Libertà di parola

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Libertà di parola

Messaggio da Gianni »

Maria Grazia, prendendo sul serio la mia frase provocatoria “sarebbe come dire che lo shemà indica la necessità dell'ascolto dell'ego”, domanda perfino perché no! Aggiungendo – incredibile a leggersi – che è necessario spiegare il perché di questo no. Ciò dà la misura della completa deriva a cui si giunge deviando dal testo biblico. Poi, saltando di palo in frasca passa per Matteo 6:5-13 dicendo nientemeno che Yeshùa insegnò lo shemà con altre parole. Tali bizzarre fantasie, come correttamente le ha definite Noiman, non meritano neppure una replica: si squalificano da sole. A che servirebbe, infatti, replicare a chi propaga tali strafalcioni?

A proposito di mezuzà, anche io ne ho una, acquistata a Gerusalemme, fissata sullo stipite destro dell’entrata di casa mia. E quando recito due volte al giorno lo shemà, leggo: “Ascolta, Israele”. Come dice Noiman, “dobbiamo considerare noi stessi alla presenza del Re” e ascoltare Dio parla. C’è un abisso tra ascoltare Dio e ascoltare l’io.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Libertà di parola

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Bè Gianni che dirti
Pare ti abbia scandalizzato ciò che ho scritto.
Perché mai ?
Dio non vive in te , Jeshùa non vive in te
Lo Shemà non è scolpito nel tuo cuore o meglio dire nella tua mente?
Il santuario dov'è fuori o dentro di te ?
Nascere in spirito come nuova creatura dove avviene? Il passaggio da ciò che è scritto su pietra a ciò che è scolpito sul cuore o mente dove avviene se non in te stesso.
Tutto si svolge nell'interiorità.
Ti dà fastidio la parola ego ? Perché?
Non ti sto dicendo che io sono Dio ma in me esiste quella natura che viene da Lui e che mi fa sentire sua ......... figlia.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Libertà di parola

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Ribadisco secondo me nella preghiera del Padre nostro è insito lo Shemà .
Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il tuo Nome.
Ascolta Israele H il nostro Dio è l'unico Dio ......
E tu amerai H con tutto il cuore.......
Jeshùa chiamandolo Padre ce lo ha reso più intimo non trovi Gianni?
Cosa c'è di fantasia in ciò ?
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Libertà di parola

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Abbiamo parlato di recente di ruah che io ho definito una componente di Dio come la parola una componente di Dio o come dice Gianni conforme a Dio .
Se questo rùah Dio lo distribuisce chi lo riceve cosa sussiste in lui ?
C'è molto su cui riflettere.
In questo corpo umano sussiste il tutto?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Libertà di parola

Messaggio da Gianni »

-----
Allegati
Mishlè.png
Mishlè.png (3.27 KiB) Visto 241 volte
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Libertà di parola

Messaggio da stella »

BUON GIORNO A TUTTI ..

DANIELE ..ti ho letto ,non riporto tutto qui ,sicuramente ne sai piu di me,hai scavato ti sei informato sul Pentateuco parola greca ,,,,quindi credo scritto in GRECO ...se non e' necessario conoscere l'Ebraico ,credo almeno il Greco ...tutto qui ..
...
Io parlo con Dio ogni volta che leggo il Pentateuco. Spesso, purtroppo, l'incomprensione nasce proprio dall'inizio di un concetto. Anche solo a livello letterario, il Dio presente nel Pentateuco è completamente diverso da quello che compare nel resto della Bibbia, e questo dovrebbe far riflettere....
Non metto in dubbio la tua fede la tua comunione ,,''era cio' che consigliavo ,..
Il Dio presente nel Pentateuco ,,,ecc..ecc..
sarebbe bello capire in che senso ... IO VEDO LO STESSO DIO D'AMORE ...
percio adesso anche se sembro ''prevenuta'' ..lo dico , ognuno lo vede coi suoi occhi ,,..
si dice oltre '''era un modo di dire ''..oltre che valore dalla bocca di chi esce ,si dice che si guarda la stessa cosa e si vede diverso ,..cio' dipende dalla ''posizione da cui la si guarda ''..
Guardando lo stesso oggetto ,se posizionate in punti diversi ,lo si vede diversamente ,..
lo studio quindi e' per i competenti ,conoscenza di lingua di cultura ecc..ecc..dei tempi in cui e' stata scritta ...

CHI ERA MOSE PRIMA ...
sorrido adesso ,la mia prima risposta e per diventare MOSE di dopo '''HA VAGATO 40 ANNI .. .
DA gli studi di ALESSANDRO CONTI PUORGER ''era uno studioso cattolico ,con conoscenza di ebraico ecc..ecc..
I 40 ANNI NEL "DESERTO"
Siamo al momento dell'incontro di Mosè con il Signore che gli parla dal roveto ardente e il capitolo 3 del libro dell'Esodo così inizia: "Mentre Mosè stava pascolando il gregge di Ietro, suo suocero, sacerdote di Madian, condusse il bestiame oltre il deserto e arrivò al monte di Dio, l'Oreb."..

LA BIBBIA TUTTA E' MERAVIGLIOSA CHI L'HA SCRITTA ... ''IL DITO DI DIO ''...come diceva anni fa una forumista ..

POI a M. GRAZIA ,anche se ti dovrebbe rispondere GIANNI ,,''la cameretta segreta o DIO che vede nel segreto ..

Anche io come dici tu cerco di capire cosa mi vuol dire a me oggi ... ''cameretta segreta del mio ''IO
oppure cameretta come '''APPARTATA'' cio e' credo piu' esatto perche GESU si riferiva ad altro ...prima aveva un'altro significato .. almeno cosi ho capito ..
dal web......L'Antico Testamento afferma che Dio divise il Suo popolo in due categorie: "coloro che Lo cercano e coloro che non Lo cercano!" (Esdra 8:22)...

Quando Dio si adirò contro Israele per le sua idolatria, Mosè piantò la sua tenda fuori del campo. La Bibbia, afferma che dopo, " chiunque cercava il SIGNORE, usciva verso la tenda di convegno, che era fuori dell'accampamento" (Esodo 33:7)...'''sarebbe la cameretta , :-??

buona giornata a tutti ..
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Libertà di parola

Messaggio da stella »

GIANNI abbiamo scritto contemporealmente ,mi sono sovrapposta a te ,..mi dispiace io non riesco ad aprire ad entrare ..
Proverbi – Titolo e schema... perche' la parola (Mishlè) ..mi porta a proverbi e di conseguenza anche al tuo studio ..
https://www.biblistica.it/?page_id=1882 ti riferisci a cio ??

come detto sopra io non apro e forse come me tanti altri ..

grazie ...buona giornata .
noiman
Messaggi: 2008
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Libertà di parola

Messaggio da noiman »

אל תען כסיל כאולתו פן תשוה לו גמ-מתה
אולי צריך לתקן:
"אל תען כסיל כאולתו פן תשוה לו גם-מתה"
אולי עדיף לכתוב:
אל- תמנע מגער מוסר כי-תכנו בשבט לא ימות (מישלי כג"יג)
נוימן
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Libertà di parola

Messaggio da Gianni »

Già.
Si potrebbe considerare anche 17:10 e soprattutto 17:16, ma anche 17:24b.
noiman
Messaggi: 2008
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Libertà di parola

Messaggio da noiman »

Si ! Gianni, ci sto meditando, anche se è meglio forse l’altra parte , in cui è scritto
אל- תמנע מגער מוסר כי-תכנו בשבט לא ימות (מישלי כג"יג)
Comunque dovresti rivedere la mem sofit in “lo gam”
Ciao
Rispondi