Lilìt

France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Lilìt

Messaggio da France »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: venerdì 5 gennaio 2024, 10:28 Per France
Intanto io non ho bisogno dei like né di tirare la giacca a nessuno.
Secondo non ho paura dei Mostri sacri punto.
E non mi piace lo squallore .
Grazie del chiarimento, purtroppo io così avevo percepito, a volte le percezioni ingannano.

Invece a proposito del commento su lilith ? così si evitano altri fraintendimenti?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lilìt

Messaggio da Gianni »

Ottima domanda, France.
Vorrei anche sentire il commento di Noiman.
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Lilìt

Messaggio da stella »

..M. GRAZIA , ultimamente non ti capisco ...

ho scritto ''LA LILIT '' ...bello grande in stampatello ,per accentuare ,,,dare risalto , :-??
mo maiuscolo o minuscolo ...chi era la LILITH??...

credo di aver centrato .. ;) ..comunque forse siamo abituati a scrivere maiuscolo i nomi , LILITH ..era un nome ??!!!


PER GIANNI , scusami sai ,mi sono riletta , nella mia prima risposta e
''' la donna ,anche se iniziando da te ,e tanti altri deve essere sempre un gradino piu giu dell'uomo ''
volevo dire iniziando da te che mi sembra sei per la parita' '''...io credo che no ..

MI SCUSO NON MI SONO SPIEGATA BENE :ymblushing:
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Lilìt

Messaggio da noiman »

da Maria Grazia Lazzara » venerdì 5 gennaio 2024, 8:14
Stella chiede chi è Lilìt( notate in maiuscolo)
Bè qui c'è stata una manifestazione di Lilìt
Ma il suo luogo è nei deserti in compagnia di animali impuri
E io aggiungo anche nei bassifondi nelle fogne in compagnia dei ratti.
Se me accorgevo questa brutta frase la moderavo subito, chi può scrivere queste cose?
E un riferimento preciso a una persona e anche Gianni se ne accorto, tutti lo abbiamo letto.
Come una mosca che entra in una ferita e depone le uova, la prossima volta che leggo qualche cosa del genere prenderò provvedimenti , " Baygon" per mosche e zanzare e ho una mira balistica.


Scritto questo accolgo l’invito a aggiungere poche cose su Lilit, ricordo che anche gli ebrei sono superstizioni, era uso ed ancora in uso porre sulle culle dei neonati una specie di amuleto,spesso realizzato in argento per proteggere i bambini da Lilit che nella Layla insidiava i nuovi nati, confermo quello che Gianni ha scritto, riporto solo qualche notizia tratta da” Le leggende degli Ebrei, di Louis Ginzberg”, tre volumi che raccolgono e commentano con molti riferimenti le leggende che a fianco di un rigido monoteismo hanno popolato l’immaginario ebraico.

Nel caso di iniziando dall'interpretazione di “Questa questa volta è ossa delle mie ossa e carne della mia carne”(Bereshit 2/22), come se si alludesse che Adamo avesse rapporti sessuali con Eva , in alcune leggende ebraiche si fantastica che Lilit fu formata dalla stessa polvere e per questo pretendeva di appartenere allo stesso piano di Adamo, mentre Eva sappiamo che è stata tradotta direttamente da Adamo
L’idea di Lilit, che nasce da fonti babilonesi ma rimase presente anche presso gli ebrei fino al XIII secolo, l’idea che lilit fosse la prima compagna di Adamo si ritrova anche nello Zohar I,19b e 34b, Zohar III 19a, e anche nell ’Alfa Beta’ de-Ben Sira, in seguito si parlerà di lilit notturne non intesi come demoni ma spiriti notturni, lo stesso talmud quando si riferisce ai demoni utilizza forme verbali differenti come כיזקo מזיק
Anche qu le leggende narrano che Khaìn non fosse il primogenito di Adamo ma Agrimas fu il primo figlio di Adamo generato con il demone lilit. La novità è che è la prima volta che esiste una figura demoniaca femminile.
Riguardo a mitici uccelli si può iniziare da Konen 26, che descrive la creazione di un mitico uccello dal nome ziz, dal testo l
il זיז שרי, lo ziz shir, un uccello straordinario il cui nome deriva dalla varietà dei sapori delle sue carni, con tanta e tanta immaginazione e fantasia si dice che il suo nome derivi “sa di questo zheh e di questo zheh”, nelle leggende citate da Ginzberg non mancano neanche quelle legate all’uomo della montagna, l’uomo pianta e altre leggende forse in riferimento a qualche primate che non conosciamo.
Esiste anche בהמות שדה Behemot sadè, la leggenda che fosse maschio e femmina e poi furono separati, questa ipotesi nasce dall’errata traduzione di שדה saddòi “ petto”, invece che sadèh,”campo” , la somiglianza axustica di Behemòt con “mammùt “forse il più grande mammifero preistorico conosciuto o ricordato, ma questo non lo scrive Ginzberg.
Noiman

stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Lilìt

Messaggio da stella »

GRAZIE NOIMAN ,per il ' tuo 'contributo su LILITH ''ormai abitudine scrivo in grande ,...

ora credo tutti ne hanno un'idea piu chiara ..

shalom ,stella
Gualtiero
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Lilìt

Messaggio da Gualtiero »


Aggiungerò qualcosa su Lilith se trovo gli appunti. Una trentina di anni fa feci una ricerca a tal proposito tra biblioteche e documenti vari. All'epoca su internet per chi ce l'aveva non trovavi granché.

Gualtiero

stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Lilìt

Messaggio da stella »

Buona sera GUALTIERO ,

Sicuramente ci fara' piacere ,apporti sempre novita'' .. ma fai con calma appena puoi aggiungi qualcosa ...''sono una curiosona'' :ymblushing:
fino a poco tempo fa io non ne avevo mai sentito parlare ,,invece sembra sia stata ''popolare''nella cultura mediovale e anche prima ..

Qualcuno insinua che il serpente tentatore della Genesi fosse proprio lei, :-??

ancora buona serata ..stella
Gualtiero
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Lilìt

Messaggio da Gualtiero »


Buonasera stella.
Ti informo che ho trovato i miei appunti riguardo la ricerca che feci anni fa su Lilith.
Appena potrò farò una bozza delle cose più importanti riguardo a questa emblematica figura.
Sicuramente rimarrai sorpresa nello scoprire che Lilith non è una figura medievale, Ma addirittura dobbiamo compiere un balzo fino ai confini della storia; o meglio ai confini delle conoscenze storiche.
Più che altro Lilith è una figura magica, la magia precorre tutte le religioni. Lilith precorre la Bibbia. Partendo dalla civiltà Sumero Babilonese, Lilith compare nell'Antico Egitto, nell'antica India, nel Buddismo, nella antichissima mitologia Cinese, nella religione degli Slavi, nella demonologia Tzigana, nella mitologia Germanica, nella religione Celtica, nella mitologia Greca, e infine anche nel Tanàch.
È un'impresa ardua cercare di riportare qui la presenza di Lilith di tutte queste mitologie. Dal blocchetto dei miei appunti ci sarebbe da scrivere un libro. Vedrò se la cosa è fattibile. Più che altro è molto dispendiosa in termini di tempo. Non so neanche se ne valga la pena, visto che sono stato accusato di "manipolazione".

Gualtiero


noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Lilìt

Messaggio da noiman »

Attendiamo con ansia i tuoi appunti, riguardo a Lilit esiste anche una discreta letteratura ebraica, le leggende che gli ebrei condividevano a fianco del monoteismo che non esclude la presenza accanto a D-o di entità e presenze spirituali , niente di nuovo, accanto al fuoco gli ebrei di tutto il mondo raccontavano storie e leggende che provenivano dai meandri delle credenze dei popoli con cui essi vivevano, da Babilonia a Roma, dall’Egitto alla Persia.
Manipolazione …..se uno racconta e documenta con fonti riscontrabili quello che ritiene diverso o alternativo, ben venga….
Noiman
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Lilìt

Messaggio da stella »

okei buon giorno , grazie GUALTIERO ..NOIMAN spettiamo .. ;)
Rispondi