Il nuovo numero della rivista Ricerche Bibliche

Rispondi
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Il nuovo numero della rivista Ricerche Bibliche

Messaggio da Gianni »

È stato pubblicato oggi il nuovo numero della rivista Ricerche Bibliche:

https://www.biblistica.it/wp-content/up ... e-2024.pdf


Contenuto:

- Quando la critica alla Bibbia denota ignoranza e preconcetto
- Sulla filosofia e, più in generale, sulla sapienza
- Il giorno della morte di Yeshùa
- Il più bistrattato dei Dieci Comandamenti
- Etty Hillesum: «Davanti alla bufera dobbiamo fare argine»
- L’“ultima generazione”, infinita, predetta dalla Watchtower
- La preghiera ebraica al femminile (inserto)

Buona lettura.
stella
Messaggi: 3974
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il nuovo numero della rivista Ricerche Bibliche

Messaggio da stella »

GRAZIE GIANNI ,E BUON GIORNO A TUTTI ... ;)

No nessuna polemica ,ognuno interpreta e vive ,compie usanze e tradizioni come crede ,la fede e' tutt'altro ..
no GIANNI non mi rivolgo a te , era per chiudere il mio pensiero nelle pagine antecendenti in ''confidenziale''...e continuare :-?? e' dura per una come me stare ''digiuna di forum'' :-( :ymblushing:

nel frattempo ho letto il nuovo numero della rivista ricerche bibliche ..
mi soffermo sempre di piu' su cio' che scrive il Signor Claudio Ernesto Gherardi, ...

Quando la critica alla Bibbia denota ignoranza e preconcetto ...e si come conclude che '''I profeti spesso dovettero allestire delle vere e proprie pantomime per trasmettere il messaggio di Dio. ''..

peccato che non ho piu' la fotocopia ,si e' rotta e non so se ne faro' una nuova ,cosi devo stare incollata al pc. per leggere ,mentre prima fotocopiavo e leggevo in ''santa pace '' ..magari fuori da sola ..
beh okei andiamo avanti ,il versetto che mi ha commosso e' stato ....
di Maria Modena Mayer ,..nella ''la preghiera ebraica al femminile
di Freḥa Bat Avraham...ho cercato , avrei voluto conoscerla meglio ,ma si sa poco ,mori giovane e suo padre fece costruire una sinagoga in sua memoria ''

Solleva i miei passi,o Signore, mio Salvatore
e andrò alla mia terra, con letizia
gente ignorante mi perseguita
e tuona contro di me i suoi insulti
Presto fa che io arrivi su un monte della Galilea
scaglia su di loro la tua ira,
E io lì vedrò la Tua luce e avrò la mia corona
e dirò: “ Ora posso morire”.

a me lo studio mi interessa relativamente ,e poi mi perderei ,ma c'e sempre qualcosa che mi colpisce che faccio mio ''...

comunque grazie a tutti ,sicuramente anche dagli altri trovero' qualcosa che mi colpisce e faro' mio ... :-?? ...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il nuovo numero della rivista Ricerche Bibliche

Messaggio da Gianni »

Buongiorno a te, cara Stella. :-)
stella
Messaggi: 3974
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il nuovo numero della rivista Ricerche Bibliche

Messaggio da stella »

In ritardo ,ma valido per oggi ,buon giorno Gianni ... :-) e naturalmente a tutti ..
Che dire ,mi sono persa ?? ...no ho viaggiato ,... :-??
Non posso farne almeno di ringraziare ,elogiare ,la signora Maria Rita Marcheggiani . @};- @};- @};- oltre che imparare nuovi vocaboli ,mi sono scoperta anche un po' ( filosofa) :-) ;) :ymblushing: ...si se è amore per la sapienza ,e si ...mi son detta che allora non sono poi solo curiosa ,ma in vecchiaia ho scoperto il mio amore con la sapienza .. ;) ..
Certamente oltre la vera sapienza che è il Timore dell'Eterno ..
Sono tornata a viaggiare ,ai miei tempi si studiava Omero ,...Ulisse ...Argo ...
Si anche al mio Argo che è vissuto 18 anni ,...quasi come quello di Ulisse ..
Sono uscita un po fuori al vero tema che la signora.M. Rita voleva dirci ,ma ho comunque viaggiato è rinfrescato la mente ,entrata seppur forse meglio dire sulla soglia di quel l'immensità di cultura greca ...ellenismo ...ecc..ecc.
Vero che Il timore di Dio ,la fede è tutto ...ma entrare in un concetto storico filosofo e anche importante...
Un po l'un ghetto il suo scritto ,per adesso ho solo come dire ingoiato ,ma dovrò prendermi il tempo di ruminarlo ...gustarlo ...
Cosa dire che bello leggetelo voi giovani che avete più cervello lucidità di me ...viaggerete farete nuove scoperte e per chi già conosce vocaboli storia ...storia mediterranea rileggere ripassare non è sbagliato una rinfrescati a fa bene ..
Buona giornata Amici tutti .. :YMHUG:
Rispondi