Confidenziale

Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

Allegoria dello yetzer hara (immagine presa da un mio libro)
Allegati
2f1a237a-6e2e-4b37-8b6d-ef615bdba828.jpg
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GRAZIE MATTEO ..
c'e sempre qualcosa di nuovo da impare ... :-O mi son chiesta cosa vorra mai dire ? ...mahh ecco cerco e trovo .. ;)
.The Yetzer Hara - (cattivi istinti )

Conosciamo tutti il ​​concetto di Yetzer Hara e sappiamo chi è e cosa vuole da noi.

Analizzeremo bene questo problema al fine di capire come funzionano e quindi acquisire consigli per combattere il Yetzer Hara.

È il Yetzer Hara, è il Satana ed è il Malaj Hamavet:
.Yetzer Hara : è l'istinto che ci incoraggia a peccare.

Satana : È lui che ci accusa con Hashem.

Malaj Hamavet : È lui che consiglia a Hashem di essere punito a morte..

non riporto tutto troppo lungo ,solo pochi esempi ..
anzi no vi inserisco il sito ... ;)

https://www.judaismohoy.com/article.php?article_id=2502" onclick="window.open(this.href);return false;


buona lettura ora :-H
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno amici fratelli e ...curiosoni :-) del ''salotto'' :YMHUG:
riporto qui la continua di sopra ''il volto di D-O .

.cose trovate in giro ,poi dimenticate ,accantonate ....

eppure se ne era gia ampiamente parlato ..


MIMI --
http://www.biblistica.eu/viewtopic.php? ... &start=470" onclick="window.open(this.href);return false;


ho trovato anche ANTONINO -- :-O
http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=4&t=711--" onclick="window.open(this.href);return false;

riporto solo una piccola parte ...di NOIMAN ..
.Nella lettura biblica siamo abituati a fermarci al senso letterale in questo caso ci induce a pensare che il timore di Moshè di guardare il Signore è per la sua incolumità.
Moshè Maimonide offre a riguardo una buona spiegazione:
”E Moshè nascose il suo volto, perché aveva il timore di guardare Dio, dove il significato esoterico si aggiunge al significato letterale –il quale concerne il timore di Moshè di vedere la luce nella sua evidenza, non il fatto che Dio- sia Egli esaltato ben al di sopra di ogni difetto! – possa essere percepito dagli occhi. Mosè venne lodato per questo, e Dio lo beneficò con la sua bontà tanto che, alla fine, si dovette dire di lui:”Guarderà la forma di Dio; e i sapienti dicono che questa è la ricompensa per aver subito nascosto il suo volto’senza vedere Dio”

.come dimentichiamo subito ... :-( siamo tutti di dura cervice ... ;) eppure era solo proprio di due anni fa .............
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno amici tutti ,shalom un giorno di pace a tutti noi ..
in questo momento ,non mi sento di aggiungere altro ''AL VOLTO DI D-O''..
medito sul quadro ,non facile da comprendere ,,,ma credo non solo per la mia mente ,..no vacolliamo un po' tutti nel buio :-( ...
un Rabbi disse ,scrisse non saprei di preciso ...che ,
possiamo essere paragonati ad un figlio del RE'' posto in un grande palazzo pieno di tesori , ''ma '',al buio :-( ,non possiamo vedere gustare ...
ma ha una candela ' .... ;) abbiamo una ''candela''... ,non illumina tutto ,,ma ci guida passo passo per avanzare e scoprire le meraviglie del palazzo ,''o come dire del quadro che sopra Noiman ci ha un po' riportato ...
nell'attesa di vedere la luce ...

una lode dice ((luce del mondo ,nel buio del cuore vieni ed illuminami ))
tu mia sola speranza .....ecc..ecc..
certo le luci del HANUKKA per i giudei hanno significato diverso ,
ma poi possiamo trarre le nostre conclusioni ,ognuno la sua luce ,la sua ''candela''per avanzare ,,,

HO gironzolato e rubato in giro ;) riporto ,ricordiamo anche noi prepariamoci ad accendere ...HANUKKA ...spirituale


.https://www.facebook.com/46437868702801 ... kCH-R&eid=" onclick="window.open(this.href);return false;

.https://www.facebook.com/%D7%97%D7%93%D ... Tad501k_Xt" onclick="window.open(this.href);return false;

-Prima candela di Hanukkah domenica 16:30

vorrei ancora riportare preso da ..יוסף אִיוֹב בן נדיב

Da oggi ti auguro una felice e benedetta celebrazione di hanuka

Il fiammifero disse alla candela:
• Oggi ti accenderò.
• Oh no!, ha detto la candela,
Tu non ti rendi conto che, se mi accendi, i miei giorni saranno contati; non farmi una cattiveria di quelle.

Quindi vuoi rimanere così per tutta la vita?
Dura, fredda e senza mai brillare? Ha chiesto il fiammifero.
Ma devi bruciarmi?
Questo fa male e in più consuma tutte le mie forze, mormorò la candela.

Poi rispose il fiammifero:
Hai assolutamente ragione!. Ma questa è la nostra missione.
Io e te siamo stati fatti per essere luce e quello che io come fosforo posso fare è molto poco, la mia fiamma è piccola e il mio tempo è breve.
Ma se ti passo la mia fiamma, avrò realizzato con lo scopo della mia vita; io sono stato fatto proprio per questo, per iniziare il fuoco.

Ora, tu sei una candela e la tua missione è brillare. Tutto il tuo dolore ed energia si trasformerà in luce e calore per un bel po '.
Ascoltando questo, la candela guardò il fiammifero che era già alla fine della sua fiamma e gli disse:
Per favore, accendimi!
E così ha prodotto una bella e brillante fiamma.
Così come la candela, a volte, è necessario passare per esperienze dure, sperimentare il dolore e la sofferenza in modo che il meglio che abbiamo sorga, sia condiviso e possiamo essere luce.

Ricorda che "mare calmo non fa buoni marinai", i migliori vengono svelati nelle acque agitate.

Allora, se dovessi passare per l'esperienza della candela, ricorda che servire e condividere l'amore è il carburante che ci tiene vivi.

Tu, che sei stato fatto a immagine e somiglianza di Adonai, sei la luce del mondo e la tua missione è irradiare quella luce!

Hashem ti benedica.

Non dimenticare mai che dobbiamo sempre essere luce.
Una luce che guidi, non che opachi o accechi.

Vi auguro una benedetta e gioiosa celebrazione di hanuka
E siamo luce per i nostri cari, amici, nemici e vicini..

tratto da
.יוסף אִיוֹב בן נדיב

,
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.https://www.facebook.com/davidbenyahsha ... 1305700534" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/paginebraiche/ ... oOBKrUzBLR" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.https://www.benenoach.info/Documenti/GU ... df?fbclid=" onclick="window.open(this.href);return false;

."Più del sole meridiano splenderà la tua vita, l'oscurità sarà per te come l'aurora. Ti terrai sicuro per ciò che ti attende e, guardandoti attorno, riposerai tranquillo. Ti coricherai e nessuno ti disturberà, molti anzi cercheranno i tuoi favori." Giobbe 11,17-19''
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

le festività legate alla cosiddetta "natalità" di Gesù e all'inizio del nuovo anno secondo il calendario gregoriano le ho sempre ritenute prive di un significato profondo. Nella tradizione latina si celebravano i saturnali che non differiscono molto dalle odierne festività natalizie. Dai racconti evangelici è possibile stabilire approssimativamente la data di nascita di Yeshùa? Sul sito JW.org fanno notare che i pastori lasciavano pascere il gregge all'aperto quindi collocherebbero il suo genetliaco nei mesi di settembre/ottobre.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Confidenziale

Messaggio da matteo97 »

Oggi come allora, quello che conta è trovare un motivo per banchettare e divertirsi! Al 25 dicembre è stato cambiato il nome della festa, ma a ben guardare lo spirito è sempre rimasto quello pagano. Non sono questioni banali, perché il natale – cioè la nascita del nostro Salvatore – è avvenuta veramente: ma Gesù non è rimasto bambino, dopo la nascita ci sono state anche la morte e la resurrezione. In Ecclesiaste si afferma che è meglio la fine di una cosa che il suo inizio.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

Esatto matteo97 , l'unica osservanza testimoniata nei vangeli è per la sua morte , del natale nessuna traccia , semmai bisognerebbe sostituire le feste pagane con quelle bibliche quasi tutto il calendario . Segnalo questo documentario a riguardo :
https://www.youtube.com/watch?v=fTv9Annd0vY" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Confidenziale

Messaggio da Tony »

Fantastico
Allegati
IMG_20191224_145633~3.jpg
Rispondi