Confidenziale

Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Confidenziale

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il venerdì 30 aprile 2021, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Bene, ogni versetto va affrontato nel suo contesto. Lo farò nelle discussioni che riguardano i singoli argomenti, poiché questa cartella è nata con un intento diverso.
Shalom
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

Cara Sandra :-) , posso darti del tu rispettosamente parlando..?
Spero non fraintenderai il mio pensiero.
Sai, quando una persona è legata più alla confessione religiosa a cui appartiene, difenderà sempre più questa che il messaggio evangelico, predicato dalla prima Ekklesia.
Ne sono esempio i tdG , i quali essi sostengono strenuamente il messaggio del loro """sfd""", e da esso non si staccheranno mai, poichè fondati su essi.

Stessa cosa si può dire del tuo commento, dove hai mostrato di essere offesa , poichè alcuni foristi non sono d'accordo con la chiave di lettura della Chiesa Cattolica Romana.

Cosa diversa per chi ha come Fondamento Cristo Gesù IL Signore; LUI E' IL Fondamento dell'Ekklesia, e chi su di LUI fonda la propria fede , non sarà Mai smosso, anche se dovessero soffiare i venti e se si dovessero abbattere piogge...., ecco quella casa resterà stabile, mentre i tdG che col tempo sono rimasti delusi e feriti dalla loro org. in larga misura diventano "atei" e ne conosco molti.
Ecco , ancora oggi i Veri discepoli e Testimoni del Signore Cristo Gesù..., predicano LUI Cristo, come IL Solo Fondamento della loro fede,
e cadessero i monti, si estinguessero le comunità ove frequentano come comune adunanze, ecco che essi " come Me"
resterebbero fondati e saldi sul Solo Fondamento che E' pure quello degli apostoli, ossia Cristo Gesù IL Signore, IL Figlio del Padre; chi crede in LUI col cuore , chi spera in LUI, chi LO Invoca come Signore e Salvatore della propria vita, ecco che non sarà confuso,
in vista del Fatto che Tutto ha nelle Sue mani
Ecco se chiedi ai Suoi discepoli "come gli apostoli":
Qual'è IL Fondamento della tua fede ?
Ti risponderanno senza mezzi termini, che E' Gesù Cristo IL Signore...
Cosa diversa , se lo chiedo a chi partecipa in questo forum "anche se crede che ,il NT è parola di Dio ".
Ecco qualcuno forse "dico forse", confesserà ,che LUI è IL Fondamento della sua fede, ma altri aggireranno la domanda non rispondendo, dichiarando implicitamente che , non sono Suoi discepoli , e non invocheranno mai il Suo Nome per essere perdonati ,lavati dai propri peccati "Atti 22, 14-16"
Il consiglio che ti posso dare "spero lo accetterai", Fonda su Cristo Gesù la tua fede come gli apostoli, che non è interpretabile, e Nulla potrà turbarti..
Stammi bene :-)
Ultima modifica di Luigi il venerdì 30 aprile 2021, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Mi viene da sorridere perché, mentre mi apprestavo a iniziare a rispondere, un'amica mi ha chiesto aiuto in filosofia per il figlio .
Perciò devo mettermi a ripassare Platone e Aristotele... se credessi a Satana, direi che c'è il suo zampino. ;)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Risponderò in modo articolato e spero esauriente quanto prima.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Vorrei qui però mettere in luce un aspetto dello Shabbat che credo sfugga a molti non ebrei. Shabbat è un giorno Santo, cioè "messo da parte, distinto, separato " dagli altri sei, che per gli ebrei non sono altro che una preparazione. Tutto ruota attorno allo Shabbat. C'è un rituale per accoglierlo, l'accensione delle candele e le benedizioni, e un rituale di saluto per distinguerlo dagli altri giorni. È il giorno in cui la presenza di Hashem è tangibile.
Questo è il contesto in cui anche Yeshua e gli apostoli vivevano.
Yeshua è il Signore dello Shabbat secondo le Scritture, ma certo non per abolirlo, perché lo Shabbat per un ebreo è un dono prezioso e IRRINUNCIABILE.
Pietro ha una visione sui cibi impuri, e con zelo replica che MAI ha mangiato ne mangerà cibi impuri... ma secondo l'interpretazione cristiana, era ben disposto a sostituire lo Shabbat.
Paolo viene esortato da Giacomo il GIUSTO a effettuare un rito di purificazione per dimostrare il SUO ZELO per la TORAH, però secondo l'interpretazione cristiana intanto insegnava che ormai lo SHABBAT era roba vecchia.
La pena per chi trasgrediva lo Shabbat era la morte, neanche si sarebbero potuti avvicinare al Tempio.
Quello che sto cercando di dire è che Yeshua, Simone, Shaul erano ebrei, non possiamo né dobbiamo dimenticarlo quando cerchiamo di interpretare le loro parole.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Un'osservazione al volo su Gv 20:19 e ss, presi come " prova" di un cambiamento dello Shabbat (?).
Yeshua si presenta la sera del primo giorno , quindi è appena iniziato il giorno successivo, cioè il secondo giorno( il lunedì). Poi otto giorni dopo si ripresenta, quindi di nuovo il lunedì o addirittura un martedì, se era già sera. Cosa c'entra il cambiare lo Shabbat con la domenica io non lo capisco proprio.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Eccomi a rispondere a Sandra.

Cara Sandra, lei mi accusa di non aver preso le sue parti e di non volermi schierare né con lei né con i cattolici. Quanto a lei, le ribadisco che ho e continuo ad avere per lei grande stima, direi doppia stima: come donna credente e come suora. Ho grande ammirazione per le suore. Per un lungo periodo sono stato in corrispondenza con la badessa di un convento di clausura e sono stato arricchito dalla sua profonda spiritualità. Questo per dirle la mia ammirazione per le suore. Riguardo ai cattolici, lei stessa si dà la risposta: non sono aderente alla visione della fede e alla interpretazione cattolica della Scrittura. Quando però mi ha chiesto se poteva aprire una cartella a ciò dedicata, le ho risposto che non c’era neppure bisogno di chiederlo. E mi sono poi detto lieto che lo abbia fatto.

Sul giorno della risurrezione di Yeshùa non mi metto neppure a controbattere. Potrei mostrarle i calcoli esatti che, sui dati biblici, portano a stabilire con esattezza l’ora, il giorno, il mese e l’anno della risurrezione. Ma lei ha già definito “saccenterie” i miei studi, per cui ci rinuncio. Una osservazione però la faccio, su cui spero vorrà riflettere. Cito dalla versione della CEI: “Alcuni scribi e farisei lo interrogarono: «Maestro, vorremmo che tu ci facessi vedere un segno». Ed egli rispose: «Una generazione perversa e adultera pretende un segno! Ma nessun segno le sarà dato, se non il segno di Giona profeta. Come infatti Giona rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, così il Figlio dell'uomo resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra»” (Mt 12:38-40). Ai giudei che gli chiedevano un segno della sua messianicità, Yeshùa disse che avrebbero ricevuto un unico eccezionale segno. Sottolineo: unico. Tale unico segno era che sarebbe rimasto nella tomba tre giorni e tre notti. Ora, facendolo morire di venerdì e facendolo risuscitare di domenica, la tradizione cattolica dà del bugiardo a Yeshùa perché non lo fa rimanere nella tomba tre giorni e tre notti.

Lei dice bene: “Il distacco dall'osservanza [del sabato] avvenne gradualmente, soprattutto per la presenza sempre più numerosa nella comunità cristiana di fedeli provenienti dal paganesimo e non dall'ebraismo”. Peccato però che non soppesa le sue stesse parole. Storicamente, fu proprio il connubio con il paganesimo che portò alla vera nascita della Chiesa Cattolica. Ciò avvenne ad opera di Costantino nel quarto secolo.

Lei cita diversi passi biblici. Potrei anche qui entrare nel merito, ma rinuncio: i miei studi sarebbero da lei giudicati come disprezzabili saccenterie.

Tutto ciò non toglie la stima che ho per lei, nonostante abbia preteso che le dessi del lei e mi abbia definito “un uomo piccolo”. Non mi sono offeso: lo sono.
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Mi avete invaso il salotto #:-S ..posso riprendermelo? :-) ..

''Da dove vengono le guerre e le contese fra voi? ---


Dal libro di PAOLO NASO...le religioni sono vie di pace? FALSO

È falso che le religioni siano portatrici di pace; è falso che si debba a loro quel fragile concetto di 'tolleranza' che, a partire dall'età moderna, ha permesso una certa coesistenza nella diversità delle appartenenze confessionali; è falso che al cuore delle religioni vi sia un'unica regola d'oro che le orienta verso la pacifica e costruttiva convivenza delle une con le altre; è falso, infine, che le religioni siano solo vittime di strumentalizzazioni di ordine politico o economico, queste sì 'vere' cause di ogni guerra.

poi leggevo e malgrado tutto ho,non sorriso ma riso :d

Da bambino andai in un campeggio estivo per bambini di tutte le religioni ...
cosi fui picchiato da bambini di tutte le religioni ''WOODY ALLEN

Bene , sciagure preoccupazioni mi riportano coi piedi a terra ,''

OGGI TRA I MIEI APPUNTI HO TROVATO QUESTI POCHI VERSETTI LI CONDIVIDO CON VOI ..
Ezechia prese la lettera dalla mano dei messaggeri, la lesse, quindi salì al tempio del Signore. Ezechia, spiegato lo scritto davanti al Signore, 15 lo pregò: 16 «Signore degli eserciti, Dio di Israele, che siedi sui cherubini, tu solo sei Dio per tutti i regni della terra; tu hai fatto i cieli e la terra. 17 Porgi, Signore, l'orecchio e ascolta; apri, Signore, gli occhi e guarda; ascolta tutte le parole che Sennàcherib ha mandato a dire per insultare il Dio vivente. 18 È vero, Signore, i re di Assiria hanno devastato tutte le nazioni e i loro territori; 19 hanno gettato i loro dèi nel fuoco; quelli però non erano dèi, ma solo lavoro delle mani d'uomo, legno e pietra; perciò li hanno distrutti. 20 Ma ora, Signore nostro Dio, liberaci dalla sua mano perché sappiano tutti i regni della terra che tu sei il Signore, il solo Dio».

Non vogliamo dimenticare la tragedia che ha colpito ISRAELE un giorno triste per Israele e per tutti noi che amiamo ISRAELE :YMHUG: @};-
un triste shabbat ,ma la parola ci dice RALLEGRATEVI NEL SIGNORE '',,,anche se non e' sempre facile '' :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Vorrei aggiungere ...per tutti noi
Deuteronomio 28:1-6

Ora, se tu ubbidisci diligentemente alla voce di Jahvè, del tuo Dio, avendo cura di mettere in pratica tutti i Suoi comandamenti che oggi ti do, avverrà che Jahvè, il tuo Dio, ti renderà eccelso sopra tutte le nazioni della terra; e tutte queste benedizioni verranno su te e si compiranno per te, se darai ascolto alla voce di Jahvè, dell’Iddio tuo: Sarai benedetto nelle città e sarai benedetto nella campagna. Benedetto sarà il frutto delle tue viscere, il frutto del tuo suolo e il frutto del tuo bestiame; benedetti i parti delle tue vacche e delle tue pecore. Benedetti saranno il tuo paniere e la tua madia. Sarai benedetto al tuo entrare e benedetto al tuo uscire.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi