Confidenziale

Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Armageddon »

4.studio il libro e mi rendo conto che ciò che mi insegnano è ciò che è scritto! :-?

Cattolici
Tdg
Avventisti
Mormoni
Protestanti
Ebrei
Mussulmani
Bahai

Ma Abramo quanto sarà felice di questo?! :-?
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Confidenziale

Messaggio da Alen.chorbah »

:YMAPPLAUSE:
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confidenziale

Messaggio da Giorgia »

A parte che fare una lista mettendo avventisti e protestanti mi fa capire che non sai nemmeno chi sono, semplicemente perché gli avventisti SONO protestanti. Vuoi che ti faccio la lista delle cose non bibliche che predicano queste religioni?

Armageddon, non fai più bella figura a fare basta? Non sei obbligato a scrivere, davvero!

Ti ricordo che sei su un sito di biblistica, se non ti interessa la Bibbia questo non è il tuo posto.

Se parli, dimostra quello che dici con la Bibbia, come abbiamo fatto quasi tutti. Se niente di quello che dici viene confermato dalla Bibbia, non ci interessa. Se non vuoi fare discussione biblica seria, questo non è il tuo posto.

Nessuno qui ha intenzione di convertirti, non ci pensiamo proprio. Puoi credere a quello che vuoi, ma se scrivi qui devi attenerti al testo biblico. Se non lo farai sarai moderato, richiamato e al terzo richiamo c'è il ban.

Le regole sono regole.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Armageddon »

Giorgia tu proprio non capisci il senso di ciò che una persona scrive(e ti attacchi alle stupidaggini facendo passare da ignoranti le persone come tuo solito),lascia perdere,non è per tutti chi vuol capire capisca!

Saluti
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Confidenziale

Messaggio da Elena-M »

Ciao a tutti !!!
Spero di non essere fuori ma ieri leggendo i passi di Esodo mi sono fatta delle domande...i passi un questione sono:

5 Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, 6 e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

Il discorso delle generazioni vale anche oggi?
Cosa significa punire l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione?
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Armageddon »

:-?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

PREMESSA
Oggi, dopo il progresso morale insegnato e praticato da Yeshùa, è facile dare giudizi negativi su qualche parte delle Scritture Ebraiche. Si dimentica però che la morale biblica è un continuo progresso verso la morale insegnata da Yeshùa. Dio si adeguò alla capacità del grado culturale raggiunto dal popolo, per elevarlo gradatamente ad una morale superiore. Non si può accogliere l'idea di Marcione che condanna tutto il cosiddetto Antico Testamento quale frutto di un Dio malvagio per salvare poi solo le lettere paoline. Nella morale delle Scritture Ebraiche siamo nel campo del relativo. La rivelazione di Dio andò migliorando sempre più quell’antica concezione primitiva umana, cercando di regolamentare certi abusi provenienti dal mondo culturale assai basso del tempo. – Cfr. Tommaso, S. Th. 1-11, q. 107 a. 1,2.
Basti l'esempio della poligamia, che ci riesce assai sorprendente. L'unione con schiave, concubine e prigioniere di guerra era ritenuto permesso in epoca antica (Gn 4:19;16:3; Es 21:10; Dt 21:10-17; 1Sam 1:2; 2Sam 5:13). D’altra parte, se Dio avesse dovuto applicare la sua legge morale, avrebbe dovuto sterminare tutti. Però si cerca di salvaguardare la dignità della persona: “Se poi non ti piace più, la lascerai andare dove vorrà, ma non la potrai in alcun modo vendere per denaro né trattare da schiava, perché l'hai umiliata” (Dt 21:14). È ammesso il divorzio, ma se ne regola l'uso in modo da renderlo meno facile e in modo da salvaguardare la dignità della donna: “Quando un uomo sposa una donna che poi non vuole più, perché ha scoperto qualcosa di indecente a suo riguardo, le scriva un atto di ripudio, glielo metta in mano e la mandi via. Se lei, uscita dalla casa di quell'uomo, diviene moglie di un altro e se quest'altro marito la prende in odio, scrive per lei un atto di divorzio, glielo mette in mano e la manda via di casa sua, o se quest'altro marito, che l'aveva presa in moglie, muore, il primo marito, che l'aveva mandata via, non potrà riprenderla in moglie, dopo che lei è stata contaminata, poiché sarebbe cosa abominevole agli occhi del Signore. Tu non macchierai di peccato il paese che il Signore, il tuo Dio, ti dà come eredità” (Dt 24:1-4). Pur nella società maschilista dell’epoca, la donna non doveva essere trattata come merce.

LA PUNIZIONE DEI PADRI SUI FIGLI FINO ALLA TERZA E ALLA QUARTA GENERAZIONE
Nelle Scritture Ebraiche la retribuzione fu inizialmente intesa in senso collettivo, poi in senso più individuale (pur rimanendo sempre nella sfera terrestre).
SENSO COLLETTIVO (INIZIALE)
“Punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti”. - Es 20:5,6.
“Al tempo di Davide ci fu una carestia per tre anni continui”. Dio è interpellato. Il “debito di sangue che pende su Saul e sulla sua casa, perché egli fece perire i Gabaoniti” va pagato. - 2Sam 21:1-5.
SENSO INDIVIDUALE (POSTUMO)
“Non si metteranno a morte i padri per colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato”. – Dt 24:16.
“Non appena il potere reale fu assicurato nelle sue mani, egli fece morire quei suoi servitori che avevano ucciso il re suo padre; ma non fece morire i figli degli uccisori, secondo quanto è scritto nel libro della legge di Mosè, dove il Signore ha dato questo comandamento: ‘Non si metteranno a morte i padri per colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per colpa dei padri; ma ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato’”. - 2Re 14:5,6.
“Perché dite nel paese d'Israele questo proverbio: ‘I padri hanno mangiato uva acerba e i denti dei figli si sono allegati?’”, “Chi pecca morirà”. - Ez 18:2,4.
“In quei giorni non si dirà più: ‘I padri hanno mangiato uva acerba e i denti dei figli si sono allegati’”. – Ger 31:29.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Confidenziale

Messaggio da Sandra »

..
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 15:21, modificato 1 volta in totale.
stella
Messaggi: 3978
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Bene spero che tutti siano daccordo ... ;)

In modo amichevole ;) ...

Forse a volte dovrai dare delle risposte ...delle spiegazioni... Tutto qui :-??

Poi ognuno e libero di fare le proprie scelte di vita ...allora rinnoviamo il ben venuta S.Sandra ?

Approfitto anche per rispondere a Jon ...ti comprendo ,...nella sofferenza nelle delusioni amarezze ...quando non sappiamo cosa fare dove rivolgerci ....ci annulliamo completamente ed andiamo al padre ...non ci sono ne altri Dio ....quando apriamo il cuore a lui e sentiamo la sua presenza siamo in comunione con lui non c'e' piu niente e nessuno solo Lui .......ne statue e ne santi ...daccordissimo .Jon
Alan non saprei i cherubini come erano "" io non sono una studiosa .. ;;)
Armageddon ...credo che sei felice di riaverla qui ...potrai porle qualche domanda ...
E mi raccomando ,gli spigoli sliffateli un po altrimenti possono pungerev...anche la verita ,la " nostra verita"" deve essere presentata con garbo ...
Da dove vuoi iniziate s. Sandra ?
Io sono molto impegnata e quando ho qualche giorno a disposizione ammiro i monti ... :-)
Oggi Pilatus ...

bene dicevo sempre se '' SE GIANNI (( il forum e suo )) ;) ME LO CONCEDE )) le chiavi a s.SANDRA ... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Confidenziale

Messaggio da Sandra »

..
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Rispondi