Re: Tutto bloccato!

Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Bruno »

Sto ancora leggendo quella discussione e ho preso appunti. Il messaggio da te indicato sta a pag.18 e risale a prima dello scoppio della polemica di pag. 19, quando gli amici ebrei hanno rivelato ciò che hanno rivelato.
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Bruno ha scritto: mercoledì 17 maggio 2023, 10:29 Sto ancora leggendo quella discussione e ho preso appunti. Il messaggio da te indicato sta a pag.18 e risale a prima dello scoppio della polemica di pag. 19, quando gli amici ebrei hanno rivelato ciò che hanno rivelato.
La parola "sempre" come si traduce in ebraico?

Al tuo posto cercherei di evitare di rinverdire le polemiche.
Besasea quando vuole interviene, se vuole e se può. Se non può o non vuole, per quanto mi dispiaccia amen.
Certo ha poco senso stare in un forum per dare la caccia a Gianni, o per demolire il forum, o per rinverdire polemiche.
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Bruno »

Ma quali polemiche? Volevo solo contribuire per la reintegrazione di Besàseà. Mi sono iscritto in questo forum perché vi scrivono utenti ebrei.
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Bruno ha scritto: mercoledì 17 maggio 2023, 12:51 Ma quali polemiche? Volevo solo contribuire per la reintegrazione di Besàseà. Mi sono iscritto in questo forum perché vi scrivono utenti ebrei.
Pure io mi ero iscritta per questo.
Ma non siamo noi che dobbiamo reintegrare Besasea è Besasea che ci ha bannato :-( e dovrebbe reintegrare noi. Insomma lui ha scritto lì il libello, che sembra la sentenza di un Bet Din, e quindi ciccia.
Conviene aspettare che gli passi.
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Bruno »

Cosa intendi per Bet Din?
Gianni cì è andato pesante con i rabbini, con il popolo ebraico e con il Papa. Capisco benissimo Besàseà perché anche io mi sono molto irritato quando Gianni ha detto che il Papa è un bestemmiatore.
Io leggo questo nel cartellino di Besàseà:
Iscritto il:martedì 19 maggio 2015, 20:11 Ultima azione:lunedì 8 maggio 2023, 11:39, che è la data del suo ultimo messaggio in cui chiese la cancellazione del suo account. https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=82864#p82864
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Luigi »

Ciao Besasea
Caspita sono stato assente alcuni mesi per motivi di salute, e leggo che non c'è stato un clima sereno nel forum...
Mi dispiace; spero che chi ha offeso ,oltraggiato gli utenti, chieda scusa.
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Gianni »

Besàseà, non replico a quanto hai scritto, ma non s'intenda che chi tace acconsente. Smentire tutto ciò che hai scritto su di me non servirebbe, perchè ormai hai questa fissa. Se ora ti scrivo è per comunicarti che ho reperito, grazie ad un amico, un preziono volume che stavi cercando e che ormai è pressochè introvabile. Se mi comunichi con un messaggio privato la tua mail, le lo mando subito. Tutto qui.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da noiman »

Shay, è vero che perdere tutti i commenti di Besasea è un vero peccato, io ho in questi anni salvato molto di quello che ha scritto Besa, e ti devo dire che alcuni suoi mi hanno molto interessato, ho anche salvato diversi dei tuoi , una specie di discussione incrociata che è terribilmente ebraica, non è vero che il moderatore è solo Naza, ma è anche vero che noi, insieme a Janira ci scriviamo e consultiamo, la questione dei pulsanti è delicata, ma con questo non significa che non sia in grado di essere autonomo, l’unica cosa che ti garantisco che Gianni non ha influenzato nessun moderatore, viaggia con il suo ombrello.
Besasea ci ha scritto:
Ora ha pure messo moderatori senza acrupoli e senza nessun senso di pietà, ma con evidenti segni di squilibrio e difficoltà cognitive.
E una dichiarazione pesante ......esattamente come altre ricevute a mia destinazione, ma non mi sento squilibrato e anche senza pietà , le difficoltà cognitive?
Mah! Non mi sono bagnato e ogni mattina che mi alzo so quello che sono.
Shay spero che tu non concordi con quanto mi annuncia Besasea, magari questa affermazione sarebbe piaciuta a Bruno ma non credo a te. Secondo te andrebbe moderata? no! la incassiamo

Ora bisogna essere come qualcuno ha detto che ci vuole senso di pietà, quindi riguardo ala cancellazione di Besasea prendiamoci un attimo di pausa e di riflessione, se insiste lo facciamo.....
Diceva mia nonno z.l. “che senso ha aver vissuto pericolosamente tutti questi secoli per poi perdersi in un bicchiere d’acqua? Nella mia generazione ho sopportato di tutto e mi sono fatto l’idea che c’è sempre qualche cosa di buono, ovunque, quindi lancio la mia proposta di respirare tutti un attimo, è con affetto che vi scrivo questo messaggio , non amo le polemiche ma anche io ci sono cascato me ne dispiaccio.
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Gianni »

Noiman, tu sei un modello. :YMHUG:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Gianni »

Shay, tu riduci tutto alle reciproche scuse. Mi chiedi di promettere di non parlare più male dei rabbini e che, se avrò contestazioni, chiederò prima spiegazioni agli ebrei. Non ci capiamo, Shay. Ciò che scrivi mi pare frutto di un malinteso e di una posizione che, a dirla tutta, mi pare presuntuosa.

Io non parlo male dei rabbini, ci mancherebbe, ma mi sento libero di criticare certe posizioni. Come sul calendario e sulle norme relative a carne e latticini, ad esempio. Dovrei prima chiede spiegazioni? Sarebbe come chiedere spiegazioni sulla trinità ai teologici cattolici. Che vuoi che ti rispondano?

Ripeto che mi sento libero di mettere in dubbio e di criticare (esaminare e valutare) qualsiasi posizione religiosa, da qualunque parte venga (cattolica, protestante, ebraica). Io metto sempre al centro la Sacra Scrittura. Le interpretazioni le valuto, e sempre in base alla Sacra Scrittura.

Besàseà, tu, Bruno e altri dovete rimanere? Va benissimo. Rimanete i benvenuti. Devo pregarvi di rimanere? Considero questo forum libero e aperto a tutti. Non serve pregare. Se poi dovessi proprio pregare qualcuno affinché rimanga, sarebbe Noiman. L’ho definito un modello. Ma ora mi correggo: personalmente lo ritengo per questo forum il modello. Per la sua pazienza, la sua benevolenza, la sua bontà e la sua apertura. Abbiamo tanto da imparare da lui. Io per primo. E vorrei dirgli, dal profondo del cuore, ciò che già fu detto e rimane a ricordo nel Tanàkh: “Il tuo Dio sarà il mio Dio”, e Hashem sa quanto vorrei anche potergli dire: “Il tuo popolo sarà il mio popolo”.
Bloccato