Confidenziale

Avatar utente
gargiu
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:41
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da gargiu »

Grazie bgaluppi, in linea di massima sono convinto di ciò che dici, anche se alcune cose non mi tornano.
Nulla va detto o fatto se contraddice le scritture. È anche vero che le scritture non puoi capirle se non attraverso la rivelazione che lo Spirito Santo ti da. Se c'é chi si vanta di aver capito tutto senza aver chiesto allo Spirito una rivelazione, ritengo che si pecchi di presunzione. Ci potremmo vantare ed inorgoglirci del nostro intelletto. In troppi sono coloro che si impossessano del messaggio di Dio, lo fanno proprio e indottrinano masse di persone che ingenuamente iniziano a seguire un "guru". Questa é stata ed é la mia esperienza. Longi da me il definirmi "profeta" o "apostolo", e longi da me il definire qualcun'altro "profeta" o "apostolo". Ma sono consapevole di essere figlio di Dio, per mezzo della rivelazione del Cristo tramite l'azione dello Spirito Santo che mi ha rivelato chi Lui é.

Non mi spiegherei la storia della Sua chiesa, e il messaggio di Yeshùa stesso che disse:
Atti 1:8 - Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra».
Se l'opera apostolica é terminata con l'ultimo apostolo scelto personalmente da Yeshùa, come é stato possibile testimoniare del Suo messaggio di Salvezza in tutte le nazioni del mondo? E l'espansione di questo messaggio continua ancora oggi. È un messaggio vivente che si propaga per rivelazione, e non per intelletto.

Credo sia questione di umiltà e confessare che la nostra comprensione non é un nostro merito, lo dobbiamo all'azione dello Spirito di Yeshùa che ancora oggi esercita la Sua presenza.
Poi possiamo perderci in dettagli dottrinali... ma per me questo é una sano punto di partenza. Ho bisongo di vivere una relazione con Lui, parlargli e sentire che mi parla. Sarà strano per te sentire questo e non accettarlo secondo il concetto che hai di "Parola di Dio". Ma vivo questa esperienza quasi quotidianamente... non attraverso una voce fisica, ma una chiara voce che ti fa capire quando sei in errore. È la nostra coscenza, quella voce che ogni uomo e donna ha dentro di se, e che non da scuse a nessuno e giustificarsi nel peccato dicendo che Dio non parla. Lui parla e fa capire a tutti quando una cosa é giusta o sbagliata. Sta poi a noi dare spazio alla coscenza, o farla morire ignorandola.

Comunque, non ti offendere se te lo dico, ma tante volte quando leggo tue riflessioni, ringrazio Dio per avertele rivelate. Mi fanno crescere le tue spiegazioni, ma credere che siano tutte frutto del tuo intelletto e ringraziare solo te, non riconoscendo l'azione dello Spirito di Dio che si rivela in te, mi darebbe la forte sensazione di idolatrarti e peccare contro Dio.

Un caro saluto.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Armageddon »

Se l'opera apostolica é terminata con l'ultimo apostolo scelto personalmente da Yeshùa, come é stato possibile testimoniare del Suo messaggio di Salvezza in tutte le nazioni del mondo? E l'espansione di questo messaggio continua ancora oggi. È un messaggio vivente che si propaga per rivelazione, e non per intelletto.
Gargiu mi permetto di risponderti dicendo che é stato possibile come è stato possibile che oggi l Islam stia diventando la prima religione al mondo!Moltissimi cristiani si stanno convertendo..
E le statistiche parlano di un sorpasso dei credenti mussulmani rispetto alle altre religioni entro il 2050!
Il cristianesimo è stato diffuso da una religione molto potente come quella cattolica,che ricordiamo ha portato il cristianesimo anche in terre come le Americhe e l Africa...e questo senza che ci hanno mai capito molto a quanto pare,nulla di miracoloso ma opere e scelte umane!
Avatar utente
gargiu
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:41
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da gargiu »

Esattamente Armageddon, stai citando delle religioni... opera di un accanito proselitismo. È quello che ho detto quando parlavo del seguire un guru. C'è chi si appropria della "parola di dio" e si fanno proseliti che seguono uomini invece di seguire la rivelazione di Dio ascoltandolo.
Oso citare anche il darwismo... te lo inculcano già dalle elementari, facendolo passare come concetto scientifico, mentre trattasi di un concetto teorico fonte di un pensiero diabolicamente "umano", e se studiato in modo analitico come si studia la Bibbia, si scoprono delle assurdità per cui crederci bisogna essere dotati di una fede ben maggiore di quella che ti porta a realizzare che il creazionismo é decisamente più logica come spiegazione dell'origine della vita.
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

RIECCOMI ...
non voglio inoltrarmi sul dialogo tra GARGIU e ARMAGEDDON .. ;) ..sarebbe troppo complicato per me ,rispondo solo con una risposta cosi spontanea (( DIO CI HA PARLATO TRAMITE I PROFETI ,POI TRAMITE IL FIGLIO ED ORA TRAMITE LA SUA PAROLA ))

''GARGIU tu lo sai piu' di me' vedo che sei bravo , e anche abbastanza preparato ,certo in noi c'e' sempre un po' la radice delle dottrine umane e dei dogma delle nostre chiese ''..forse la tua domanda era un po' su come entrare in un argomento delicato e complesso '''

Si DIO ci parla ancora oggi ,in modo e modi diversi ...
e affinche' questo accada dobbiamo
Prima dobbiamo trascorrere del tempo in preghiera ,poi leggere la Bibbia e contemplare in silenzio Sua Parola. '''DIO parla nel silenzio '''
trascorrere del tempo in intimità con Dio per riconoscere la Sua voce ed essere giudati nelle nostre scelte e comprendere la verità.
Credo che non parli piu' come i tempi ''antichi '' ma mediante il suo s. spirito alla nostra coscienza ...a volte attraverso le circostanze e per mezzo di altre persone. ..

Certo che e' anche inteliggenza umana ,''sempre per la grazia di DIO e' un dono ,...(( se ne abbiamo )) ;) non e' merito nostro ...ma sta a noi spenderla in cose che contano ...essere inteliggenti si ,ma anche chiedere saggezza

.. Il principio della saggezza.
“Il timore del SIGNORE è il principio della scienza; gli stolti disprezzano la saggezza e l’istruzione” (Pr 1:7).
ci chiediamo cosa significa veramente la saggezza di Dio... Come si fa a sapere quando si è guidati dalla saggezza di Dio... quando si è timorati di Dio...

come vediamo e' tutto un'insieme ... ;) quindi inteliggenza saggezza e timore di DIO ...

Iddio parla, bensì, una volta ed anche due, ma l’uomo non ci bada;
parla per via di sogni, di visioni notturne, quando un sonno profondo cade sui mortali, quando sui loro letti essi giacciono assopiti;
allora egli apre i loro orecchi e dà loro in segreto degli ammonimenti,
per distoglier l’uomo dal suo modo d’agire e tener lungi da lui la superbia;
per salvargli l’anima dalla fossa, la vita dal dardo mortale. ''DA GIOBBE 33'' .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Armageddon »

Oso citare anche il darwismo... te lo inculcano già dalle elementari, facendolo passare come concetto scientifico, mentre trattasi di un concetto teorico fonte di un pensiero diabolicamente "umano", e se studiato in modo analitico come si studia la Bibbia, si scoprono delle assurdità per cui crederci bisogna essere dotati di una fede ben maggiore di quella che ti porta a realizzare che il creazionismo é decisamente più logica come spiegazione dell'origine della vita.
=)) Gargiu mi hai fatto sorridere,ci vuole una GRAN fede per credere al darwismo.....hai ragione :)
Esattamente Armageddon, stai citando delle religioni... opera di un accanito proselitismo. È quello che ho detto quando parlavo del seguire un guru. C'è chi si appropria della "parola di dio" e si fanno proseliti che seguono uomini invece di seguire la rivelazione di Dio ascoltandolo.
Gargiu c'è da dire che se non fosse stato per il proselitismo umano,il cristianesimo non esisterebbe probabilmente più e con esso il messaggio di salvezza!
Non so se sarebbe stato meglio....però forse oggi ci saremmo trovati meno persone "cristiane e salvate" e più persone vicine a Dio nel modo giusto!
Un saluto pace a voi السلام عليكم
Avatar utente
gargiu
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:41
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da gargiu »

Non é mai tardi caro armageddon.
É già un meraviglioso risultato il poter dialogare in modo cosí aperto e sereno con te, concentrandoci solo su ció che ci unisce, e cioè Dio.

Pace e saluti anche a te.
Avatar utente
gargiu
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:41
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da gargiu »

Ciao carissima Stella, hai espresso con semplicità, ma con quella profondità che ti distingue, quello che é il mio pensiero.
Un carissimo saluto.
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

. bene .. gargiu .. :-) .ora continuate pure voi '''magari aprirete una vostra cartella ''...qui si entra solo per un diversivo o per una pausa ... :-) ;) (( e solo un salotto ;;) ))e tanto per .ecco

.https://www.youtube.com/watch?v=0VeH2DARmFE" onclick="window.open(this.href);return false;

''spero avere tempo prossimamente almeno per un saluto ,buona giornata a tutti ''' :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Aggiungo solo una cosa, per rispondere a Gargiu, con un esempio pratico. In Mr 14:12 tutte le traduzioni riportano: "Il primo giorno degli Azzimi, quando si sacrificava la Pasqua, i suoi discepoli gli dissero: «Dove vuoi che andiamo a preparare perché tu possa mangiare la Pasqua?»" (cfr. Mt 26:17). Ora, sappiamo che "il primo giorno degli Azzimi" è il 15, giorno in cui si riposa totalmente (non si sarebbe potuto preparare nulla, né cucinare, cfr. Lv 23:5-8). Com'è possibile, dunque, che altrove la Bibbia dica che Yeshùa morì il giorno della preparazione? “Era la preparazione della Pasqua, ed era l'ora sesta. Egli disse ai Giudei: «Ecco il vostro re!»” (Gv 19:14). Lc 23:54 afferma che quando Yeshùa morì “Era il giorno della Preparazione, e stava per cominciare il sabato.” Dopo la sua morte, il corpo viene fatto tirare giù in fretta, perché la Pasqua era prossima: “Allora i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato (poiché era la Preparazione e quel sabato era un gran giorno), chiesero a Pilato che fossero loro spezzate le gambe, e fossero portati via.” (Gv 19:31).

Gargiu, come si risolve questo enigma? ;) E gli esempi sono molti. Voglio dire che se ci affidiamo solo alla traduzione in italiano, a volte lacunosa o addirittura errata, il messaggio che riceveremo sarà lacunoso o errato. Ecco dove entrano in ballo la conoscenza e lo studio. Nessuna presunzione, dunque. Al contrario, grande umiltà nei confronti della parola di Dio, il cui messaggio è necessario comprendere in modo esatto e certo, per come è scritto.

Altro esempio e poi chiudo: “Il saggio ha il cuore alla sua destra, ma lo stolto l'ha alla sua sinistra.” (Ec 10:2). Che vuol dire? E soprattutto, come facciamo a capire bene? Sono davvero felice che le mie analisi (quando sono giuste) ti servano, ma ti assicuro che non è stato lo spirito a farmi conoscere certe cose, solo lo studio e la meditazione. :-)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Gargiu, nella mia vita ho conosciuto tanta gente affermare di comprendere la scrittura con lo spirito. Ma l'evidenza insegna che se non ci mettiamo prima a capire cosa c'è scritto... non credo che capiremo un piffero . Credo inoltre che ognuno di noi comprende ciò che gli serve per la sua vita(almeno così dovrebbe). Se analizzi bene le scritture , non a tutti era dato conoscere e capire la scrittura. Non per altro esistevano gli anziani ed i conoscitori della legge.
Essendo che non tutti hanno la volontà o la capacità di affrontare un lungo studio, ma tutti sono convinti ugualmente di capire, allora ci si giustifica con affermazioni del tipo "gli apostoli erano pescatori... la conoscenza non è dei sapienti...per capire le scritture occorre solo lo spirito ..comprendere le scritture è possibile solo con l'eucarestia ecc..."

Cerchiamo di essere quindi obbiettivi. Certamente Dio apre la mente... ma Dio ci ha anche dato una mente pensante ed in grado di ragionare. L'obbiettività sta nell'ammettere che occorre studiare a mente aperta. Non tutti tuttavia comprenderanno o comprenderanno in fondo. Dio magari può indicare una strada e non credo sia ascoltare un X predicatore della domenica per esempio.
Ti chiedo scusa per la franchezza, ma non concordo con certe affermazioni. questo forum è un mezzo di studio e confronto. La fede ecc.. esulano da qui. Il contributo che ogni utente può dare deriva sempre dallo studio . Le dottrine religiose che non rispecchiano la scrittura, per esempio, sarebbero fuori luogo... :-) :-) :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi