Il Codice Da Vinci: realtà o finzione?

Rispondi
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Il Codice Da Vinci: realtà o finzione?

Messaggio da matteo97 »

Il Codice Da Vinci è diventato uno dei best seller più controversi mai scritti, con oltre 45 milioni di copie vendute in più di 44 lingue diverse. Le classifiche variano, ma ora è considerato tra i dieci libri più venduti di tutti i tempi! Un recente sondaggio nel Regno Unito ha suggerito che uno su cinque della popolazione adulta lo aveva letto: ben 5 milioni di persone! Ma il libro non è degno di nota solo per il numero di copie vendute e per il successo di film al botteghino che ne è seguito, ma anche per le polemiche che ha suscitato su Gesù Cristo.

È importante notare fin dall'inizio che Dan Brown non è uno storico e ha fatto molto affidamento su fonti altrui per i cosiddetti "fatti storici" nel libro.

Anche in questo la sua ricerca è stata pesantemente criticata da Justice Smith, il giudice inglese, divenuto una specie di esperto del Codice Da Vinci, quando ha presieduto la causa intentata dagli autori americani del libro The Holy Blood and the Holy Graal contro Dan Brown:-

"La realtà della sua ricerca [di Dan Brown] è che è superficiale... Il signor Brown sapeva molto poco su come veniva studiato il contesto storico".

Alcune inesattezze storiche sono le seguenti:

Il Priorato di Sion e i Dossier Segreti

L'affermazione del libro che un ordine monastico segreto chiamato Priorato di Sion esistesse dal Medioevo per proteggere la stirpe reale di Gesù è totalmente ingiustificata da qualsiasi prova storica.

Non ci sono prove di tale organizzazione in nessun documento storico affidabile e i Dossiers Secrets - una raccolta di documenti che si presume provengano dal Priorato, sono falsificati messi insieme da un fantasista chiamato Pierre Plantard negli anni '50.

• Plantard fondò il Priorato di Sion con tre amici che formarono un gruppo di destra con simpatie monarchiche

• Sosteneva di far parte dell'antica famiglia reale merovingia

• Ha avuto una precedente condanna penale come truffatore

• Lui e i suoi amici hanno depositato una serie di documenti ( Dossier Secrets) nella Bibliotheque Nationale

• Quando Plantard è stato implicato in un'indagine sull'insider trading di Roger Patrice Pelat, un amico di Mitterand. La sua casa è stata perquisita e sono stati trovati molti falsi. Plantard ha ammesso sotto giuramento che i documenti erano falsi.

• Uno dei suoi compagni cospiratori, Jean Luc Chaunell, ha poi ammesso che l'organizzazione e le “prove” dei Dossiers Secrets facevano parte di un'enorme bufala.

Maria Maddalena era la moglie di Gesù?

Il suggerimento che Maria Maddalena fosse sposata con Gesù gioca un ruolo significativo nel Codice Da Vinci , ma ci sono prove per giustificarlo?

Dobbiamo iniziare con le prove nei Quattro Vangeli, poiché abbiamo già visto che questi erano i resoconti più antichi e affidabili della vita, morte e risurrezione di Gesù. Allora cosa ci dicono di Maria Maddalena?

• È descritta come una donna che soffriva di possessione demoniaca e che fu guarita da Gesù (Marco 16:9, Luca 8:2)

• Lei e un certo numero di altre donne accompagnarono Gesù durante il suo ministero di predicazione (Luca 8:2)

• Ha assistito alla crocifissione (Matteo 27:56, Marco 15:40; Giovanni 19:25)

• Era presente quando Gesù fu sepolto (Matteo 27:61; Marco 15:47)

• Fu testimone della tomba vuota (Matteo 28:1-10, Marco 16:1-8, Luca 24:10)

• Fu la prima a vedere Gesù dopo la sua risurrezione (Marco 16:9 Giovanni 20:1-18)

È anche possibile che fosse la donna che unse i piedi di Gesù con un unguento prezioso prima della sua morte (Gv 12,3), ma l'identificazione di Maria Maddalena con Maria sorella di Marta e Lazzaro non è affatto chiara.

Ciò che è chiaro è che qui non c'è alcun accenno che fosse sposata con Gesù!

Anche i Vangeli gnostici non affermano apertamente che Maria Maddalena fosse la moglie di Gesù.

Il brano più citato è quello del cosiddetto Vangelo di Filippo

“E la compagna del Signore Gesù [era] Maria Maddalena ... amava lei più di tutti i discepoli e utilizzati per baciarla spesso sulla sua bocca . Gli altri discepoli gli dissero: "Perché la ami più di tutti noi?" Il Vangelo di Filippo 275 d.C

Questo passaggio è solitamente citato come mostrato sopra, ma le parole sottolineate non compaiono nel testo originale. In ogni caso, questo è stato scritto quasi 250 anni dopo il tempo di Gesù!

Ancora più evidente è la completa omissione di qualsiasi affermazione che Gesù e Maria fossero sposati nel cosiddetto Vangelo di Maria gnostico che afferma di essere la sua storia!

Né ci sono prove che, con sua figlia Sarah, abbia viaggiato in Francia e vi sia morta. Racconti francesi su questo non compaiono fino a circa il 9 ° o 10 esimo secolo. Le prime tradizioni cristiane orientali che suggeriscono che morì a Efeso hanno molte più probabilità di essere corrette rispetto alle storie scritte 1000 anni dopo l'epoca di Gesù!

Ci sono buone ragioni per credere che Gesù non fosse sposato

Il celibato non era raro tra i rabbini ebrei
Come disse Gesù: “ ci sono eunuchi… che si sono fatti eunuchi [cioè non si sono sposati] per il regno dei cieli…” (Mt 19,12)

L'apostolo Paolo non menziona che Gesù si sposò in un passo in cui sarebbe stato ovvio farvi riferimento (1 Cor 9,4-6)
Paolo sta parlando di altri discepoli come Pietro che viaggia con una moglie. Se Gesù fosse stato sposato, Paolo lo avrebbe sicuramente menzionato.

La vita di Gesù è stata interamente dedicata al servizio del Padre suo e alla nostra salvezza.
La Lettera di Paolo alla chiesa di Efeso dice: "Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei" (Efesini 5,25), dando un esempio a tutti i mariti su come dovrebbero amare le loro mogli. Nel simbolo, Gesù è mostrato come sposato con la chiesa.

“Gesù era sposato? Tutte le prove disponibili puntano alla risposta n. Era una discepola importante.. Ma non ci sono prove storiche per un rapporto più intimo”.

Il Codice Da Vinci: Di ​​Maddalena, gli Gnostici, la Dea e il Graal

Dove il Codice Da Vinci va storto

Mette in dubbio la veridicità degli annali del Vangelo e della Bibbia nel suo insieme
Mette in discussione la natura unica di Gesù come Figlio di Dio
Interroga la risurrezione di Gesù
Introduce una visione di Dio del tutto estranea all'Antico e al Nuovo Testamento e all'insegnamento di Gesù.
Non offre speranza, illuminazione, salvezza per il mondo di Dio. Nella migliore delle ipotesi Plantard, Baigent, Leigh & Lincoln e Dan Brown offrono solo una nuova era di dominio merovingio sui troni d'Europa e di Israele.
Cosa offre il vero Vangelo

Gesù il Salvatore – dal peccato e dalla morte attraverso il pentimento e il battesimo (Giovanni 3:16; Marco 16:15-16; Atti 10:34-43 e molti altri)
Gesù il Figlio di Dio – che ha dato gratuitamente la sua vita sulla croce per noi (Giovanni 10:14-18; Romani 5:6-8)
Gesù il Signore vivente – risorto e vivo per sempre (1 Corinzi 15:20-28; Apocalisse 1:4-5)
Gesù, il re che viene:- (Atti 1:6-11; Atti 17:30-31; Apocalisse 1:7)
“I tempi dell'ignoranza Dio ha trascurato, ma ora comanda a tutti gli uomini di ogni luogo di pentirsi, perché ha fissato un giorno in cui giudicherà il mondo con giustizia mediante un uomo che ha costituito, e di questo ha assicurato a tutti uomini, risuscitandolo dai morti”.

L'apostolo Paolo agli uomini di Atene, uno dei centri degli gnostici.

Atti 17:30-31
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Codice Da Vinci: realtà o finzione?

Messaggio da Gianni »

Ma che credito si può mai dare a uno che scambia "Da Vinci" per un cognome? Sarebbe come dire: la regola prega e lavora di Da Norcia. :-(
Rispondi