Confidenziale

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Anzi, Mattia, la Bibbia dice che Giuseppe “era uomo giusto” (Mt 1:19). Stella vuol significare che il messia non poteva nascere dall'uomo peccaminoso, ma doveva nascere da Dio "in purezza". Tuttavia, Stella, anche questa è una dottrina non propriamente biblica, perché se così fosse, e se ci rifletti, allora non doveva essere neppure generato da ventre umano, perché il 50% dei geni li mette anche la madre, e Miryam era una donna umana e peccatrice come tutti noi, quindi Yeshùa avrebbe comunque avuto il 50% di "geni peccaminosi" (e forse è proprio per questo che il cattolicesimo afferma che Miryam era "incontaminata"); allora avrebbe dovuto essere una sorta di "angelo", comparso sulla terra "dal cielo", nel qual caso sarebbe stato perfetto e non ci sarebbe stato bisogno che morisse, né che risuscitasse. Il semplice fatto che nacque da ventre umano, squalifica la dottrina secondo cui sarebbe stato diverso da ogni uomo in quanto generato per opera dello spirito, perché secondo questa dottrina sarebbe comunque stato un "ibrido", nato comunque da donna umana. E se fosse stato "perfetto" e non incline al peccato, la risurrezione non avrebbe avuto senso, perché chi non può peccare non ha alcun merito nel non peccare, dunque la risurrezione non avrebbe significato nulla. Invece, fu risuscitato proprio perché, pur essendo incline al peccato, non peccò. Inoltre, se Yeshùa non fosse stato soggetto al peccato e alla tentazione come ogni uomo, satana non avrebbe mai potuto tentarlo.

Stella, non prendertela. Si discute per amore della logica e della realtà testuale biblica. Perché l'uomo ha bisogno di logica, ha bisogno di capire, e non si può credere in ciò che non ha perfettamente senso e non si comprende chiaramente. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Avete visto? Il sito Laparola.net ha un nuovo look!
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

beh che dire , vi siete messi ''in tre'' ...contro di me ... :))

No Antonio non me la prendo ... :-) Anzi ...e piacevole discutere con i contrari :d altrimenti che discussione e se la pensiamo interpretiamo allo stesso modo ... ;)
Mi ricordo di LELLA ...era più dura di me :-) ciao Lella ... :YMHUG:

Ma. solo una cosa vi chiedo ,tranquilli non dovete rispondermi subito ....tanto io neanche ho tempo in questi giorni ''di studiare''' :-J ...quindi fate con calma ...
MA DITEMI ,PERCHE' GESU' NON NAQUE DIRETTAMENTE DA MARIA E GIUSEPPE? ...
sapete voi (( ma si sicuramente lo sapete )) che ogni donna giudea spera di partorire il Messia''..lo aspettano ed allora perche' non potrebbe nascere da un rabbino ad esempio? ..

Mattia tu puoi scegliere il bene vivere in santita osservare tutto ,ma non generi figli senza il peccato ...siamo figli della disubbidienza del peccato ,figli del ''primo Adamo''... :-( ..chissa perche' allora c'e scritto che tutti abbiamo peccato e siamo privi della gloria di DIO ...il secondo ADAMO ''CRISTO'' ...ci ha liberati ...io ragiono a logica e trovo differenza che non sto qui a spiegare ...
ecco ripeto perche' non sono stati '' MARIA E GIUSEPPE A CONCEPIRE '' ;;) ...

beh ora chiudo mi ritiro trascorrete un sereno SHABBAT SHALOM .. non siate troppo duri e rigorosi ,ma lasciatevi andare :-) ...il sabato e' fatto per l'uomo ,non l'uomo per il sabato ;) ..

Tratto da ''lo shabbat da Abraham ..
.Il lavoro è un mestiere, ma il riposo perfetto è un'arte, il risultato di
un'armonia tra il corpo, la mente e l'immaginazione. Per raggiungere la
perfezione in un'arte si deve accettarne la disciplina, si deve abiurare
l'indolenza. Il settimo giorno è un palazzo che noi costruiamo nel tempo. E
fatto di anima, di gioia e di reticenze. Nella sua atmosfera, la disciplina
ricorda la vicinanza con l'eternità....

quindi arrivederci ,alla prossima settimana se e' ''NELLA VOLONTA' DI DIO''.... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Un sereno shabbat a te, Stella!

Per rispondere alla tua domanda. Yeshùa nacque direttamente da Maria. Se la dottrina secondo cui fu generato dallo spirito perché non doveva venire da un essere umano fosse vera, Yeshùa sarebbe comunque nato da un essere umano al 50%. Perché tale dottrina sia valida, sarebbe necessario sostenere che i geni di Maria erano svincolati dal peccato. Questo lo fa la Chiesa Cattolica.

Devo dirti che ultimamente sto cominciando a mettere in dubbio la genuinità del racconto sulla nascita miracolosa, e magari ci dedicherò una discussione a parte. Ma non perché non credo sia possibile, poiché Dio può tutto, ma perché mi pare generi molti problemi. Comunque sia, come ti ho scritto, il fatto che non avesse un padre terreno non elimina l'altro fatto che avesse una madre terrena. Se vogliamo sostenere il dogma cristiano secondo cui Yeshùa non era nato da uomo peccatore, dobbiamo accettare l'altro dogma cristiano (non biblico) che Miryam fosse esente da peccato, in qualche modo svincolata dal "peccato originale", altro dogma cristiano (non biblico). Poi, il fatto che Yeshùa fosse figlio di Dio, cioè da Lui direttamente generato, e di una donna umana, suona molto di paganesimo, più che di ebraismo. Le culture pagane sono stracolme di miti di eroi e semi-dèi nati da un dio e da una donna umana... Anche se in tali miti, il padre divino genera tramite seme, attraverso rapporto sessuale con donna umana, mentre nei Vangeli Yeshùa è generato dalla potenza di Dio tramite lo spirito.

Non so, molto probabilmente mi sbaglio. Onestamente non ho compreso a fondo la nascita miracolosa di Yeshùa, per due motivi. Il primo è che se fosse nato da Giuseppe, ciò non avrebbe squalificato la sua messianicità, anzi l'avrebbe confermata. Insomma, non ci sarebbe stato nulla di strano che il messia nascesse normalmente. E poi lui non è il messia perché è nato miracolosamente, ma perché ha obbedito a Dio, dando se stesso per molti. Il secondo è che in nessuna altra parte delle Scritture Greche, a parte Luca, si fa menzione della sua nascita miracolosa; Marco, che è la fonte più antica, non ne parla, e neppure Giovanni, che conosceva molto bene Miryam. Un evento così particolare e unico, direi fondamentale, avrebbe dovuto essere menzionato dagli apostoli, specialmente da un carismatico come Paolo. Ma niente. E ciò è molto strano. Neppure Giacomo e Giuda, fratelli del Signore, ne parlano. D'altra parte, i primi due capitoli di Matteo non hanno elementi di critica testuale forti al punto da poter suggerire una non autenticità, tantomeno Luca. Poi c'è il discorso sulla patrilinearità della discendenza messianica. Se Yeshùa fosse figlio di Giuseppe, sarebbe discendente di Davide; la nascita miracolosa, paradossalmente, lo squalifica, almeno da un punto di vista puramente ebraico. Devo approfondire la questione, non ho abbastanza elementi per poter esprimermi con sicurezza.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

...Continuando la lettura di DIO ,IL CRISTO E GLI APOSTOLI...

caro Antonio visto che l'hai citato ..mi sono soffermata sul ''pensiero'' .di MAURICE WILES ;;) facendo a mia volta altre ricerche ...si non facile ,me ne son fatta una vaga idea del suo pensiero della sua ''filosofia'' o forse del suo credere ...critico ma forse anche realista ... ;)
comunque a sua volta ''criticato'' .. ;) ....
pero' alcune cose mi piacciono molto .. ,anche se ripeto non entrando completamente nel suo pensiero non facile per la mia piccola mente .. :ymblushing:

.Ma Wiles aveva ragione a difenderlo per la sua enfasi sulla vera umanità di Cristo, senza la quale la dottrina dell'incarnazione sarebbe falsa.
Più di una volta si può trovare nei suoi scritti l'affermazione molto positiva che "Cristo ha incarnato ed espresso il carattere di Dio nel mondo". Non c'è sicuramente molta differenza tra "incarnazione" e "incarnazione", e quello che Wiles dice qui è ben all'interno dei parametri dell'ortodossia cristiana, ed espresso in un linguaggio che può essere facilmente compreso al giorno d'oggi... (( tratto da ))INDEPENDENT.. okei

ma mi potete spiegare quanto segue ,tratto da ... MAURICE WILES WIKIPEDIA--''
[2] "il mondo nel suo insieme [è] un singolo atto di Dio".

Pertanto, Dio non indebolirebbe le leggi naturali che ha creato intervenendo nel mondo. Wiles sostenne inoltre che un Dio onniveggente non avrebbe compiuto miracoli così banali come quelli che normalmente si osservano:

[2] "... anche così sembrerebbe strano che nessun intervento miracoloso abbia impedito Auschwitz o Hiroshima, mentre gli scopi apparentemente inoltrati da alcuni dei miracoli acclamati nella fede cristiana tradizionale sembrano banali al confronto".

Wiles ha concluso che o Dio agisce arbitrariamente (e quindi non è degno di culto) o che non interviene affatto.

Tuttavia, la mancanza di miracoli non viola una credenza nel cristianesimo secondo Wiles. La preghiera , ad esempio, ha ancora uno scopo, ma non dovrebbe essere intesa nel senso che Dio agisca. Invece dovrebbe essere un modo per consentire a un gruppo o individuo di connettersi con la volontà di Dio:

[2] "[preghiera] è la capacità di raggiungere, per quanto in modo incompleto, una certa consapevolezza di tale intenzione".

Allo stesso modo, i miracoli della Bibbia non devono essere rifiutati. Invece, dovrebbero essere intesi per avere un ruolo simbolico: insegnare su Dio e la fede nel cristianesimo...

chi si prenderebbe il tempo e spiegherebbe '''terra terra'' cio? ...

ANTONIO PIU' CI INOLTRIAMO E PIU' DIFFICOLTA E DIVERSITA' DI PENSIERO SI INCONTRANO .. ;) a volte mi consolo ... non sono daccordo neanche tra di loro ''pastori ,preti',teologi studiosi storici ecc..ecc..
buona giornata ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Brava Stella, ricercare e approfondire è sempre la cosa giusta. Come diceva Paolo, “esaminate ogni cosa e ritenete il bene” (1Ts 5:21). Il pensiero di Wiles sarà certamente degno di lode e di critica, ma dice alcune cose biblicamente molto corrette senza paura di essere criticato dai sostenitori della dottrina; non dovremmo aver mai timore di sostenere ciò che è corretto biblicamente.

La sua visione sui miracoli è molto vicina a quella del pensiero ebraico più razionalista (Noiman, correggimi se sbaglio). Di nuovo, il consiglio di Paolo torna utilissimo. Mi trovo molto d'accordo con Wiles, ad esempio, quando sostiene che la preghiera non dovrebbe avere l'intento di causare l'intervento di Dio, ma dovrebbe essere un modo per rendere capace un gruppo o un individuo di connettersi con la volontà di Dio. Yeshùa, nel Getsemani, non pretese che le cose andassero diversamente, cioè, non richiese un intervento di Dio; piuttosto, si fece conoscere da Dio, manifestandoGli la sua angoscia sulle ore a venire, ma rimettendosi alla Sua volontà. E Giovanni insegna che “se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce” (1Gv 5:14). Ma innanzitutto dobbiamo sottometterci alla volontà di Dio, qualunque essa sia, e trarre insegnamento dalle cose che ci accadono, belle o brutte.

Nel mio studio parlo anche di queste cose. Noi non conosciamo il bene e il male, valutiamo le cose in modo soggettivo, in base a ciò che è bene o male per noi in un determinato momento; ma non è Dio che deve piegarsi alla volontà dell'uomo, piuttosto è l'uomo che deve accettare la volontà di Dio. Nel momento in cui comprendiamo che ad ogni nostra azione corrisponde una conseguenza, secondo l'ordine naturale delle cose, inizieremo a capire cosa significa pregare e come si deve pregare. La preghiera non è una sorta di "potere" che ci consente di far andare le cose in un modo o in un altro. Si tratta di “comprendere” Dio, ed aderire a Lui, non di pretendere che Dio soddisfi i nostri desideri.

Perché Auschwitz? Perché l'uomo è preda dell'odio, non certo perché Dio non ascolta. Ed è vero che Dio non è intervenuto? Non proprio, perché il popolo di Israele è sopravvissuto e oggi è tornato nella terra, come Dio aveva promesso. Dunque, Dio non interviene direttamente nelle situazioni umane, perché non ha bisogno di farlo; Lui dirige la storia umana verso il completamento che ha già stabilito. Tutto ciò che accade in mezzo sono scelte umane, che comunque non vanno ad intaccare il risultato prestabilito da Dio. Se Dio intervenisse per riparare ai danni dell'uomo, significa che il Suo progetto non è perfetto, e che Lui non ha previsto certe cose e ha dovuto correggerle, dunque non sarebbe onnisciente e onnipotente.

I miracoli biblici spesso non sono miracoli nel senso di "eventi contrari alle leggi fisiche", ma manifestazioni perfettamente naturali che noi semplicemente non comprendiamo e che dunque giudichiamo come "soprannaturali". Tuttavia, non sono del tutto d'accordo con Wiles, e credo che Dio - in momenti e periodi precisi - sia intervenuto direttamente. Ma ha cambiato le leggi fisiche? No, semplicemente ha modificato gli eventi naturali perché prendessero un corso diverso da quello che dovevano seguire, ma sempre rispondendo alle leggi fisiche di questo mondo, che noi non comprendiamo in modo completo. Faccio un esempio. La morte è un evento naturale, stabilito da Dio. Ma anche la risurrezione lo è, solo che al momento Dio ne impedisce la realizzazione. Adesso, il corpo invecchia velocemente e muore, cioè abbandona lo stato animato e si scompone in elementi inanimati. Al momento opportuno, la risurrezione avverrà, e non sarà un miracolo, ma un evento che Dio ha già prestabilito sin dall'inizio e che ha già "anticipato" eccezionalmente e per motivi precisi attraverso alcuni "miracoli" e soprattutto attraverso Yeshùa, ma che al momento è "bloccato". La risurrezione di Lazzaro per noi è un evento soprannaturale, ma solo perché non conosciamo; nel momento in cui conosceremo, la risurrezione non sarà più un evento soprannaturale, ma naturale, secondo l'ordine delle cose stabilite da Dio. Ma sarà Dio a decidere quando ciò avverrà, cioè quando "sbloccarla".
Tichico
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 0:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Tichico »

Un saluto a tutti,
ringrazio Gianni per le informazioni sull'Arco della Pace e per la bella poesia citata (ahimè... per me cose nuove). Parleremo ancora di Milano......e anche dell'Irpinia ovviamente. :-)

Complimenti ad Antonio per il suo libro, un grande impegno, tante precisazioni e tanti chiarimenti..............a portata di mano. :-)
Ne riporto alcune righe:
da pagina 41 La Scrittura dice chiaramente che fu Dio a creare tramite la Sua parola (“Nel principio Dio creò i cieli e la terra”, “Dio disse”, Genesi 1:1,3), non il Messia,anche perché la funzione del Messia in senso biblico non è quella di creare, ma di regnare, di portare il Regno di Dio sulla Terra e di insegnare a vivere secondo la giustizia e la volontà di Dio, liberando l’uomo dalla sua condizione attuale di decadimento fisico e spirituale (Isaia 11-12) e facendolo assurgere ad uno stato superiore e perfetto (completo, biblicamente parlando).

da pagina 98 Paolo predisse l'avvento dell'apostasia, già presente in epoca apostolica, che dilagò in seguito alla morte dell'ultimo apostolo (At 20:29,30; 2Tes 2:7);
Ultima modifica di Tichico il martedì 30 ottobre 2018, 15:18, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Tichico, mi fa piacere che il testo sia chiaro e comprensibile.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Gli abusi su migliaia di bambini da parte della Chiesa. Il Papa chiede scusa. Cosa avrebbero fatto Pietro o Paolo? Ecco cosa accadde ad Anania e sua moglie solo per aver aver rubato e mentito.

“Ma un uomo di nome Anania, con Saffira sua moglie, vendette una proprietà, 2 e tenne per sé parte del prezzo, essendone consapevole anche la moglie; e, un'altra parte, la consegnò, deponendola ai piedi degli apostoli. 3 Ma Pietro disse: «Anania, perché Satana ha così riempito il tuo cuore da farti mentire allo Spirito Santo e trattenere parte del prezzo del podere? 4 Se questo non si vendeva, non restava tuo? E una volta venduto, il ricavato non era a tua disposizione? Perché ti sei messo in cuore questa cosa? Tu non hai mentito agli uomini ma a Dio». 5 Anania, udendo queste parole, cadde e spirò. E un gran timore prese tutti quelli che udirono queste cose. 6 I giovani, alzatisi, ne avvolsero il corpo e, portatolo fuori, lo seppellirono. 7 Circa tre ore dopo, sua moglie, non sapendo ciò che era accaduto, entrò. 8 E Pietro, rivolgendosi a lei: «Dimmi», le disse, «avete venduto il podere per tanto?» Ed ella rispose: «Sì, per tanto». 9 Allora Pietro le disse: «Perché vi siete accordati a tentare lo Spirito del Signore? Ecco, i piedi di quelli che hanno seppellito tuo marito sono alla porta e porteranno via anche te». 10 Ed ella in quell'istante cadde ai suoi piedi e spirò. I giovani, entrati, la trovarono morta; e, portatala via, la seppellirono accanto a suo marito. 11 Allora un gran timore venne su tutta la chiesa e su tutti quelli che udivano queste cose.” — At 5:1-11

Non voglio immaginare cosa accadrà quando tornerà il Signore. Scusate lo sfogo, ma certe cose mi fanno ribollire il sangue. Per fortuna non sono Dio, sennò farei una strage.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Caro Antonio potrei dire ho terminato di leggere ,ma dovro' rileggermelo e come sempre bisogna ''ruminare'' ... :-) ..
comunque Antonio ancora grazie , condivido ''tutto''...anzi quasi tutto '' ;) ...ancora mi chiedo allora perche' se era solo ''uomo '' ;;) non e' stato Giuseppe a generarlo? ..domanda non facile ,non e' provvocazione :-(

...devo aggiungere che hai spiegato molto bene il senso della preghiera ...la preghiera silenziosa vale molto di piu' ,DIO ci legge ci scruta nel profondo ...bisogni che forse neanche noi conosciamo ...
Conclusione ...riguardo ai doni ecc..ecc..

In quel tempo, i settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome». Egli disse loro: «Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrà danneggiarvi. Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli»..
.grazie a DIO i doni sono si doni ,ma quel che conta e' essere scritti nel libro della vita ...
«Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. ...

termino qui ,in questo periodo sono presa da altro ,vi seguiro' ... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi