Confidenziale

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Confidenziale

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Gianni sbaglio o anche in terra santa si mangia piccante?
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Daniela, ti possono rispondere meglio Noiman e Besaseà.
Per mia esprienza personale mi pare che generalmente non si mangi piccante. Ma, come detto, lasciamo la risposta ai nostri due cari amici ebrei. :-)
Che se poi vogliono darci qualche ricettina, la gradiamo! ;)
stella
Messaggi: 3983
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GIANNI vedo che i peperoncini ,non interessano piu' a nessuno .. :-)

DANIELA ..io credo che si in terra santa adoperano molte spezie come in tutto l'oriente ,ma forse pochissimo peperoncino ...

...quindi per favore Gianni vorrei chiederti se possibile di spiegarmi meglio
il concetto di ...''noi viviamo in due dimensioni'''
io sono ancora al latte :-( non al cibo solido ... :ymblushing: .potrai farlo qui ? quando avrai tempo ! ora vado i doveri mi chiamano .... :YMHUG: a tutti
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Ciao, Stella. Tento di spiegare ciò che vuoi sapere.
Il tempo assoluto non è il tempo come noi lo percepiamo. Per noi esiste un passato, un presente e un futuro. Questo tempo relativo a noi è la temporalità. Per Dio non è così: egli vive in un eterno presente.
Dio non è situato nella nostra temporalità, fatta di presente, passato e futuro. Se lo fosse, vorrebbe dire che la temporalità sarebbe superiore a Dio, una specie di suo contenitore, e che Dio agirebbe come gli esseri umani in un divenire. Anche ammettendo per Dio l’onnipotenza, se lo collocassimo nella nostra temporalità lo limiteremmo al suo interno. Ci sarebbe insomma la temporalità in cui tutto è collocato, compreso Dio. Questo sarebbe un assurdo, perché Dio è sopra e al di fuori della temporalità e dello spazio.
Il tempo assoluto è la dimensione propria di Dio.

Vivendo nella nostra temporalità, noi siamo contemporanei di Dio. Ecco le due dimensioni.
Ci sono momenti particolari in cui entriamo nel tempo di Dio, ad esempio al sabato. Nella Bibbia ha molta più importanza santificare il tempo che lo spazio. Le religioni santificano gli spazi con le loro chiese e cattedrali. I veri credenti santificano il tempo. I momenti in cui si santifica il tempo sono quelli degli appuntamenti con Dio: il sabato e le altre sante Feste bibliche. In particolare al sabato ci affacciamo sull’eternità. L’eternità stessa di Dio si esprime nel sabato.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confidenziale

Messaggio da Giorgia »

Gianni, hai saputo creare nella mia mente l'esatta immagine di quello che hai spiegato... che grande dono che hai!
Grazie
stella
Messaggi: 3983
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

CIAO GIORGIA... SHALOM .

SI grazie Gianni c'e' no' messo,ma ho capito anche io :-) ( ora distinguo i due tempi) :ymblushing:

A volte davvero mi interessa entrare nel ''nocciuolo della questione '' ..come si suol dire .oppure entrare appunto in un'altra dimensione ..una dimensione senza fine senza tempo ... L'ETERNO E' RE IN SEMPITERNO ..PRIMA CHE NASCESSERO I MONTI E LA TERRA E IL MONDO FOSSERO GENERATI DA SEMPRE E PER SEMPRE TU SEI DIO .
SALDO E' IL TUO TRONO FIN DAL PRINCIPIO..DA SEMPRE TU SEI RE'.

Ho capito anche la spiegazione sullo spazio , ;) ...( spero mi comprendiate pensavo si anche allo spazio si puo' dare un limite oppure uno spazio senza fine illimitato ))

Bellissimo anche l'esempio del sabato ...si entra in un'altra dimensione che va' al di la' del riposo fisico ........... o:-)

grazie ancora ....a tutti :YMHUG: ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

:-)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Confidenziale

Messaggio da Lella »

" L' ETERNITA' STESSA DI DIO SI ESPRIME NEL SABATO."

Mmmmma,...chissà dove starà scritta questa frase?

Dio non l'ha mai detta di certo.

Gesù ha detto tutto il contrario.

Gli Apostoli hanno scritto che il Sabato è come tutti gli altri giorni.

Invece qualcuno nel Forum dice che il Sabato è l'espressione dell'eternità di Dio.

Be,...visto che questa fantasia umana non viene dalla Parola di Dio,...in quanto è priva anche di passi confutabili.

Anche io posso dire benissimo che per noi Cristiani,...l'eternità stessa di Dio si esprime in Cristo Gesù,...e non nel Sabato,...in quanto per noi è un semplice giorno della settimana. Lella
noiman
Messaggi: 2004
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

kkkkkkkkkkkkkkkkjjjjjjjjjjjjjjjgggggggggggffffffffffff
Ultima modifica di noiman il giovedì 16 febbraio 2017, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Confidenziale

Messaggio da Michele »

Lo so che qui siamo OT, ma è interessante una domanda. Da dove si incomincia ad onorare il sabato. Insomma, qual è il primo sabato dell'uomo? Siamo sicuri che tutto quadra, da quel tempo ad oggi? Dio si riposa il settimo giorno, ma noi abbiamo dato un nome molto successivamente. Come può corrispondere quel primo giorno di riposo con il nostro sabato di oggi? Si tratta quindi di una convenzione e non di un rispetto di quel primo sabato.
E poi è del tutto impossibile che le 24 h del sabato (che probabilmente non corrisponde al settimo giorno del riposto di Dio), segnino il confine con l'eternità. L'uomo entra nell'eternità per 24 h e poi ritorna nel tempo relativo?

Edit: bene Noiman, il nuovo link per proseguire la discussione:
http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=4&t=872" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Michele il giovedì 8 ottobre 2015, 22:24, modificato 2 volte in totale.
Rispondi