La diaspora degli ebrei??

Rispondi
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: La diaspora degli ebrei??

Messaggio da noiman »

Buon Tiger... :YMHUG:
Immaginavo la tua reazione, si vede che ti stai preparando a inondarci di altre fake pescate con il copia incolla dai centinaia di siti che contestano tutto e tutti, ci parlerai del Talmud anticristiano, della questione dei profughi e chissà che altro, ma come qualcuno ti ricorderà questo un forum che tratta di studi biblici che riguardano tutta la letteratura biblica orizzontale e trasversale, apocrifi cristiani e apocrifi ebraici, con condizione di uno studio serio che cita le fonti e parte con una onestà intellettuale per spiegare il proprio punto di vista.

Nessun copia incolla, nella mia cucina i piatti sono genuini, anche se non rigorosamente kasher, quello che si chiama minimalismo biblico è ridurre i fatti piegandoli alle proprie esigenze, si parla di pochi deportati da parte dei babilonesi e poi dei romani per suggerire che la diaspora è una forma di turismo o di invasione etnica con lo scopo di sostituire etnicamente una popolazione, ma le fonti che dichiarano il contrario sono numerose , non sono un pescatore su internet, ancora costretto a scrivere con la tastiera, per fortuna uso dieci dita, molti di voi usano due dita o al massimo quattro , (esiste un programma che in base agli errori ci rivela che tipo di “tastierista” sei )
Mentre ascolto Frank Zappa, :-O non lo diresti mai ! ti scrivo qualche dato pescando nella mia biblioteca
Flavio Giuseppe racconta:”Il numero dei prigionieri catturati nel corso dell’intera guerra fu di novantaseimila, quelli dei morti dal principio alla fine dell’assedio fu di un milione e centomila”(VI, 420) Guerra Giudaica, Lo stesso numero lo fornisce Tacito (istoria), questo riguarda solo Gerusalemme e non l’intera Giudea.
Furono scelti i più alti e i più belli per il trionfo, tutti gli altri di età superiore ai diciassette anni, li mandò in catene a lavorare in Egitto, ma moltissimi Tito ne inviò in dono alle varie province a dar spettacolo nei teatri morendo di spada o dilaniati dalle belve feroci, chi no aveva ancora diciassette anni fu venduto in schiavtù, nei giorni che Frontone impiegò a decidere,ne morirono di fame undicimila prigionieri”(Flavio Giuseppe-La guerra giudaica VI- 419) [….],

Il numero complessivo dei prigionieri catturati nel corso dell’opera fu di novantasettemila, quello dei morti dal principio alla fine dell’assedio fu oltre un milione”(420).

Secondo altre fonti vennero distrutti 50 fortezze, un migliaio di villaggi, gli schiavi di guerra erano tali che al mercato di Taberinto il loro valore era così sceso che in parte rimasero invenduti, “Giuseppe Flavio afferma che i soldati erano talmente stanchi che rinunciarono a uccidere i superstiti e sperarono nel loro guadagno”
Dunque a meno di non crede a Giuseppe Flavio e a un’altra mezza dozzina di fonti antiche, quello che hai scritto non è attendibile.
illuminaci del resto, Ah! dimenticavo..... noi siamo il resto... :-O
Noiman
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: La diaspora degli ebrei??

Messaggio da noiman »

Ciao Tiger, come ”resto” intendevo i sopravissuti
Vero quello che dici riguardo le stragi della storia, da quella degli armeni, i curdi, gli uguri e tante altre, non intendevo fare paragoni e neanche parlare di stragi,che siano casuali o programmate in modo scientifico e industriale, mi sono limitato a contestare l’idea che la diaspora sia come l’hai descritta, come raccontata dal sito sorgente sembra un’altra congiura ebraica che si aggiunge a tutte le altre inventate, per me non c’è problema, tutto sommato il fatto di considerarmi migrante economico e turista da inizio del 1400, (dove termina la mia genealogia documentale) mi fa sentire meglio .
Rientrare in patria? Beh ! ci hanno provato in molti, contrastati dai crociati, poi dai mammalucchi, l’impero britannico ecc.
Credo che tu sappia che la verità sta sempre in mezzo , ogni fatto e avvenimento a sempre due facce, di cui una più una nascosta o omessa, le cose non sono mai da considerare come fossero estreme, ma come ti ho detto questo è un forum di biblistica e ogni volta che si parla di Vangeli e in generale di Bibbia si incappa nel giudaismo con tutti i suoi pregi e difetti, quindi dissento dal fatto che questo è un forum ebraico, da parte mia mi sono limitato a fornire spiegazioni riguardo un materia che non è facile da approfondire, ho cercato soprattutto nella cartella “ interpretazione delle scritture ebraiche” di fornire spiegazioni dal punto di vista ebraico, non ho mai cercato lo scontro nonostante che molte volte sia stato aggredito con sarcasmo e altro, alcuni forumisti sono stati assai pesanti è schierati in una forma di ostilità verso il giudaismo per le sue posizioni che non appartengono al piano di salvezza, se qualcuno di voi ritiene di essere stato offeso mi dica quando e come.
Se preferite che io non vi scriva più, taccio, se qualcuno non ha apprezzato tutto quello che scritto in questi anni, no problem ! me lo scriva e a fine settimana provvedo a rimuovere tutte le cartelle con le migliaia di parole che a qualcuno sembrano irrispettose e fanatiche e a me sembrano invece sprecate , potete continuare a studiare da soli.
Un saluto a Gianni
Noiman
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: La diaspora degli ebrei??

Messaggio da Alen.chorbah »

Noiman puoi stare tranquillo che i tuoi commenti sono apprezzati da molti utenti anche se non condivisi, come il sottoscritto.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: La diaspora degli ebrei??

Messaggio da noiman »

ti sarei grato se intervieni, sono molti mesi che nessuno entra in merito a quanto scrivo, potresti essere il primo, grazie e ciao
Noiman
Marco Polo
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 8:41

Re: La diaspora degli ebrei??

Messaggio da Marco Polo »

Caro Noiman, sono anni che ti seguo, non completamente perché certi argomenti non rientrano tra i miei preferiti.
Ti considero una bellissima persona accurata e attenta.
Anni fa dicesti delle parole stupende su quello che per molti è il Messia e non per te.
Dicesti che se non fosse stato per questo uomo particolare ora noinon saremmo qui a conversare.
E avesti anche altre belle parole, pur rimanendo nelle tue convinzioni.
Apprezzai molto me fui felice.
Non togliere o tuoi scritti.
Credo che a tua insaputa avranno forse edificato qualcuno.
Ho molti amici ebrei e ho per tutti voi un rispetto e un ammirazione particolare.
Anche perché Zaccaria dice che quando Messia scenderà a Gerusalemme lo acvlamerete e benedirete.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: La diaspora degli ebrei??

Messaggio da noiman »

Ciao Marco Polo, devi sapere che fino all’ inizio del 2013 non avevo mai letto un Vangelo, poi frequentando il forum e leggendo tutti voi ho dovuto documentarmi, per farlo ho acquistato un paio di edizioni e estratto dalla mia biblioteca alcune copie ereditate, un paio notevoli per l’età e l’edizione, alcuni di fine settecento e inizio ottocento, la cosa strana che questi libri appartenevano a mio nonno materno che oltre ai suoi, veramente tanti, ne ha aggiunti molti altri niente di meno che provenienti da una biblioteca di un caro amico, cristiano, cattolico e soprattutto credente e osservante, quando è morto la figlia che non sapeva cosa farsene li ha donati a mio nonno, tra cui una decina di bibbie antiche, addirittura ho ritrovato un Vangelo in lingua Quecha e uno il lingua Aymara , giunsero nella nostra famiglia poco prima dell’inizio della seconda guerra mondiale, la storia non finisce qui, mio nonno quando realizzò che le cose si mettevano male e che si doveva inventare una diaspora nella diaspora, intelligentemente e previdentemente trasferì i libri in custodia presso un amico che conservò il libri e altri beni in un luogo sicuro fino alla fine della guerra, l’incredibile è che furono custoditi in una proprietà collegata al convento dei monaci Cappuccini che abitavano poco più in alto su una collina, la chiesa purtroppo fu danneggiata dai bombardamenti, la casa con i libri poche decine di metri più in basso non fu toccata e i libri si salvarono tutti , compresa la polvere.
Io sono nato molto dopo e questa storia mi è stata raccontata , per molti anni non realizzato il valore di questa biblioteca, solo intorno ai 30 anni ho cominciato a interessarmene, l’ho ridotta di un terzo donando una parte di narrativa, soprattutto quella inglese di cui non padroneggio la lingua, alla fine sono rimasti ancora un po’ di libri, mia moglie dice che occuperebbero un tir intero, perché dico questo?
Non lo so ! Forse così siete tutti d’accordo, scrivo veloce e mi sono perso, anch'io a certi argomenti non sono interessato , qualche volta mi devo sforzare per seguire certe discussioni, compresa quella dei keruvim diventata fonte di qualche malinteso, da parte mia scrivo e commento solo quello che conosco, il mio principio base è quello di fornire chiarimenti testuali e interpretativi di una parte delle scritture, iniziando sempre dalle traduzioni letterali nelle varie edizioni, privilegiando la versione letterale ma neanche troppo perché spesso rimane oscura, poi cerco di aggiungere un po’ di darash, una interpretazione suppletiva dei segni consonantici in mantenendo la compatibilità con la vocalizzazione della massorà e la tradizione rabbinica classica, per fare questo devo letteralmente pescare nella tradizione che è il risultato di tutte le interpretazioni fatte in oltre 2000 anni di studio, comprese quelle “farlocche” annotate scrupolosamente dai commentatori, quindi è evidente che devo utilizzare midrashim, barajòt. misnajòt, ecc. forse è da qui che vengono fuori i problemi , immaginando che qualcuno non gradisca sentire parlare di Talmud, la cartella dove scrivo ormai ma da tempo sta diventando un monologo e scopro solo adesso che a parte l’interesse o meno per qualche argomento qualcuno è rimasto in un disaccordo silente, mi dispiace, ma se non si risponde non posso farci nulla, considerando il numero esiguo delle persone che partecipano è forse normale che nessuno contesti?
Lo stesso Gianni tace, Antonio si accende a intermittenza, è evidente che dopo tanti anni non esistono più argomenti, l’unica alternativa è forse quella dell’approfondimento , ma per farlo occorrono delle capacità che non vedo.
Siamo O.T , la diaspora rimane dove l’abbiamo lasciata.
Noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La diaspora degli ebrei??

Messaggio da bgaluppi »

Nota per Noiman: senza di te il forum non può stare.

In linea generale, invece, e in qualità di moderatore e non di utente, preciso che il forum si occupa di discussione biblica e dunque dell'esame del testo biblico, inteso come Bibbia Ebraica e Bibbia Greca. La discussione biblica – pur spaziando a volte in temi inerenti storia, geografia, critica testuale, etc. – ha come obbiettivo lo studio del testo. Per cui, tutti i commenti che esulano dalla discussione del testo biblico ma vanno a toccare temi politici, di revisionismo storico etc. – saranno cancellati senza preavviso. Gli utenti che insisteranno nel proporre temi non confacenti allo scopo di questo forum e che causano continui OT e malumore – che piaccia o no – saranno ritenuti troll e dunque sospesi o bannati.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: La diaspora degli ebrei??

Messaggio da noiman »

si l'ho letto, e ti ringrazio per il tuo pensiero, è sempre un piacere leggerti.
Noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La diaspora degli ebrei??

Messaggio da bgaluppi »

Evidentemente c'era un commento precedente che è stato rimosso. Questa discussione potrebbe anche essere eliminata, visto che non è propriamente in tema con il forum. Se Alen è d'accordo, e se sono d'accordo gli utenti, la cancellerei.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: La diaspora degli ebrei??

Messaggio da Alen.chorbah »

È stato cancellato il commento di tiger perciò besasea avendo il primo commento risulta come colui che ha aperto la discussione. La discussione è nella cartella segnalazioni quindi potrebbe anche rimanere OT rispetto all obbiettivo del forum. Comunque se non porta a niente possiamo anche cancellarla.
Rispondi