Re: Tutto bloccato!

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da bgaluppi »

Shay ha scritto: martedì 23 maggio 2023, 15:42
Gianni ha scritto:Ripeto che mi sento libero di mettere in dubbio e di criticare (esaminare e valutare) qualsiasi posizione religiosa, da qualunque parte venga (cattolica, protestante, ebraica). Io metto sempre al centro la Sacra Scrittura. Le interpretazioni le valuto, e sempre in base alla Sacra Scrittura.
Tu sei libero di mettere in dubbio quello che vuoi, ma devi farlo da studioso, mostrando le fonti. Le opinioni personali non hanno valore in un dibattito.
Devi farlo rispettando la religione altrui, se non lo fai il tuo è solo proselitismo. Tu vuoi solo convincere gli altri a lasciare la loro religione.
Con questa espressione secondo cui metti sempre al centro la Sacra Scrittura non è l'atteggiamento di uno studioso, ma quello di un religioso. Con questo vorresti attirare l'attenzione dei lettori bigotti per far credere loro che le tue intepretazioni sono fondate sulla Sacra Scrittura e quelle degli altri no. Ma non tutti i lettori sono bigotti. Gli studiosi guardano a 360 gradi, non guardano solo la Bibbia.

Ora se vuoi equità devi permettere anche a gli altri di mettere in dubbio le tue interpretazioni. Allora se apro un Topic intitolato "Corbellerie di Gianni" e raccolgo tutte le corbellerie che scrivi nei tuoi studi, non deve essere considerato un attacco personale. Altrimenti diventi un dittatore incontestabile.

Dire che uno dice corbellerie in un forum è ammesso, non è un attacco personale perché i forum si basano sul dibattito. Se dici una cosa e ti si dice che è una corbelleria mostrando le fonti, l'unica cosa che devi fare è difenderti contestando e mostrando le tue fonti e non fare la vittima dicendo che è un attacco personale. Non devi nemmeno ripetere sempre le stesse cose perché ripetendole anche mille volte non si trasformano in verità. Non come diceva Goebbles oppure anche la große Lüge del Mein Kampf secondo cui ripetere una cosa un milione di volte si trasforma in Verità. Non si trasformerà mai in Verità, ma gli altri ci crederanno come se lo fosse. E quindi diffonderai solo disinformazione.

I moderatori avrebbero dovuto fermarti quando ripeti sempre le stesse cose.
Ciao Shay, non mi permetto di entrare nel merito della vostra diatriba perché non ne ho fatto parte e soprattutto perché non ne ho le competenze. E non intendo difendere o sostenere alcuna delle parti, non conoscendo a fondo il tema di discussione. Però, in totale serenità nei confronti tuoi e di tutti, posso assicurarti che se c'è una cosa che Gianni non ha mai fatto è voler attirare le attenzioni dei bigotti, né ha mai voluto convincere gli altri ad abbandonare la loro religione. Questo lo dico per onestà intellettuale e perché lo credo, sulla base della mia esperienza su questo spazio. Lo conosco da molto più tempo di te e posso testimoniare con una mano sul fuoco in tal senso. Gianni ha fatto i suoi studi, il suo percorso e ha costruito un suo progetto di vita sulle Scritture, giusto o sbagliato che sia agli occhi degli altri.

Gianni sbaglia sui calendari e su altre cose? Forse si, se tu e Besasea lo ritenete. Avete grande conoscenza per poterlo sostenere, nessuno lo mette in dubbio. Ma non credo sia questo il punto. Il punto, forse, è che Gianni ha delle convinzioni che, evidentemente, le argomentazioni opposte – pur provenienti da conoscenza autorevolissima – non sono state in grado di cambiare. E questo è quanto. Per cui, Gianni resta sui suoi passi, pur, magari, sbagliando. E ti posso assicurare che Gianni si è dimostrato aperto ai cambi di vedute (entro certi limiti ;) ), perché, in qualche occasione, io sono riuscito a fargli cambiare idea su alcuni passi in greco (con parecchio studio e olio di gomito). Sulla disinformazione in merito a certe tematiche concernenti il calendario ebraico, non so che dire; credo che bastino la critica tua e di Besasea per porre fine alla questione. E la cosa finisce lì.

Quello che voglio dire è che non sono sicuro che tu abbia compreso Gianni a fondo. In ogni caso, se sbaglia nelle sue interpretazioni, penso che non debba necessariamente esser esser messo sotto processo. Se dovessimo mettere sotto processo tutti quelli che sbagliano, chi resterebbe? E, allo stesso modo, tu e Besasea avete autorevolezza e diritto di esprimere il vostro dissenso in merito alle tesi di Gianni. Ma poi la faccenda finisce lì e non si può continuare all'infinito pretendendo che Gianni modifichi le sue vedute se non è convinto a farlo, nonostante la discussione messa in campo.

Quanto alla sua presunta malafede e doppi fini a cui alludi, di nuovo, posso testimoniarti con assoluta certezza e serenità che sei sulla strada sbagliata, e te lo dico con grande franchezza. E credo che tutti gli utenti religiosi che frequentano questo forum siano d'accordo. Gianni può avere una sua fede ed una visione religiosa su certi aspetti, ma di certo non è suo intento convincere alcuno a cambiare le proprie idee. Certamente, ha il legittimo desiderio di esprimere le proprie con convinzione. E se sbaglia, sbaglierà.

Io direi di lasciare la questione così. Gianni ha la sua versione, voi avete espresso il vostro dissenso, avendo le conoscenze per farlo. E chissà, magari Gianni farà tesoro delle vostre argomentazioni e cambierà idea, in futuro. Oppure no. Io, purtroppo, non sono in grado di esprimermi in merito, non avendo, come ho già detto, le competenze per farlo.

Torno in ritiro e vi seguo. Un abbraccio a tutti!

PS. Se apri un topic per confutare alcune tesi di Gianni, credo che potrebbe essere una discussione molto interessante e stimolante. Solo, non lo chiamerei “Corbellerie di Gianni” ma piuttosto “Confutazione di alcune tesi di Gianni”, o qualcosa di simile. E credo che Gianni non avrebbe nulla in contrario. :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Gianni »

Una volta per tutte e anche l’ultima, risolutiva.

Questo sito è aperto e rimarrà aperto. Comunque e a tutti. Ciò a dimostrazione che paventare la minaccia di chiuderlo è un’invenzione tendenziosa e calunniosa. Lo ripeto e lo confermo: Questo sito rimane aperto e lo rimarrà, disponibile a tutti gli iscritti. E si sappia che ho dato completo accesso al pannello di controllo a Naza, il quale ha da me ricevuto la mia login e la mia password per poter entrare quando vuole come amministratore. Io non metto mai mano al pannello di controllo. L’ho fatto una volta per attivare un iscritto (non mi ricordo neppure chi) che attendeva da tempo di essere ammesso, e sono stato richiamato; da allora non entro assolutamente mai nel pannello di controllo. Le iscrizioni e le ammissioni non passano mai al mio vaglio. Né tantomeno le decisioni su eventuali restrizioni o esclusioni o espulsioni.

Non posso essere bannato? Non so, sinceramente, se Naza, entrando con la mia login e con la mia password, divenendo virtualmente me stesso, possa auto-bannarsi. Di certo può richiamarmi quando e come vuole. Né ha autorità.
Comunque, il fatto che io non possa essere bannato (forse vero tecnicamente) lo risolvo io auto-bannandomi in una misura che credo corrisponda alla situazione ingestibile che si è venuta a creare.
Quindi: manterrò le lezioni di greco biblico (finché saranno di interesse); non aprirò nuove discussioni bibliche; non parteciperò più a quelle già aperte. Mi riservo un unico diritto, che quale utente mi spetta, ma condizionato: il diritto di intervenire, ma solo nei casi in cui mi sia esplicitamente richiesto. Fermo restando che se si tratta di una richiesta provocatoria non risponderò. E fermo restando che se, pur rispondendo (solo e se richiesto), ricomincia la polemica o ricominciano gli attacchi personali, porrò fine al mio intervento indicandolo così: ---.

Buona continuazione a tutti.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Buon giorno a tutti. Sia per motivi personali sia perchè anche io avevo deciso di tacere non ho scritto in questi giorni. Mi tocca intervenire. Noiman credo che al momento sia assente quindi tocca scrivere a me.

Innanzitutto avviso tutti che sto facendo una gran fatica nel tentativo di mettere pace tra gli utenti. A causa di mancanza di pazienza forse vengono fuori certi messaggi ma non è un problema. Domenica si è scatenato l'inferno e non è la prima volta. I moderatori non vivono sul forum e Naza ha una vita con la sua famiglia fuori da qui. Avere sempre la testa sul telefono preoccupandosi che tutti vada bene senza polemiche non è vita facile per Naza. Ho chiesto a tutti di aiutarmi a evitare polemiche di cercare la via della pace e dato che non ascoltate i moderatori allora ho usato le maniere forti. Vi ho costretto ad eliminare quella discussione senza se e senza ma per spegnere le polemiche. Alcuni utenti sono stati momentaneamente bannati per evitare che le polemiche arrivassero al limite e così ho fatto chiedendo 7 giorni per risolvere la questione. Così ho scritto nell'altra cartella, non leggete? No non sapete attendere non avete pazienza.

Sto cercando in tutti i modi di tenere tutti e di accontentare un pò tutti con dei compromessi. Se da una parte da fastidio cosa scrive Gianni ecc.. dall'altra parte ci sono frasi che danno fastidio agli altri utenti. Non prendiamo solo una direzione perchè altrimenti accade di tutto. Domenica sono stato tempestato da notifiche e messaggi privati e non è così che funziona. Alcuni utenti mi hanno scritto facendomi notare una coalizione contro Gianni. Dall'altra parte Gianni scrive in una maniera che irrita gli amici ebrei. Che soluzione? Io ho proposto la via diidttica. Se Gianni scrive cose che secondo il punto di vista ebraico non va bene, gli amici ebrei hanno tutto il diritto di dire la loro e non verranno moderati. Purtroppo siamo sui forum occidentali e la maggior parte degli utenti legge le traduzioni e magari sono credenti cristiani. Questa non è un'accademia. A Gianni posso chiedere sicuramente di fare più attenzione a quello che scrive per amore degli ebrei ed anche per altre cose che potrebbero suscitare problemi di altro genere. Non posso chiedere di chiudere la bocca a motivo dei suoi studi.

Queste discussioni hanno fatto emergere il vero problema. Questo forum ha una storia ed un suo andamento per consuetudine. Se da un lato non possiamo pretendere di cambiare le cose da un giorno all'altro, magari nel tempo ci possiamo adeguare. Avete pazienza o no? Ho proposto una soluzione ai miei amici moderatori vediamo se acconsentono.

Ora mi tocca chiarire la questione del pannello di controllo. Per una questione di sicurezza certe cose non andrebbero nemmeno dette, altre giustamente si.
Caro Gianni io non uso la tua password per accedere al sito ma l'ho fatto solo per impostare moderatori e prendere i permessi che mi servivano. L'accesso al pannallo di controllo mi serve solo per gestire le iscrizioni e se uno non ci a mettere mano fa danno.. e non mi serve la tua password basta attivare i permessi ad un moderatore. Questi permessi li ho solo io e forse Noiman che non accede. Per problemi tecnici ecc.. non ho idea come risolvere la cosa perchè occorrerebbe chi ha impostato la piattaforma. Mi sono arrivate critiche su notifiche che non arrivano , anche a me alcune non sono arrivate.

Ne approfitto per informarvi che in questi tempi sono stati postati spam ed io prontamente li ho rimossi. Qualche profilo è stato hacherato anche quello di un vecchio utente che non scrive più e l ho dovuto bannare. Pochi giorni fa si è iscritto l'utente Speculator3 . Dato che è vietato entrare con due nick, ho chiesto a tale utente se fosse speculator2 e mi ha confermato. Questo utente è in buona fede e si è riscritto perchè si è ritrovato in logout tanto non riuscire più ad accedere come speculator2. E' stato anche corretto perchè si è messo lo stesso nome quindi no problem. Il nome speculator2 per motivi si sicurezza verrà messo sotto ban. Ora, sperando che gli animi si sono calmati attendete qualche giorno che si discuta la cosa- E' così necessario scrivere su questo forum tutti i giorni e non saper aspettare? Credo di no...
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Dovete anche capire che dare certe informazioni pubbliche a motivi di sicurezza non va bene. Vi dico solo che sono stanco delle polemiche o poniamo fine o me ne vado io . Decidete
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Shay ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 13:13 Avevi ragione, ora cominciano con la condanna e la diffamazione degli ebrei.

Dopo l'ultima corrispondenza con il moderatore Naza apprendo che Bruno fu bannato di nascosto senza alcuna ragione. L'unica ragione vantata è quella di essersi permesso di contestare Gianni, ma contestare e chiedere le fonti non è una ragione.

Da ora in poi, ogni cosa che succede in questo forum accuseranno noi ebrei. Avevi ragione anche su Noiman perché fu proprio lui a dire che Bruno è un ebreo camuffato da Cristiano. Quindi anche lui accusa gli ebrei, mettendoli in cattiva luce.

Io mi dissocio da tutto ciò chiedendo anche io la cancellazione della mia iscrizione e di tutti i miei post.
Se ci sono altri veri ebrei nel forum, farebbero bene a dissociarsi anche loro.

Sottoscrivo che questa storia finisca.

Ma finisce esclusivamente per causa vostra, perchè dal momento in cui sono intervenuta per segnalare i contenuti antisemiti di un post rimosso il problema potevate continuare pacificamente ad esporre i vostri punti di vista e dare le spiegazioni richieste, ma invece avete pensato bene approfittarne per sferrare un attacco e sputare veleno addosso a tutti.

E' ben più di un mese che va avanti.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da bgaluppi »

Shay ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 13:13 Avevi ragione, ora cominciano con la condanna e la diffamazione degli ebrei.

Dopo l'ultima corrispondenza con il moderatore Naza apprendo che Bruno fu bannato di nascosto senza alcuna ragione. L'unica ragione vantata è quella di essersi permesso di contestare Gianni, ma contestare e chiedere le fonti non è una ragione.

Da ora in poi, ogni cosa che succede in questo forum accuseranno noi ebrei. Avevi ragione anche su Noiman perché fu proprio lui a dire che Bruno è un ebreo camuffato da Cristiano. Quindi anche lui accusa gli ebrei, mettendoli in cattiva luce.

Io mi dissocio da tutto ciò chiedendo anche io la cancellazione della mia iscrizione e di tutti i miei post.
Se ci sono altri veri ebrei nel forum, farebbero bene a dissociarsi anche loro.
Vorrei sollevare un dubbio sulla cancellazione di tutti i post, perché ciò renderebbe molte discussioni monche e incomprensibili. Sarebbe un vero peccato, perché le discussioni sono in ogni caso molto interessanti e piene di informazioni importanti.

Oltretutto, la lettura è pubblica e la cancellazione di parti del contenuto sarebbe assai sconveniente anche per i moltissimi che seguono da fuori.

Chiederei il parere degli utenti, prima di procedere.
AndreaC

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AndreaC »

Hag Shavuot sameach stasera dopo il tramonto ....
Senza Besàseà e Noiman e i veri ebrei, questo forum è morto !!!! È diventato di matrice cristiana, anche se nascosto .... Besàseà e Noiman tornate qui per favore , Shabbat shalom
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao, Antonio.
Chiederei il parere degli utenti, prima di procedere.
Esprimo nuovamente il mio rammarico per la situazione generale che si è venuta a creare ultimamente.
Besàseà per me è come un maestro, Shay una persona dalla quale si può apprendere molto.
Ma a parte il mio interesse personale, credo sia giusto rispettare la volontà che Besàseà e Shay hanno espresso per se stessi. Io spero in un loro ripensamento, ma non credo avverrà.
Comunque sia approfitto per ringraziare pubblicamente Besàsea per le informazioni che ha publicato.
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Shay ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 16:57 Mi rendo conto che gli ebrei più scriviamo e più ci odiano. Besasea aveva previsto tutto, appena si toccano specifici argomenti sarebbe scattata la condanna a gli ebrei. Siamo stati prima vittima di insulti antisemiti e ora siamo arrivati fin qui con le esplosioni di odio di AEnim, le calunnie e l'odio verso gli ebrei israeliani.
Le profezie autoavveranti, cioè a dire quando ci si fa terra bruciata da soli perchè è più comodo vittimizzarsi che rivedere i propri atteggiamenti.
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Shay ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 17:09 moderato. Meriterebbe un trattamento adeguato, peccato che non ci sono dei veri moderatori.
Vi prego di cancellare la mia iscrizione e tutti i miei post. Grazie


moderato

Questo post l'ho moderato interamente per chiudere questa questione. Le persone di altri forum che non c'entrano con la discussione lasciamoli stare, e le questioni personali non sono ammesse.
Bloccato