Confidenziale

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Geniali le tue parole, Gianni. Io credo che l'uomo e la donna siano profondamente diversi ed è questo il bello, perché l'uno non può sussistere senza l'altro. In musica, ad esempio, le attitudini diverse dei due risaltano in modo evidente. Ci sono anche strumenti musicali che sono "maschi" e strumenti "femmina". Chi ha l'orecchio fino e ben educato, può capire — ascoltando un violino alla radio — se a suonare è una donna o un uomo. Ma in entrambi i casi l'esecuzione sarà meravigliosa (se chi suona è capace). Alcuni strumenti vanno bene per entrambi i sessi. Il violino è uno di questi. La donna violinista (di solito, ma non sempre) è più emotiva, e la sua esecuzione risulterà più espressiva e direi raffinata, mentre l'uomo è più "organizzato" e la sua esecuzione più bilanciata e vigorosa, ma non necessariamente più interessante.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

In occasione del YOM KIPPUR..

Per voi che conoscete ''le lingue''...ma si puo' tradurre anche in italiano ...

e ..,per ''noi che amiamo Israele ...

.https://www.youtube.com/watch?v=IqVVjvqj9T4" onclick="window.open(this.href);return false;

.https://www.youtube.com/watch?v=RRCKKNj-VcI" onclick="window.open(this.href);return false;

.https://www.youtube.com/watch?time_cont ... rJ6jnRpzqM" onclick="window.open(this.href);return false;

.Svegliati o Israel
Rimanda il sonno tuo
La verità ti libererà
Fuori da Sion con giubileo
Verrà il tuo liberator

.Sei il mio eletto e ti ho cercato
Tu sei scolpito nella mia man
Raccoglierò così tutti quelli che
Ritorneranno in Israel!

ALLELUIA ... ALLELUIA ...

buona giornata ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

per conoscere meglio ...

.https://sguardoasion.com/2015/09/25/aza ... spiatorio/" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

. questa foto si commenta da sola ...

CRISTO NOSTRO CAPRO ESPIATORIO ...

il sacrifico perfetto .
Allegati
42045370_655418748173757_3710749682436145152_n.jpg
42045370_655418748173757_3710749682436145152_n.jpg (47.86 KiB) Visto 2927 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

E' TEMPO DI INIZIARE A COSTRUIRE LA SUKKOT

http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=867" onclick="window.open(this.href);return false;
ho inserito lo studio di GIANNI ...

. La tradizione ebraica durante la festa delle capanne legge il libro del Qoèlet per ricordare che anche nella fragile esperienza umana Dio regala la gioia...


e per noi ''cristiani? ''...io come sempre cerco il significato spirituale '''...
''siamo tutti pellegrini o meglio tutti viviamo in una capanna ''mi aiutate a meditare? ...

.(Gv 7,37) “Nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù, ritto in piedi, gridò: Se qualcuno ha sete, venga a me e beva chi crede in me. Come dice la Scrittura: dal suo grembo sgorgheranno fiumi di acqua viva”
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno a voi tutti ...

Leggendo qua e la ,questa mattina ho tirato le mie conclusioni ... ;)

donne ,separazioni ,divorzi ecc..ecc...beh che dire ,io sono sempre del parere che ''DIO '' non voleva che l'uomo restasse solo'' ;) ...(( quindi le ha donato una compagna))..
i motivi per una separazione possono essere tanti ,il primo sposarsi in due ,...e si ,ci vuole ''il terzo elemento per essere uniti e restare uniti '' ;) ..
due elementi tendono sempre a separarsi ,il terzo amalgama ... ;)
mi portarono un'esempio qualche anno fa' ,olio ed aceto in bottiglia puoi agitare quanto vuoi che si separano ,uno sotto l'altro sopra ,ma guarda caso se aggiungi il sale dopo averli agitati amalgamati restano uniti ..

il matrimonio senza DIO tende sempre a dividersi ...DIO unisce DIO amalgama ...
certo bisogna essere in tre non uno solo con DIO ma i coniugi annullandosi e mettendo DIO al di sopra ,''regge'' ....
ma se abbiamo sbagliato ,e credo tutti abbiamo commesso sbagli nella nostra vita ,...DIO ci perdona ,ogni cosa se andiamo a LUI ,perche' l'unione sbagliata non si puo' annullare e ricominciare '''IN TRE'' ...
DIO non vuole che l'uomo ((credo che donna compresa )) resti solo ... ;;)

certo mi chiedevo dove sono oggi le DONNE? ...la donna dei proverbi .... :-? :-??

sono ''maschilista ? ....nooo ma neanche femminista ...
no le grandi donne ci sono state e ci sono ancora grazie a DIO ,...
ho letto qualcosa di DONNE ...ahh forse vi chiedete perche' lo scrivo in grande ;) ...si quando leggi la storia la vita di alcune ''DONNE''.. vanno scritte in grande ,perche' VERE DONNE ...
ve ne cito due questa mattina ...

La rabbina REGINA JONAS ..

e la pastora GIANNA SCICLONE ...

no non ho voluto inserire i link cercate voi ...la loro vita ,il mettersi al servizio degli altri ,il donarsi completamente ...al prossimo ,
servire il prossimo e' servire DIO ... ;)
a volte forse anche servire ''i mariti'' ,,,, ;;) che ne dite? ..

una volta un credente disse ...dove e' l'IDDIO D' ISAIA '''
gli risposero dove sono oggi gli '''ISAIA DI DIO? ..

chi mi vuol comprendere mi comprenda ...se non c'e' piu' l'iddio d'isaia ,e' perche' non ci sono piu' L'ISAIA DI DIO ...

i matrimoni diminuiscono ,le famiglie si sgretolano ...gli uomini :-? ..beh vero allora come si dice all'ombra di grandi uomini c'e' una grande donna .....la donna non vuole stare all'ombra vuole uscire al sole ,vuole emergere ... :ymblushing: :-) uomini passate all'ombra .... [-X no DIO ha detto che l'uomo e' il CAPO...

che fine ha fatto o meglio sta facendo la donna dei proverbi? ...


buona giornata ,chissa oggi quanti nemici o meglio nemiche ... :-) ,tanto io amici non ne ho mai avuti ,neanche su facebook ...mi piace stare da sola ...
:-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.Israel Akshav

LA DONNA DI VALORE - ESHET CHAIL

Una donna copre i suoi occhi con le sue mani recitando la benedizione sulle candele dello Shabbat. Le sue mani a forma di colomba rappresentano il benvenuto alla Pace e alla Presenza Divina nella sua casa.
Questo disegno è stato realizzato usando il testo ebraico dell’Eshet Chail che la tradizione vuole si legga il venerdì sera all'entrata dello Shabbat, per elogiare le donne e la Presenza Divina.
Eshet Chail è un brano dei Proverbi scritto da Salomone, Re di Israele, e tra i suoi significati l’importanza del ruolo centrale della donna nella famiglia ebraica.

La traduzione in italiano:
«Una donna di valore chi può trovarla? Il suo prezzo va molto al di là di quello delle sue perle. Può fidarsi di essa il cuore di suo marito e non gli manca il guadagno.
Essa gli fa solo bene e non male per tutti i giorni della sua vita. Essa cerca lana e lino e lavora con la diligenza delle sue mani. Essa è simile ad una nave commerciale che porta da lontano il suo pane. Essa si alza quando è ancora notte e dà il cibo alla sua famiglia e le disposizioni alle sue ancelle. Pensa ad un campo e lo acquista, con il frutto del lavoro delle sue mani pianta una vigna. Cinge con forza i suoi lombi e usa con vigore le sue braccia. Si accorge che da buoni risultati il suo commercio, la sua lampada non si spegne di notte. Essa manda le sue mani verso il fuso e le sue palme afferrano il telaio. Essa tende la sua mano al povero e manda le sue mani verso il misero. Non ha timore della neve la sua famiglia, perché tutta la sua famiglia veste lana scarlatta. Si fa tappeti, il suo vestito è di bisso e di porpora. Suo marito è ben noto alle porte della città, quando siede insieme con gli anziani del Paese.
Fa un telo e lo vende ed una cintura dà al commerciante.
Essa veste forza e decoro e se la ride dei giorni futuri.
Apre la sua bocca con saggezza ed insegnamento di bontà vi è sulla sua lingua. Controlla l’andamento della sua casa e non mangia il pane dell’ozio. I suoi figli si alzano e la dichiarano felice, suo marito la elogia. Molte sono le donne che si sono dimostrate di valore, ma tu sei superiore a tutte. Menzogna è la grazia e vanità è la bellezza, la donna temente di Dio è quella che è degna di esser elogiata»
Allegati
42249817_1159966600827449_3655622106449707008_n.jpg
42249817_1159966600827449_3655622106449707008_n.jpg (74.67 KiB) Visto 2836 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Tichico
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 0:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Tichico »

Mi sa che ho sbagliato nickname. ... dovevo scegliere Salomone :-) .Buon Sabato.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie Mimymat ..e , Tichico ''io mi chiamo RUTH'' ;) ((nome datomi da me )) poi ho il nome che mi hanno imposto ... :-( )) ,ma qui ho scelto stella per via delle stelle alpine ,che mi piacciono tanto un fiore speciale ,se ne trovano pochi e per raccoglierlo bisogna camminare tra sassi ecc..ecc..salire salire ma quando lo raggiungi ,lo raccogli ...(( no non lo raccogli ... e' proibito .... :ymblushing: )) ma lo ammiri lo raccoglio con lo sguardo ,vieni ripagato di tutta la fatica ...incredibile cosa puo' nascere da una terra rude ,arida fredda al sole ... ;;) ecc..ecc... ma bisogna salire affrontare le difficolta ......anche la stella e' cresciuta forte per le varie difficolta .... :-O ;;)
bene ogni nome ha la sua storia ... ;)
non mancano solo i Salomoni ,mancano gli Elia Eliseo ,ma sopratutto i Mose ...''chissa' se dietro le quinte ci sono ... :-(

ED ORA PER SAPERNE DI PIU' SU ESHET CHAIL ..

.https://www.youtube.com/watch?v=yh-JCjO ... ture=share" onclick="window.open(this.href);return false;

Molto c'e' da dire ....ma solo copio ed incollo questa spiegazione

Il bellissimo canto “Eshet Chayil”, “Donna di Valore”, è un acrostico che si trova alla fine del libro dei Proverbi. Tradizionalmente lo si canta in molte case ebraiche il Venerdì sera prima del kiddùsh.

Nonostante non l’abbia visto documentato, sembra che, come molti dei riti per il Venerdì sera, questa usanza abbia origine dai mistici di Safed, in particolare dagli allievi di Rav Isaac Luria, l’Arizal, come saluto alla Shechinà, la Presenza Divina, e alla Regina dello Shabbàt. Sembra che il primo accenno a quest’uso si trovi nel siddur di Rav Yeshayah haLevi Horowitz.

A livello basilare, cantare “Eshet Chayil” è diventato un modo di esprimere gratitudine alla donna di casa: qual momento è più adatto del Venerdì sera per cantare le lodi alla donna dopo che ha lavorato instancabilmente per far sì che la regina dello Shabbàt venga accolta in modo regale? È noto che l’Arizal baciava le mani di sua madre il Venerdì sera; alcuni seguono quest’usanza tutt’oggi ed i bimbi baciano le mani della madre il Venerdì sera.

A chi si riferisce l’”Eshet Chayil”?

Alcuni dicono che è un inno a ogni donna lodevole. Secondo un Midrash, l’”Eshet Chayil” fu composto dal patriarca Avrahàm come elogio per sua moglie Sara e più tardi fu incluso nel libro di Proverbi. Secondo altri invece fu scritto dal Re Shlomò in onore di sua madre, la regina Batsheva, moglie del Re David.

Il Midrash Shocher Tov sui Proverbi spiega come i ventidue versi del canto corrispondano a diciannove grandi donne ebree, e delinea le lezioni che possiamo imparare da ognuna di loro.

Ci sono però anche motivi più profondi dietro l’Eshet Chayil, e lo si recita a prescindere dal proprio status di single o sposato.

Secondo Rav Yeshaya haLevi Horowitz (il Shalo), questo inno è una metafora della Shechinà. L’acrostico di ventidue versi che include tutto l’alef-bet, corrisponde ai ventidue canali mistici di benedizioni che si aprono di Shabbat.

Ciò rispecchia l’insegnamento dello Zohar che tutte le benedizioni per la settimana successiva vengono dallo Shabbat. Non è un caso quindi che in Eshet Chayil si dica: “Ella si alza quando è notte; ella dà cibo alla sua famiglia e una quota assegnata alle sue ancelle”; infatti la benedizione di cibo per la famiglia viene dallo Shabbat.

Le 48 Corone della Torà

La parola chayil (חיל) ha il valore numerico di 48 (8+10+30=48), corrispondente alle 48 abitudini tramite cui viene acquisita la Torà. Pertanto, Eshet Chayil è una metafora della Torà, che è stata data di Shabbat.

La Regina Shabbat

I Kabbalisti spiegano che Venerdì sera è riferito alla regina, chiamata anche eshet chayil, pertanto si canta l’Eshet Chayil per dare il benvenuto alla regina Shabbat.

La Sposa Shabbat

Il Midrash racconta che ogni giorno della creazione è stato creato con un “compagno”. Domenica è stata accoppiata a Lunedì, Martedì con Mercoledì, Giovedì con Venerdì. Solo lo Shabbat è rimasto senza compagno. In risposta alla protesta dello Shabbat, D-o rispose che il popolo ebraico sarebbe diventato il compagno dello Shabbat. Pertanto cantiamo l’Eshet Chayil di Venerdì sera alla nostra “sposa” Shabbat.

L’Anima

Eshet Chayil si riferisce all’anima. Potrebbe essere una lode all’anima animale (precisamente l’anima intellettuale) tramite cui l’anima Divina serve D-o durante la settimana. Oppure lo si dice per lodare l’anima Divina che lascia il suo posto elevato in alto e scende in questo mondo fisico. Di Shabbat l’anima viene spiritualmente elevata e D-o, insieme agli spiriti celesti, canta le sue lodi: “Una donna di valore chi può trovare, poiché il suo prezzo è oltre le perle”.

Effettivamente tutte le spiegazioni menzionate sono collegate tra loro. Poiché è la donna nobile, più dell’uomo, che rende la casa una dimora spirituale, un posto di Torà, un posto dove le nostre anime possono prosperare, servendo D-o in tutto ciò che facciamo. Come dice il Midrash, come D-o ha dato la Torà agli ebrei tramite le ventidue lettere dell’alef-bet, così pure Egli loda la donna ebrea con ventidue lettere.

Rav Yehuda Shurpin, Chabad.org
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

,TRASCORSO LO SHABBAT ,SI CONTINUA ... COSTRUZIONE DELLA SUKKA ....

http://www.youtube.com/watch?v=iZ8WLRNE ... ture=share" onclick="window.open(this.href);return false;

.come tutti sappiamo il tetto della sukka e' costruito in modo da poter guardare il cielo ...
Il SIGNORE disse ad Abramo, dopo che Lot si fu separato da lui: «Alza ora gli occhi e guarda, dal luogo dove sei, a settentrione, a meridione, a oriente, a occidente.
costruire la sukka ,con lo sguardo rivolto al cielo ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi