Confidenziale

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno Cara Stella e a tutti i forumisti
Chi fa esperienza col Creatore sa ....
per esempio di essere ascoltato ed esaudito sa notare il suo intervento nella nostra vita......e poi abbiamo le testimonianze bibliche di esperienze forti potenti, quindi anche sé non abbiamo idea di Lui ciò che conta è che è presente e ci degna della sua attenzione
Siamo suoi figli e Lui è nostro Padre
Ce lo insegnò Jeshùa
Sento un'immensa felicità in questo
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

:-) .
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

Buongiorno a tutti
Scrive l'apostolo Paolo
Romani 5, 12...... la morte si è estesa a tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato...
1 Timoteo cap. 1
15 Certa è quest'affermazione e degna di essere pienamente accettata: che Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori,....

Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Luigi, controlla bene il testo biblico, quello vero, orginale: "Venuto al mondo", non nel mondo.
stella
Messaggi: 3991
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SALVE ... un saluto a tutti ...

si M. GRAZIA ... vero cio' che conta e' che siamo suoi figli ...comunque DIO e' spirito e noi '''figli spirituali'' ..

poi ho letto forse 10 bibbie diverse ..tutti scrivono ,,'Cristo Gesù è venuto nel mondo ''

certamente ce' una grande differenza , ..''nel e al ...

GIANNI dimmi quale bibbia dobbiamo leggere ??..
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Stella, la Bibbia è una sola: quella dei testi originali.
stella
Messaggi: 3991
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Gianni , trovo scritto che una vera Bibbia originale c'è e non c'è ...
la Bibbia più vicina ai testi originali ,mi viene suggerito (( la Bibbia di Gerusalemme )) ..
Comunque. anche li Timoteo 1.. Scrive venuto nel mondo ...

Bene chiudo e passo ,a Domani...a Dio piacendo..
Gualtiero
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Confidenziale

Messaggio da Gualtiero »


Tradurre εἰς τὸν al dativo "al" è una forzatura e manipolazione. Si traduce verso, o dentro . εἰς indica il punto raggiunto o inserito, di luogo, tempo ecc.. per comodità linguistica si traduce nel.
La giusta traduzione è nel mondo.

Gualtiero


stella
Messaggi: 3991
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno GUALTIERO ;;) ...ahhh ci sei dietro le quinte ... :-)

buon giorno a tutti .....buon giorno GIANNI ..

Behh che devo dire ,mettetevi d 'accordo voi , :-? ,io non conosco ne greco ,ne ebraico ..e ne latino ,a mala pena l'italiano .. :-??

MAHHH DETTO DA .. GIOVANNINO GUARESCHI ...
Il latino è una lingua precisa, essenziale...Allora come si dice si traduce in latino ...??
Nuova scoperta ''la lingua precisa ''' Verrà abbandonata non perché inadeguata alle nuove esigenze del progresso, ma perché gli uomini nuovi non saranno più adeguati ad essa...

beh scusate le miei intromissioni mozzano sempre le discussioni ''' :-\ che non hanno mai fine , come a volte basta una virgoletta per far cambiare tutto ... :-?? ..

A ME , non resta che ''augurarvi''se e' lecito , BUON INIZIO DEL 2024 ..
SIGNORE TU CI INDICHERAI IL SENTIERO DELLA VITA GIOIA PIENA IN TUA PRESENZA ,DOLCEZZA SENZA FINE ALLA TUA DESTRA ..

Ora condivido la preghiera di un giovane contadino del sud america ..


.Signore,
alla fine di questo anno voglio ringraziarti per tutto quello che ho ricevuto da te,
grazie per la vita e l’amore, per i fiori, l’aria e il sole, per l’allegria e il dolore, per quello che è stato possibile e per quello che non ha potuto esserlo.

Ti regalo quanto ho fatto quest’anno:
il lavoro che ho potuto compiere, le cose che sono passate per le mie mani e quello che con queste ho potuto costruire.

Ti offro le persone che ho sempre amato, le nuove amicizie, quelli a me più vicini, quelli che sono più lontani, quelli che se ne sono andati, quelli che mi hanno chiesto una mano
e quelli che ho potuto aiutare, quelli con cui ho condiviso la vita, il lavoro, il dolore e l’allegria.

Oggi, Signore, voglio anche chiedere perdono per il tempo sprecato, per i soldi spesi male, per le parole inutili e per l’amore disprezzato,
perdono per le opere vuote,
per il lavoro mal fatto,
per il vivere senza entusiasmo
e per la preghiera sempre rimandata,
per tutte le mie dimenticanze e i miei silenzi,
semplicemente… ti chiedo perdono.

Signore Dio, Signore del tempo e dell’eternità, tuo è l’oggi e il domani, il passato e il futuro, e all’inizio di un nuovo anno, io fermo la mia vita davanti al calendario ancora da inaugurare e ti offro quei giorni che solo tu sai se arriverò a vivere.

Oggi ti chiedo per me e per i miei la pace e l’allegria,
la forza e la prudenza,
la carità e la saggezza.

Voglio vivere ogni giorno con ottimismo e bontà, chiudi le mie orecchie a ogni falsità,
le mie labbra alle parole bugiarde ed egoiste o in grado di ferire,
apri invece il mio essere a tutto quello che è buono, così che il mio spirito si riempia solo di benedizioni e le sparga a ogni mio passo.

Riempimi di bontà e allegria perché quelli che convivono con me trovino nella mia vita un po’ di te.

Signore, dammi un anno felice, e insegnami e diffondere felicità.

Nel nome di Gesù,

cari amici fratelli sorelle maggiori e minori ... :YMHUG: che DIO ci benedica tutti ...e ci doni secondo la sua volonta' le sue ricchezze ... STELLA
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Rispondo a Gualtiero così che Stella, Luigi e chi segue intendano.

In Gv 16:21 si parla di una donna che quando sta per partorire soffre molto, ma che dopo che ha dato alla luce il bambino dimentica la sofferenza per la gioia che un essere umano è venuto al mondo.
L’espressione greca nel testo biblico originale è questa:
εἰς τὸν κόσμον
eis tòn kòsmon
“al mondo”


Si tratta di un complemento di moto a luogo, che in greco si esprime con εἰς (eis) + accusativo.

Ora esaminiamo 1Tm 1:15: “Yeshùa è venuto εἰς τὸν κόσμον [eis tòn kòsmon; “al mondo”] per salvare i peccatori”.

Siamo qui di fronte allo stesso identico complemento di moto a luogo, identico nella costruzione, nella forma e nelle parole.

Caro Gualtiero, tu definisci una formatura e una manipolazione tradurre “venuto al mondo”. L’analisi logica greca ti dà torto. La vera forzatura e la vergognosa manipolazione stanno nel tradurre “nel mondo” nel caso di Yeshùa, volendo dare all’ignaro lettore l’impressione che fosse venuto dal cielo.

Yeshùa nacque come tutti, da una donna. Lei lo partorì e lui venne εἰς τὸν κόσμον (eis tòn kòsmon), “al mondo”.
Rispondi