Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

È stupendo, Janira, quando sorgono domande. Falle! Cercheremo di rispondere. Passa una bella giornata, e che sia fantastica! :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

..Hallo a tutti ,

si grazie a DIO siamo ancora qui ''dietro le quinte'' , solo che non volevo interrompere le vostre ''discussioni costruttive'' ...
cosi me ne stavo tranquilla e dare piu' spazio ai nuovi , :-) ai giovani ,...
visto che ora c'e un po' di tregua , :-) ho pensato di inserire un link uno di quelli che Gianni chiama ''chicche'' :-)

.http://www.bibbiaoggi.it/articoloCompleto.php?ref=1027" onclick="window.open(this.href);return false;

leggetela ,meditiamola ,puo' sembrare la solita storiella ,ma no e' molto profonda ,e uno stile di vita --- :-?

non credo che gia' inserita e se cosi fosse una ripassatina e sempre buona ...

ahh dimenticavo da me e' di nuovo paesaggio da favola ,tutto puro la neve ha coperto tutti ''i peccati'' ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Eh sì, Stella, proprio una chicca! Grazie. (Per me è un'emozione ricordare il mio mai dimenticato insegnante).
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.... :-)
anche per molti di noi Gianni .. il prof. SALVONI e' un'esempio da seguire ,mettere in pratica la parola di DIO in semplicita' ... la semplicita' che va oltre lo studio'' :-)

buona giornata a tutti .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno e sereno shabbat a tutti voi .
Leggevo un pezzetto della parasha questa mattina , e mi ha dato da pensare ,meditare ,come l'essere umano vuole sempre fare e disporrere lui ,mancanza di fede ,di fiducia nel creatore ,nel nostro padre celeste che si prende cura ,del suo creato ,in particolare dei suoi figli.

,non sapevo che ''manna'' voleva dire CIBO PREPARATO ' ;;) trascivo anzi copio ed incollo :ymblushing:
cosi condivido con voi ;)

.La Manna e Noi, Manna miracolosa che cadeva quotidianamente.

Durante tutto il loro soggiorno nel deserto, quando il popolo ebraico usciva di casa di mattina, trovava la Manna protetta da due strati di rugiada. La Torà dedica numerosi versi per descrivere questo fenomeno.

Ecco alcune delle leggi inerenti alla raccolta della Manna: D-o comandò alle persone di raccoglierne solo abbastanza per la propria famiglia per i pasti del giorno stesso. Era proibito raccogliere più Manna o risparmiarne un po’ per il giorno successivo.

Ci furono coloro che testarono le regole e cercarono di raccoglierne in misura maggiore per il giorno successivo, ma la Manna (miracolosamente) marcì e si riempì di vermi.

L’eccezione a questa regola era naturalmente il venerdì mattina, quando i figli d’Israele trovavano due razioni di Manna, una per il venerdì e una per il giorno di Shabbat. (Questa è l’origine della tradizione di avere due trecce (challà) sulla tavola di Shabbat, le quali rappresentano la doppia porzione trovata il venerdì in onore di Shabbat, la challa è coperta per rappresentare la rugiada in cui la Manna era avvolta).

Comprensibilmente, la Manna viene molto lodata.
-Infatti, la prima benedizione del ringraziamento dopo i pasti (Birchat Hamazòn), che loda D-o per averci saziato, fu composta da Mosè come forma di ringraziamento per la Manna.

Benché la Manna smise di cadere migliaia di anni fa, quando la nazione ebraica entrò nella terra di Israele, il ringraziamento dopo i pasti composto da Mosè rimane lo stesso ancora oggi.

Tuttavia, il Talmùd spiega, a proposito del ricevere la Manna quotidiana, che è molto difficile per una persona essere calma e sentirsi sazia quando non sa cosa mangerà l’indomani.

Benché i figli d’Israele sapessero che la Manna sarebbe caduta il giorno successivo, il fatto che non avevano pane nelle loro ceste in un determinato momento, causava loro spasmi di fame, a cui si allude in modo chiaro in un verso della Torà relativo alla Manna.

In generale le persone amano sentirsi in controllo e indipendenti.

Affidarsi alla promessa di D-o che la Manna sarebbe caduta il mattino successivo, poteva lasciare una persona non del tutto sazia, perché è qualcosa che andava oltre il suo ambito immediato di controllo.

Una possibile spiegazione può essere offerta analizzando il “sistema” della Manna più da vicino.
.Lo scopo della Manna era che una persona si innalzi oltre l’istinto naturale umano di avere tutto pianificato e sotto controllo e piuttosto di imparare e praticare l’arte della fiducia in Hashem.

Benché la Manna non cada al giorno d’oggi e una persona debba faticare sei giorni e riposare (soltanto) il settimo, il messaggio di fiducia in Hashem, sostenitore di tutta l’umanità, è ancora molto rilevante.

Si racconta che Rabbi Israel Baal Shem tov non lasciava soldi a casa sua durante la notte. Ogni sera distribuiva i soldi rimastogli, in carità, con la certezza che le iniziative del giorno successivo avrebbero soddisfatto le sue esigenze dell’indomani.

Benché difficile inizialmente, quando lo si sperimenta sulla propria pelle, questo livello di fiducia può essere molto appagante. Poiché si riceve le grandi benedizioni di Hashem.

È per questo motivo che la prima benedizione del ringraziamento dopo i pasti contiene le stesse parole come quelle della Manna, anche al giorno d’oggi.

Poiché quando praticato nel modo corretto, il sistema della Manna può rendere la persona davvero sazia con la certezza di essere sotto la protezione di Hashem.

Tratto dal Sefer Hamamorim Vol. 4

לע"נ הרה"ח הר"ה"ג ר' אברהם דוב בן ר' יהושע ז''ל In beloved memory of Rabbi Abraham B. Hecht obm.

ancora oggi un po' tutti siamo cosi non abbiamo '' non ho '' ,fiducia nella divina provvidenza :-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Salmo 84;11.
Il Signore non rifiuta di far del bene a quelli che camminano rettamente .
DIO è il bene sommo e immutabile dal quale provengono tutti gli altri beni ,spirituali e corporali ...

Cerchiamo prima il Signore ,.....perché Lui è la sorgente di ogni benedizione .

Buona giornata .. :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GRAZIE IULIA :-) ,

una delle piu' belle ,preghiere ,lodi al Signore che io abbia mai letto ....
.http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... orriso.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Oggi festa dell'albero ...''voi studiate ,io sfoglio ''... e leggevo ,''
La saggezza è un albero di vita per quelli che l'afferrano,e chi la possiede è beato.”
Così come le radici sono la fonte del nutrimento dell’albero, similmente, la Parola è la fonte della saggezza per l’uomo. (( prov. cap .3 ))

“poiché l’uomo è come un albero del campo” ( Deuteronomio 20, 19)
“poiché i giorni dell’albero sono come i giorni del mio popolo” ( Isaia, 65, 22.)
“ Come un albero piantato su corsi d’acqua” ( Geremia 17, 8)

Esistono delle similitudini tra l’albero e l’uomo, come è detto che “l’uomo è un albero del campo” ( Deuteronomio 20, 19)
il link potrebbe farci riflettere ;)


.https://www.chabad.org/library/article_ ... ves-On.htm" onclick="window.open(this.href);return false;


.buona giornata
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

"Poiché sarà come un albero piantato vicino alle acque, che allarga le sue radici vicino al fiume, e non avrà paura quando il caldo arriverà; Ma la sua foglia sarà verde, e non sarà ansiosa nell'anno della siccità, né cesserà di cedere frutti ". (Geremia 17: 8)"

.https://www.youtube.com/watch?v=XZBaTsMjk1s&fbclid" onclick="window.open(this.href);return false;


.Sono come un ulivo che fiorisce nella casa di ELOHIM; Confido nell'amore infallibile di ELOHIM nei secoli dei secoli "(Salmo 52: 8).
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Carissimi ,visto che in questo momento non avete nulla da dirvi ,behh allora una bella preghiera ...
semplice come la foto sotto aggiunta ,
lo studio e' sempre buono ,(( non lo deploro ))ma a volte le interpretazioni diverse ,(( anche le preghiere a volte sono confuse dal padre si va al figlio ))ma tutto cio' non deve dividerci ,,,,IL SIGNORE guarda i cuori la preghiera fatta in sencerita' e semplicita ... :-??

Te Deum

Noi ti lodiamo, Dio *
ti proclamiamo Signore.
O eterno Padre, *
tutta la terra ti adora.

A te cantano gli angeli *
e tutte le potenze dei cieli:
Santo, Santo, Santo *
il Signore Dio dell'universo.

I cieli e la terra *
sono pieni della tua gloria.
Ti acclama il coro degli apostoli *
e la candida schiera dei martiri;

le voci dei profeti si uniscono nella tua lode; *
la santa Chiesa proclama la tua gloria,
adora il tuo unico figlio, *
e lo Spirito Santo Paraclito.

O Cristo, re della gloria, *
eterno Figlio del Padre,
tu nascesti dalla Vergine Madre *
per la salvezza dell'uomo

.Vincitore della morte, *
hai aperto ai credenti il regno dei cieli.
Tu siedi alla destra di Dio, nella gloria del Padre. *
Verrai a giudicare il mondo alla fine dei tempi.

Soccorri i tuoi figli, Signore, *
che hai redento col tuo sangue prezioso.
Accoglici nella tua gloria *
nell'assemblea dei santi.

Salva il tuo popolo, Signore, *
guida e proteggi i tuoi figli.
Ogni giorno ti benediciamo, *
lodiamo il tuo nome per sempre.

Degnati oggi, Signore, *
di custodirci senza peccato.
Sia sempre con noi la tua misericordia: *
in te abbiamo sperato.

Pietà di noi, Signore, *
pietà di noi.
Tu sei la nostra speranza, *
non saremo confusi in eterno.
Allegati
31301703_2145604712123121_9212267454502667326_n.jpg
31301703_2145604712123121_9212267454502667326_n.jpg (58.8 KiB) Visto 2660 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi