Re: Tutto bloccato!

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10137
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Gianni »

Antonio! È stata un'emozione rileggerti! Ben tornato! :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da bgaluppi »

Grazie caro Gianni.

Besasea, mi fa molto piacere. Ci organizziamo poi in privato. Ho anche in mente qualcosa da proporvi, sia a te che a Gianni, che discuteremo, sempre in privato.
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Besàseà ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 13:07
Mi piacerebbe conoscere (in riassunto) quali siano le attestazioni (mi ricordo di aver letto di un "torot" al plurale ma non ne so troppo di più).
Abbiamo attestazioni in tutti i testi antichi, ci vorrebbe una discussione apposita.
Prendo gli ultimi interventi sul tema miei e tuoi in questa cartella e la apro.

Faccio solo una premessa ed è che mi sarà impossibile non utilizzare i miei linguaggi e fare paragoni, non perchè voglia vendere qualche statuina orientale, o per appiattire delle tradizioni con similitudini, ma solo perchè tante cose le ho imparate facendo un giro lungo, diciamo così.

La apro nella sezione di "Scritture ebraiche". Che titolo mi suggerisci di darle?
noiman
Messaggi: 2014
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da noiman »

AEnim, c'è la cartella "Interpretazione delle scritture ebraiche", aperta da Sandro48 molto tempo fa, adesso sonnecchia ma si rivitalizzerebbe che partite da li, tu poni la questione e poi vedrai che tutti daremo il nostro contributo.
Noiman
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

noiman ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 16:03 AEnim, c'è la cartella "Interpretazione delle scritture ebraiche", aperta da Sandro48 molto tempo fa, adesso sonnecchia ma si rivitalizzerebbe che partite da li, tu poni la questione e poi vedrai che tutti daremo il nostro contributo.
Noiman
Ah, così fate voi? Tutti gli argomenti mischiati insieme come vengono in una cartella? Ok! :-)
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

mannaggia ho sbagliato cartella, scusate, vado a incollare di là
noiman
Messaggi: 2014
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da noiman »

La Torah orale e la sua discussione, nel senso che l'argomento produce sicuramente più commento della Torah scritta (inteso come testo di studio), quindi nessuna cartella è adatta e unica perchè già da subito il rivolo del commento si espande in tanti rami che diventano fiumi, ma se si riesce a non finire nell'affluente sbagliato è già un risultato, in questa discussione si è già affrontato l'argomento più volte, ad esempio intorno alla cartella 88 e dintorni, forse sarebbe meglio perdere un attimo per rivedere quanto abbiamo scritto.
Sono contento che oggi è la prima volta che non leggo ne faccio polemiche, una cosa mi ha colpito che quando ho aperto "commento delle scritture ebraiche mi sono cascati gli occhi su una frase che scrissi, dopo il temporale viene sempre il sereno, o giù di li.
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10137
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Gianni »

Besàseà, non costringermi a ripetere sempre le stesse cose. Non so più come dirti che qui io sono un semplice iscritto. Non ho nè voglio avere voce in capitolo.
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Gianni ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 16:59 Besàseà, non costringermi a ripetere sempre le stesse cose. Non so più come dirti che qui io sono un semplice iscritto. Non ho nè voglio avere voce in capitolo.
Ma a titolo personale vuoi che Besasea resti oppure no?
noiman
Messaggi: 2014
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da noiman »

Non esistono cartelle personali, ? Solo quella di Stella è personale. ;)
Interpretazione delle scritture ebraiche” è stata lanciata da Sandro 48 molto tempo fa, è sicuramente la cartella in cui ho scritto più spesso, in molti casi lanciando argomenti che erano affini ma non consecutivi, molti leggevano, solo qualche volta si iniziava una discussione, in pratica spesso sembrava un mio monologo, sarebbe stato un onore leggere Besasea ma non è successo.

Io non sapevo nulla di tutto quello che succedeva nel retro del forum, scopro adesso che c’era anche la regia e una rete di amicizie personali , tra gli amici c’è sempre stato qualcuno che vorrebbe fare il presentatore o la velina, è da questi che bisogna difendersi, i moderatori non mi hanno mai minaccciato, solo un paio di volte si è arrivati vicino alla moderazione, ma io cercavo di farmi da parte e non mi pare di essere stato moderato personalmente se non nel contesto di altri forumisti.

Come ho già scritto e mi ripeto, non ho mai voluto avere contatti esterni con nessuno al massimo nell’area riservata del forum, e dopo due lustri continuo a pensare che ho fatto bene, oggi sei amico di qualcuno poi domani non le sei più e ti sbatte in faccia e in pubblico contro tutto quello che hai confidato, emozioni comprese.

E giusto confrontarsi con il prossimo per confermare le proprie teorie, ma nel caso dello studio dell’ebraismo il confronto con Besasea è impari, perché per un cristiano che non conosce la tradizione ebraica (intendendo Mishnà, Midràsh ecc.), la lingua ebraica e tutto il suo contorno, il confronto equivale allo scontro frontale tra una locomotiva e una panda, rimango sorpresissimo che Besasea trovi carenze linguistiche nei forumisti riguardo il NT, beato lui che conosce il greco antico.

Non ricordo moderatori che offendessero e mi pare che l’amministratore sia sempre stato uno solo, da quando sono moderatore mi pare di avere maltrattato solo uno e sapete tutti chi è e conoscete anche tutti che cosa a scritto per scatenare la mia reazione, rimasi turbato e la cosa non è ancora passata.
Besasea quando fai una pausa di protesta però diccelo se no pensiamo che hai solo altro da fare.
Noiman
Bloccato