Re: Tutto bloccato!

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Gianni »

Mi unisco ai vostri commenti sulle Sacre Scritture prendendo spunto da ciò che scrive Noiman, che parla di scrittura ebraica sperando che non si pensi che lui usi la definizione cara ai Testimoni di Geova. Personalmente preferisco usare il plurale Scritture Ebraiche, perché il Tanàch è composto da diversi libri raggruppati in tre grandi sezioni. L’accusa di usare i termini impiegati dai Testimoni di Geova è puerile. Devo ricordare di nuovo che perfino Hitler ha ragione di dire che piove se piove? Quando e se vorrete posso dimostrare che “Vecchio Testamento” è del tutto sbagliato, inappropriato e perfino offensivo.

Noiman dice che il Tanàch è la storia di un popolo ed è maturato per oltre mille anni prima di diventare canonico, a differenza delle Scritture Greche, che hanno maturato la loro esperienza in pochi secoli. Vero, ma solo per il Tanàch. Le Scritture Greche hanno maturato la loro esperienza solo nel primo secolo; dal secondo in poi assistiamo al disfacimento del gruppo che faceva capo prima a Yeshùa e poi si suoi Dodici apostoli. Morti questi, subentrò l’apostasia che sfociò, per dirla in breve, nella Chiesa Cattolica Romana.

Nel primo secolo c’erano diverse correnti in seno al giudaismo. Correnti, non sette! Ne conosciamo tre: farisei, sadducei ed esseni. Il movimento di Yeshùa si sarebbe affiancato a queste correnti giudaiche se non ci fosse stato il beniaminita Shaùl nativo di Tarso.

Quanto hai testi, quello del Tanàch è di gran lunga il più sicuro, perché fu copiato e ricopiato da scribi scrupolosissimi. Solo i Salmi presentano molte corruzioni, probabilmente dovute alla non buona conservazione per il loro frequente uso nella liturgia. Ciò precisato, che vale anche per passi biblici sparsi, il testo ebraico masoretico è affidabilissimo. Non così si può dire per quello greco delle Scritture Greche, ricavato da diverse migliaia di manoscritti su cui i critici testuali hanno dovuto lavorare duramente per presentarci un testo ricostruito, pur precisando le diverse lezioni laddove ci sono varianti,

Quanto all’inerranza della Sacra Scrittura, va detto che i presunti errori (ovvero quelli che a torto sono ritenuti errori) sono ascrivibili a diversi fattori.
I Salmi imprecatori, tanto per fare un esempio, sono criticati per ignoranza. Chi lo fa non tiene conto di un fattore tanto ovvio quanto semplice: l’agiografo ebreo si esprimeva non solo usando la sua lingua, ma impiegando anche il suo modo di pensare. In più, per ciò che riguarda la moralità, da molti ignoranti ritenuta dubbia per il motivo detto, assistiamo nella Bibbia ad un continuo progresso fino al giudeo Yeshùa che introdusse nei castighi la misericordia e il perdono.
I cosiddetti “errori scientifici” sono così definiti per poca conoscenza del modo descrittivo ebraico, basato sull’apparenza. Non esiste erba che non fa seme, ma l’agiografo la chiama così perché vedeva che cresceva senza essere stata seminata. Gli animali messi tra i ruminanti senza esserlo, muovevano il labbro come i veri ruminanti. È da sciocchi pensare che lo scrittore ebreo dovesse esprimersi secondo i termini scientifici di oggi. La lebbra della Bibbia, poi, molte volte non era vera lebbra (anche le macchie sui muri erano chiamate lebbra).
Alcuni “errori” sono dovuti a una non buona traduzione dall’ebraico, così la richiesta che il sole smettesse di lanciare i suoi dardi infuocati durante una battaglia è diventata “fèrmati, sole!”, creando l’assurdo dell’universo immobile per un giorno. La famosa divisione del mare che vediamo negli spettacoli cinematografici è dovuta ad una superficiale letterua del testo biblico.

Sir Ulrich, tutto bene lassù con il nuovo re (Carletto, per gli amici)? :-) Sulla datazione del Tanàch ha ragione Noiman: il canone era già fissato alcuni secoli prima di Yeshùa. Yeshùa stesso si riferì alla Bibbia richiamandosi alle sue tre suddivisioni (Toràh, Profeti, Scritti).
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Matteo »

Gianni ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 5:56
Quando e se vorrete posso dimostrare che “Vecchio Testamento” è del tutto sbagliato, inappropriato e perfino offensivo.

Per quanto riguarda l’utilizzo di “vecchio testamento” piuttosto che “Scritture Ebraiche”, ho avuto modo proprio ieri, scorrendo sul gruppo social della Comunità Ebraica di Roma, una “piccola” dimostrazione che utilizzare “vecchio testamento” come termine, ha suscitato non poche polemiche sotto il commento di chi l’ha usato (additandolo, addirittura, come commento “offensivo”).
Certamente ognuno continui pure a pensarla come meglio vuole ma, tecnicamente, cosa ha di sbagliato dire “Scritture Ebraiche”?
Mi si passi la “battuta”: se fossero state scritte in lingua inglese, come le avremmo chiamate?
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da roberto »

Mi spiace che te ne vuoi andare Besàseà, capisco le tue motivazioni e le rispetto, e spero comunque che cambi idea, anche perchè avrei da chiederti un bel pò di cose sul NT.
stella
Messaggi: 3983
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da stella »

Shalom Besa ..
dispiace ..a tutti che davvero vuoi andare ,anche a me ,io a volte faccio fatica a comprendere ,le discussioni di alto livello ,ma dai giudei ,o ebrei ,..imparo tanto ,perché hanno la facoltà di farmi entrare in un'altra dimensione ...
Ho già detto che io credo nel Messia promesso ..ma senza del V. T...non potrei apprezzare il N.t.
Se ti piace detto diversamente. Cioè senza le scritture ebraiche ,non potrei gustare la nuova rivelazione ..
Voi siete (( ebrei tutti)) una miniera di perle ...che io nel mio piccolo cerco di portarle a luce (( per me stessa si intende)) .....li vedo ..ecco sono rivelate non più nascoste le perle ..
Gianni credo non ammette che ha sbagliato perché è convinto che non è sbagliato ciò che interpreta o come traduce ..o come calcola ..e che in lui non c'era malafede come si usa dire ..

Se dice che è aperto a tutti ,è aperto a tutti ..
Caro Besa ,se nessuno ti ha bloccato richiamato vuol dire che sono tutti d'accordo di averti qui ...
Come ho detto in confidenziale. Sto tutto bloccato è stato un po' troppo alimentato ..da tutti noi ...
Forse meglio Naza o Noiman ..mette davvero il catenaccio e si continua a scrivere nelle apposite cartelle ..
Alcuni qui hanno domante da farti ...allora perché vuoi andare?.
Chiedi se puoi avere una cartella tua ..dove ti fanno domande e tu rispondi ....
Voi giudei avete tanto da dirci è da darci ..
Noi tutti o quasi non saprei ,Amiamo Israele e il suo popolo ..,ma anche voi dovete accettare che noi ne facciamo parte anche se non per nascita ...
Siamo adottivi ...e quindi coeredi ....
Voi detentori ,noi grazie a D..o .ne godiamo delle promesse ..
Io ci credo e lo ringrazio il mio è vostro padre celeste ..
Shalom Besa .. :YMHUG:
AndreaC

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AndreaC »

Besàseà ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 11:30 Gianni, non hai quel minimo di umiltà nel riconoscere i tuoi errori nel diffondere disinformazione e tratti come un detrattore chi te lo fa notare, chiedendoti le fonti.

Un vero studioso, dopo avergli fatto notare che i suoi studi sono prive di fonti, avrebbe subito cancellato le parti contestate. La minoranza ebraica di questo forum ti ha più volte notificato che stai diffondendo disinformazione e menzogne sul popolo ebraico e non hai riconosciuto i tuoi errori, ma anzi hai perseverato.

Non hai espresso alcun apprezzamento verso chi ti ha messo al corrente della corretta informazione, mostrandoti fonti chiare e incontestabili, e ogni sforzo per richiamare la tua attenzione è stato vano. Ogni genere di diplomazia nel chiederti obbiettività e di smettere di diffondere disinformazione è fallita e hai continuato a schernire e ferire i sentimenti di questa minoranza ebraica.

Ti abbiamo chiesto ripetutamente di smettere di schernire le persone e le istituzioni religiose di cui molti utenti di questo forum fanno parte, ma tu hai continuato a schernire e offendere bollando come in malafede chiunque la pensa diversamente da te.

Hai abbandonato la via dello studioso e ti sei abbandonato alla via del settarismo religioso proponendo una nuova osservanza religiosa ai tuoi utenti e deridendo gli altri gruppi religiosi.

Hai compilato un assurdo e falso calendario, spacciandolo per calendario biblico e lo hai messo sul tuo sito proponendolo agli utenti di questo forum che sono in ricerca di una nuova verità religiosa. Proponi verità religiose in veste di studi accademici.

Hai usato manipolazione psicologica ripetendo molte volte sempre le stesse disinformazioni mirando ai lettori meno esperti che non sono in grado di verificare la scorrettezza delle informazioni.

Con ipocrisia continui a ripetere che tu ti consideri un semplice utente, ma nella pratica hai il titolo di Amministratore in rosso e nessuno osa o riesce a moderare le tue offese e derisioni.

Non hai apprezzato la mia amicizia, hai anche rifiutato di incontrarmi e ultimamente non hai espresso apprezzamento nei miei confronti dopo aver corretto molte volte i tuoi errori.

In ultimo hai mostrato di non desiderare più la mia presenza nel tuo forum e dato che avete ripetutamente fatto notare che tu paghi di tasca tua questo spazio, mi avete fatto sentire come chi disturba in casa d'altri.

Ordunque, dato che non mi hai detto espressamente di rimanere per come ti avevo chiesto di fare, per tutte queste cose, dopo otto anni dalla mia iscrizione, chiedo la cancellazione del mio account da questo forum. Dei miei messaggi fatene pure quello che volete.

Un saluto a tutti quelli che mi hanno letto, amato, apprezzato e anche a quelli che mi hanno odiato.
Besàseà per favore rimani, sono certo che sei apprezzato da tutti, non te ne andare per favore ....
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Noiman (che ovviamente e giustamente si rifiuta di eseguire)
matteo
stella
roberto
andrea

5

Se raggiungiamo il numero di una miniah (10 se non ricordo male) Besa non può più andare.
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da France »

AEnim ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 15:35 Noiman (che ovviamente e giustamente si rifiuta di eseguire)
matteo
stella
roberto
andrea

5

Se raggiungiamo il numero di una miniah (10 se non ricordo male) Besa non può più andare.
Contate su di me! 6
AndreaC

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AndreaC »

Se vanno via gli ebrei come noiman e Besàseà e altri che senso ha proseguire ....
Shalom .
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Matteo »

Non andare via Besasea, davvero, non farlo. È comunque bello leggerti. Pensa un po’, proprio prima stavo leggendo i tuoi primi interventi qui sul forum… sarebbe un grande dispiacere se te ne andassi. Non farlo. :-)
noiman
Messaggi: 2004
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da noiman »

AEnim, nove ebrei istruiti non fanno minian, ma dieci ebrei ignoranti si!
Noiman
Bloccato