Re: Tutto bloccato!

Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Sir Ulrich »

Matteo ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 19:52
Sir Ulrich ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 19:44 Perché, ritieni che tutto ciò che é presente nel NT sia verità assoluta?
Adesso ti faccio diverse domande più che logiche: perché dovrebbe essere falso il “nuovo testamento”? Per quale motivo dovrebbe esserlo? A che scopo? Alla luce di cosa si arriva alla conclusione che le Scritture Greche siano non attendibili? Dalla figura di Yeshùa o degli apostoli? Dalla Torah?
Cosa intendi con "non attendibili"? Di materiale per approfondire ce n'è tanto, ma hai voglia di leggere?
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Matteo »

Sir Ulrich ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 20:12
Matteo ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 19:52
Sir Ulrich ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 19:44 Perché, ritieni che tutto ciò che é presente nel NT sia verità assoluta?
Adesso ti faccio diverse domande più che logiche: perché dovrebbe essere falso il “nuovo testamento”? Per quale motivo dovrebbe esserlo? A che scopo? Alla luce di cosa si arriva alla conclusione che le Scritture Greche siano non attendibili? Dalla figura di Yeshùa o degli apostoli? Dalla Torah?
Cosa intendi con "non attendibili"? Di materiale per approfondire ce n'è tanto, ma hai voglia di leggere?
Voglia di leggere? Ovvio, lo faccio tutti i giorni. Avrei forse chiesto ulteriore materiale dal forumista Besasea?
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Matteo »

Per quanto riguarda “non attendibili” intendevo alludere al fatto che sono, le Scritture Greche, per alcuni “inaffidabili” sia storicamente sia biblicamente, imparagonabili con quelle Ebraiche.
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Sir Ulrich »

Entrambe, AT e NT, sono inaffidabili in moltissimi punti. È riconosciuto a livello mondiale da tutti gli accademici (credenti e non). Credo che nel 2023 siano rimasti in pochi i fondamentalisti a sostenere l'infallibilità della Bibbia nella sua interezza.
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Matteo »

Sir Ulrich ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 20:34 Entrambe, AT e NT, sono inaffidabili in moltissimi punti. È riconosciuto a livello mondiale da tutti gli accademici (credenti e non). Credo che nel 2023 siano rimasti in pochi i fondamentalisti a sostenere l'infallibilità della Bibbia nella sua interezza.
Beh, seguendo il tuo ragionamento anche la presunta “esistenza” della Divinità è messa in discussione. Le certezze non ce le abbiamo.
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Matteo »

Ovviamente, le Scritture essendo state scritte da esseri umani possono contenere anche qualche errore, almeno così penso.
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Sir Ulrich »

Matteo ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 20:43 Ovviamente, le Scritture essendo state scritte da esseri umani possono contenere anche qualche errore, almeno così penso.
Sì, esattamente così. Riguardo all'esistenza della divinità non ho una risposta, non ne so nulla. Se vuoi possiamo discutere di ciò che contiene la Bibbia :-)
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Matteo »

Sir Ulrich ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 20:51
Matteo ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 20:43 Ovviamente, le Scritture essendo state scritte da esseri umani possono contenere anche qualche errore, almeno così penso.
Se vuoi possiamo discutere di ciò che contiene la Bibbia :-)
Certo! :-)
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da noiman »

Mah!
Che devo dire, sono lento a scrivere avevo preparato delle risposte un pò per tutti, ma non vivo accanto al p.c. e non uso il telefono,(mai) per rimanere connesso con i forum, lo faccio quando posso, quindi la discussione avanza mio malgrado.

Trovo giusto quello che scrive Besasea riguardo alla differenza tra la scrittura ebraica (spero che non si pensi che uso la definizione cara ai TG), non saprei come chiamarla altrimenti, ma di fatto il NT è il racconto della vita di un solo uomo, il Tanak è la storia di un popolo ed è maturato per oltre mille anni prima di diventare “canonico” a differenza del N.T. che ha maturato la sua esperienza in pochi secoli.
Lo spazio temporale della scrittura ebraica è di oltre duemila anni e coinvolge molte figure importanti come profeti e condottieri, re e altri personaggi, tutti sottoposti in qualche modo alla guida suprema divina, mentre il N.T. è tutto accentrato sulla vita di in singolo uomo.
Quindi non possiamo farci niente, e non saprei cosa aggiungere, certamente questa discussione è diventata pesante e non so cosa farci, Besasea ha le sue ragioni, non le posso negare, quando mi ha scritto:
Non credo che il mio modo di scrivere sia stato quello della locomotiva.
Voglio chiarire…
Non mi riferivo al modo di scrivere ma alla quantità di conoscenza che ha in materia giudaica, il suo sapere non nasce da ieri e intuisco che ci ha messo decenni, tanti per raggiungere questa conoscenza e ora sta tirando le conclusioni come del resto sto iniziando a fare io, direi che è più che lecito, qualcuno scrisse che si giunge ad un punto in cui non si può più gustare il miele in cima ad un bastone, questo vale anche per me!
Io rimango sempre quello che sono, uno sfigato ebreo della galut, troppo prudente e sorridente a tutti, denigratori compresi, sono fatto così perché ho sudato tutto nella vita e come mi ha insegnato il mio celebre nonno si deve sempre lasciare una porta aperta per un ritorno anche di chi ingessato non vuole mai tornare, dare e anche ricevere , ma prima bisogna dare, questa sera sono particolarmente amareggiato, sognavo un ambiente rilassato e invece come afferma Besasea è un inferno, come non dargli ragione.
Besa scrive:
Non c'è l'opzione. Possono farlo solo dal pannello di amministrazione.
Io sono nel pannello di amministrazione e quindi da omino verde,…potrei, ma l’eutanasia non è nelle mie convinzioni,ma si può ancora andare in Svizzera.
Shavua tov
Noiman
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Sir Ulrich »

noiman ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 22:33

Il Tanak è la storia di un popolo ed è maturato per oltre mille anni prima di diventare “canonico” a differenza del N.T. che ha maturato la sua esperienza in pochi secoli.
Lo spazio temporale della scrittura ebraica è di oltre duemila anni [..]
Il canone del Tanakh é stato fissato in oltre mille anni? Spazio temporale di oltre due mila anni? Scusa, ma che datazione dai per la stesura e la redazione finale del Tanakh? Mi risulta che ciò che hai detto sia totalmente lontano da ciò che é la conoscenza attuale circa le datazioni.
Bloccato