Confidenziale

stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BENE ,CAMBIAMO MUSICA ... ;)

Fra le tante versioni ho scelto questa ...anzi queste ..
.,https://www.youtube.com/watch?v=qoV7GzG92HQ

https://www.youtube.com/watch?v=4ONfrkskNp4
versione italiana se tradotta male correggete.. :-)

Quando arriva la notte
E la terra è buia
E la luna è l'unica luce che vedremo
No, non avrò paura
Oh, non avrò paura
Basta che tu stia in piedi
Stammi vicino
Quindi tesoro, tesoro, stai accanto a me
Se il cielo che guardiamo
Dovrebbe ruzzolare e cadere
Oppure la montagna dovrebbe crollare nel mare
Non piangerò, non piangerò
No, non verserò una lacrima
Basta che tu stia in piedi
Stammi vicino
E tesoro, tesoro, stai accanto a me
Oh, stai accanto a me
Oh, alzati adesso
Stai accanto a me, stai accanto a me
Ogni volta che sarai nei guai, non starai al mio fianco?
Oh, stai accanto a me
Non vuoi restare a guardare?
Stammi vicino!
.............

vi saluto me ne staro brava per un po' ...cerchero un po di silenzio :-??

SERENO SHABBAT A TUTTI GLI EBREI E COLORO CHE LO ''SANTIFICANO ,O LO CELEBRANO ''...

"From your place, our King, may you appear
And reign over us, for we are waiting for You.
When will you reign in Zion? Soon, in our days,
Forever may you dwell there.
May You be exalted and sanctified within your city Jerusalem
Generation after generation, and for all eternity.
May Your eyes see Your kingdom.
As this matter is expressed in the songs of Your might.

Dal Tuo luogo, nostro Re, possa Tu apparire
E regnare su di noi, perché Ti stiamo aspettando.
Quando regnerai in Sion? Presto, ai nostri giorni,
Per sempre possa Tu dimorare lì.
Possa Tu essere esaltato e santificato nella Tua città di Gerusalemme
Generazione dopo generazione, e per tutta l'eternità.
Possano i Tuoi occhi vedere il Tuo regno.
Poiché questa parola è espressa nelle canzoni della Τua potenza."
(dal, libro di preghiere per lo Shabbat- Kedushat Shabat)
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

ANCHE OGGI UN PICCOLO STUDIO PRESO ...( da " crescere con le radici delle parole ebraiche")

ASCOLTA. SHEMA' שְׁמַע
"ASCOLTA, SHEMA' שְׁמַע. Una parola che risuona nell’animo di ogni ebreo fin dalla nascita. L’invito, precetto di un ascolto che vada oltre.
La porta di questa parola è ש ם che si traduce con NOME (Shem) שֵׁם ma anche con LA’ שָׁם (Sham)! LA’ dove l’ע diventa fonte e percezione visiva fino alle estreme conseguenze dell’esperienza. L’ascolto si apre a una comprensione arcaica e il suono diventa chiaro ed esprimibile: Il Signore Nostro Iddio è UNO.
UNO אֶחָד (ECHAD)! Una parola essenziale.
Uno è D-o e Uno siamo tutti noi.
1 אֶחָד (ECHAD): UNA PORTA PER IL FRATELLO: אח (ach) può significare sia fratello che focolare e (Dalet) ד è una porta. Questa parola (echad) אֶחָד ci invita alla fratellanza e alla collaborazione, unica forma di salute e sopravvivenza.
La preghiera di שְׁמַע יִשְֹרָאֵל (Shemà Israel-Ascolta Israel) ci fa testimoni di questa REALTA’
La גִימַטְרִיָּה (Ghìmatriyàh) della radice ש מ ע vale 410 come la parola קָדוֹשׁ (Kadosh) SACRO, SANTO.
Il re Salomone שְׁלֹמֹה aveva compreso appieno questa qualità perché ha chiesto un לֵב שוֹמֵעַ UN CUORE ASCOLTANTE (Lev shome’a). Un cuore che avesse la capacità di saper discernere ciò che è buono da ciò che ancora non lo è per poter giudicare in modo corretto.
Infine troviamo questa radice anche nel momento straordinario del patto col Signore alle falde del Monte Sinai.
FAREMO e ASCOLTEREMO נַעֲשֶֹה וְנִשְׁמַע (Na’asè venishmà)!
Rimaniamo in ascolto e aperti all’esperienza dell’Uno oltre l’illusione della separatività."
........

adesso se mi permettete un inno per i credenti del nuovo patto ..se non e' lecito lo tlgo ,come detto gia in ''liberta di parola'' rispetto anche per chi non la pensa uguale ...io me lo ascolto in privato ..'

https://www.youtube.com/watch?v=4GCLs9VqNEkun fiume di pace ..

Un fiume di pace
Un mare d'amore..
''cio' che chiediamo credo noi tutti ..''

Come una fonte
Dai la Tua gioia
Spirito Santo
Riempici di Te ..
esssere riempiti dallo spirito di D-O ..sentire la sua presenza in noi e' veramente un fiume di pace ,e' lo SHALOM , nella sua interezza ...
Nella lingua ebraica e ha diversi usi e significati. Il più comune è pace, ma va oltre molto oltre
e' assenza di guerra e conflitti... infatti, rappresenta anche un senso di completezza, armonia, benessere e prosperità...
SHALOM ...A TUTTI :YMHUG:
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Ciao Stella brevemente ti spiego, ma direi meglio in Confidenziale.

Quest’anno è un anno speciale, anno 5784 in cui è stato aggiunto un mese intercalare, un secondo Adar (Adar Shenì) e la sua adozione provoca lo slittamento delle feste da Purim in avanti. “, compreso Pesàch, il mese intercalare produce un anno embolico, (shanah me’ubberet, di 13 mesi) (letteralmente annata incinta”) , questo accade 7 volte ogni 19 anni”. Le feste hanno infatti una data fissa nel lunario, ma sono strettamente legate anche alle stagioni: di qui l’esigenza di conciliare l’anno solare di 365 giorni con quello lunare che ne conta mediamente solo 354. Come è noto il mese intercalare è un secondo Adar (Adar Shenì) e la sua adozione provoca lo slittamento delle feste da Purim in avanti.


L’origine di Pesàch Shenì, il secondo Pesàch , nel libro Bemidbar troviamo il caso curioso di coloro che si erano trovati impuri nei giorni di Pesàch e non lo potevano celebrare in comunità, questa impurità è descritta come contatto con i morti, nel deserto si moriva spesso e qualcuno si doveva occupare delle salme, questo problema viene posto a D-o che sorprendentemente consente uno spostamento temporale della pasqua di coloro che si sono trovati impuri nel 15 di Nissan, ma è interessante che questo spostamento temporale vale anche per coloro che nel momento in cui inizia Pesàch sono lontani , in viaggio, questo lo capiamo leggendo in Bemidbar 9/10 בדרך רחקה, bederek rechoqàh, “nella strada lontana”, ora pohi sanno che è presente una anomalia grafica sulla ה, di rechoqah, che appare segnata con un punto sovrastante, ora la parola derek può essere femminile ma anche maschile, il punto posto dai masoreti segnala questa condizione e ne sottolinea anche l’aspetto interiore, uno può essere lontano anche se è nel posto dove dovrebbe essere, quindi quello che conta non è la distanza fisica e temporale ma il “modello”, questo apre la possibilità a chiunque di poter avere una seconda occasione, la risposta che fornisce D-o è l’istituzione di Pesach Shenì “Pesach seconda”, e D-o stabilì in una data ben precisa per celebrarla.
ועשה פסח ליהוה בחדש השני בארבעה עשר יום בין העבים
Farà la Pasqua per il Signore nel mese secondo, il quattordici tra le due sere…
Io non sono mattiniero e adesso vado a fare colazione.
Noiman



Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

בתיאבון (beteavòn, buon appetito), Noiman! :-)
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO ...

NOIMAN grazie per la chiara spiegazione , non nego che l'ho letta riletta affinche mi entrasse ,anche se non e' facile entrare nel contesto ,''spirituale'' ''di Pesach Sheni '' e cercare di comprendere il significato la differenza dei due mesi, NISAN..e ..Iyar )...''differenza spirituale ,ma qui poi mi perdo ..lascio agli esperti .. :-)

Eppure ne parla nella S.TORAH Numeri cap.9 ,..dal vers.6 ...mai letto oppure non ne avevo mai dato importanza ''..

11 Lo faranno nel pomeriggio del secondo mese, il quattordicesimo giorno; lo mangeranno con focacce azzime e con erbe amare...
ANCORA UNA DOMANDA ...Il mese di Ethanim, sarebbe il mese di ADAR 2 ??..
Lo so adesso chiedo troppo e forse poi entro nel ''labirinto '' .. ma perche ETHANIM ...'' ''

ma credo che anche dietro le quinte saranno interessati e impareranno qualcosa di nuovo ..

Poi se vogliamo entrare in ''confidenziale'' ;) ..anche io ,noi siamo in due non facciamo il nostro petit-déjeuner,..' prima delle ore 10 ....o meglio dire ''colazione nordica , ..

saltiamo il pranzo ,e anticipiamo la cena'' ''risparmiamo :-) ...
e si un po di confidenziale ,dietro i tasti del pc.ci sono persone ,ognuno con la loro vita quotidiana ....
E SI sono mattiniera ,prima del gallo e sono la prima gallina a ritirarmi nel pollaio .. :-) .

IL mattino ha l'oro in bocca ,proprio vero ,...ideale per pregare leggere curiosare ....nel silenzio ,poi uscire a prendere una boccata d'aria fresca pura veder spuntare l'alba e ascoltare il cinquettio degli uccelli ,e credo che tutto cio' sia anche pregare lodare ..

Amici miei vi lascio ,sapete che questa mattina ,mi sono un po persa nella lettura e non ho fatto ancora ''golgottare'' la mia cafettiera? ..
da buona suddista napoletana ,..lei non aspetta alle ore 10 .. :-) ..

a risentirci ..ancora grazie a NOIMAN ...

Il mondo è nuovo per noi ogni mattina - questo è il dono di G-d; e ogni uomo dovrebbe credere di rinascere ogni giorno. "
Baal Shem Tov
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

HO TROVATO GRAZIE TUTTE LE SPIEGAZIONI SU Ethanim, tante ma dal ..
Dizionario biblico di - Etanim ethanim, ho trovato cio che cercavo ..
il mese dei doni, cioè delle offerte della vendemmia; chiamato Tisri dopo l'esilio; .
corrispondente a parte di settembre e ottobre. Era il primo mese dell'anno civile e il settimo dell'anno sacro ( 1 Re 8:2 )

grazie ,
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO ,PICCOLE RIFLESSIONI CHE POSSONO AIUTARCI DURANTE LA GIORNATA .

Come le montagne circondano Gerusalemme, così HaShem è intorno al Suo popolo, da questo momento e per sempre...
''noi tutti credenti facciamo parte del suo popolo .''

.IL PERDONO ..
'' condivido con voi ... un versetto preso da ''i 4 passi per il perdono ''
Un uomo che sta annegando non può salvare un altro dall'annegamento. Qualsiasi persona che non ha perdonato se stessa non avrà la minima idea, o la capacità di perdonare chiunque altro. Questo è il motivo per cui molti trovano difficile il Perdono. Si rifiutano di perdonare se stessi perché si sentono indegni di Perdono. Sentendosi indegni li rende incapaci di perdonare gli altri anche perché pensano di avere così poco da dare che non sono in grado di farlo. La sensazione di essere indegni li rende facili da offendere e a mantenere un senso di ingiustizia o di risentimento. Il Perdono è una via d'uscita..

Sinceramente e' stato piu' difficile perdonare me stessa che perdonare il prossimo ,..l'io da sradicare non e' facile ammettere con se stessi di aver sbagliato e' difficile ...
e' annullarsi , e solitudine e' morire ,..ma poi grazie a DIO si rivive ...
e' sentirsi soli ..in cerca di guarigione spirituale ...
cosi mi viene in mente .. il paralitico ...''Vuoi guarire ..L’infermo gli rispose: ..
Signore io non ho nessuno che, quando l’acqua è mossa mi metta nella vasta, e quando ci vengo io, un altro vi scende prima di me”. Giovanni 5:6-7 GESU' LO GUARI ..

SIGNORE ci sentiamo soli ,a volte incompresi ,a volte ci isoliamo noi stessi per orgoglio ...mettiamo il nostro IO al centro ,SIGNORE suvvieni ai nostri bisogni , SIGNORE colma il vuoto dentro di noi ...SIGNORE guarisci e medica le nostre ferite ...solo tu puoi guarire medicare colmare benedire ...e io vengo a te ,''noi veniamo a te ''..

ora un po' di saggezza ..

Rabbi Yossei, figlio di Giuda di Kfar HaBavli direbbe: Uno che impara la Torah dai giovani, a chi è paragonabile? A chi mangia uva non matura e beve vino dalla stampa. Uno che impara la Torah dal vecchio, a chi è paragonabile? A chi mangia uva maturata e beve vino invecchiato.
Disse Rabbi Meir: Non guardare il vaso, ma quello che contiene. Ci sono vasi nuovi pieni di vino vecchio, e vecchi vasi che non contengono nemmeno vino nuovo.
— Etica dei Padri, 4:20..

buona giornata ...
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO ...
OGGI UNA RIFLESSIONE DEL TEOLOGO Edward Schillebeeckx,....domenicano Olandese ..

Dire che la Bibbia è la parola di Dio non corrisponde al vero. E’ solo indirettamente la parola di Dio. Gli scritti biblici sono testimonianze di uomini di Dio, che hanno vissuto una storia ed espresso Dio. Quando la Bibbia dice: “Dio l’ha detto, Cristo l’ha detto…”, non è Dio che l’ha detto, non è Cristo che l’ha detto in senso stretto, ma degli uomini che hanno raccontato la loro esperienza in rapporto a Dio.
La loro esperienza viene dallo spirito e in questo senso si può dire giustamente che la Bibbia è ispirata.
.Ma, nel contempo, bisogna tener presente la mediazione umana, storica, contingente. Non vi è mai un incontro di Dio diretto a tu per tu con l’uomo, ma sempre attraverso mediazioni. Sono degli uomini che parlano di Dio.
Per la ricerca teologica e per capire l’evoluzione dei dogmi, questo è molto importante. Non si può comprendere la nuova teologia senza questo concetto di rivelazione mediata della storia, dell’esperienza interpretativa degli uomini.
Quando non si accetta la mediazione, si cade necessariamente nel fondamentalismo...
...se vi interessa conoscererlo di piu' cercate troverete ...i suoi pensieri ..

”SALMO 20
Al direttore del coro. Salmo di Davìd.
Ti esaudisca Hashèm nel giorno della sventura, possa il nome del D-o di Ya'akòv renderti invincibile;
ti manderà il Suo aiuto dal Santuario e ti sosterrà da Ziòn;
si ricorderà di tutte le tue offerte e sarà gradito l'incenerimento del tuo olocausto, séla.
Ti conceda tutto quanto desidera il tuo cuore e adempia tutti i tuoi propositi.
Affinché noi si possa cantare di gioia per la tua salvezza e innalzare il nostro vessillo nel nome del nostro D-o; accolga Hashèm tutte le nostre richieste.
Ora so che Hashèm ha salvato il suo unto, Egli lo esaudirà dai suoi santi cieli, con la sua prodigiosa salvezza della sua destra.
Alcuni [si affideranno] ai carri,altri ai cavalli, ma noi invochiamo il nome di Hashèm,nostro D-o.
Quelli inciamperanno e cadranno, mentre noi ci alzeremo rinvigoriti.
O Hashèm salvaci! Ci esaudisca il Re, nel giorno in cui noi lo invochiamo.

Sopra si parlava di alimentazione corretta ,,''cibi puri e impuri ..
IO partirei da LE regole del Kosherut,
ci ricorda che la cucina è come il tabernacolo, mentre il tavolo è l’altare. La dimensione e'sacra...

Kosher: le 5 regole
Non mescolare carne e latticini nello stesso pasto. ...
Carne: ammessi i ruminanti con lo zoccolo “fesso” ...
Pesci: permessi quelli con pinne e squame. ...
Non consumare i simboli della vitalità degli animali. ...
Il vino kosher: deve essere controllato dal rabbino

.https://www.ilgiornaledelcibo.it/cibi-kosher-regole/

https://www.sowinesofood.it/kosher-le-5-regole/


Dovremmo ricordarci di cio ogni giorno ...iniziando da me ..


buona giornata .
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

HALLO ...sono restata sola ... :-( ..


Oggi in preparazione del 1 marzo condivido ...il ''motto'' ..

Pregare per le palestinesi si può, senza recare danno ad altri..
''aggiungo senza dimenticare GERUSALEMME ''

Parla la presidente del Comitato svizzero della Giornata mondiale di preghiera..,
Aggiungo ''in svizzera e non solo in svizzera ...Forse molti di voi gia lo sapete ,ma io lo condivido cosi siamo in piu' ..
Il 1. marzo in tutto il mondo milioni di cristiane e di cristiani pregheranno insieme alle donne cristiane in Palestina a partire dal versetto biblico tratto dalla Lettera agli Efesini (4, 1-7): “…con il vincolo della pace”...
non riporto tutta l'intervista i preparativi ..ma ho pensato che diciamo il '''motto e' ..

PREGARE PER I PALESTINESI SI PUO' SENZA RECARE DANNI AGLI ALTRI ,
''aggiungo e' un dovere di tutti i credenti ''

.https://www.voceevangelica.ch/voceevang ... bh-Z7tCt46

Giornata mondiale di preghiera 2024 Palestina
Il Comitato della Giornata mondiale di preghiera Palestina ha redatto la seguente
preghiera supplementare per la liturgia 2024:
Preghiamo per le donne
che in questo momento perdono figli e parenti.
Preghiamo che la loro forza sia segno di fermezza
e che sopportino le sofferenze e il dolore con dignità.
O Dio, dona loro il coraggio di superare le difficoltà.
Preghiamo affinché il loro impegno per la pace e il benessere, possa
essere un punto luminoso in mezzo all’angoscia.
In questo tempo di guerra preghiamo
per il risanamento dei cuori e il ritorno della pace.
Possa l’empatia prevalere sull’odio ed essere
alleviata la sofferenza di chi ha subito danni dalla guerra.
O Dio, concedi loro forza, conforto e speranza
per un futuro più sereno e più giusto.
Preghiamo per tutte le famiglie che hanno perso dei loro cari,
per le persone sfollate e quelle disperse e tutte quelle che ancora
giacciono sotto le macerie.
Che lo Spirito di Dio conceda loro pazienza e forza
nell’attesa di essere di nuovo uniti.
Gesù, preghiamo per la fine di tutte le guerre, in particolar modo di
quella nella terra che tu hai chiamato «casa».
Tu sei il nostro Redentore,
colui che ci ha insegnato il vero senso della pace.
Sii la nostra guida e dona noi la forza,
di vivere la pace nella nostra vita di tutti i giorni.
Amen.

CHI VUOLE UNIRSI E' DOMANI 1 MARZO ...PREGHIERA E' ''AGGIUNGO DIGIUNO ''.. ESTER DIGIUNO' ...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Stella, non sei rimasta sola. È dalle tre che ti aspetto ;), dal mio primo caffè.
Sulla preghiera per i cosiddetti palestinesi, su di me non ci contare.
Rispondi