il Sabato è stato fatto per l’uomo, e non l’uomo per il Sabato". - Mr 2:27.
Un abbraccio. :YMHUG:
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Caro Noiman, ho letto con piacere (un piacere inappropriato?) quanto hai scritto.
Forse sarai d'accordo con questa dichiarazione di un tuo confratello giudeo di due millenni or sono: "Il Sabato è stato fatto per l’uomo, e non l’uomo per il Sabato". - Mr 2:27.
Un abbraccio.
Non credo che il buon Marco abbia veramente conosciuto il mio correligionario, ma sappiamo dai Vangeli che Gesù osservava la Torah e anche il sabato.
Un abbraccio
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Sì, Noiman, Yeshùa osservava la Toràh. E fece molto di più. Basta leggere il suo insegnamento sulla montagna per vedere che la rese ancora più obbligante. La giustizia dei farisei non gli bastava, voleva di più.
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Che bello seguirvi ...non vorrei mai disturbarvi ,ma entro solo un'attimino in punta di piedi ..

SI Yeshùa ERA EBREO E ..osservava la Toràh...

ed vi auguro un sereno shabbat shalom con questa bella ''melodia'' ....


https://www.youtube.com/watch?v=8uPHaioopKM

https://www.youtube.com/watch?v=PrXz8KT0duU

“Nell’oceano tumultuoso del tempo e della fatica vi sono isole di tranquillità dove l’uomo può trovare rifugio e ricuperare la propria dignità. Questa isola è il settimo giorno, il sabato, un giorno di distacco dalle cose, dagli strumenti e dagli affari pratici e di attaccamento allo spirito…

........


Un’antica allegoria racconta: ‘Quando Adamo vide la maestà del sabato, la sua grandezza e la sua gloria, e la gioia che conferiva a tutti gli esseri, intonò un canto di lode come per esprimere gratitudine al giorno del sabato. Allora Dio gli disse: Tu elevi un canto di lode al giorno del sabato, e non canti per Me, il Dio del sabato? Allora il sabato si alzò dal suo seggio e si prosternò davanti a Dio, dicendo: E cosa buona esprimere gratitudine al Signore...
E tutto il creato aggiunse: E cantare lode al Tuo Nome, o Altissimo..

shabbat shalom...a voi tutti :YMHUG:
ARIANNA
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

Buondì!
Leggo con dispiacere che Stella vuole andare via. Ma perché ? Scrivi meno magari ma non abbandonare se stai bene qui.
Passa un bel sabato e allontana i pensieri spiacevoli.

Buon sabato a tutti. (*)
Rispondi