Una riflessione per i tempi duri

Rispondi
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Una riflessione per i tempi duri

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 20:28, modificato 1 volta in totale.
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Una riflessione per i tempi duri

Messaggio da ilvigilante »

Ciao Sandra,
A volte le cose accadono perché devono accadere, anche per caso, senza che ci debba essere necessariamente un regista per farle accadere.
Naturalmente tutto ciò che possa essere utile affinché possiamo volgere il nostro sguardo un po ' più presso di noi e in noi stessi è lecito, anche supporre che Dio voglia castigarci o disciplinari con un virus.

Certamente questa situazione inaspettata può essere l'occasione per farci un' esame di coscienza e meditare, come dici tu, su quali in realtà siano le cose più importanti e quanto la nostra vita sia veramente fugace.
C'è chi mette in relazione questi avvenimenti con quelli che dovrebbero essere i tempi della fine e di una grande tribolazione, ma avvenimenti come questi sono sempre accaduti e anche di peggiori.
Oggi possiamo tuttavia ritenerci più fortunati, vivendo in una società progredita che in qualche modo sopperisce a tanti problemi.
Anche se dovessimo trovarci nel tempo della fine, perché essere ansiosi?
La scrittura dice di non essere ansiosi per il domani, perché non possiamo né togliere né aggiungere nulla e basta a ciascun giorno la sua pena.
Tuttavia non è facile, l'ansia comunque ci assale, per noi, ma anche molto più per i nostri cari, per i nostri figli o per i nostri genitori avanti negli anni.
Attribuire a Dio la regia dei nostri mali non è cosa saggia, accettare la Sua disciplina invece è cosa buona, in quanto Egli disciplina colui che ama, come è scritto.

Un caro saluto
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Una riflessione per i tempi duri

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Una riflessione per i tempi duri

Messaggio da matteo97 »

Di fronte alla mancanza di conoscenza, l'uomo ha sempre cercato di ricondurre il tutto a una causa antecedente che ha generato il fenomeno. Ecco che tra le menti religiose si scatena il panico del pensiero apocalittico secondo il quale oggi siamo dinnanzi agli ultimi giorni e questo è, se non il preludio, l'inizio dell'apocalisse.... Nel medioevo si temeva la peste nera e si cercò di "arginare" il contagio attraverso il ricorso alla preghiera, dimenticandosi che se Dio esiste ed è Egli è il creatore di tutto lo è anche degli agenti patogeni che infettano l'uomo...Mi sembra ovvio che appellarsi a questa concezione richiede la comprensione della preghiera come atto di convinzione che all'origine di ciò che umanamente noi consideriamo "male", perchè ci danneggia, c'è Dio. Gli ebrei avevano fatto proprio questo pensiero, i cristiani di oggi invece scindono l'origine di tutte le cose nelle due entità celesti: un "dio" benevolo e il Diavolo maligno. Il messaggio che Dio ci recapita in questi giorni è per le menti sopraffine, sensibili, delicate...Non è certo alla portata di tutti. In questi giorni, ora dopo ora, contiamo i morti...Questa è una notizia triste ma d'altronde è la dinamica dell'esistenza. Le epidemie sono sempre esistite e sempre esisteranno, non c'è niente da fare. Quello che cambia è l'atteggiamento umano dinnanzi a queste situazioni.
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Una riflessione per i tempi duri

Messaggio da France »

Egli è il creatore di tutto anche degli agenti patogeni.

Non sempre, anche l’uomo modifica gli agenti patogeni oppure fa sì che dagli animali passino agli uomini e CREA le epidemie. C’è anche una teoria e non solo per quello che sta succedendo in questi giorni, basta informarsi su Internet senza per questo essere complottisti.

La causa del male È L’UOMO! Forse, e sicuramente per chi crede,
DIO È IL RIMEDIO!
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Una riflessione per i tempi duri

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Una riflessione per i tempi duri

Messaggio da matteo97 »

La mia è una considerazione a tutto tondo sugli eventi che stanno accadendo, non è mia intenzione portare sul banco degli imputati nessuno...Tra l'altro non ho accusato nessuno, non vedo perchè ci si debba sentire offesi. Cara Sandra io ho apprezzato il tuo scritto e ho preso spunto da alcune tue parole per scrivere una riflessione. Spiace tu la intraveda come atto di accusa.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Una riflessione per i tempi duri

Messaggio da Sandra »

Rispondi