Confidenziale

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

E stao un bene per me l'essere afflitto --

salmo 119 ..
.65 Tu hai fatto del bene al tuo servo,
o SIGNORE, secondo la tua parola.
66 Concedimi senno e intelligenza,
perché ho creduto nei tuoi comandamenti.
67 Prima di essere afflitto, andavo errando,
ma ora osservo la tua parola.
68 Tu sei buono e fai del bene;
insegnami i tuoi statuti.
69 I superbi inventano menzogne contro di me,
ma io osservo i tuoi precetti con tutto il cuore.
70 Il loro cuore è insensibile come il grasso,
ma io mi diletto nella tua legge.
71 È stata un bene per me l'afflizione subita,
perché imparassi i tuoi statuti.
72 La legge della tua bocca per me vale più
di migliaia di monete d'oro e d'argento.--

dopo essere stati ''afflitti'', atterrati ,...ci rialziamo ed andiamo al PADRE''

MA quanto a me, o Signore, la mia preghiera s’indirizza a te, o Eterno, nel tempo accettevole; per la tua grande misericordia rispondimi, o Dio, nella certezza della tua salvezza. (Salmi 69,13)
Aspettiamo la SUA risposta ...

vorrei chiedere che significato ha in ''Ebraico'' la parola afflitti ,o meglio i sinomini di afflitto ....sempre nella lingua cultura ebraica
forse GIANNI o altri competenti ,se mi leggete ...grazie .

pace e bene a tutti ''gli afflitti''
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno ..''nessuno ...

nessuna discussione , vedo che non avete da dire ,allora perche' non godersi questo bel cantico di lode ...ne abbiamo bisogno tutti credo ...

.https://www.youtube.com/watch?v=_QxAmCC ... re&fbclid=" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Bellissimo ... Grazie, Stella.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno GIANNI ... :-)

si e' bello se cantato veramente col cuore ,e lasciarsi andare '' ;;)

buona giornata a tutti ...e ancora grazie per questo spazio ,per questo ''posticino''

e ormai che ci siamo ,aggingo''

.Preghiera ebraica dopo essersi svegliati la mattina:
מודה אני לפניך מלך חי וקיים שהחזרת בי נשמתי בחמלה, רבה אמונתך

Modeh ani lifaneCha Melech hai v'kayam sheHehezarta bi nishmahti bechemla, raba' emunateCha.
"Ti rendo grazie, o Re Vivente ed Eterno, per avermi restituito l'anima con compassione; tanta è la Tua fedeltà

La parola Emunah (אמונה) è una delle più belle della Bibbia. Sta per: "fede", "fiducia", "fedeltà", "fermezza", "costanza". Il termine greco è "pistis" πίστις. Vedi Abacuch 2:4; Romani 1:17; Galayi 3:11.

pero' avrei ,mi sarebbe piaciuto una simile spiegazione sulla parola ''AFFLITTO'' .. :-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Grazie a te, Stellina, per aver creato questo piacevole salotto. :-) Sai, il cantico che ci hai segnalato mi ha fatto pensare. Come immaginiamo noi Dio? Di fatto è talmente grande e grandioso che non possiamo vederlo ma solo percepirlo. Ma quando pensiamo a Lui, come ce lo immaginiamo? Come lo sentiamo dentro di noi? Credo ci sia molto da dire e ... da scoprire. :-)
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

Ciao , tempo fa avevo fatto una riflessione simile quasi "filosofica" ma è soltanto un esempio per capire se la nostra mente può immaginare Dio e quanto possa corrispondere alla realtà . L'esempio è questo:


Immaginiamo di vedere un auto .
Adesso immaginiamo di vedere la nostra galassia , la Via Lattea come di solito si vedono nei documentari .

Proviamo a mettere l'immagine dell'auto accanto a quella della galassia , le due cose possono anche stare accanto senza problemi , ma la dimensione dell'auto a quel punto non sarà più reale . Questo significa che quello che noi pensiamo non corrisponde alla realtà semplicemente perché non possiamo rappresentarla nelle sue dimensioni reali . Infatti se volessimo rappresentare le due cose con la sua dimensione reale ,staremmo effettivamente pensando all'auto?

Figuriamoci immaginarci Dio il Creatore dell'universo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

:-)
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Confidenziale

Messaggio da L'agnostico »

Ma quando pensiamo a Lui, come ce lo immaginiamo? Come lo sentiamo dentro di noi? Credo ci sia molto da dire e ... da scoprire

È vero ci sarebbe molto da dire Gianni ma chissà se poi colui che ci ha creato che chiamiamo Dio vuole realmente che lo immaginiamo...rischiando di pensare poi fischi per fiaschi?
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Ci sono ,ci sono ,il fatto e' che sono restata senza...'' parole '',non mi ero mai posto questa domanda ...
GIANNI chiede ,
Ma quando pensiamo a Lui, come ce lo immaginiamo? Come lo sentiamo dentro di noi? Credo ci sia molto da dire e ... da scoprire.

Mlto da dire scoprire si ,oppure restare in silenzio ...
IO quando cerco risposte troppo grandi per me ,mi rivolgo a mio marito ,...si perche' lui mi risponde sempre in semplicita' ...mi dice ,l'universo ....puoi immagginare comprendere l'infinito ? l'universo? ...per me LUI E' IL TUTTO ... ,l'universo e' l'opera delle sue mani ,,, ;) Ecco chi e' DIO ....
salmo 8;4-5''Se guardo il tuo cielo, opera delle tue dita,
la luna e le stelle che tu hai fissate,
che cosa è l’uomo perché te ne ricordi
e il figlio dell’uomo perché te ne curi?..
Che contrasto ,chi siamo noi ,in questo universo ,in questa immensita' ..
EPPURE ecco ,che DIO colma questa distanza ..

Eppure l’hai fatto poco meno degli angeli,
di gloria e di onore lo hai coronato.

Una piccola mente che puo' farsi solo una vaga idea di DIO ..
ma se ci avviciniamo a LUI accorciamo questa distanza ,..se preghiamo ,'''anche sulla preghiera c'e' molto da dire ,su come e cosa vuol dire pregare ...dicevo accorciamo questa distanza ,ecco che DIO lo percipiamo lo '''vediamo''' lo sentiamo ,come ,
beh ,io mi sento avvolgere ,...avvolgere da un manto d'amore ...
non le diamo un volto umano ,ma il volto dell'amore della pace della sicurezza ...ecco che non e' piu' distante ,non e' piu' astratto ,ma qualcosa che ti appartiene ,qualcosa di te ,la vita stessa ...il respiro l'anima lo spirito fa parte di te ..
e poi lo vediamo nel prossimo , DIO NON HA VOLTO ,MA HA TANTI VOLTI ...
DIO E' PADRE , '''eppure io lo percipisco madre ,SI DIO E' MADRE ... ;;)
non so se mi capite ,...ecco come io lo vedo come io l'immaggino ,non piu' lontano nell'universo dove io mi sento perduta sperduta ,ma parte di me' ...

L'agnostico scrive -
.È vero ci sarebbe molto da dire Gianni ma chissà se poi colui che ci ha creato che chiamiamo Dio vuole realmente che lo immaginiamo...rischiando di pensare poi fischi per fiaschi?
ma no ,ne fischi ,ne fiaschi ,non le costruiamo mica una statua ...
Salmo 105,4'' Cercate il Signore e la sua forza, cercate sempre il suo volto!
Piccoli noi in questo universo ne facciamo parte ,quindi lo cerchiamo e lo troviamo ...

Certamente sempre con ''Timore e Tremore '''
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno a tutti,
GIANNI DOVE SEI? ...ora farai uno studio ,sul volto di DIO ..

da WIKIPEDIA
Il viso è considerato la caratteristica peculiare di ogni persona, che ne permette il riconoscimento; la sua rappresentazione è infatti usata nei documenti di identità ed è, nel caso di personalità famose o eroiche, il primo elemento di distinzione. Anche nelle caricature il viso di una persona è l'elemento che più si presta a esagerazioni emblematiche di un determinato carattere..

Allora se iniziando dal ''volto'' ((umano )) che ha diverse sfumature ,cosi il volto spiritualmente parlando ...
si e' vero se si vuole non si finisce mai ,in conclusione allora possiamo dire '''I VOLTI DI DIO''
oppure tutto cio' che vediamo percipiamo sognamo ...
mi rendo conto che forse mio marito nella sua semplicita ,abbia dato un volto a DIO L'immensita' la grandezza la bellezza l'infinito dell'universo ''
Io ho cercato il suo volto e l'ho trovato nella solitudine ,nel deserto ,mi sento avvolgere ecc..ecc...ecc...
lo vedo nella sofferenza ...al contrario di quanti ,o di tanti ,che si chiedono dove' DIO in certe situazioni ,io lo vedo ,...vedo DIO ogni giorno '''
che volto ha la sofferenza? ...che volto ha la vecchiaia'' ?
pensavo il nostro vivere la nostra vita stessa mostra non il nostro volto ma .. ,il volto di DIO

Fammi vedere la tua gloria!ES.33

Scusatemi non so spiegarmi come tutti voi ,giovani , istruiti ,con parole da vocabolario ,...mi mancano le fondamenta ,non posso costruire sopra ... :-(

ma voi che vi sapete esprimere ''cibateci'' .

buona giornata ,,,
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi