AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Gianni »

Care iscritte e cari iscritti, vi comunico con questo annuncio la mia intenzione di chiudere questo sito che ospita il forum di discussioni bibliche. Il contratto che ho con Aruba scadrà il prossimo 6 dicembre e non è mia intenzione rinnovarlo. Chi ne fosse interessato ha quindi tutto il tempo di copiare e salvare i contenuti di suo interesse.

Per non alimentare fantasiose dietrologie sui motivi di questa decisione, desidero spiegarli, molto semplicemente. Detto schiettamente, la motivazione si riassume in una sola parola: incapacità. La mia. La mia totale incapacità tecnica di far fronte alle questioni informatiche legate al sito.

Quando lo aprii, ormai diversi anni or sono, mi resi presto conto di quanto ero stato ingenuo. Pensavo che bastasse scrivere e rispondere, dialogando. Fu allora provvidenziale l’intervento di due iscritti, Emiliano e Bruno, che si offrirono molto gentilmente di sistemare il sito e renderlo funzionale. Diversi mesi or sono questo sito smise di funzionare: il non so come si chiama era diventato obsoleto e quel non so come si chiama doveva essere aggiornato. Frustrato, cercai di metterci mano, ma le poche istruzioni che trovai mi fecero desistere subito: non capivo neppure uno di quegli strani termini tecnici (Browser, Buffer, Bug, Cache, …). Non mi rimaneva che lasciare inattivo il sito. L’unico dispiacere era che non potevo avvisare gli scritti. Poi mi decisi, forzando la mia natura di non chiedere favori, a rivolgermi al caro Emiliano, che – gentile e generoso come sempre – riattivò il sito, aggiornandolo. Ultimamente, la gestione informatica del sito è stata sulle spalle del caro Naza, che ha svolto un lavoro eccellente: ha organizzato i moderatori, ha stilato il regolamento, ha risolto questioni tecniche, coadiuvato da Emiliano e da Antonio. Sono infinitamente grato a tutti loro.
Ieri c’è stata la famosa goccia che ha fatto traboccare un vaso già fin troppo pieno. Ironia della sorte, si tratta di una bazzecola, ovviamente legata alla gestione informatica del sito, che ha esasperato la situazione e che giunge quando ormai era quasi tutto a posto e il nostro forum stava godendo un periodo di pace dopo accese discussioni che hanno purtroppo portato alcuni ad abbandonarlo. Mi sono reso conto, ieri, di quanto impegnativo sia il peso che grava sul nostro caro e apprezzato Naza. È tempo di liberare tutti da incombenze che di fatto dovrebbero essere mie. È tempo di prendere atto che, non essendo in grado di assolverle per mia totale incapacità tecnica, non è giusto approfittare del tempo e della buona volontà altrui. Da qui la decisione di chiudere il forum.

Mi mancherà la possibilità del confronto. Non intendo rinunciarvi. Ieri ho cercato in rete un forum simile al nostro e a cui iscrivermi. Pensavo di trovare chissà che, ma sono rimasto deluso. Scartati alcuni forum trinitari (cattolici o evangelici), ho dovuto scartare anche un forum in sé promettente ma che ha il recondito scopo di vendere i libri dell’autore (cosa che detesto, perché sono convinto che non si debba fare un commercio della conoscenza biblica). Alla fine mi sono iscritto al forum di un’amica, che è però religioso e non so quindi quanto durerò. Se qualcuno di voi ha un forum da suggerirmi, mi scriva in privato. Se poi qualcuno di voi intende aprire un forum biblico, sarò lieto di iscrivermi (se mi accetterete). Non trascurate questa idea.

Personalmente, in ogni caso, continuerò ad occuparmi di biblistica. Al momento sto scrivendo un libro sulle lettere ai tessalonicesi, senza trascurare la traduzione interlineare delle Scritture Greche, a cui sto lavorando da anni. Per quanto riguarda questo forum, continuerò a partecipare fino alla fine. A Dio piacendo, riusciremo anche a terminare il corso di greco biblico prima della chiusura del sito.

Ringrazio tutti, senza citarvi per nome. Faccio eccezione per il caro Noiman, al quale dico che è stato un onore per me averlo qui. Hashèm ti benedica grandemente, amico mio.

E Dio benedica anche tutti voi. Grazie per l'attenzione.
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da stella »

GIANNI ,MI dispiace ,ci dispiace ,ci manchera il forum ,ci mancherai tu ,ci mancheranno tutti i forumisti ''in piu' di dieci anni ''ma specialmente i piu' attivi ...

mahh ..

GRAZIE CARO GIANNI ,PER TUTTI QUESTI ANNI TRASCORSI ''con alti e bassi ''.. .MA INSIEME ,

DELLA TUA DISPONIBILITA DELLA TUA PAZIENZA ..PER AVER CONDIVISO CON NOI TUTTI I TUOI STUDI ...

ALL'INIZIO TI DISSI SEI ''UN MOSTRO DI SAPIENZA''... ''

' ho iniziato i primi passi nel vecchio forum ..'sono cresciuta ,e invecchiata ...

grazie per tutto ''DIO TI RICOMPENSI SECONDO LE SUE RICCHEZZE ''


continueremo a seguirti su biblistica ''

STELLA
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Gianni »

Grazie, cara Stella. Il tuo salotto è stato confortevole, un bel luogo in cui sostare. :-)
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Mi dispiace tanto Tantissimo, ma non è detta l'ultima parola, fino a dicembre può succedere di tutto, confido in un ripensamento, Gianni ma biblistica rimane in rete? Tutto il materiale sarà sempre disponibile, come ora?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Gianni »

Sì, Maria Grazia, biblistica.it rimane in rete. :-)
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Dio sia Lodato, tanto per dirti quanto hai dato e dai al prossimo con i tuoi studi.
Grazie dal più profondo del cuore, aspetto con viva attesa il tuo Interlineare pensi che ci vorrà molto?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Gianni »

Sì, Maria Grazia, molto, perchè ho in mente di inludervi il vocabolario, le schede grammaticali e un commentario esaustivo. Un lavorone, ti assicuro.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Un lavorone degno di te , ma poi lo troverò in biblistica?
O lo potrò acquistare in rete ?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Gianni »

Maria Grazia, lo troverai in rete e scaricable gratuitamente. Io non vendo la conoscenza biblica. Mai. Tutto ciò che è su biblistica.it, compresi i corsi della Facoltà Biblica, è gratuito. - Mt 10:8b.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Si Gianni, Grazie e Grazie anche per tutti quelli che non te lo dicono ma dovrebbero
Rispondi