Il nostro forum rimarrà aperto.

Speculator3
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: Il nostro forum rimarrà aperto.

Messaggio da Speculator3 »

Mi mancano Chelaveritàtrionfi (ti gonfi???) e Bgaluppi e mando un saluto speciale a Noiman, Stella, Janira e Maria Grazia Lazzara e un grazie particolarmente a Gianni.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Il nostro forum rimarrà aperto.

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Grazie Speculator3
Ricambio
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il nostro forum rimarrà aperto.

Messaggio da noiman »

Un saluto a tutti, un saluto particolare a Luigi che da questa sera ci può scrivere quando vuole. :YMHUG:
Ho scritto in questa cartella, non ho pensato di aprirne una nuova, andava anche forse bene "Commenti moderati e ban", ma ho preferito questa, Janira :YMHUG: mi perdoni per non averla consultata, sono quasi sicuro che mi comprenderà, in quanto "moderatori" siamo rimasti io e Janira, Gianni come "amministratore", per sua volontà non interferisce nelle decisioni, ma sappiate che ogni volta che ci sono stati situazioni importanti ci siamo sempre tutti consultati insieme a Emiliano, che ricordo a chi non lo conosce contribuisce al funzionamento del forum e evita che vada a "ramengo" .

Prima di proseguire vorrei fare qualche osservazione sul nostro forum a circa dieci anni dal suo primo vagito, se ho ben capito i partecipanti e coloro che ci seguono saltuariamente sono nella percentuale del 99% di fede cristiana, divisi in molte denominazioni, nonostante i grandi numeri delle visite riscontrabili da chiunque è evidente che solo alcuni partecipano in modo attivo, alcuni sono motivati dall’esigenza di scoprire o meglio riscoprire le proprie origini e confrontarsi in quello in cui credono, poi ci sono quelli che hanno la vocazione missionaria e vogliono dimostrare sempre qualche cosa ….Mah ….! :-O Che si voglia o no! ogni volta che si affronta il Vangelo ci si deve confrontare con l’ebraismo e devo osservare che molti di voi non ne sanno nulla …. b-)
In passato abbiamo avuto anche alcuni iscritti di fede mosaica che hanno collaborato in questo forum, sappiamo tutti come è andata, qualcuno ha manifestato atteggiamenti non in linea con lo spirito di questo forum, poi alla fine siamo finiti in insulti e diffamazioni, comprese minacce a tribunali con possibili querele, (aria fritta),….. tutto il contrario di quello che doveva essere lo spirito di una “Casa di Studio” in cui si partecipa in amicizia e rispetto , devo anche riconoscere che alcuni atteggiamenti nel voler fornire interpretazioni scritturali come assolute “a tutti i costi”, hanno esasperato quelli che evidentemente la pensavano diversamente, compreso il sottoscritto, per essere chiaro …. :-( mi riferisco a alcun affermazioni che riguardavano discussioni sul il calendario ebraico e la Torah orale, imperative con giudizi importanti sullo shabbat , il capomese e capi anno, compreso una interpretazione pesante sul rabbinismo , la tradizione e cultura ebraica , poi insistere sul termine “ rabbini “ invece che maestri è stato riduttivo, dichiarazioni che il rabbinismo avrebbe cambiato la legge scritta sono state male interpretate e mai approfondite, sconfessando quello che gli ebrei credono da sempre , il testo scritto può essere solo compreso nel suo aspetto completo attraverso la Torah orale superiore al segno, rendendo dinamica la sua comprensione che inizia già nella sua lettura attraverso l’interpretazione secondo la massorà , il primo degli aspetti della Torah she be al phe per il beneficio dell’uomo , secondo un midrash sul Sinai erano presenti tutte le anime che sarebbero giunte dal futuro, comprese tutte le successive interpretazioni della Torah, tutto questo fa parte della cultura ebraica che nonostante le sue contraddizioni rimane in linea con il pensiero dell’origine.

Lo scopo della mia collaborazione è sempre stata quello di fornire elementi per una corretta rappresentazione della cultura ebraica, la sua tradizione , compreso il commentare alcune delle sue stranezze e abitudini , alla fine spiegare alcuni atteggiamenti un pò “naif …. niente di più.
Non credo di aver scritto tutto questo in attesa di vostre “confutazioni”, termine che ho appreso solo qui, se qualcuno ha qualche risposta, la leggerò, ma non so se avrò voglia di ricominciare da capo.
Vi auguro un buon fine anno
lehistamea
Bene, ora se volete potete continuare.
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10119
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il nostro forum rimarrà aperto.

Messaggio da Gianni »

Noiman ... :YMHUG: :YMHUG: :YMHUG:
stella
Messaggi: 3970
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il nostro forum rimarrà aperto.

Messaggio da stella »

Noiman .. :YMHUG: anche da parte mia ...

Il tuo intervento è prezioso ,la radice del "" cristianesimo sta nell' ebraismo o meglio nella Torah ...oltre ciò conoscere usi e costumi della religione ebraica non può far altro che arricchire tutti ....ti aspettiamo ...

Shalom :YMHUG: ..
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10119
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il nostro forum rimarrà aperto.

Messaggio da Gianni »

Stella, la radice del cosiddetto cristianesimo sta nel connubio della chiesa apostata del terzo-quarto secolo con il paganesimo. Ne sorse la Chiesa Romana, madre di tutte le religioni cristiane, dal cattolicesimo al protestantesimo e fino all’ultima setta di quest’ultimo. Yeshùa non era cristiano; era giudeo.

Noiman si merita, oltre che l’abbraccio, un applauso, perché si trova qui – come lui stesso ha detto – tra la stragrande maggioranza di cristiani. Lasciamo quindi da parte le religioni e dedichiamoci alla Sacra Scrittura. E non dimentichiamo mai che le Scritture Greche si possono capire solo alla luce delle Scritture Ebraiche.

Buona continuazione a tutti noi. :-) :YMHUG:
stella
Messaggi: 3970
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il nostro forum rimarrà aperto.

Messaggio da stella »

Daccordo anche qui GIANNI ...dopo del ''cattolicesimo romano , ...
perche CATTOLICESIMO ''tu lo sai meglio di me che vuol dire chiesa universale ,quindi per non fare confusione aggiungiamo '''ROMANO'' ...conosciamo un po tutti la storia COSTANTINO E LA MADRE ELENA ....ecc...ecc..

Allora ' qui la cartella ..'''il nostro forum rimarra aperto '' ..
cerchiamo di far luce correggere cosa e' stato cambiato ,aggiunto o tolto dalle origini della prima chiesa''..

PERO UNA COSA TE LA DEVO DIRE ;)
...al '' protestantesimo e fino all’ultima setta di quest’ultimo. Yeshùa non era cristiano; era giudeo.
GESU ERA ED E' GIUDEO , '' mahhh
il protestantesimo non e' una setta ''. [-X ..non perche ne faccio parte ,,ma credo non lo conosci abbastanza ,se per Protestantesimo poi ti riferisci alle tante denominazione sorte come funghi dopo ,beh allora qui ,mi fermo ,...
altrimenti qui in svizzera per meta ''settari ''..., [-X
forse fuori luogo GIANNI ,ma non sapevo dove risponderti .....

ci rivediamo ,magari al nuovo anno se ho mente piu' libera :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10119
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il nostro forum rimarrà aperto.

Messaggio da Gianni »

Stella, leggi meglio cosa ho scritto. Non ho detto che il protestantesimo è una setta, ma che al suo interno ci sono numerose sette. Anche se queste rifiutano di chiamarsi così, di fatto lo sono. Dalla Chiesa Romana si staccarono i protestanti. Per farla semplice, anche se in modo molto semplicistico, questi sono dei cattolici senza preti; hanno però mantenuto molte dottrine cattolico-pagane (trinità, immortalilità dell'anima e compagnia brutta).
stella
Messaggi: 3970
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il nostro forum rimarrà aperto.

Messaggio da stella »

..okei ,..anche qui .. :-) ..scusami GIANNI non avevo capito bene ... :ymblushing:

senza preti ,senza statue ,senza madonne ,senza santi ,senza presepe o alberi di natale , senza confessioni dal prete ''certo non ne hanno '' . senza comunione ''ostia'' con tutto rispetto ,spezzano il pane bevono al calice , ..senza messa ,,''culto ....senza tante cose ..., la trinita' ,,diciamo presentata in modo diverso da come voi tutti pensate .. non tre DII , ma che ''collabborano insieme ,,difficile da spiegare :-( . sarebbe lunga ,da spiegare sai?? ..mo abbiamo dato un po' di lavoro ,ai moderatori ,,''sono solo due ''sarebbe da spostare il nostro ''colloqui'' . :-? ...
senza tante cose ...e anche sobrieta' ...ahh aggiungo ,abbiamo ''le suore protestanti'' .. :-)

ripeto con rispetto a tutti ''.. GIANNI '''stammi bene come dice LUIGI :-) ...ora puo' chissa se se ne e' reso conto che ha di nuovo via libera :-) ...

alla prossima :YMHUG:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10119
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il nostro forum rimarrà aperto.

Messaggio da Gianni »

Ciao, Noiman. Mi riferisco al tuo annuncio di giovedì 21 dicembre 2023, 22:24, qui, per segnalarti che Luigi mi ha scritto dicendomi che risulta ancora impedito dal sistema ad entrare nl forum. Questione di tasti e bottoni? ;)
Rispondi