OLAM HATANAKH (libro)

Rispondi
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

OLAM HATANAKH (libro)

Messaggio da Marcelle »

Immagine

Salve a tutti,
qualche giorno fa, ho iniziato a leggere il volume "Bereshit" della collana "Olam haTanakh", l'edizione del 2002, approvata dal ministero dell'educazione israeliana. Gli autori sono nomi noti (anche se alcuni ormai deceduti) in ambito accademico, come Menahem Haran, Yigael Yadin e Yitzchak Avishur.
Prima di proseguire nella lettura mi sono domandata se per caso, qualche utente del forum lo abbia già letto o recensito. A vostra opinione, sono da considerarsi ormai datati? La collana conta ben 24 volumi e so per certo, che ne sceglierò solo alcuni... anche se a tutt'oggi, non ho ancora deciso esattamente quali...

A presto!
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: OLAM HATANAKH (libro)

Messaggio da Marcelle »

Shay ha scritto: venerdì 14 aprile 2023, 11:35 Buongiorno a tutti.
E' un'opera molto buona che riassume concisamente le opere degli studiosi che hai citato. Di più aggiornata c'è l'enciclopedia hamikrait in otto volumi base e molti volumi di aggiornamento, che è molto tecnica e sempre aggiornata. L'ultimo volume "hanachal hashotef" è uscito quest'anno.

Sono opere in ebraico moderno e quindi suppongo tu lo legga.
Io non ho queste opere, ma ogni anno vado in Israele per le feste e mi sto organizzando per acquistare libri specialmente "daat hamikrà" che dicono essere il top in materia biblica.

Ti ringrazio tantissimo per la risposta e per i suggerimenti bibliografici!
Ne prendo nota.
Anche io, ogni qualvolta mi reco in Israele, faccio acquisti. Adesso preferisco leggere le recensioni di una pubblicazione, prima di decidermi ad acquistarla. In passato ho acquistato senza aver chiaro cosa cercassi, e diversi testi (Mishnaiot, Ein Yaakov, ect) sono finiti in cantina a prender polvere. Poi mi sono decisa, e li ho donati alla comunità ebraica di Torino e Ferrara. Hanno molto apprezzato. Non sono andati sprecati!

Ho letto anche la tua risposta al mio messaggio di presentazione.
Accanto al titolo di questo forum è scritto: "forum di discussioni bibliche non aderente ad alcuna religione", ho creduto si trattasse di un forum aconfessionale. Mi segnali tuttavia che sono in presenza di un forum cristiano in cui si discute di Nuovo Testamento, e che gli studi ebraici sono ridicolizzati (?)
Temo di aver frainteso la natura del forum...scusatemi.

Ringrazio comunque per avermi permesso di partecipare.
Buon proseguimento.
Rispondi