Confidenziale

Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Confidenziale

Messaggio da Enigma »

Stella:
Ti capisco Lella, tu il mare lo vedi dalla finestra di casa ,non c'e' bisogno di andare chissa dove io invece se voglio aria sole e mare ,mi devo spostare
In alternativa potresti mettere un po d'aria, di sole e di mare nella valigia e portarteli con te così non sarai più costretta a spostarti quando li vorrai. :d
credo misti tra fantasia e realta' come la vita oltre la vita di RAYMOND MOODY
Anch'io ho ancora questo libro. Personalmente, attraverso le Scritture, fino ad oggi non sono ancora riuscito a vedere che l'essere umano ha in se quello che comunemente viene chiamato animale immortale che al momento della morte si stacca dal corpo per andare chissà dove. Però devo anche ammettere che se non fosse per come dice Stella, che il libro contiene un misto di realtà e fantasia, non saprei come spiegarmi alcuni raccontati del libro di persone morte che hanno visto nella stanza accanto, i loro parenti e tutto ciò che accadeva tra di loro. O mentre erano sul letto di sala operatoria e dall'alto vedevano i dottori affannarsi per salvarlo indicando, dopo essere ritornato nel corpo, tutti i movimenti e i medicinali utilizzati. O ancora dii particolari tipo cosa c'era dietro la lampada della sala operatoria, cosa che si poteva vedere solo dall'alto.

Sarebbe bello, se fosse così, ma purtroppo le Scritture dicono che i morti restano tali in attesa della risurrezione. E quando leggiamo alcune traduzioni tipo la C.E.I. dove, per esempio, in 1 Ts 4:13 dice: "Non vogliamo poi lasciarvi nell'ignoranza, fratelli, circa quelli che sono morti". Molti sostengono che qui Paolo parlando della morte dei fratelli sta indicando solo la morte del corpo mentre l'entità spirituale ossia l'anima che abitava nel corpo non muore, ma continua a vivere in un luogo beato nell'attesa di ricongiungersi al corpo risorto.

A parte il fatto che la Scrittura non sostenere affatto un' idea del genere. Il termine greco κοιμωμένων che la C.E.I. traduce con morte, significa: dormire, addormentarsi. Quindi vedo più corretto tradurre "quelli che dormono", per come traduce, per esempio, la Nuova Riveduta. Uno potrebbe dire che non vede differenza tradurre addormentato con morto. Viceversa per me la differenza c'è, perchè traducendo correttamente con addormentato, comprendo benissimo che l'addormentarsi sia avvenuta a causa della morte e, quindi, la persona che si addormenta nella morte non è più cosciente di ciò che avviene nella vita (Ecclesiaste 9:10) esattamente come quando una persona dorme, egli perde coscienza di tutto ciò che avviene in torno a se. Traducendo il termine greco κοιμωμένων con morte, credo che rafforzi l'idea che a morire sia solo il corpo e non l'anima, mentre traducendo correttamente con addormentarsi l'idea che sia solo il corpo ad addormentarsi non avrebbe senso, perchè quando diciamo che una persona dorme non stiamo dicendo che è solo il corpo a dormire mentre la sua anima va in giro vagabondando. Ciò che dorme è l'intera persona che la Scrittura definisce anima che non subisce alcuna divisione al momento della morte perchè da anima vivente diventa semplicemente anima morta ritornando nello stato di non esistenza per come era prima di venire all'esistenza. Solo nella mente di Dio, l'anima ossia la persona, continuerà a vivere per essere ricondotta in vita nel giorno della risurrezione.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Confidenziale

Messaggio da Lella »

Dio disse:

Io sono il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe,...sono il Dio dei vivi e non dei morti,...e io aggiungo:

E ne tanto meno dei dormienti,...come afferma Enigma. Lella
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Confidenziale

Messaggio da Enigma »

Luca essendo preciso, nella parte fine aggiunge "perché per lui tutti vivono" (Lc 20:38).
Luca ci fa notare che non solo Abramo Isacco e Giacobbe sono vivi, ma tutti. Ma oltre a questo ci sono altri due particolari interessante, Luca dice che "PER DIO tutti vivono". Lella, se fai attenzione Luca usa il presente e questo perché Dio vive nell'eternità, è fuori dal nostro tempo o meglio dalla temporalità, per Lui non esiste passato e futuro ma solo presente. Quindi, quando dice che per LUI (nota bene che è solo per Lui) sono vivi e come se per Dio sono già tornati in vita mentre l'uomo deve ancora attendere per vedere la loro risurrezione. :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Trinità, anima che sopravvive al corpo ... certo che le religioni non se ne fanno scappare una di dottrine pagane.
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Annibale ...e' un piacere vederti nel nostro salottino :-) ...
non c'e' posto in valigia per mare sole aria ,ci metto il salame italiano e il pane di ALTAMURA :d il migliore nel mondo ...
Comunque ho creduto opportuno non intervenire....
non conosco i libricini ,se non quel poco che ho potuto scoprire tramite il pc. ...
Lella sinceramente preferisco leggere altro :-? ( solo restata indietro e faro' confusione a dire la mia))comunque io credo chi e' morto e' morto ...nessuno e' ritornato in vita ...''solo CRISTO'' ..il resto e' tutta fantasia ...
Poi leggere libretti sulle critiche di papi o religioni ,non ci aiuta ...a crescere '''....anzi ,ci porta a denigrare altri e noi ...'''io'''...chi sono per farlo? con quale autorita?...
.. GIANNI sai sinceramente non ho ancora capito bene il concetto corpo anima spirito ...chi muore ,chi vive? ....l'anima spirito e corpo ...vorrei dire la mia ma...( consigliami qualche studio per comprendere meglio ))
Lella io sono stata cattolica ,ma non me ne vergogno ... ( non capisco perche' tu dici ''me ne vergogno'''non rinnego niente di cio' che ero o appartenuto ...noi siamo colpevoli delle nostre azioni non di quelle degli altri ....
io credo che dovrei vergognarmi se cio' che faccio e' contro i miei principi ,morali religiosi ecc..ecc..oppure se dopo aver compreso ,continuo a seguire la vecchia via ... :-(
Vedi LELLA cosa vuol dire '''non facciamo chiasso ...indossiamo i guanti..''''..?
Sei una donna ''in gamba ''..intelligente ,studi da piu' di 30 anni ...con tante esperienze ..lavorative ... religiose ecc..eccc.
un consiglio ,non leggere troppo ...nei giorni di pioggia ascolta musica ...vieni trasportata in una dimensione sublime ...ti stacchi da tutto cio' che e' terreno ...materia ...sogni ..e poi quando ritorni coi piedi per terra scrivi ''le emozioni ''che hai provato ...
buona giornata a tutti ... :YMHUG:..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Ciao, Stella. Rispondo alla tua domanda.

Già da Genesi vediamo che un’anima vivente è l’insieme di un corpo fisico e dell’alito della vita. In Gn 7:22 è detto che “tutto quello che era sulla terra asciutta e aveva alito di vita nelle sue narici, morì”; l’espressione “alito di vita” è nel testo biblico letteralmente “alito dello spirito [rùakh] della vita”. Respirando aria (che contiene ossigeno) viene sostenuto lo “spirito” (la forza vitale) di tutte le creature, uomo o animali che siano. Questa forza vitale si trova in ogni cellula del corpo umano o animale.
Il sostantivo greco pnèuma (spirito) deriva dal verbo pnèo, che significa “respirare” o “soffiare”; a quanto pare anche l’ebraico rùakh (spirito) deriva da una radice che ha lo stesso significato. Quindi rùakh e pnèuma significano basilarmente “alito” o “respiro”. Il vocabolo rùakh indica il vento, l’aria mossa. Nella concretezza del pensiero ebraico si prestava quindi bene ad indicare ciò che noi chiamiamo “spirito”, perché il vento agisce senza essere visibile. Nel senso di forza o energia vitale, lo spirito è attribuito anche a Dio. Molte religioni cristiane, adottando la dottrina pagana della trinità ne hanno fatto una persona a sé stante, mentre nella Bibbia il santo spirito di Dio è un suo attributo.
La parola “anima” deriva dalla filosofia greca. La LXX greca la usò per tradurre l’ebraico nèfesh, che indica soprattutto un corpo fisico, sia umano che animale. Questo vocabolo ha tanti significati, ma mai quello di anima. Usare anima nelle traduzioni bibliche è molto equivoco.
Si prenda Mt 10:28: “Non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che può far perire l'anima e il corpo nella geenna”. Qui l’anima rappresenta l’intera persona. Una corretta traduzione è quindi: “Non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere la persona; temete piuttosto colui che può far perire la persona e il corpo nella geenna”.
Gli uomini possono uccidere il corpo, ma non possono uccidere definitivamente la persona, perché lei vive nel proposito di Dio, come mostra Lc 20:37,38: “Che poi i morti risuscitino, lo dichiarò anche Mosè nel passo del pruno, quando chiama il Signore, Dio di Abraamo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe. Ora, egli non è Dio di morti, ma di vivi; perché per lui tutti vivono”.

Come mi hai chiesto, ti indico i miei studi al riguardo:
270 (ANT) – Nefesh, prima parte http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... -parte.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
272 (ANT) – Nefesh, seconda parte http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... -parte.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
277 (ANT) – Rùach http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... %B9ach.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GRAZIE GIANNI ... :-) ...SERENA GIORNATA A TUTTI .
Ho dato uno sguardo ai tuoi studi...
Si se ne aveva gia' ampiamente parlato ... un po difficile da capire ''PER ME' '' :-( ..
ma ora me ne son fatto diciamo ''un'idea'' ,piu' precisa tramite la tua risposta qui sopra '' LEI VIVE NEL PROPOSITO DI DIO''... ;;)

Forse una volta ...ora ne tempo e ne tanta voglia ..si potrebbero analizzare i passi del perche' altri teologi o biblisti hanno una diversa credenza .... ;) lo faremo una volta ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Si potrebbe iniziare da qui ... cosa insegna l'ebraismo al riguardo ?

Lo spirito sopravvive al corpo? ....

Non so se aprire una discussione a parte e "" tempo permettendo "" anche Noiman potrebbe intervenire ...ne saprà più di noi tutti ....credo :-??
Ma naturalmente mi rivolgo a tutti ,anche a chi sta dietro le quinte . ;)
Ma ancora una domanda mi frulla per la testa ....tutti coloro che non hanno visto o vissuto non so come dire ...una vita terrena ,ad esempio bambini mai nati ""avranno vita eterna? Erano o sono anche loro nel proposito di Dio... ;;) ...ma che per varie ragioni ..non hanno visto la luce terrena ...può mai essere negata la luce divina? ...
E si entriamo in un labirinto ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Confidenziale

Messaggio da Antonio LT »

Cara Stella una domanda interessante...sarebbe importante sapere anche su che basi ogni vita verrà giudicata...in quanto sono vissuti miliardi di uomini e bambini..in epoche diverse...!Quindi a chi dare la vita eterna o meno...non sta a noi deciderlo...però sapere il metro di giudizio che ci sarà..beh quello si,sarebbe importante saperlo!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confidenziale

Messaggio da Giorgia »

Credo che la Bibbia spieghi molto approfonditamente il metro di giudizio...
Rispondi