Re: Tutto bloccato!

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Buongiorno a tutti. Adesso facciamo così.

Avevo già avvisato della mia assenza per problemi personali soprattuto nel weekend dove si dice che ci si riposa, ma vedo che così non sembra essere. Allora vi informo che ho annullato due appuntamenti di lavoro per venire qui a prendere il Pc perchè dal telefono purtroppo non riesco ... provate un pò voi ad azionare funzioni da li. Il mio intervento moderato a mio parere serviva a mantenere la pace ed avevo deciso di discutere la situazione in privato. Ad alcuni di voi ho risposto in tarda nottata . Sarà strano ma una vita ce l'ho anche io ed al momento sto passando un periodo difficile (come non raccontare anche i fatti miei). Se vengo a scrivere qui è per distrarmi e non di certo per partecipare alle guerre.

In questo forum ognuno è responsabile di quello che scrive e tempo fa, è stato bannato un utente dopo diversi avvisi (non amo bannare nessuno) perchè si è ritenuto ovvensivo l'utilizzo di un termine nei confronti di un utente del forum e perchè si continuava ad aprire discussioni contro un' intera posizione religiosa (concedetemi il termine) non sempre con l'intento di una discussione biblica ma di una continua crociata. Non mi pare che qualcuno abbia detto qualcosa. Nessuno si è alzato dalla sedia.

Ed è ovvio che così nasce zizzannia e si deviano continuamente le discussioni (l'altro motivo sottolineato), non si può stare costantemente a moderare tutto, sempre connessi in ogni momento a controllare cosa uno scrive. Tuttavia sappiamo noi quanto dura un ban (se momentaneo) e ci sono utenti che a senso loro siamo scemi e non ci accorgiamo quando si iscrivono con altri nick (chiudendo un occhio).


Siamo adesso arrivati a citare la legge. Ora vi ricordo anche io qualche legge ma la questione è in parte borderline poichè il villipendio alla religione implica la grave offesa a un ministero di culto ed altre ragioni correlate. Se volete vi linko tutti i post in questo forum e di tutti quelli in rete dove ci potrebbe essere il sospetto di violazione di legge, così vi mostro (metto alla prova) la mia capacità di fare ricerca in rete nel pieno delle mie facoltà. Dato che mi ritengo un utente pacifico, mi limiterò solo a dire questo.

Non potendo essere sempre presente e contando sull'aiuto di altri moderatori, così vanno le cose. Gli unici a saper mettere mano al pannello siamo io e Tiger ... e Tiger mette a disposizione il suo tempo (perchè voleva andare via), per intervenire in casi gravi come quando qualcuno posta materiale non idoneo (capitato poco temoo fa, per esempio, che un utente ha pubblicato un link ad un canale di criptovalute ecc.) oppure offensivo, fuori tema, polemiche ecc.. Tutti quanti siamo esseri umani e presi dalla foga religiosa o da posizioni personali, giuste o sbagliate che siano, a volte scriviamo cose che non vanno bene e tendiamo ad offendere. E' stato già fatto notare ciò che non va bene ..ho specificato che la situazione è stata in parte trattata dietro le quinte per ovvi motivi.

Dato che qualcuno ha chiesto come mai certe cose sono state lette e non moderate le risposte sono queste:
- la prima ve l'ho scritto sopra: assenza e non possibilità di essere al Pc
- la seconda è che Gianni non sa usare il pannello di controllo tanto è vero che ha chiesto a me
- Noiman idem
- Tiger aihmè è al momento la persona imputata
- Ieri sera tardi e l'altra sera ho cercato di mediare con alcuni di voi per mettere pace
..

Dato che la cosa non funziona, adesso mi chiedete di prendere una posizione e vi accontento subito.

1- tutti questi post saranno immediatamente spediti nella cartella "commenti moderati".
2 - non appena un qualunque utente, non mi interessa se ha ragione o torto, scrive qualche cosa che può deviare la discussione in polemica, tempo permettendo bloccherò immediatamente l'argomento invitando l'utente a fare 10 + 10 + 10 respiri e poi scrivere. Se si continuerà con la polemica saranno dati diversi avvisi ma a seconda del mio umore schiaccerò direttamente il tasto ban senza passare dal via e senza chiedere nemmeno agli altri moderatori. Faccio così?

3 - Purtroppo non si può essere rigidi in tutto. Ci sono frasi in questo forum che non andrebbero bene così come in tutti gli altri. Purtroppo occorre stabilire una certa tolleranza.


Ora, ho inserito il blocco a queste discussioni invitandovi a prendere fiato e rivedere le posizioni. Lasciamo stare per favore querele e leggi... non è un atteggiamento degno di coloro che si definiscono credenti e nemmeno un buon esempio per il prossimo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ho spostato tutti i post oggetto di queste polemiche, anche quelli non polemici, a partire da qui.
viewtopic.php?p=82247#p82247

Dovrebbero essere tutti in sequenza.

Ora, sono stato io di mia iniziativa a spostare tutto, non prendetevela nè con Gianni, nè con gli altri moderatori. Vi mostro così che anche la mia pazienza ha un limite.

Dopo aver pranzato ed aver preso una tazzina di caffè, o anche un thè... e fatto un pò di sani respiri, riapro il lucchetto.... sperando che non si continui con la polemica ma che ci si riappacifichi tutti quanti. Buon pranzo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ho riaperto i lucchetti e tra poco devo disconnettermi. Ognuno ha il diritto di scrivere se ha da dire ma vi chiedo di discutere senza usare toni offensivi e di evitare polemiche. Il mio amico Besàseà, il mio amico Noiman e tutti gli altri amici del forum, forse si offenderanno che ho spostato le loro risposte tutte in blocco nella cartella "commenti moderati". Potete comunque leggere tutto in sequenza piuttosto che saltare quà e là per collegare messaggi che altrimenti avrei moderato a tratti. Tra leggere e rispondere, avrete così tempo di respirare prima di scrivere. Buona continuazione.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Gianni »

Grazie, Naza.
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Vorrei spiegare a Tiger la questione Ashkenazim/Kazari.

Mi aiuto rimettendo in ordine le frasi da un articolo dell'Osservatorio in merito con ampi e comodi copiancolla.

L'idea che gli ebrei europei ed in particolare quelli dell'europa nord-orientale siano discendenti dei Cazari, abitanti dell’antico Khanato di Khazaria che si sarebbero convertiti in massa all’ebraismo e, dopo la caduta dell'impero Kazaro, si diffusero in Europa orientale e da lì in tutto il mondo, nasce da un libro.
Il libro è “La tredicesima tribù. Storia dei cazari, dal Medioevo all’Olocausto ebraico”, un saggio del 1976 scritto da Arthur Koestler (askhenazita ungherese autore del celebre “Buio a mezzogiorno”) in cui si ripercorre la storia di un popolo che tra il quinto e il dodicesimo secolo dominava un ampio territorio tra il mar Nero e il mar Caspio. Una civiltà di stirpe turca esistita realmente che, secondo il saggio, intorno all’ottavo secolo avrebbe abbandonato lo sciamanesimo per convertirsi all’ebraismo.
L'ironia della sorte è che sembra che Koestler scrisse quel libro con l’idea che se avesse dimostrato che la maggior parte degli ebrei europei discendeva dai Cazari la base razziale dell’antisemitismo sarebbe scomparsa, e con esso l’odio verso gli ebrei.
La teoria di Koestler, pur facendo riferimento ad alcuni elementi reali, è stata contestata da storici e antropologi e l’ipotesi di una conversione di massa dell’intera popolazione della Khazaria non ha trovato riscontro.


Dal 1976 a oggi possiamo considerare tale teoria smentita un "prodotto consumato largamente oltre la propria data di scadenza" oppure una cavolata oppure una "balla astronomica" come ha detto Noiman, e sarebbe da tempo tutto finito e morto lì poco dopo il 1976.

E finchè uno dicesse che gli ebrei europei o dell'europa nord orientale siano discendenti dei Kazari convertitisi in massa all'ebraismo avrebbe detto solo una stupidaggine storicamente ed antropologicamente smentita e rivelatasi priva di fondamento facendo solo una brutta figura.

Purtroppo l'antisemitismo sta sempre con le antennine drizzate ed ama riesumare questi prodotti scaduti e per ciò dimenticati ed abbandonati, e/o che non hanno mai avuto alcun seguito o addirittura smentiti. La gente non li conosce ed appaiono come scoperte rivelatrici e novità dell'ultimo minuto. D'altronde aver tempo per star dietro ad essere informati di tutte le idee, a meno di non fare i sociologi di mestiere, è un po' un lusso che non hanno per molti, anche per me a dir la verità.

Quindi successivamente "La teoria è stata però sfruttata da complottisti e antisemiti in Europa e nel mondo arabo per bollare come abusiva la maggior parte della popolazione israeliana, rappresentando la prova che la maggior parte degli ebrei non ha mai avuto radici nell’antica Giudea."
Quindi è un argomento usato contro la legittimità dell'esistenza dello Stato di Israele, in pratica.

Qui trovi tutto l'articolo in cui puoi vedere anche un recentissimo utilizzo antisemita della questione
https://www.osservatorioantisemitismo.i ... e=ashkenaz

Qui trovi tutte le segnalazioni all'Osservatorio sul tema Ashkenazim.
https://www.osservatorioantisemitismo.i ... bmit=Cerca

Quindi Noiman non ha torto quando dice "non ho considerato così grave e antisemitica la bizzarra affermazione", probabilmente perchè conosce e considera l'origine e la prima parte della questione.
Non ho però del tutto torto nemmeno io che invece ho considerato la seconda parte della questione cioè la manipolazione della cosa che si è sviluppata da quel tempo, perchè purtroppo questo utilizzo manipolato negli ultimi anni sta circolando parecchio.

Riassumendo, fino ad "alcuni ebrei occidentali sono discendenti dei kazari convertiti" è una teoria smentita dal storici ed antropologi ed è solo una sciocchezza che fa fare brutta figura (tanto tempo fa l'ho letta anche io e NON avendola letta su siti antisemiti, o che apparivano tali, ci sono cascata anche io come una pera cotta prendendola per vera), se però la cosa viene strumentalizzata contro, perlomeno l'impressione - anche se non lo si è - la si dà e il dubbio si insinua nel lettore.

Questo per spiegare il pasticciaccio in cui ti sei infilato cosìcchè tu ne sia edotto.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da noiman »

Besasea …. non ritengo che Tiger abbia manifestato una espressione antisemita, chiunque può solo rilevare che ha affermato che gli ebrei אשכנזים non sono ebrei, ma questo è stato smentito dallo stesso Tiger, oggi è יום השואה, qui non abbiamo suonato sirene e clacson, le campane delle chiese non si sono mosse, ma noi ebrei della diaspora lo abbiamo ricordato con preghiere e piccole cerimonie, anche la mia famiglia ne è stata colpita e siamo rimasti in pochi, il resto tra cui mio nonno materno che è riuscito a salvare se stesso e ben tre figli, un maschio e due femmine ormai z.l, so tutto e non dimentico nulla.

Forse non conosco come te l’ebraismo italiano, ma qui ci vivo, mio malgrado, sicuramente la mia famiglia è di origine spagnola, come sai le comunità in italia hanno digitalizzato i documenti e una decina di anni fa sono risalito alle origini, circa inizio del 1700, qui nessuno si spaccia per qualcosa che non è, sono iscritto a una comunità e pago pure le tasse, per un buon posto al cimitero ebraico, forse non lo sapevi, tasse in base al reddito che servono per non liquefarci troppo in fretta, se provieni dall’italia come penso dovresti sapere queste cose.
Fratello Shay, difenderlo da cosa… mi pare grande abbastanza, quale difficoltà per Shay, ha detto quello che pensa, ma è farina del suo sacco? è vero che siamo un popolo unito ma ricordo quel detto Quando un ebreo naufrago sbarca su un’isola deserta la prima cosa che fa e costruire due sinagoghe, una per se e una in cui non ci metterà mai piede” scusa la battuta.
Chiarisci quanto ai scritto
Vedi Noiman, gli ebrei italiani sono così pochi in Italia che è pressocché impossibile spacciarsi per ebreo senza essere scoperti.
Dai amico chiudiamola qui.
Noiman
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Besàseà ha scritto: martedì 18 aprile 2023, 20:39 Stranamente però Noiman dice che non è antisemitismo e prende le difese di Tiger invece che del suo fratello ebreo.
Diciamo, che Noiman, l'ha voluta perdonare, ed ha anche incassato le scuse di Tiger, persino "con tutto il cuore". Evidentemente paga.
Avresti dovuto
Evidentemente no, visto il risultato: le scuse.
Certo, erano rivolte a lui (in quanto ebreo), e non a Shay e a te direttamente.
Evidentemente certe "linee dure" non pagano altrettanto, mettere al muro le persone non paga altrettanto.
Besàseà ha scritto: martedì 18 aprile 2023, 20:39 Vedi Noiman, gli ebrei italiani sono così pochi in Italia che è pressocché impossibile spacciarsi per ebreo senza essere scoperti.
Uno ad un miliardo ero sicura che sarebbe arrivata una affermazione del genere. La stavo aspettando, se avessi scommesso avrei vinto.
La maggior parte degli ebrei italiani è di rito italiano, detto benè romi o italkim o anche italiani.
A Roma, forse, cioè a dire nel luogo più vicino a Ostia Antica. Ma per il resto d'Italia ci sono ebrei di ogni dove.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da noiman »

Ohh! Questa mattina mi ha fatto saltare un partita di tennis per risponderti, :-( va be! Recupero domani.

Quindi se ho capito bene uno dovrebbe dichiarare: Nome e Cognome, comunità di appartenenza, rito ebraico di appartenenza, e perché ? E perché dovrei accettare un invito? Volete controllare anche il passaporto? Quante volte sono stato in Israele?

Gianni non ti ha voluto incontrare, io neanche perché non ritenevo opportuno farlo e voi subito motivo di sospetto e affermazioni pelose.
Io non ho mai chiesto nulla a nessuno, la mia presenza sul forum era per dare un contributo a chi leggeva sul pensiero e la tradizione ebraica e solo per quello che so, eventuali svarioni compresi, non c’era nessuno da difendere perché sotto attacco dei goy, "sono i toni che offendono" , nel caso di Tiger è stata una ingenuità che probabilmente deriva dalla discussione sul calendario ebraico e successivamente su Shavuòt, in cui Gianni si è rifiutato di portare delle fonti, e qui la conclusione che egli appartenga a qualche chiesa anche quando ha più volte dichiarato di non appartenere a nessuna congregazione, allora Gianni è un bugiardo?

Ma per ritornare al bandolo della matassa bisognerebbe rileggersi tutta la discussione, è ovvio che non concordo per nulla con le conclusioni di Gianni del suo “porta spilli” celeste, spero che non si offenda anche lui b-) , Shay non ricevendo le fonti richieste avrebbe avuto maggior successo non richiederle più e i lettori avrebbero tratto le loro conseguenze, invece ha scatenato la sua parte di casino, le sue affermazioni sono ancora li….
Hai letto i messaggi di Shay e avrai anche notato che io cercavo sempre di mantenere il tema della discussione.
Siete duri di comprendonio,ripeto ancora una volta che non sono intervenuto nella impropria dichiarazione di Tiger perché quando l’ho letta era troppo tardi,dopo ho scritto spiegando la cantonata, ma a quanto pare no la si vuole finire, ci sarà un motivo? Forse si vuole smontare questo forum?
E vero che i moderatori si consultano ma questa volta non è successo, Tiger non lo ha fatto creando questo disastro che vorrei terminasse.
Un’altra citazione, (duballe!)
La maggior parte degli ebrei italiani è di rito italiano, detto benè romi o italkim o anche italiani. Con questo dimostri di non conoscere nemmeno l'ebraismo italiano. Vedi Noiman, gli ebrei italiani sono così pochi in Italia che è pressocché impossibile spacciarsi per ebreo senza essere scoperti.
Una altra tua perla, quindi ? …………..
Per gli ebrei della diaspora il giorno della memoria cade il 27 Gennaio e in alcuni paesi anche in altre date. Quindi io penso che tu non abbia ricordato nulla e le tue sono solo storielle.
Il calendario del KKL , Keren Kayemeth LeIsrael a cui ho sempre fatto offerte riempiendo il famoso bossolo bianco/azzurro con il Magen David stampato celebre e suo malgrado diventato porta matite sulle scrivanie di mezzo mondo, certamente non a Gaza, nella edizione del 2023 riporta il 27 Nissan, 18 aprile come Yom Ha Shoà , nel tredicesimo giorno dell’omer, è comunque una data che viene celebrata in ricordo della shoà, quindi pensi male, ma cosa ci guadagniamo tutti?
Se tu lo sai, magari lo capisco ancora……
Noiman
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Besàseà ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 8:53
AEnim ha scritto: martedì 18 aprile 2023, 21:52 Uno ad un miliardo ero sicura che sarebbe arrivata una affermazione del genere. La stavo aspettando, se avessi scommesso avrei vinto.
Questo perché sei una ragazza intelligente e perspicace. Hai intuito bene.
No, perchè conosco certi "modi".


Noiman, non è D.C. (identità che qualcuno pare gli voglia appioppare) e non ci si trasforma manco se lo pagassi due miliardi di dollari, perchè non si diventa docenti di linguistica comparata con particolare riguardo ai lessici religiosi e giuridici in un giorno; D.C. traduceva anche pali, e Noiman non ha la minima idea di cosa siano questi pali.
Per cui lasciare in pace Noiman e D.C. please.

Ho letto i tuoi post: ritengo che ti sbagli anche sulla da te presunta doppia identità di Tiger. Quasi certamente (quasi) è un'illazione senza fondamento, come lo è del tutto certamente quell'altra. Ampi tratti di personalità ed espressi non corrispondono in entrambi i casi.


Ultimamente rav. Riccardo Di Segni ha fatto un video con un richiamo di:
"Attenzione alle parole", che in un forum che si interessa di vangeli e scritture greche, frequentato da cristiani potrebbe essere una attenzione reciproca.



Tiger probabilmente è giovane.


Non condivido i suoi espressi, anzi approfitto per fargli presente che richiede "risposte" spesso sui soliti leit motive diciamo 'critici' nei confronti dell'ebraismo dal shen tachat shen (scusate se non verifico la traslitterazione e/o la sbaglio) - (che è mamon e significa risarcire il danno nella misura/occhio del danno stesso e non che devi ciecare un occhio a chi te lo ha ciecato: ci sono tomi di halachah che lo spiegano), in poi.

Ci vuole studio Tiger, ore e ore e ore, ed è bene che domande poste in un certo modo non abbiano risposta e non ti sarà mai data la possibilità di dettare tu l'agenda degli argomenti (Linee Guida di Deborah Lipstadt): non è possibile. Soprattuto se per colpire vai ad usare quelli strumentalizzati e manipolati.
Ci vuole studio, tempo, ed anche relazione e qualche 'amico ebreo di fiducia'.

A quanto pare Tiger ha in fiducia Noiman (un po' più hassid,tzadik) e non te.
Forse è meglio che quella fiducia non la vai ad incrinare.

Dovresti fare così, dovresti fare cosà: non condivido nemmeno ciò. Ritengo sappia ciò che fa e ciò che fare e non fare.

Quanto a Shay l'ho trovato - e glielo ho detto - con un cipiglio troppo aggressivo, non mi è piaciuto nella discussione sul calendario. Ma, ahimè, a volte lo sono anch'io. Ci si ferma e si fa un passo indietro.

Gianni non accetta la tradizione orale, come i caraiti (e credo forse anche altri che ora non ricordo).
Lui ne ha facoltà, ha facoltà di avere un pensiero diverso da quello altrui.


Quindi trovo inutile il continuare di Shay ad attaccare Gianni.

Hai intenzione di rimanere? Mi pare di no.

C'è Noiman qui che fa il cabalista e aspetta che le pere siano mature e non mi ci sta facendo capire niente sul mio ultimo 3d (peccato di Adamo): lo sta facendo apposta.

Vuoi spiegare qualcosa tu?

-----------------

Per Noiman e Naza.
Se Besasèa decide di rimanere e interviene ancora mi permetterei di proporre che potrebbe essere utile che tu Tiger ti astenessi di intervenire su di lui, soprattutto che mischiando i termini di un intervento di moderazione ai propri espressi personali e mancanze di chiarezza su certe tematiche viene fuori una cosa "un po' così", ripercuotendosi su Noiman e su Gianni. Quindi se è vero quel tuo "con tutto il cuore" ti tratterai..
Abituati che molti ebrei hanno un carattere molto duro, soprattuto gli israeliani. Vederli discutere tra di loro fa impressione. Prob. quando ti piovono 100 razzi al giorni in testa diventi così.

Se va bene come Mamon a Besasèa ...
Credo sia il massimo che si possa contrattare.

Se non va bene ci si saluti e basta.


Modificato per automod.
Ultima modifica di AEnim il giovedì 20 aprile 2023, 21:08, modificato 7 volte in totale.
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Shay ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 7:21 Buongiorno a tutti. Ciao AEnim e grazie per la tua sensibilità.
Non mi ringraziare:
1° non ne ho bisogno
2° mi perdonerai se d'ora in poi ti ignoro
3° non intendevo dar manforte: che ogni attentamente moderata considerazione che faccio la riprendente amplificando oltremisura. Non mi sta bene.

Dica Besasèa in modo sintetico se quanto ho proposto è sufficiente farò il possibile per perorare ciò e questo è tutto il tot che posso fare.



Modificato in automoderazione
Ultima modifica di AEnim il giovedì 20 aprile 2023, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Bloccato