RIFLESSIONE SUL DOLORE

Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

RIFLESSIONE SUL DOLORE

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: RIFLESSIONE SUL DOLORE

Messaggio da Tony »

Ciao , piacere di conoscerla :) .
Il dolore è un tema che ogni tanto torna e si impone sulla realtà .
Per Israele questo dolore ha provocato anche un tipo di letteratura che nell'esilio trovava necessario una risposta alla domanda 'perchè Dio avrebbe permesso questo?'
Stessa domanda che ci si pone nei tempi moderni .
Dato che personalmente non ho capacità , di fare riflessioni di questo spessore , mi appoggio a riflessioni che altri hanno fatto .
E' stato chiesto al Rav Benedetto Carucci Viterbi in un intervista recente alla trasmissione di Monica Mondo , perchè Dio permette queste cose se ama il suo popolo ?(riguardo il nazi-fascismo) , e la riflessione che il Carucci fa secondo me è di una certa profondità ed ha a che fare con l'autonomia che Dio ha lasciato a l'uomo .

Riporto testualmente parte dell'intervista.

MM: Perchè , perchè se Dio ama il suo popolo , il male inflitto al suo popolo ... l'uomo su cosa fa , e su cosa vuol fare ha una sua responsabilità che la coscienza gli detta , ma perchè Dio lo permette ?
BC: Credo che l'assunto fondamentale dell'esistenza dell'uomo sia la limitazione che si è imposto Dio rispetto l'uomo stesso .... dovremmo immaginare che Dio si autolimiti rispetto alla libertà che ha l'uomo , se Dio è dappertutto ,non c'è spazio per nient'altro che Dio, solamente se Dio si autolimita c'è uno spazio di libertà che è uno spazio di autonomia per l'essere umano. L'uomo a fatica ha diciamo assumere la responsabilità di questo spazio . Lo vediamo nel testo biblico : quando l'uomo trasgredisce mangiando dell'albero della conoscenza del bene e del male Dio gli chiedeo conto dicendo , percaso hai mangiato dall'albero che ti avevo proibito di mangiare ?
MM:Lui da la colpa alla donna ..
BC: In realtà è ancora più raffinato il testo perchè il testo dice : 'la donna che tu mi hai messo accanto mi ha sedotto e ho mangiato . Quindi alla fin fine adamo sta dicendo che è colpa di Dio . E' questo un po il meccanismo perverso . Il meccanismo perverso è che l'uomo nel momento in cui è posto di fronte alla sua responsabilità dalla quale non può sfuggire .... l'uomo vorrebbe godere di questa autonomia e dall'altro non prendere le conseguenze della responsabilità di questa autonomia , delle due l'una o c'è autonomia e questa autonomia contempla automaticamente l'assunzione della responsabilità dell'azione dell'uomo o l'autonomia non c'è allora ovviamente non c'è nessuna responsabilità . Ma l'immagine che questa linea d'interpretazione ci propone è un immagine in cui l'uomo è totalmente di fronte alla sua responsabilità e invece gioca allo scaricamento della responsabilità e guarda un po non apparentemente sulla donna e poi la donna sul serpente , ma rimandandola a Dio stesso. Allora credo che questo è il tema . Il tema è quando ci domandiamo dov'è Dio ad Auschwitz ...è un po esattamente rifare quello che fece adamo : hai mangiato dell'albero che non dovevi mangiare e adamo dice ,colpa Tua, se ho mangiato è colpa tua .

lascio l'intervista :
https://www.youtube.com/watch?v=tCnA06sa0BI&t=1286s" onclick="window.open(this.href);return false;

Riguardo a quello che ha scritto lei , è proprio vero , ci sono diversi tipi di dolore , io mi sono limitato a riportare il già sufficiente dolore causato dall'uomo .

Buona serata
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: RIFLESSIONE SUL DOLORE

Messaggio da speculator2 »

Il racconto del peccato originale e della scusa di Adamo mi pare una storiella come tante. Adamo è come un bambino che ha preso la marmellata senza permesso e trova una scusa, se è una scusa. Questo per spiegare il dolore e il male che sente che ha rimorsi.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: RIFLESSIONE SUL DOLORE

Messaggio da speculator2 »

Probabilmente i carnefici di Auschwitz non erano sinceri credenti nel Dio di Gesù. Qualcuno ha scritto: "sono un uomo e niente di ciò che è umano (Auschwitz compreso) mi è estraneo "
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: RIFLESSIONE SUL DOLORE

Messaggio da speculator2 »

Ricordo che in un'altra discussione era raccontata una storia sui vagoni che portavano ad Auschwitz e una donna, sempre riservata, che in quella particolare occasione chiedeva del futuro al rabbino. Il rabbino non ha risposto niente. Il mio commento è stato: " partire è un po' morire " .
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: RIFLESSIONE SUL DOLORE

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: RIFLESSIONE SUL DOLORE

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: RIFLESSIONE SUL DOLORE

Messaggio da Tony »

Non volevo parlare di questo ma sinceramente era la prima cosa che mi era venuta in mente , dato che anche molto recente . In ogni caso concordo con ogni parola da lei detta . Ma partirei sempre dal male perpetrato dall'uomo perché il resto del "male" è secondo me soltanto ciò che in realtà non riusciamo a comprendere per esempio i meccanismi naturali . Probabilmente ogni uomo della storia con lo sforzo di darne una spiegazione cosmica al male come la perdita della rotta degli astri nella etteratura apocalittica ad esempio ,lo ha fatto per cercare di dare una visione globale a questo inconcepibile sistema in parte strano in cui l'uomo ,me compreso, si trova a vivere e dove malattie e sofferenze di ogni tipo , psichiche ,fisiche ecc fanno parte di questa realtà a cui personalmente non so darmi una spiegazione razionale .

L'uomo è un demone . Probabilmente è la migliore descrizione che si riesce a fare con una parola che contiene tante sfaccettature di cosa sia l'uomo : ingiusto , perverso , schifoso,cattivo dentro , provando gusto per la stessa cattiveria che lui stesso commette, bugiardo fino al midollo, senza tentare di migliorare la sua già decadente situazione, ma anzi si sforza proprio a scavare quella fossa che già è abbastanza profonda ma tanto la terra lo inghiottirá nella sua terra .

In questi giorni ho letto questo bellissimo Salmo che la dice lunga :

Gli uomini sono un soffio di vento, gli esseri umani sono ingannevoli: se salgono insieme sulla bilancia pesano meno di un soffio.
Salmi 62:10 ICL00
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: RIFLESSIONE SUL DOLORE

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: RIFLESSIONE SUL DOLORE

Messaggio da Tony »

Vero . E comunque non nascondo che anche io a volte ragiono come i figli del tuono che chiesero al Rav di mandare fuoco su quelle città inpenitenti :d
Rispondi