Confidenziale

Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Marcelle »

Non sono una biblista ne una erudita. Ma proverò a fare un esempio pratico e spero di farlo con termini semplici e comprensibili. Stella, spero hai pazienza di leggerti tutto questo lungo intervento.

Iniziamo...
In Genesi troviamo il racconto della creazione e del primo peccato commesso da Adam e Chava in gan Eden, la prima dissobedienza. Il serpente tenta Chava e Dio maledice il serpente aggiungendo: "Porrò
inimicizia fra te e la donna, fra la tua posterità e la tua posterità; egli ti attacherà il capo e tu gli attaccherai la caviglia"
(Bereshit 3,15 - Edizioni Mamash).

Una delle più note interpretazione ebraiche di questo verso, afferma che "il serpente è lo yètzer harà (cattiva inclinazione dell'uomo). Da questo versetto, i maestri deducono la giusta tattica per condurre la guerra contro l'istinto al male, simboleggiato dal serpente: esso convince l'uomo a calpestare i precetti con la caviglia, ma l'uomo può vincere usando il suo capo, ossia studiando la Torà.

Interpretazione cristiana: L'uomo tentato dal diavolo, Satana, ha disobbedito al comandamento di Dio. Il diavolo colui che si oppone a Dio, è un angelo caduto. All'inizio era un angelo buono, creato da Dio. I demoni erano angeli, ma da se stessi si sono trasformati in malvagi. Nel versetto "ti schiaccerà la testa", la tradizione cristiana legge un velato annuncio della redenzione in Yeshua (vedi Rm 16,20). I Vangeli raccontano anche delle tentazioni subite da Gesù/Yeshua dal diavolo Satana.

Approccio accademico: Analizzando con metodo storico/critico il contenuto degli scritti biblici e della letteratura ebraica dell'epoca, cosa ne è venuto fuori? Che la lettura ebraica/rabbinica e quella cristiana, differiscono in quanto si richiamano a tradizioni religiose diverse presenti all'epoca del II Tempio, che avevano una loro visione del mondo, una propria teologia.

Ovvero, in parole semplici, convivevano due distinte correnti di pensiero (ideologie), una credeva che l'uomo fosse libero di agire ed osservare la Torah, e seppure l'istinto al male (serpente) poteva tentarlo, egli è ben capace di tenerlo a freno (tradizione farisaica/rabbinica). L'altra ideologia (su cui si collocano esseni e cristiani), invece riteneva che il male avesse un’origine soprannaturale, che fosse stato introdotto sulla terra dal “peccato degli angeli”, un gruppo di angeli con a capo Satana(che diventa il serpente) che si ribellò contro Dio e che l’uomo non fosse così libero, in quanto egli è vittima del male (e delle loro tentazioni).

Dunque, se al credente medio, queste informazioni non apportano granchè al suo credo, in realtà possono tornarci utile, per comprendere il motivo delle divergenze delle interpretazioni ebraiche/rabbiniche e cristiane (anche per questo versetto di Bereshit 3,15).

PS.
Alla ricerca non interessa giudicare quale delle tue interpretazioni sia la più corretta, la più giusta, quanto piuttosto analizzare in chiave critica la storia dell'origine di queste ideologie, il loro contenuto, i testi ebraici che le documentano, e cosi via. A quale fine? Allo scopo di capire molto più di un tempo, la storia del pensiero e della cultura ebraica nell'arco dei suoi tremila anni di storia e in tutte le sue manifestazioni!
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Confidenziale

Messaggio da Sir Ulrich »

Marcelle ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 16:04 Alla ricerca non interessa giudicare quale delle tue interpretazioni sia la più corretta, la più giusta, quanto piuttosto analizzare in chiave critica la storia dell'origine di queste ideologie, il loro contenuto, i testi ebraici che le documentano, e cosi via. A quale fine? Allo scopo di capire molto più di un tempo, la storia del pensiero e della cultura ebraica nell'arco dei suoi tremila anni di storia e in tutte le sue manifestazioni!
Grazie. Marcelle :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Cara Marcelle, nel tuo post scriptum dici che alla ricerca non interessa giudicare quale delle interpretazioni sia la più corretta, la più giusta, quanto piuttosto analizzare in chiave critica la storia dell'origine di queste ideologie, il loro contenuto, i testi ebraici che le documentano, e così via. Poi domandi: A quale fine? E rispondi: Allo scopo di capire molto più di un tempo, la storia del pensiero e della cultura ebraica nell'arco dei suoi tremila anni di storia e in tutte le sue manifestazioni!

Ma è poi vero che alla ricerca non interessi stabilire quale sia la corretta interpretazione? Se la trascura non è ricerca ma storia delle religioni. Per capire il perché della narrazione genesiaca (ma vale in generale) occorre comparare le narrazioni simili dell’epoca e applicare le regole ermeneutiche che si ricavano dalla Scrittura stessa. La storia del pensiero e della cultura ebraica nell'arco dei suoi tremila anni rimane appunto storia di quel pensiero, e ciò vale anche in ambito cristiano. Il “dopo” può essere interessante esaminarlo, ma non fa testo, sebbene vi si possano trovare delle vere e proprie chicche, come quella dello yètzer rà (ma ho dei dubbi che si possa vincere usando il capo, ossia studiando la Toràh – che c’entra lo schiacciamento del capo col suo uso per studiare?).

Porto anche io un esempio tratto da Genesi: il diluvio. Con le culture comparate si arriva alla babilonese Epopea di Gilgamesh, anteriore al racconto biblico. Se poi la paragoni vedi che l’agiografo trasforma gli dei babilonesi in giocattoli nelle mani di Dio e demitizza del tutto il racconto pagano.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Ho letto ,e me lo rileggerò ...

Grazie Marcelle ,molto carina gentile per avermi risposto :-) e spiegato i tre approcci "" .
devo dire che si ,sono entrata nel contesto ,..
Sono tutte e tre interessanti ,ma io sono per la seconda ,..essendo ( credente))
Certo Non era ne il serpente " satana" ...neanche la mela ..il frutto proibito ...come ci hanno insegnato da piccoli con il catechismo ma secondo me il male la superbia dell'uomo,..
La seconda mi parla già di Cristo ,non so se perché ci è stato inculcato anche qui ..da sola non ci sarei mai arrivata ,
Complicato da spiegare ,la donna della genesi 3 e Israele le 12 stelle sarebbero le tribù la stirpe di Cristo ,..che poi con la croce schiaccia il capo al serpente ..al male ,la redenzione del genere umano ...qui diciamo profezia o (( protovangelo)) non condivido come dicono i padri della chiesa che la donna sia Miriam ... Ma Israele ..
Sono anche per il terzo ,interessante se ben ho capito per studiare le correnti di religioni o forse io dico ,le credenze religiose da dove sono partite iniziate ... :-??
Tutte interessanti ,...Grazie ancora A. Marcelle a Gianni ,ma devo ancora leggere bene la replica di Gianni ...
M. Grazia ,..si vero alcune meditazioni spiegazioni come solo gli ebrei sanno dare ..sono perle ,hanno la capacità di portarti in un'altra dimensione ... ;;)
Ogni tanto condivido ciò che leggo ,..
Buona continuazione a voi tutti ...grazie ancora ...
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Aggiungo certamente tutto ciò serve per arrivare alla verità ,non solo storia delle religioni
Bisogna amare e servire Dio in spirito e verità ,..

Ma per noi credenti ...o almeno per me nel capitolo 3 della genesi Dio ci preannuncia il piano di salvezza ...ci rivela il suo pensiero Cristo era già nel suo pensiero ...
Tu hai fatto questo ,io ho già il metodo per riparare :-??
Con chi o a chi si rivolge ?? A satana ,cioè al male ..io vincerò sul male ...
Io ragiono tra me ... :d voi studiate .. :-)
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Marcelle »

Gianni ha scritto: mercoledì 31 maggio 2023, 18:16

Ma è poi vero che alla ricerca non interessi stabilire quale sia la corretta interpretazione? Se la trascura non è ricerca ma storia delle religioni. Per capire il perché della narrazione genesiaca (ma vale in generale) occorre comparare le narrazioni simili dell’epoca e applicare le regole ermeneutiche che si ricavano dalla Scrittura stessa. La storia del pensiero e della cultura ebraica nell'arco dei suoi tremila anni rimane appunto storia di quel pensiero, e ciò vale anche in ambito cristiano. Il “dopo” può essere interessante esaminarlo, ma non fa testo...


Gianni, non sono certa di aver compreso la ragione delle tue perplessità.
Ma forse è il caso di aprire una nuova discussione per non intasare la cartella di Stella...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Sì, chiedo scusa a Stella per aver usato indebitamente il suo salotto. :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GIANNI ha scritto ..

Sì, chiedo scusa a Stella per aver usato indebitamente il suo salotto. :-)

fate pure noi vi seguiremo ovunque andrete ... :-)

MARCELLE ,sinceramente neanche io ho capito molto GIANNI ...''dove vuole arrivare ''' ;) :-?

intanto buon giorno a tutti .. :-)

e principalmente grazie a DIO per questo nuovo giorno ..

Allora mi avvicinerò all'altare di Dio, al Dio della mia gioia e della mia esultanza; e ti celebrerò con la cetra, o Dio, Dio mio! salmo 43,4 ''
CONTEMPLERÒ IL TUO VOLTO; MI SAZIERÒ, AL MIO RISVEGLIO, DELLA TUA PRESENZA” SALMO 17:15

augurandovi una giornata di pace e serenita ''

per oggi solo un piccolo raccontino .. ;;) ..

Durante l'ora scolastica di religione, una bambina sorprese il professore esclamando: "Dio è davvero grande!".
L'insegnante basito da questa affermazione così decisa, s'interruppe e domandò: " Perchè dici questo? Come mai Dio è grande?".
La piccola con un certo moto d'orgoglio per la risposta che avrebbe dato incalzò: " Perchè ha condotto il popolo d'Israele, aprendo per loro le acque, attraverso il Mar Rosso!".
Il professore di religione contrabattè con sufficienza: " Vedi all'epoca il Mar Rosso non era così profondo, il popolo d'Israele ha camminato in un paio di spanne d'acqua, e non c'è nulla di grandioso in questo".
La bambina si chiuse in un breve silenzio, pensosa e poi sbottò: "Allora, Dio è ancora più grande!"
L'insegnate incredulo per quella rinnovata dichiarazione, chiese: " E perchè Dio sarebbe ancora più grande?"
La bambina rispose:
" Perchè tutto l'esercito egiziano, con i loro carri e i loro soldati, è annegato in pochi centimetri d'acqua!!"... 😊
Cristo il Salvatore del mondo....
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Stella Buon giorno ,
ma che bello questo racconto dell insegnante e la bambina
I banbini spesso protagonisti nellinsegnamanto di Jeshùa, riflettiamo , spontanei , non hanno paura di ribattere con genuinità , bambini così difficile per noi esserlo da adulti ma se non diventerete come bambini disse Jeshùa non .......... Riflettiamo

Buona giornata Cara e a tutti
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno ..M. GRAZIA ..buon giorno tutti ..

e si DIO trae lode dagli innocenti ...oggi meditiamo il salmo 8 ''

“Dalla bocca dei bambini e dei lattanti hai tratto una forza, a causa dei tuoi nemici ...

1 Salmo di Davide. Quanto è magnifico il tuo nome su tutta la terra, o Eterno, Signor nostro, che hai posto la tua maestà al di sopra dei cieli! 2 Dalla bocca dei bambini e dei lattanti tu hai stabilito la lode a motivo dei tuoi nemici, per far tacere il nemico e il vendicatore. 3 Quando considero i tuoi cieli, e che, sono opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai disposte. 4 che cosa è l’uomo, perché te ne ricordi, e il figlio dell’uomo, perché lo visiti? 5 Eppure tu lo hai fatto di poco inferiore a DIO, e lo hai coronato di gloria e di onore. 6 Lo hai fatto regnare sulle opere delle tue mani e hai posto ogni cosa sotto i suoi piedi! 7 Pecore e buoi tutti quanti, e anche le fiere della campagna, 8 gli uccelli del cielo e i pesci del mare, tutto quello che passa per i sentieri del mare. 9 O Eterno, Signor nostro, quanto è magnifico il tuo nome in tutta la terra!

DAVIDE volle esprimere la gloria ,la potenza di DIO ..
e un'altra traduzione anche molto bella dice ..

Con la bocca dei bimbi e dei lattanti †
affermi la tua potenza contro i tuoi avversari, *
per ridurre al silenzio nemici e ribelli.


buona giornata a voi tutti .." un pensiero di ENZO BIANCHI ''
Se fai un viaggio lungo sia leggero il tuo bagaglio:
sarai meno stanco e più disposto ad accogliere ciò che ti sarà donato ogni nuovo giorno."


anche oggi DIO vuole donarci tanto ,ma bisogna liberarci dei nostri pesi ... :-??

ancora shalom ... :YMHUG:
Rispondi