Le nostre cose belle

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Le nostre cose belle

Messaggio da Giorgia »

Non so se sto scrivendo nel posto giusto... ma è una cosa bella, quindi questo topic mi pareva appropriato!

Gironzolavo nel mondo virtuale e mi sono capitate sott'occhio delle immagini che conosco bene, e che tuttavia non smettono di impressionarmi ogni volta che le vedo:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E' palese e spettacolare la similitudine tra le forme... E' il primo degli artisti il nostro Dio. E ha proprio la caratteristica principale dei grandi artisti... ne riconosci la mano, anche se non hai mai visto prima il quadro!

Nel mio girovagare, mi sono imbattuta in un blog interessante di un professore di semeiotica e metodologia medica. Vi riporto un pezzetto di un suo post che mi ha colpito:

"E’ stato calcolato che un uomo di taglia media è formato da 75.000 miliardi di cellule e nessuno di noi è conscio di possedere questo infinito universo: viviamo senza essere consapevoli di noi stessi! Se per un attimo riflettessimo di essere il risultato di milioni di milioni di cellule che svolgono funzioni le più disperate e che ognuna di loro occupa uno spazio ben preciso e definito e tutte sono organizzate in gruppi e fanno parte di tessuti e di organi che ci permettono di vivere, dobbiamo ovviamente accettare che questa immensità di elementi ordinati spazialmente ed integrati funzionalmente, siano tra loro connessi da una fitta rete di relazioni e di informazione. La cellula, il nodo di questa intricata e mirabile rete, deve necessariamente ricevere informazioni dalle cellule progenitrici e, vivendo in questa mirabile comunità, scambiare informazioni e dialogare con le sue simili, ricevendo e a sua volta inviando messaggi. Ogni cellula vive e svolge le proprie funzioni in armonia con quelle simili, che costituiscono il tessuto o l’organo di cui fa parte ed è in armonia con quelle dell’intero organismo, ma dell’organismo sano e felice.

La più rapida comunicazione è certamente quella nervosa, che si svolge tra i neuroni, cellule che presentano due caratteristiche particolari: sono muniti di lunghi prolungamenti (i dendriti e gli assoni) e sono capaci riprodurre segnali elettrici velocissimi (100 Km al secondo).

L’impulso nervoso passa da una cellula alla successiva attraversando le sinapsi (sinapsi = giunzione), ove milioni di neurotrasmettitori vengono liberati e, riconosciuti da recettori specifici del secondo neurone in due millesimi di secondo, producendo un nuovo impulso elettrochimico; e così via, per la successiva catena neuronale.

Recentemente con la microscopia a doppio fotone [15] si è riusciti a visualizzare le sinapsi, che al passaggio dell’impulso nervoso brillano con una intensa luce verde [16].Considerando che il cervello umano è costituito da 100-1000 miliardi (10 alla 11-10 alla 12) neuroni, ciascuno dei quali possiede 100-1000 dendriti: il numero delle sinapsi risulta pari a 10 alla 12/10 alla 13! E calcolando che in media ogni neurone dialoga con gli altri attraverso 1000 sinapsi Il numero delle reciproche connessioni sinaptiche é quindi 100 mila miliardi. Ci stupiamo ad osservare il cielo stellato: non lo sappiamo, ma è uno specchio di noi stessi! "

Siamo proprio stati creati con amore e grande cura, non trovate?

Shalom
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Le nostre cose belle

Messaggio da Gianni »

L’Altissimo è anche un grandioso Ingegnere e un Artista con un gusto a volte anche buffo. Nella foto un virus: misura 20 nanometri; se non sapete quant’è, prendete un metro, ricavatene un miliardesimo e moltiplicate per venti, per rendere le cose più facili potete prendere un millimetro e dividerlo per un milione e moltiplicare per venti. Nelle altre foto alcuni animali, alcuni bellissimi e altri buffi.
Allegati
1vi.jpg
1vi.jpg (584.2 KiB) Visto 3823 volte
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Le nostre cose belle

Messaggio da Gianni »

Aggiungo il pezzo mancante ...
Allegati
1vi.jpg
1vi.jpg (254.75 KiB) Visto 3823 volte
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Le nostre cose belle

Messaggio da bgaluppi »

Che bella l'immagine della "microscimmia" (o quello che è) attaccata al dito. L'animaletto si aggrappa al dito di un uomo come se fosse la sua mamma, senza sapere che un giorno dovrà scappare da lui... Che peccato essere così corrotti, sarebbe così bello poter vivere insieme agli animali senza incutere loro paura!
stella
Messaggi: 3979
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Le nostre cose belle

Messaggio da stella »

la Bibbia non ci rivela che cosa sarà degli animali ...
Ma avverrà un giorno che vivremo tutti in armonia ...
DIO ristabilirà ogni cosa come all'inizio ...
Osservando tutto ciò ...la perfezione di ogni cosa ...non possiamo fare a meno di constatare ancora una volta la supremazia di Dio ...il nostro niente senza Lui ...
DIO si è rivelato tramite le scritture ...ma si rivela anche ogni giorno tramite il suo creato ...
In tutto ciò posso solo come sempre dico ..una vaga idea di Dio ..della sua grandezza della sua saggezza della sua intelligenza della sua potenza ...
Ma anche del suo amore ...chi è l'uomo dinanzi a tutto ciò ...si chi è mai l'uomo ..eppure DIO ci ha coronati ...in Cristo ..
Signore chi sono mai io ...eppure tu mi hai fatta di poco inferiore agli angeli ..grazie per averci donato il tuo figliuolo ...soffermiamoci a meditare ciò se solo ci rendessimo conto di quanto miseri siamo senza DIO senza il perdono senza la sua grazia ...la nostra vita prenderebbe una piega diversa ..
Signore ci accompagni oggi questo pensiero :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Le nostre cose belle

Messaggio da bgaluppi »

Stella,

Lo spirito riempie il tuo cuore, il Padre è sempre nei tuoi pensieri. La forza della tua fede e dell'amore che essa fa scaturire in te è evidente dalle tue parole.

Un abbraccio
stella
Messaggi: 3979
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Le nostre cose belle

Messaggio da stella »

Grazie Antonio ... ( anche in te la grazia di DIO e' palese )) tutto cio' non e' merito mio ,ma grazie al SIGNORE che con il suo tocco ha cambiato il mio cuore ...
il miracolo della salvezza della nuova vita in CRISTO ...
vorrei trasmettere questa gioia pace al mondo intero ...ma purtroppo l'uomo e sordo e cieco ...e questo mi porta tanta tristezza .
Avrei voluto cambiare il mondo ...ma ho capito che non e' possibile da parte mia ,cosi nel mio piccolo cerco con l'aiuto di DIO di cambiare io ...
Si effettivamente DIO lo vedo lo scorgo in tutto ed in tutti ...specialmente il mattino presto ,prima del nuovo giorno ...quando tutto tace ...ai primi raggi di luce quando le ombre danno posto al nuovo giorno alla luce .....prima che tutto diventa frenetico ..prima che i rumori il caos ti avvolge ...allora vai al SIGNORE ti ristori ..prendi forze per affrontare il nuovo giorno ,per combattere le avversita ,per superare gli ostacoli che si presentano ...chiedi aiuto e protezione per i familiari affinche DIO li tocchi li raggiunga in profondita' li salvi con mano potente ...per noi stessi affinche nel frastuono possiamo scorgere conoscere la sua voce ...percorrere nel traffico la strada che LUI ha tracciato per noi ...affinche non inciampiamo nelle insidie che il nemico ci mette davanti ..ecc.ecc. ..mi ricordo anche di voi tutti ...
IN tutto cio' faccio riferimento ,,,sia alla vita spirituale ,ma anche fisica ...
E vero il nostro combattimento non e' verso carne e sangue ...
ma chiedo anche al SIGNORE la protezione da insidie fisiche ..protezione fisica ...
ho visto che sopra hai aperto un angolo di preghiera di condivisione spirituale ...buona idea ,beh io ormai ho postato qui ...se GIOVANNI crede di voler spostare lo faccia pure ,,,
comunque la preghiera ,e qualcosa che esce in determinati momenti situazioni ..anche il condividere e' qualcosa che non sempre il nostro cuore stato di animo riesce a condividere ...
a domani se piace al SIGNORE :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Le nostre cose belle

Messaggio da bgaluppi »

Fai pure un copia e incolla nell'altro thread
stella
Messaggi: 3979
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Le nostre cose belle

Messaggio da stella »

Da iPad non ci riesco ... :-(
Giovanni quando avrà tempo lo farà sicuramente ... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Le nostre cose belle

Messaggio da bgaluppi »

La mia cosa bella di stasera, una inaspettata conversazione su Gesu' e Dio con mia figlia di 4 anni. Circa mezz'ora fa la stavo mettendo a letto. Dopo la storia, che ogni sera vuole ascoltare, mi ha detto che non poteva dormire perche' ci sono i mostri (la scusa che usa ogni sera per ritardare il momento della nanna :-) ) e io le ho detto che i mostri non ci sono perche' sono tutti in prigione. Dopodiche' mi chiede chi li avesse messi in prigione, e io le ho detto: pensaci, tu lo sai, chi puo' aver messo in prigione i mostri? Lei ha risposto: Gesu'. :YMHUG:
Poi mi ha chiesto se Dio fosse il mio papa', pur conoscendo il mio papa' terreno, e io le ho risposto che Dio e' il mio papa' e anche il suo e di tutte le persone che vediamo in giro.

Una bambina di 4 anni non puo' concepire Dio, eppure, parlandole, si ha la sensazione che in qualche modo riesca a comprendere il fatto che Gesu' e' una persona fuori dall'ordinario.

Gloria al Padre.
Rispondi