Confidenziale

Gualtiero
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Confidenziale

Messaggio da Gualtiero »


Buongiorno Stella.
resto un po' sorpresa , :-O e anche confusa :-\ ...comunque interessante ...solo mi dicevo ''certamente tradurre e tradire come si suol dire ,ma questo ''ammesso e non concesso puo' essere per il N. T. ..ma non credo si potra dire del V.T. i RABBI studiano una vita ,credo che il V.T. sia riportato tradotto e interpretato nel giusto ...
credo sia uguale anche per il V.T. pare che la copia più antica sia del IX secolo d.C
https://www.shalom.it/blog/news/il-code ... i-b1127661
Mi piacerebbe controllare in questo codice alcuni passi per vedere come sono riportati.
Se qualcuno ha fonti di copie più antiche Sarebbe interessante.

Gualtiero

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno Stella , buon giorno a tutti
Desidero condividere con voi una scrittura particolare e di riflessione

Ebrei 12:22-24 " Ma vi siete accostati al monte Sion e alla città dellIddio vivente , la Gerusalemme celeste e a miriadi di angeli , in generale assemblea e alla congregazione dei primogeniti che sono iscritti nei cieli e a Dio Giudice di tutti e alle vite spirituali dei giusti che sono stati resi perfetti e a Gesù mediatore di un nuovo patto ....."

Paolo non ha dimenticato nessuno era di ottima memoria o comunque chi ha scritto Ebrei con la sua approvazione .

Buona giornata
I
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buona sera M. GRAZIA , buona sera GUALTIERO e a tutti i membri ...

Giornata impegnativa e trambusti ,,ma doveroso rispondervi ...

GUALTIERO di nuovo ''sorpresa''... non credevo che scendevi giu a confidenziale ,spendevi tempo a leggermi ,''grazie..''
si avevo gia letto qualcosa sulla ''rivista''..Shalom ,ma non attentamente ,e poi per me difficile ,..da comprendere ,ma come dici ti piacerebbe controllare approfondire ,bene ,,credo tutti siamo interessati se fai nuove scoperte ,..intanto io nel mio piccolo vi seguo ....

M. GRAZIA.. il versetto che tu hai citato ,interessante ,ci sarebbe molto da dire da scrivere ,,,tu credo sai che io di sera non funziono ,''anzi '' ..
pero' si puo anche rispondere in poche parole ..

mi viene da pensare ai due monti ...monte SINAI dove MOSE ricevette la legge e il monte SION ...metafora di salvezza ..noi siamo in cammino verso il monte SION , i credenti facendo parte della nuova Alleanza, ...dove un giorno saremo noi tutti ...'
forse 'ti riferivi forse agli ANGELI? ..
non sono competente in risponderti forse una volta ,,..
intanto ti lascio con MICHEA 4 , 1-2''
Ma negli ultimi tempi, il monte della casa del SIGNORE sarà posto in cima ai monti e si eleverà al di sopra delle colline e i popoli affluiranno ad esso. Verranno molte nazioni e diranno: «Venite, saliamo al monte del SIGNORE, alla casa del Dio di Giacobbe; egli c'insegnerà le sue vie e noi cammineremo nei suoi sentieri!» Poiché da Sion uscirà la legge, da Gerusalemme la parola del SIGNORE."..

NON so se sei interessata ,ogni tanto io do uno sguardo agli studi di SIMONE VENTURINI ..'''CATTOLICO'' ... '''prendo da tutti ''...

https://www.simoneventurini.com/la-bibbia/

https://www.simoneventurini.com/gli-angeli-a-qumran/

https://www.simoneventurini.com/a-enoch ... -del-male/.

BUONA NOTTE E' MOLTO TARDI '''ALMENO PER ME '''
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SHALOM .. .

sono solo di passaggio ...ma vorrei farvi una domanda ,''curiosando ho trovato'''...

le lingue antiche erano o sono state circa 2.800 ,...di cui solo tre sono sopravvissute ..

EBRAICO ,..LATINO ..E GRECO ..

secondo voi come mai???....
buona giornata..

shalom .
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

DA Chabad ItaliaNarra ..
l'Alter Rebbe:
Quando ero in Meziric ho sentito dal mio Rebbe, il Maggid, dire in nome di Baal Shem Tov:
Il settimo mese (Tishrei), il primo dei mesi dell'anno, è benedetto da D.o stesso, durante lo Shabbat Mevarchim, l'ultimo Shabbat del mese di Elul.
Con questo forza Israele benedice gli altri mesi undici volte all'anno.
E' scritto "Atem nitzavim hayom kullechem", "voi oggi siete tutti qui presenti in piedi".
Questa giornata si riferisce a Rosh Hashanà, il Giorno del Giudizio (come è scritto, "Il Giorno è venuto", che il Targum riporta come "Il giorno del Grande Giudizio è venuto).
Eppure si rimane in piedi, saldamente, in posizione verticale (nitzavim), il che significa che il verdetto del Giudizio sarà di assoluzione.
Sullo Shabbat che precede Rosh Hashanà, l'ultimo Shabbat di Elul, leggiamo la Parsha di Atem Nitzavim, che è la Benedizione di D.o sullo Shabbat che benedice il settimo mese (Shabbat mevarchim).
Questo settimo mese (Tishrei) viene "saziato" lui stesso e a sua volta sazia tutto Israele assicurando abbondanza di bene per tutta la durata dell'anno in arrivo.
Hayom Yom del Rebbe di oggi 11/09/23, 25 Elul 5783..
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO ,DA DOVE INIZIO OGGI?...

AENIM ,ha scritto
.Caro Gianni,

ritengo che anche questo approccio sia scorretto.
Qui il punto è questo:
Il cristianesimo è un nuovo culto, frutto di una quantità di contaminazioni notevole, che va dai già citati movimenti esseni, gnostici, enochici, alle contaminazioni greche di vario tipo ed anche ad altre, compreso il grande assente, la grande mostruosa rimozione su tutto ciò che è zoroastrismo con le credenze del quale ha un rapporto altrettanto spurio....

CHE DIRE sicuramente un po' ''alterato ,male interpretato ......che ogni denominazione aggiunge del suo ....dottrine umane aggiunte , eccc...ecc...ma ....AENIM quale e' il tuo evangelo ,il tuo culto???
ho cercato nella presentazione ,tanto per conoscerti un po' ,ma non ho trovato ...

.........
Se anche un angelo vi annunciasse un Vangelo diverso da quello che vi è stato dato, sia anatema...

«Mi meraviglio che, così in fretta, da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo voi passiate a un altro Vangelo. Però non ce n'è un altro, se non che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il Vangelo di Cristo. Ma se anche noi stessi, oppure un angelo dal cielo vi annunciasse un Vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anàtema! L'abbiamo già detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema! Infatti, è forse il consenso degli uomini che cerco, oppure quello di Dio? O cerco di piacere agli uomini? Se cercassi ancora di piacere agli uomini, non sarei servitore di Cristo!»

LA BIBBIA SI SPIEGA CON LA BIBBIA ,...

IO CREDO ....LE PROFEZIE TESTIMONIANO CHE LA BIBBIA E' PAROLA DI DIO ...

---LA FEDE
O Dio, noi abbiamo udito con i nostri orecchi, i nostri padri ci hanno raccontato l’opera da te compiuta ai loro giorni, nei tempi antichi...


EBREI ...LETTERA ...11 ,1
1 Che cosʼè la fede?
1 La fede è fondamento delle cose che si sperano e prova di quelle che non si vedono.
2 Per mezzo di questa fede gli antichi ricevettero buona testimonianza.
È la completa certezza che quello che si spera si realizzerà. È la piena fiducia in cose che non si vedono.
2 Gli uomini di Dio del passato erano famosi per la loro fede.
3 Per fede, credendo in Dio, sappiamo che lʼintero universo è stato creato per mezzo della Parola di Dio, e che le cose visibili hanno avuto origine da quelle invisibili.
4 Fu per fede che Abele offrì un sacrificio a Dio che piacque al Signore, più di quello di Caino. Per questo Dio lo giudicò giusto e glielo dimostrò, accettando i suoi doni. E nonostante Abele sia morto da tempo, grazie alla fede, parla ancora. 5 Anche Enoc ebbe fede in Dio, e per questo Dio lo trasportò in cielo senza che morisse. Infatti di lui le Scritture dicono: «Nessuno lo trovò più, perché Dio lʼaveva preso». Prima che ciò accadesse, Dio aveva detto che Enoc «era vissuto come piaceva al Signore». 6 Ora, senza fede, è impossibile piacere a Dio. Chi vuole avvicinarsi a Dio, deve credere che Dio esiste e che ricompensa quelli che sinceramente lo cercano .Un altro che ebbe fede in Dio fu Noè. Quando seppe da Dio ciò che sarebbe accaduto, benché non ci fossero ancora segni del diluvio, Noè 7 gli credette e, senza perdere tempo, costruì lʼarca e salvò la propria famiglia. La fede di Noè era in netto contrasto con il peccato e lo scetticismo del resto del mondo, che per questo fu condannato. Noè, invece, fu dichiarato giusto come possono esserlo tutti quelli che hanno fede.
8 Anche Abramo ebbe fede in Dio, e quando il Signore gli ordinò di lasciare la sua casa e di andarsene lontano, in unʼaltra terra che gli aveva promesso, Abramo ubbidì e partì, senza neppure sapere dove andava. 9 Per fede, si stabilì nella terra promessa da Dio, vivendo sotto le tende come uno straniero; e così fecero Isacco e Giacobbe, ai quali Dio fece la stessa promessa.
10 Abramo si comportò in questo modo, perché aspettava con fiducia che Dio lo portasse in quella città celeste dalle solide fondamenta, della quale Dio è architetto e costruttore.
11 Anche Sara ebbe fede, eccc...eccc...ecc...leggetevi Ebrei 11..1 ''

QUESTO E' IL FONDAMENTO .. ..IL NOSTRO CULTO ..

Perciò, ricevendo un regno che non può essere scosso, siamo riconoscenti, e offriamo così a Dio un culto accettevole, con riverenza e timore!” (Ebrei 12:28).


“Per mezzo di Gesù, dunque, offriamo continuamente a Dio un sacrificio di lode: cioè, il frutto di labbra che confessano il Suo nome” (Ebrei 13:15)...


BUONA GIORNATA ...
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno Stella ,
Bellissime le tue citazioni bibliche oggi tratte dalle Scritture Greche , lettera agli Ebrei

Ma quì alcuni non sono nè carne e nè pesce quindi la parola fede che abbonda nelle citazioni bibliche che hai fatto sfugge a chi di fede non vuole proprio parlarne .

Quì la parola fede è sinonimo di religione , Cosa che andrebbe smontata perché completamente errata . Fede e religione sono due cose completamente diverse .

Se mi permetti vorrei citare due scritture : Salmo 53:1 " Lo stolto ha detto nel suo cuore Non C'è Dio "

Altra scrittura che mi dà speranza è 2Corinti 3: 14, 15 " Ma le loro menti furono resi ottuse ,infatti ,siano al giorno d'oggi quando fanno la lettura dell'antico patto lo stesso velo rimane,senza essere rimosso ,perchè è in Cristo ch'esso è tolto via . Ma fino ad oggi quando si legge Mosè un velo rimane steso sul loro cuore , quando però si saranno convertiti al Signore , il velo sarà rimosso "

Io non faccio alcuna separazione tra scritture ebraiche e greche ,per me sarebbe come leggere un libro a metà , leggere la prima parte , ebraica e fermarsi , se non continui con la parte greca che greca non è ma scritta da ebrei ti perdi tutto .

Scrivo sopratutto per chi legge e non scrive .
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

stella ha scritto: martedì 12 settembre 2023, 5:06
.........
Se anche un angelo vi annunciasse un Vangelo diverso da quello che vi è stato dato, sia anatema...

«Mi meraviglio che, così in fretta, da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo voi passiate a un altro Vangelo. Però non ce n'è un altro, se non che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il Vangelo di Cristo. Ma se anche noi stessi, oppure un angelo dal cielo vi annunciasse un Vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anàtema! L'abbiamo già detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema! Infatti, è forse il consenso degli uomini che cerco, oppure quello di Dio? O cerco di piacere agli uomini? Se cercassi ancora di piacere agli uomini, non sarei servitore di Cristo!»
Non ricordo quale autorevole utente aveva scritto che non bisognava cambiare la religione delle proprie tradizioni, ma eventualmente dall’interno cambiare.
Ormai non scrive più ed è stato tutto cancellato.

Invece ci sono tante persone che dai cattolici sono finiti ai testimoni di Geova per poi abbandonare anche quelli e cercare qualche Vangelo alternativo.
Mentre non perdono tempo per una buona e sana predicazione che non deve mancare mai, ovunque vanno.

Sarebbe bello se ognuno rimanesse nel proprio orticello e non giudicasse gli altri.
Ma tant’è!
Ultima modifica di France il martedì 12 settembre 2023, 19:22, modificato 1 volta in totale.
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

FRANCE ...condivido tutto cio' che hai scritto ... :-) ...

'' non bisognava cambiare la religione delle proprie tradizioni ''
tanto da noi giu a Napoli si dice ... '''Scarte fruscio e piglie primera '''... :-)
insomma '''credi di evitare un danno ma incappare in uno peggiore ''... #:-S ..
Hai ragione ,io da ''cattolica ''praticante ,''' ...ma praticavo soltanto. ;) ..
mi sono scritta ai protestanti ,ma giustamente a che serve cambiare registro , bisogna cambiare cuore mente .. ... il registro umano e solo per l'essere umano ,dobbiamo essere scritti nel ''libro della vita '''...

''anche''..Sarebbe bello se ognuno rimanesse nel proprio orticello e non giudicasse gli altri...

Noooo... e che a volte si superano i confini ;) .. nessun vuol giudicare e' solo ''ribattere ...''' ;) ...ognuno difende il proprio '''territorio ... #:-S ''

'' UNA SANA PREDICAZIONE ...OVUNQUE , ...ma purtroppo sono rare ... :-( ..cosi si finisce per restare soli ,e si cerca .... :-\ e si resta confusi .... :-(

GRAZIE FRANCE' ... la conclusione io credo rispetto tutti e che a volte ,mi piacerebbe conoscere il pensiero altrui .... :-?? ...


MARIA GRAZIA ....''non prendertela ...a volte ammiro il tuo carattere fermo deciso ,,, b-) ,a volte ti ''infiammi ,ma dai non prendertela ...qui ognuno ha un po la sua '''religione'',,,,alla fine nessuno cambia ...sradicare e un po morire ...

Ma quì alcuni non sono nè carne e nè pesce''....ummm..lo sanno cosa sono non vogliono farci partecipi .....
....

Quì la parola fede è sinonimo di religione ...ecc..ecc... ..no non credo non tutti la pensano cosi ...
tanti ,molti hanno rispetto per ''la nostra fede ...
IO ho gia detto scritto comunque che il '''cristianesimo ''non e' religione ,ma si basa su una persona ,..seguire le orme
di CRISTO ...stile di vita ,che poi condividono o meno ''ognuno ....
Religione e tutt'altro ,...

la fede si ,ma se tramite lo studio ''io non conosco ne ebraico ne greco ,ne latino ''anzi una volta conoscevo a memoria tutta la messa in latino ,.. ;;) dicevo tramite studi approfondimenti si arriva a capire che nel ''nostro''credo possono esserci errori di interpretazioni ,..dobbiamo accettare ...allora crescere in ''grazia e conoscenza '''... :-??

---Lo stolto ha detto nel suo cuore Non C'è Dio ...

ehh il problema che purtroppo ognuno si fa un dio minuscolo scrivo ,perche non sto parlando del DIO VIVENTE L'IDDIO D'ISRAELE ...
ma un dio a proprio piacimento ...
questo puo succedere ovunque ...
Non dobbiamo negare che dal primo cristianesimo sono sorte denominazioni ,come funghi ...
ognuno si e dato un nome ,e con dottrine anche diverse ,a volte imposte dai ''superiori'' senza fondamento biblico ...,e poi io appartengo li ,,la ,con
Io sono di Paolo», «Io invece sono di Apollo», «E io di Cefa», «E io di Cristo!».
LA ''CHIESA E' UNA ..'''LA CHIESA E DI CRISTO CHE L'HA ACQUISTATA CON LA SUA VITA PER PORTARLA AL PADRE ..
È forse diviso il Cristo? Paolo è stato forse crocifisso per voi? O siete stati battezzati nel nome di Paolo?...
CARA M. GRAZIA ,PRENDIAMO IL BUONO E IL BELLO DI TUTTI ... :YMHUG: ...
SHALOM...A TUTTI ..
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

Cara Stella, si anche io posso gridarlo dai monti, che non mi vergogno dell'evangelo, poichè come scrive Paolo, esso è la potenza di Dio, per chiunque crede.

Paolo scriverà:
15 Certa è quest'affermazione e degna di essere pienamente accettata: che Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, dei quali io sono il primo. 16 Ma per questo mi è stata fatta misericordia, affinché Gesù Cristo dimostrasse in me, per primo, tutta la sua pazienza, e io servissi di esempio a quanti in seguito avrebbero creduto in lui per avere vita eterna.
Come si legge la vita eterna, il perdono dei peccati si ottiene per la fede e confidanza in Gesù.
Ancora Paolo davanti al re Agrippa al sommo sacerdote e ai giudei che lo volevano uccidere, ripete questa Verità, affermando che per la fede in Gesù si ottiene il perdono dei peccati:
"Gesù gli disse" io ti mando 18 per aprire loro gli occhi, affinché si convertano dalle tenebre alla luce e dal potere di Satana a Dio, e ricevano per la fede in me, il perdono dei peccati e la loro parte di eredità tra i santificati".

Stella, ecco non mi vergogno dell'evangelo, e ancor meno mi del mio Signore e Salvatore.
Questa è fede non religiosità, e come dici giustamente, ognuno che scrive in questo forum ha il suo credo, ed è evidente che quasi tutti si vergognano di attestarlo.
Buona serata a tutti
Rispondi