Re: Tutto bloccato!

AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Se non conoscete bene l'ebraismo non potete discernere se uno dice corbellerie.
Esatto, quindi nemmeno se le dici tu o chiunque altro.
Quindi fonti accademiche, studi, scritti in inglese, conosciuti, discussi, validati quanto a scientificità dalla comunità accademica internazionale, con nome, cognome, titoli, date di pubblicazione, editore e nn. pagine. Fonti, fonti, fonti ed ancora fonti critiche, non solo fonti religiose.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da bgaluppi »

AEnim, tu saresti favorevole o contraria a cancellare tutti i post degli utenti che - purtroppo - hanno deciso di lasciarci?

Colgo l'occasione per ringraziare Akragas per aver espresso la sua opinione.

Mi dispiace sinceramente per la situazione che si è venuta a creare. Potevamo fare gran belle discussioni con gli utenti ebrei, ma vedo che le barriere culturali restano alzate, ancora dopo duemila anni. E questa considerazione non è diretta ad alcuna delle parti in causa, è una semplice constatazione.
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Marcelle »

bgaluppi ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 22:18

Mi dispiace sinceramente per la situazione che si è venuta a creare. Potevamo fare gran belle discussioni con gli utenti ebrei, ma vedo che le barriere culturali restano alzate, ancora dopo duemila anni. E questa considerazione non è diretta ad alcuna delle parti in causa, è una semplice constatazione.
Non credo affatto alle barriere culturali quando si argomenta a livello accademico, anche indirettamente citando scritti e autori. Perchè il metodo scientifico è uno. Non esiste il metodo scientifico israeliano o quello anglossasone o italiano. Se ci si attiene a questo livello ci si capisce. Nel momento che si devia da questo percorso,iniziano a prevalere ideologie religiose/teologiche, a volte esplicite, altre mascherate.

Tenere i due approcci distinti, non riesce semplice sempre a tutti.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da bgaluppi »

Marcelle ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 22:31
bgaluppi ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 22:18

Mi dispiace sinceramente per la situazione che si è venuta a creare. Potevamo fare gran belle discussioni con gli utenti ebrei, ma vedo che le barriere culturali restano alzate, ancora dopo duemila anni. E questa considerazione non è diretta ad alcuna delle parti in causa, è una semplice constatazione.
Non credo affatto alle barriere culturali quando si argomenta a livello accademico, anche indirettamente citando scritti e autori. Perchè il metodo scientifico è uno. Non esiste il metodo scientifico israeliano o quello anglossasone o italiano. Se ci si attiene a questo livello ci si capisce. Nel momento che si devia da questo percorso,iniziano a prevalere ideologie religiose/teologiche, a volte esplicite, altre mascherate.

Tenere i due approcci distinti, non riesce semplice sempre a tutti.
Aderisco in toto al tuo pensiero.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da bgaluppi »

Aggiungo una cosa. Ho acquisito la capacità di dialogare su qualunque tema e con chiunque nel momento in cui ho estirpato ogni dogma dalla mia mente.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da bgaluppi »

Il dogma è un'asserzione non dimostrabile come vera ma che non può essere messa in discussione. Questo non va. Non va affatto. Nel momento in cui ci si libera da ogni dogma - e questo vale in ogni ambito - si è veramente capaci di discutere e ragionare.
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

bgaluppi ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 22:18 AEnim, tu saresti favorevole o contraria a cancellare tutti i post degli utenti che - purtroppo - hanno deciso di lasciarci?

Colgo l'occasione per ringraziare Akragas per aver espresso la sua opinione.

Mi dispiace sinceramente per la situazione che si è venuta a creare. Potevamo fare gran belle discussioni con gli utenti ebrei, ma vedo che le barriere culturali restano alzate, ancora dopo duemila anni. E questa considerazione non è diretta ad alcuna delle parti in causa, è una semplice constatazione.
In questo momento non avrei una risposta. Sono stanca stasera. Ci dovrei riflettere.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da bgaluppi »

Rifletti tranquilla. Le decisioni vanno prese a mente fredda, dopo un buon pasto e un buon sonno.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da noiman »

]Su richiesta degli iscritti, abbiamo deciso come moderatori di interrompere la partecipazione al forum di Besasea e Shay, ; Noiman, chelaveritatrionfi; ( Naza) e Janira,, forniremo una spiegazione e un commento, forse domenica.
Per ora si chiude così.
Noiman[/color]
Bloccato