Confidenziale

stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie Gianni ,tutto chiaro :-)

l'articolo fa la differenza ....e anche il conoscere usi e costumi ,...
solo una piccola curiosita' ,ancora oggi i giudei iniziano il desinare rompendo il pane? ;;)..anzi no ,rompendo DEL pane ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Non lo so, ma se ci pensi bene anche noi spesso iniziamo dal pane, come al ristorante, quando di solito - ad esempio - si mette mano ai grissini. Il pane è sinonimo di cibo (guadagnarsi il pane, avere un pezzo di pane ed espressioni simili).
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Stella, grazie per il link agli studi del Salvoni!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Mattia, buongiorno a te!
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

bravo mimymattio aggiungo:

המכיר את מקומו . והשמח בחלקו. והעושה סיג לדבריו . ואינו מחזיק טובה לעצמו, אהוב. אוהב את
המקום. אוהב את הבריות. אוהב את הצדקות. אוהב את המישרים.אוהב את התוכחןת. ומתרחק מן הכבוד ולא מגים לבו בתלמודו. ואינו שמח בהוראה. נושא בעל עם חברו ומכריעו לכף זכות. מעמידו על האמת. מעמידו על השלום. מתישב לבו בתלמודו. שואל ומשיב. שומע ומוסיף. הלומד על-מנת ללמד. והלומד על-מנת לעשות. המחכים את רבו. והמכון את שמועתו. והאומר דבר בשם אומרו. הא למדת. שכל-האומר דבר בשם אומרו. מביא גאלה לעולם. שנאמר:"ותאמר אסתר למלך בשם מרדכי
מין פרקי אבות, פרק ו"

Le acquisisce chi conosce il proprio posto, chi è contento di ciò che ha, chi fa un argine alle proprie parole, e non attribuisce i propri meriti a se stesso. È amato, ama i rimproveri, ama la rettitudine, si allontana dagli onori, non si vanta del proprio studio, non gode nel dar pareri, è disposto a condividere le pene del suo compagno, lo giudica sempre dal lato buono, lo avvia alla verità, alla pace, si concentra nello studio, domanda e risponde, ascolta ed aggiunge. Colui che studia allo scopo di insegnare, e riporta un detto citando per nome la fonte. Impari infatti che chiunque riporti un detto a nome della sua fonte avvicina la redenzione nel mondo, come è detto: ”Riferì Ester al re a nome di Mordekhai”

Pirke Avot, Massime dei Padri, capitolo 6
ARIANNA
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Confidenziale

Messaggio da ARIANNA »

Grazie Mimymattio per averci postato questa lettera. Emozionante!! :YMHUG:
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Hallo ,amici tutti ,...
mi sono appena svegliata :ymblushing: ,si sono crollata appena il sole e' andato giu'...colpa della stanchezza .. :-? ..

grayie a tutti ,per essere passati qui da me, ;;) ANTONIO MATTIA NOIMAN E ARIANNA ,ma anche a tutti coloro che sono dietro le quinte :-) ...ahh dimenticavo GIANNI si credo che si inzi dal pane ,'''almeno noi mediterrani ..'' :-)
beh per me' e' gia' potrei dire un nuovo giorno ...se seguiamo Israele e' anche gia' iniziato da un po' ... ;)
oggi un giorno triste per i nostri fratelli ''maggiori '' :-( ...
io mi unisco a loro ,non so di preciso a che ora suonano le sirene ...
ma credo che forse domani faro' una breve visitina ad una sign.che conosco personalmente,una sopravvissuta di 95 anni ,che e' l'immaggine della gioia ''shalom'' ..della salute e della voglia di vivere '''autosufficiente in tutto ....e per tutto ..per chi non lo sa domani o come dire oggi ,la giornata e' iniziata Israele RICORDA ...

se il mio traduttore non fa sbagli di grammatica c'e' scritto in ebraico ...
.יום השואה, או "יום השואה", מתרחש ביום כ"ז בניסן, בלוח השנה היהודי. היא נערכת מדי שנה לזכרם של 6 מיליון היהודים שנרצחו בשואה על ידי הנאצים.
הכרה זו נחגגה בשנת תשמ"ח, יום חמישי 12 באפריל 2018.
Allegati
30582367_1654489581295431_2766870171770421248_n.jpg
30582367_1654489581295431_2766870171770421248_n.jpg (189.52 KiB) Visto 2019 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Tichico
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 0:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Tichico »

"beh per me' e' gia' potrei dire un nuovo giorno ...se seguiamo Israele e' anche gia'
iniziato da un po' ..."
Da dietro le quinte..............Buona giornata.
Tichico
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 0:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Tichico »

Grazie Mattia, a volte bisogna uscire da "dietro le quinte" semplicemente per dire
..... "apprezzo quello che fate.....grazie".
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Ci sono periodi in cui ti senti sopraffata ,Un senso di nullita' ,un senso di vuoto ,ti invade ,ti senti un po' come dire ''desolata''... :-(
a chi rivolgersi ,dove andare ....
come piccoli bimbi indifesi corriamo dal padre ,solo Lui puo' comprenderci ,puo' venire in nostro aiuto , puo' liberarci sostenerci ...ci fa sentire protetti sicuri ...lo supplichiamo di ascoltarci ,di aiutarci ,le portiamo la nostra ''causa''.....

si non e' onorevole per noi andare al padre solo quando abbiamo di bisogno ,quando ci sentiamo incerti insicuri soprafatti ,dimendicandoci di ringraziarlo per le volte che gia' ci ha soccorso aiutati ,....ma lui sa , conosce la nostra fragilita' la nostra pochezza ..,conosce il nostro '''egoismo'' ..e malgrado cio' se ci rivolgiamo a LUI e chiediamo ,LUI e li ad aspettarci a braccia aperte per donarci, a venirci incontro ,perche' e' un padre amorevole ,ci ama ,ci fa giustizia e' il padre santo ,e il padre giusto ,..

quale salmo per oggi se non il 19 ....

CI ascolti il Signore nel giorno della prova,
CI protegga il Dio di Giacobbe.
CI mandi l’aiuto dal suo santuario e dall’alto di Sion CI sostenga.
Grdisca la NOSTRA offerta il NOSTRO olocausto
CI conceda secondo il NOSTRO cuore, faccia riuscire portare avanti ogni NOSTRO progetto.
E NOI sulteremo per la nostra e principalmente SUA vittoria,,,'' si la vittoria e del padre
Spiegheremo i vessilli in nome del nostro Dio;
Adempia il Signore tutte le NOSTRE domande...richieste ...
SI noi sappiamo che il Signore salva i suoi consacrati,
Ci ha risposto dal suo cielo santo con la forza vittoriosa della sua destra...e lo fara' ancora
C'e chi si vanta dei carri e dei cavalli,...ma noi siamo forti nel nome del Signore nostro Dio.
Quelli si piegano e cadono,ma noi restiamo in piedi e siamo saldi....
Salvaci o Signore, rispondici, quando ti invochiamo....
A l'ombra TUA Signor noi stiamo sicuri ...coprici avvolgici padre con la TUA ombra ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi