Libreria Biblica

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Libreria Biblica

Messaggio da Tony »

Sono contento di aprire questo luogo dove condividere dei titoli di libri in tema di approfondimento biblico .

Considerazione personale in tema di libri e letteratura :

Ho da sempre avuto dei riguardi verso la letteratura e nei libri in generale ,soprattutto in ambito biblico e spiego le mie motivazioni .
Qualche anno fa quando intrapresi la mia strada di approfondimento biblico per cosi dire , avevo sempre in mente una scrittura che per me fungeva da monito :

Al far dei libri non c'è mai fine - Ec 12:12

Questa Scrittura che mi era sempre citata da alcuni conoscenti ,che conoscono la Bibbia a me vicini era sempre contestualizzata in una discussione in cui si parlava di certe tematiche e dove io tiravo fuori questo o quello scrittore all'occorrenza , ma quello che mi faceva specie è che questo verso era sempre citato per sminuire l'ambito della letteratura in generale , come dire che è inutile leggere libri a prescindere . Questo mi metteva una certa diffidenza nel leggere i libri. Come se le riflessioni essendo riflessioni umane non fossero utili . Certamente non nego che nell'intera frase del Qoheleth del passo sopracitato ha perfettamente ragione quando dice che "il troppo studio affatica il corpo" . Niente di più vero. Tra l'altro il saggio del Qoheleth dice proprio all'inizio del suo libro che "ha cercato e ad investigato con sapienza tutto ciò che si fa sotto il cielo"(Ec 1:13) e che "si è applicato con il cuore a conoscere la sapienza"(Ec 1:17).

Ma è vero che leggere è inutile a prescindere come dicono alcuni?
Da sempre , lo sappiamo , la cultura ebraica fonda anche la sua identità proprio sullo studio . Ed è proprio Dio stesso a dire a Giosuè di meditare giorno e notte la Torah(Giosuè 1:8).Io dico che al di la delle riflessioni infinite che si possono fare sulle idee dei vari autori una cosa è innegabile : che alcuni autori hanno fatto delle riflessioni bibliche che hanno lasciato il segno nella storia dell'esegesi biblica , e che molti sono davvero da prendere sul serio quando si vuole parlare di certe tematiche bibliche .Quando si parla di Bibbia a mio parere , vale davvero la pena usare il proprio tempo per leggere , sopratutto se si vuole sapere in maniera amplia , vale la pena di usare il tempo per leggere libri di grandi autori come E.D Parish Sanders , Paolo Sacchi , Robert Alter , JP Meier .E poi sarebbe un po da egoisti anche da parte di un appassionato di Bibbia (non necessariamente accademico) non considerare gli studi precedenti . Tantè vero che in ambito accademico è cosi che si fa quando si vuole portare avanti una determinata tesi . Non si comincia da capo , si comincia da dove si è rimasti (delle tesi attuali) facendo il punto della situazione dell'ambito che si vuole affrontare . E' anche una questione di umiltà. Non sto dicendo che è una regola per tutti i lettori della Sacra Scrittura, ci mancherebbe . Anche perchè tante persone non hanno questa possibilità per svariati motivi (come il sottoscritto).
Il fatto è che oggi la letteratura biblica ha portato ad avere una critica che permette di vedere la storia Sacra (se cosi di può dire) in modo oggettivo (anche se qualche storico dissentirebbe da questa mia affermazione).E non nego che questa critica mi ha permesso di difendere la mia personale posizione di fede se cosi si può dire quando talvolta si parla di determinate tesi .

Detto questo penso che quello che il saggio di Qoheleth vuol dire secondo me è un altra cosa .Il saggio Ecclesiaste supera la visione della crescita eccessiva della propria conoscenza proponendo una soluzione di tipo essenzialistico e minimalistico della vita che trascende la sterile saccenza e che abbatte ogni possibile barlume di egoismo dovuto ad una stima alta di se che condivido e sottoscrivo all'infinito : ciò che conta e godere di tutte le cose ricevute come dono di Dio ed osservare i comandamenti (Ec 12:13). Perchè in realtà è questo quello che conta .

Per chi conoscesse libri di argomento biblico-ebraico , sentitevi liberi di inserire qui i titoli che abbiate o che non abbiate il pdf .
grazie :-)

A seguire aggiornerò il post con i vari titoli.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Libreria Biblica

Messaggio da Gianni »

Ottima introduzione, Tony. Grazie.

Segnalo un libro che mi conquistato:
Il sabato. Il suo significato per l'uomo moderno
di Abraham Joshua Heschel
danilo bellazzi
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 15 agosto 2015, 9:35
Località: Vigevano

Re: Libreria Biblica

Messaggio da danilo bellazzi »

Comincio ad aggiungere un contributo. Il formato è PDF. sono tutti a disposizione degli eventuali interessati, nel caso scrivetemi indirizzo e-mail

- Lo scudo e la farina - Jean-Louis Ska

- L ' Arte Della Narrativa Biblica - Robert Alter

- Voi chi dite che io sia - Giorgio Jossa

- Storia del pensiero giudaico ellenistico - Francesca Calabi

- Trattato di retorica biblica - Roland Meynet

- Un ebreo marginale. Volume 1-2-3-4-5 - John P. Meier
Ultima modifica di danilo bellazzi il domenica 24 ottobre 2021, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Libreria Biblica

Messaggio da emiliano »

Suggerisco "Il nome di Dio e la teoria cabbalistica del linguaggio" di Gershom Scholem.

Un abbraccio a tutti
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Libreria Biblica

Messaggio da Tony »

Mi sono reso conto che devo organizzare meglio la cosa ma intanto metto questi :

Libreria/Cristianesimo:
[Biblioteca di teologia contemporanea volume 117] John P. Meier - Un ebreo marginale. Ripensare il Gesù storico, Volume 1 - Le radici del problema e della persona .pdf
Daniel Boyarin - Il vangelo ebraico_ Le vere origini del cristianesimo (Italian Edition) (2012, Castelvecchi) - .epub
Enrico Norelli - La nascita del cristianesimo (2014, Il Mulino) - .pdf
Frederick F. Bruce - Testimonianze extrabibliche su Gesù_ Da Giuseppe Flavio al Corano (2003, Claudiana).pdf
Frédéric Manns - Gesù figlio di Davide. Il vangelo nel suo contesto giudaico (1998, Ancora) - .pdf
Giancarlo Rinaldi - Cristianesimi nell'antichità. Sviluppi storici e contesti geografici (Secoli I-VIII) (2008, GBU) - .pdf
Giorgio Jossa - Il processo di Gesù (2002, Paideia).pdf
Giorgio Jossa - Tu sei il re dei Giudei_ Storia di un profeta ebreo di nome Gesù (2014, Carocci).pdf
Introduzione allo studio della Bibbia. La Bibbia nel cristianesimo antico. Esegesi prenicena, scritti gnostici, .pdf
John P. Meier - Un ebreo marginale. Ripensare il Gesù storico, Volume 2 Mentore, messaggio e miracoli (2002, Queriniana) - .pdf
[Studi biblici 70] Wilhelm Egger, Peter Wick - Metodologia del Nuovo Testamento. Introduzione allo studio scientifico dei testi biblici (2015, EDB) - .pdf
[Studi biblici 82] Edmondo Lupieri - Giovanni Battista nelle tradizioni sinottiche (1988, Paideia) - .pdf
[Studi Biblici 93] Kemmer, Alfons - Le Parabole di Gesù (2003, Claudiana) - .pdf
[Studi biblici] Charles H. Dodd - Le parabole del regno (1970, Paideia).pdf
[Studi biblici] Giorgio Jossa - La condanna del Messia. Problemi storici della ricerca su Gesù (2010, Paideia) - .pdf
[Studi biblici] Pinchas Lapide - Il discorso della montagna. Utopia o programma_ (2003, Paideia) - .pdf
[Studi Biblici volume 11] Jacques Dupont - Le tentazioni di Gesù nel deserto (1985, Paideia).pdf
VOI_SIETE_DEI_Alle_origini_del_Cristiane.pdf



Libreria/Cristianesimo ed Ebraismo:
Ebrei e Cristiani dalle origini delle divisioni - G Boccaccini , P De Benedetti , M Pesce , L Sestieri , P Stefani.pdf
Ebrei e Cristiani , temi a due voci - Nedelia Tedeschi e Eugenio Rivor .pdf
Gabriele Boccaccini, Piero Stefani - Dallo stesso grembo. Le origini del cristianesimo e del giudaismo rabbinico (2017, EDB) - .pdf
Paolo Sacchi - Storia del Secondo Tempio. Israele tra VI secolo a.C. e I secolo. Nuova edizione a cura di Luca Mazzinghi-Claudiana (2019).pdf
Paolo Sacchi - Tra Giudaismo e Cristianesimo.pdf


Libreria/Giudaismo ed Ebraismo:
-Alberto Soggin- Israele in epoca biblica. Istituzioni, feste, cerimonie, rituali.pdf
-Alfonso Di Nola- Ebraismo e giudaismo.pdf
-Argentino Quintavalle- Letteratura rabbinica e culto sinagogale giudaico.pdf
[Biblioteca teologica] Ed Parish Sanders, Mauro Pesce (editor) - Paolo e il giudaismo palestinese. Studio comparativo su modelli di religione (2000, Paideia) - .pdf
-Charles Puech- L’ebraismo.pdf
E. P. Sanders - Il giudaismo. Fede e prassi.pdf
Giovanni Filoramo (a cura di) - Ebraismo (1999) -ragnox19-.pdf
Giovanni Garbini - Il ritorno dall’esilio babilonese (2001, Paideia).pdf
-Giovanni Garbini- Letteratura e politica nell’Israele antico.pdf
Giovanni Garbini - Mito e storia nella Bibbia (2003, Paideia).pdf
-Isidore Epstein- Il giudaismo.pdf
Luis Alonso Schökel - Manuale di poetica ebraica (1989, Queriniana) - .pdf
Mario Cimosa - Lambiente storico-culturale delle Scritture Ebraiche.pdf
-Mario Livarani- Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele.pdf
-Martin Gilbert- Atlante di storia ebraica.pdf
-Materia Giudaica- Le lingue degli ebrei. Tradizioni e metodologie.pdf
Paolo Merlo - La religione dell'antico Israele.pdf
Quattro porte per conoscere l'ebraismo - R Colombo, P De Benedetti , A Luzzatto , A Somekh.pdf
regole esegetiche ebraiche.pdf
-Silvia di Paolo- Ebraismo e democrazia nello stato d'Israele.pdf
Storia del pensiero giudaico ellenistico by Francesca Calabi (z-lib.org).pdf
[Studi biblici] Luca Mazzinghi - Storia d'Israele dalle origini al periodo romano (2007, EDB) - .pdf
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Libreria Biblica

Messaggio da matteo97 »

Giancarlo Rinaldi so chi è , è un accademico docente universitario presso l'Orientale di Napoli. Ha collaborato anche con la facoltà pentecostale di scienze religiose e ha tenuto qualche conferenza per cercare di confutare i legami tra massoneria e pentecostali (questi sostenuti da Giacinto Butindaro un blogger della rete http://giacintobutindaro.org/).
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Libreria Biblica

Messaggio da Tony »

si si Rinaldi è famoso , sono amico suo anche su fb ma ho diverse amicizie ma ci sono anche altri autori italiani importanti tipo Boccaccini o Perani . Io dico appunto quello che ho scritto all'inizio , che in sostanza non bisogna buttare il bambino con l'acqua sporca di molti autori .
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Libreria Biblica

Messaggio da Tony »

accidenti scusate mi sono dimenticato di dire che tutti i titoli che ho messo sono disponibili in pdf .
perdonatemi :-(
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Libreria Biblica

Messaggio da Marcelle »

Interessante questa sezione del forum.
Suggerire autori , fonti e riferimenti bibliografici torna molto utile per chiunque voglia approfondire argomenti che hanno per oggetto lo studio e l'esegesi dell'AT e del NT.
Alcuni degli autori citati li conosco di persona, e anni fa, mi sono stati di grande aiuto. Diciamo che ancora oggi, sono loro grata per la loro disponibilità nel fornirmi materiale di studio, reperibile in biblioteche universitarie, a cui possono accedere soltanto docenti accreditati. Un vero peccato...

Non so se esista già una sezione del forum che faccia lo stesso per testi in ebraico di autori israeliani.
Sarebbe davvero più completo.
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Libreria Biblica

Messaggio da Sir Ulrich »

Marcelle ha scritto: domenica 30 aprile 2023, 14:27 ... materiale di studio, reperibile in biblioteche universitarie, a cui possono accedere soltanto docenti accreditati. Un vero peccato...
Ciao, alcune biblioteche non concedono libri in prestito, ma ti assicuro che la maggior parte dà accesso ai comuni cittadini come ai docenti universitari. Non c'è alcuna differenza, non esistono libri per pochi fortunati ☺️
Rispondi