Libertà di parola

noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Libertà di parola

Messaggio da noiman »

Maria Grazia mi ricorda il detto” il nemico del mio nemico è mio amico”
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Libertà di parola

Messaggio da Gianni »

A me ricorda un detto di Yeshùa:
.הֲיוּכַל עִוֵּר לְהַדְרִיךְ עִוֵּר? הֲלֹא שְׁנֵיהֶם יִפְּלוּ לְתוֹךְ בּוֹר
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Libertà di parola

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni se poi traduci sarebbe indice di educazione .

Non si parla all'orecchio mi hanno insegnato sin da piccola
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Libertà di parola

Messaggio da Gianni »

Ho citato Lc 6:39.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Libertà di parola

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Grazie Gianni
Un po' del contesto non fa male
Diciamo dal 37 -41

E finiamola qui

Sempre simpaticamente
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Libertà di parola

Messaggio da noiman »

Si ! Gianni, spero non nella fossa dei leoni.
Mi ricordo una barzelletta di Salcontis (missing)

Uno psicoanalista era convinto che sognare dei pesci fosse la causa di tutti i disturbi psicologici. Quando i pazienti venivano da lui e cominciavano a parlare dei loro problemi, l’analista li interrompeva e chiedeva loro:

Psicoanalista: Scusi, ma ha sognato la notte scorsa?
Paziente: Non so … Sì, credo di sì.
Psicoanalista: Non avrà sognato dei pesci, vero?
Paziente: Ah … no, no.
Psicoanalista: Cosa ha sognato allora?
Paziente: Beh, ho sognato che stavo camminando lungo una strada.
Psicoanalista: C’era forse una pozzanghera sulla strada?
Paziente: Beh … non lo so.
Psicoanalista: Ma, avrebbe potuto esserci?
Paziente: Credo di sì.
Psicoanalista: Potevano esserci alcuni pesci in quella pozzanghera?
Paziente: No, no.
Psicoanalista: Sulla strada del suo sogno c’era qualche ristorante?
Paziente: No.
Psicoanalista: Ma potrebbe esserci stato ...
Paziente: Beh, credo che forse poteva esserci un ristorante.
Psicoanalista: E servivano del pesce in quel ristorante?
Paziente: Beh, credo che trattandosi di un ristorante forse servivano del pesce.
Psicoanalista: Aha! Lo sapevo! Lei ha sognato dei pesci.
Salcontis

A proposito di orecchie…… Maria Grazia non ricordi più le brutte parole e insinuazioni rivolte a AEnim, rimangono ancora li appese come tuoi ciondoli
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Libertà di parola

Messaggio da Gianni »

Maria Grazia, sono stupito. Non so come si possa prendere in considerazione la delirante "esegesi" di Daniele.
Vedi, per certe cose è sufficiente il buon senso. Ma tu davvero credi che la Bibbia inizi parlando dell'apparato genitale? Sì, finiamo qui, che è meglio.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Libertà di parola

Messaggio da Gianni »

Noiman, la tua barzelletta mi ricorda la scena del film Siamo uomini o caporali? in cui un giornalista vuole indurre Totò a tutti i costi a dichiarare di aver visto passare una macchina nera nei pressi del luogo del delitto, di aver udito un urlo invocare aiuto e, infine, scorto il cadavere. La trovi qui (al minuto 1:03):
https://www.youtube.com/watch?v=e6Ls3AQ ... j0&index=2
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Libertà di parola

Messaggio da noiman »

Comunicazione :
Non si è voluto censurare nessuno, non abbiamo cancellato nulla, solo spostato in piena possibilità di lettura, nonostante non si trovasse nessun sostegno scritturale e probabilmente anche fonti sostenibili, le abbiamo chieste molte volte .... ma quello che ci ha preoccupato è stato il tono , la prepotenza e l’insistenza di chi vuole a tutti costi dimostrare una sua verità senza un contraddittorio, nessuna indicazione di come sia giunto a queste conclusioni, nonostante le richieste di chiarimento o di indicare le fonti ci siamo ritrovati sommersi di altre affermazioni bizzarre, quello che è stato più grave è una dichiarazione precostituita che probabilmente ha una sua origine lontana, l’accusare Gianni di essere un ideologo, lo abbiamo letto qui:
La cosa che vorrei capire è se questo forum, come vedo scritto in cima, è un "Forum di discussioni bibliche non aderente ad alcuna religione", o è un forum di discussione privata sulla ideologia di Gianni.
Sia ben chiaro che non è obbligatorio trovarsi d’accordo con quanto ciascuno di noi sostiene, compreso Gianni , il sottoscritto non condivide per nulla alcune sue posizioni che riguardano gli studi come la Torah orale , il Calendario ebraico e il pensiero farisaico, ma non per questo manca tra di noi stima e rispetto, direi anche amicizia.

Ciascuno di noi ha esposto i propri punti di vista utilizzando la Scrittura , la sua interpretazione , sempre indicando le fonti, le nostre conclusioni anche se molto discordanti non hanno quasi mai superato la soglia delle regole condivise dal regolamento del forum, qualcuno ha esagerato e oggi non è più presente.

Questo contraddittorio è servito a tutti noi per costruirsi una opinione personale , il materiale di studio è ancora disponibile anche se qualcosa è stato cancellato, ma quello a disposizione sul forum è ancora molto, per ultimo devo osservare che nonostante tutto lo spirito (minuscolo) di questo forum manteniamo quello originale fin dal 2013, fino a prova contraria nonostante i suoi detrattori e assalitori seriali è rimasto l’unico.
Il titolo della discussione “Libertà di Parola”, di per è una forma di provocazione, come voler dire: “Io non sono libero di parlare, ma continuo a scrivere quello che voglio e se non me lo permettete è perche non consentite la libertà di parola.”
bene …. Lo abbiamo lasciato scrivere anche troppo, adesso basta, con Daniele abbiamo chiuso definitivamente.
Era questo che volevo dirvi, tra un paio di giorni metterò il lucchetto a questa discussione, se qualcuno ha qualche osservazione ci scriva.
La moderazione.
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Libertà di parola

Messaggio da stella »

Shalom,buon giorno ,Noiman e tutti ..

Cosa aggiungere ,condivido il tuo pensiero ,..nonostante tutto siamo ancora qui ,con lo stesso spirito di anni fa .. :-)

Devo ammettere che ultimamente anche io mi sono lasciata andare ,nel senso che ho fatto battutine ,...ho dato l'impressione (( magari qualcuno si sarà chiesto)) ma lo è o la fa?? ..
Scarsastica ...ecc..ecc..ma sono tutt'altro ..
Forse sono una delle prime iscritte ,l'unica ad essere ancora qua credo dei ( pionieri)) :-) ..
Neanche io condivido tutto di tutti ,..ma come giustamente hai detto ,rispetto per tutti ,specialmente per Gianni ..che lo ringrazio ancora per questa possibilità ,di dialogo tra noi ,
Di imparare c'è sempre qualcosa da imparare di conoscere il pensiero altrui ...anche le fantasie altrui ...
Il calendario?? Era proprio ciò che mi chiedevo in questi giorni ,..
La Pasqua nel calendario di Gianni si celebra a marzo ,nel calendario ( vostro ..)) si celebra in aprile ...allora? ..
Alla fine poi mi dico ognuno la celebra quando crede ,...l'importante è celebrarla :-??
Cosa aggiungere ancora ,che dietro i tasti del PC...ci sono persone che possiamo comprenderle solo guardandole negli occhi ...l'anima ,lo spirito non lo vediamo credo dal PC..
La fede di ognuno di noi ,il dialogo con D-o ...è una cosa nostra privata ,...anche se non sono sempre qui a predicarlo Sono una credente del nuovo patto ...
Cristo è il Messia promesso ,nel rispetto di chi ancora lo aspetta ,
Per un vero credente è importante partire dalla radice ,..dal vecchio patto ,ed esaminare cosa è da abolire e cosa sia ancora da osservare ..
Non certo i comandamenti o legge come vogliamo chiamarli ..
Legge è obbligo ...per me non è obbligo ,ma insegnamento ...D-o padre ...si padre per noi credenti del nuovo patto tramite Cristo siamo figli adottivi ..dicevo ci insegna ce li ha dati in modo che possiamo ( tramite i suoi insegnamenti ) possiamo vivere bene ..
nello stesso tempo ci rendiamo conto che siamo Fallaci ,sono fallace ,Ma Lui ci ama ,mi ama così come sono ,così come siamo ..Alleluia ..
Mi piace la cultura storia tradizioni ebraiche ,amo gli ebrei o giudei ..il mio Cristo era ebreo ... :-??
E aggiungo il mio amore forse è anche perché ho conosciuto molti ebrei o giudei come volete ( una famiglia in particolare )) per molti anni .. :YMHUG: ..e mi piace continuare a vivere ciò che ho appreso da giovanissima in casa loro ..
Grazie Noiman per avermi dato libertà di parola :-) ...anche se in confidenziale già c'è un po di libertà .. :-) ..
Grazie a voi tutti ,ho imparato tanto da tutti ,siete un po il mio mondo da esplorare e si si viaggia leggendo comunicando con tutti non restando solo nella stessa cerchia ;) ..siete anche la mia terapia per la demenza senile . :-)
Chissà ,non credo sarò qui per lungo molto tempo ,..
Quest'anno in due superiamo i 160 anni dico in due uno un po di più uno un po di meno ,ma in due non 160 ma superati quindi di piu' ... #:-S ..iniziano a farsi sentire ... :-??
Noiman ,come si dice ,cambiamo "" musica "" a parte se la Pasqua cade di marzo o di aprile ,mi spiegheresti cosa vuol dire la Seconda Pasqua ""
Grazie ancora a tutti :YMHUG: shalom buona domenica amici e nemici se ne ho ... :-??

Aggiungo dimenticavo. ..leggendo ultimi interventi sopra tra Gianni Margo e Arianna forum ha rimesso la sua veste ... :-)
Rispondi