Confidenziale

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Stella, grazie Gianni.

Cara Stella, mi interessa in particolar modo il tuo pensiero sul mio scritto.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Caro Antonio ..ti interessa il mio pensiero?
Io l'ultima ruota del carro :ymblushing: potrei dire qualcosa? ....
beh diciamo seriamente parlando che mi dovresti dare tempo ;) ultimamente ,poco tempo poca voglia ...poca concentrazione ...solo voglia di "" niente"" ...più che studiare mi interessa "" meditare"" ...
Ma ti assicuro che sto già cercando da sola " per avere idee più chiare" la differenza tra apostolo e discepolo .. ;) ...beh cercando di capire a cosa serve l'apostolo della barca a vela ...ma non ho trovato una figura foto ...così che io poi ci medito sopra ...certo da ciò che ho iniziato a capire io sicuramente non mi ritengo un apostolo ,ma l'ultima dei discepoli ...che a volte purtroppo guardo ad altri discepoli ,..invece che guardare al MAESTRO .. :ymblushing:
Ma comunque credo che seppur rari ancora oggi ci sono degli apostoli ......diciamo comunque che ,non dico ho capito ,ma sto capendo il tuo concetto ...poi ci sarebbe tanto da esaminare ...come legare e sciogliere ... ;;)
Avete una foto di una barca a vela che mostra chiaro l apostolo ?mi piacerebbe vedere con l'occhio umano a che cosa serve ...poi io mi faccio come sempre l'idea spirituale e lo pongo come fondamento ...vedi Antonio ho sempre bisogno di esempi terra terra ...
Per ora ti lascio vi lascio ...ma lo leggerò meglio ....e comunque lungo il tuo "" libretto"" :-( :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Si certo ...l'apostolo è un testimone oculare ..."scelto da Gesù " per testimoniare ...
Okei ,ma una domanda ora da parte mia ...Paolo era discepolo o apostolo ? ...non è stato testimone oculare ,eppure ..non era un discepolo :-? ...cosa mi dite ? ...vedete che anche chi non era stato testimone oculare ,può essere un'appostolo .... :-? ...
Okei ,non ha risuscitato i morti ...ma pregava in lingue ....ha portato il messaggio ed ha aperto chiese " o comunità ...
Oggi la parola di Dio ha raggiunto l'estremità della terra? Credo proprio di no ...che nome diamo a dei missionari che mettono a repentaglio la loro vita ,lasciano tutto famiglia e beni ,o meglio dire comodità per una vita di sacrifici rinuncie pericoli per portare Cristo ,la salvezza la "" lieta novella"" li chiamiamo Apostoli ...oppure Discepoli ... ;;)
Si ci sono ancora seppur RARI ...
Il vero cristianesimo la vera dottrina la vedo un po sepolta dalla cenere ...ma sotto sotto c'è ancora ...come si chiama quella brace che brucia sotto la cenere ,a volte perdo le parole ...la demenza inizia a fare il suo ingresso ... :-( ...ma questo residuo un giorno emergerà dalla cenere ...(( non mi riferisco alla fuliggine)) ..ma a ciò che è ancora vivo attivo ...che brucia ancora #:-S
Ah si sono complicata ,ma cercate di capirmi ....
Riguardo a sciogliere e legare ...umm..mi dicevo ,meglio io cerco di sciogliere tutti i nodi :-( altrimenti me li porterò nell'aldilà :-? ..poi non ci sarà più modo di sciogliere ,di liberare ,di pianificare ...
Beh la Bibbia ci parla singolarmente ...ci sono si delle verità fondamentali ,ma anche delle interpretazioni personali ...io terra terra la vedo così ...
Ora veramente ...chiudo ...
Buona giornata ...e ,anche se con la morte nel cuore :-( ...buon ferragosto ...
Signore guardaci proteggici tu ...e padre consola ,riempi il vuoto nei cuori e la tristezza con il Tuo amore ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Stella, non bastava essere testimoni oculari per essere apostoli, bisognava anche e soprattutto essere scelti. Paolo non fu testimone ma fu scelto.

Paolo, in 1Cor 9:1, dice con fermezza e senza timore di essere contraddetto: “Non sono apostolo? Non ho veduto Gesù, il nostro Signore?”; lui era apostolo, poiché aveva veduto il Cristo dopo la risurrezione, ma non lo aveva mai conosciuto direttamente quando era ancora nel mondo. Paolo non visse a contatto con Yeshùa, come i Dodici (infatti, non è uno di loro), e non era certamente presente nel giorno della Pentecoste. Non fu testimone diretto come lo furono i Dodici. Perché, dunque, Paolo è apostolo di Cristo? Paolo ricevette il mandato di apostolo da Cristo stesso, diventando suo testimone (Rm 1:1,5; Gal 1:1; 2Cor 1:1; At 9:15; 22:6 ss.; 23:11; 26:16), e fu inviato dallo spirito (At 13:2). Anche Barnaba fu scelto dallo spirito insieme a Paolo (At 13:2,4), ed è definito apostolo in At 14:4; tuttavia, la Scrittura non riferisce che fosse stato scelto da Cristo come Paolo, ma solamente che lo spirito operava tramite lui. Paolo ricevette mandato da Cristo, come i dodici, Barnaba no. Egli era “apostolo della chiesa”, come Sila, inviati della congregazione di Gerusalemme ai Gentili (At 15:27).
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

La parola biblica “apostoli” significa “inviati” e come tale può essere applicata ai discepoli e alle discepole di Yeshùa. Maria Maddalena fu inviata da Yeshùa risorto a darne la notizia ai suoi; con un gioco di parole potremmo dire che lei fu l’apostola degli apostoli.

Ci sono poi i Dodici, che sono una categoria tutta particolare degli apostoli. I loro requisiti sono stabiliti in At 1:21,22: “Bisogna dunque che tra gli uomini che sono stati in nostra compagnia tutto il tempo che il Signore Gesù visse con noi, a cominciare dal battesimo di Giovanni fino al giorno che egli, tolto da noi, è stato elevato in cielo, uno diventi testimone con noi della sua risurrezione”.
Non comprendendo la chiarezza di questi requisiti, i Testimoni di Geova asserivano fino a circa 50 anni fa che il 12° apostolo, in sostituzione del traditore Giuda, fosse Paolo, e ciò semplicemente sulla basa del fatto che la Bibbia lo chiama apostolo!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Vero, Gianni, infatti se sostituissimo il termine "apostolo" con "inviato" tutto sarebbe più chiaro. Yeshùa fu "apostolo" di Dio, cioè Suo inviato (Eb 3:1). Le congregazioni inviavano rappresentanti, che sono appunto "inviati" delle chiese, come Barnaba, Sila e Giuda Barsabba (At 15:22,27), dunque "apostoli delle chiese". Epafrodito fu inviato della congregazione di Filippi (Flp 2:25). Timoteo ed Erasto furono inviati da Paolo, dunque furono "apostoli di Paolo" (At 19:22). In 2Cor 1:1, Paolo si distingue nettamente da Timoteo: “Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, e il fratello Timoteo”. Paolo fu inviato di Cristo e dello spirito, Timoteo fu inviato di Paolo; ambedue furono apostoli, ossia inviati, ma con ruoli assai diversi.

Dunque, solo quelli che ricevettero mandato di predicazione da Cristo stesso, furono suoi "apostoli" come si intende comunemente il termine. Per predicare Cristo e i suoi insegnamenti con verità, bisognava aver visto ed essere scelti per tale ruolo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Quelli che ricevettero mandato di predicazione da Cristo stesso furono certamente suoi "apostoli", come i 70 che inviò a predicare (Lc 10:1), ma rimane il fatto che i Dodici erano apostoli in senso tutto particolare. Si tratta di una categoria, come mostra il fatto che anche quando rimasero in 11 furono comunque detti Dodici.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Le dodici fondamenta della Gerusalemme Celeste, ossia le fondamenta della chiesa.

“Le mura della città avevano dodici fondamenti, e su quelli stavano i dodici nomi di dodici apostoli dell'Agnello” (Ap 21:12-14).

Neppure Paolo, uno dei massimi apostoli, pensò mai di poter essere paragonato a loro (1Cor 15:8,9). Il numero dodici era di grande importanza per gli ebrei; nella Scrittura abbiamo i dodici figli di Giacobbe, capostipiti delle dodici tribù di Israele (Gn 35:23; At 7:8), a cui fu promesso il regno messianico. I Dodici discepoli che il Messia sceglie, dunque, rappresentano il legame tra l'Israele della promessa e il Nuovo Popolo di Dio, i cui capostipiti sono, appunto, i Dodici apostoli, le fondamenta stesse della Gerusalemme Celeste.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Ottime osservazioni, Antonio. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Gianni, una cosa che non ho chiara è l'origine del numero dodici, che troviamo usato anche per i segni zodiacali. Tu hai informazioni in merito all'origine del simbolismo di questo numero?
Rispondi