Pagina 1 di 1

Una riflessione per i tempi duri

Inviato: lunedì 23 marzo 2020, 17:15
da Sandra

Re: Una riflessione per i tempi duri

Inviato: lunedì 23 marzo 2020, 23:12
da ilvigilante
Ciao Sandra,
A volte le cose accadono perché devono accadere, anche per caso, senza che ci debba essere necessariamente un regista per farle accadere.
Naturalmente tutto ciò che possa essere utile affinché possiamo volgere il nostro sguardo un po ' più presso di noi e in noi stessi è lecito, anche supporre che Dio voglia castigarci o disciplinari con un virus.

Certamente questa situazione inaspettata può essere l'occasione per farci un' esame di coscienza e meditare, come dici tu, su quali in realtà siano le cose più importanti e quanto la nostra vita sia veramente fugace.
C'è chi mette in relazione questi avvenimenti con quelli che dovrebbero essere i tempi della fine e di una grande tribolazione, ma avvenimenti come questi sono sempre accaduti e anche di peggiori.
Oggi possiamo tuttavia ritenerci più fortunati, vivendo in una società progredita che in qualche modo sopperisce a tanti problemi.
Anche se dovessimo trovarci nel tempo della fine, perché essere ansiosi?
La scrittura dice di non essere ansiosi per il domani, perché non possiamo né togliere né aggiungere nulla e basta a ciascun giorno la sua pena.
Tuttavia non è facile, l'ansia comunque ci assale, per noi, ma anche molto più per i nostri cari, per i nostri figli o per i nostri genitori avanti negli anni.
Attribuire a Dio la regia dei nostri mali non è cosa saggia, accettare la Sua disciplina invece è cosa buona, in quanto Egli disciplina colui che ama, come è scritto.

Un caro saluto

Re: Una riflessione per i tempi duri

Inviato: martedì 24 marzo 2020, 9:27
da Sandra

Re: Una riflessione per i tempi duri

Inviato: mercoledì 25 marzo 2020, 17:26
da matteo97
Di fronte alla mancanza di conoscenza, l'uomo ha sempre cercato di ricondurre il tutto a una causa antecedente che ha generato il fenomeno. Ecco che tra le menti religiose si scatena il panico del pensiero apocalittico secondo il quale oggi siamo dinnanzi agli ultimi giorni e questo è, se non il preludio, l'inizio dell'apocalisse.... Nel medioevo si temeva la peste nera e si cercò di "arginare" il contagio attraverso il ricorso alla preghiera, dimenticandosi che se Dio esiste ed è Egli è il creatore di tutto lo è anche degli agenti patogeni che infettano l'uomo...Mi sembra ovvio che appellarsi a questa concezione richiede la comprensione della preghiera come atto di convinzione che all'origine di ciò che umanamente noi consideriamo "male", perchè ci danneggia, c'è Dio. Gli ebrei avevano fatto proprio questo pensiero, i cristiani di oggi invece scindono l'origine di tutte le cose nelle due entità celesti: un "dio" benevolo e il Diavolo maligno. Il messaggio che Dio ci recapita in questi giorni è per le menti sopraffine, sensibili, delicate...Non è certo alla portata di tutti. In questi giorni, ora dopo ora, contiamo i morti...Questa è una notizia triste ma d'altronde è la dinamica dell'esistenza. Le epidemie sono sempre esistite e sempre esisteranno, non c'è niente da fare. Quello che cambia è l'atteggiamento umano dinnanzi a queste situazioni.

Re: Una riflessione per i tempi duri

Inviato: giovedì 26 marzo 2020, 1:11
da France
Egli è il creatore di tutto anche degli agenti patogeni.

Non sempre, anche l’uomo modifica gli agenti patogeni oppure fa sì che dagli animali passino agli uomini e CREA le epidemie. C’è anche una teoria e non solo per quello che sta succedendo in questi giorni, basta informarsi su Internet senza per questo essere complottisti.

La causa del male È L’UOMO! Forse, e sicuramente per chi crede,
DIO È IL RIMEDIO!

Re: Una riflessione per i tempi duri

Inviato: giovedì 26 marzo 2020, 10:01
da Sandra

Re: Una riflessione per i tempi duri

Inviato: giovedì 26 marzo 2020, 10:21
da matteo97
La mia è una considerazione a tutto tondo sugli eventi che stanno accadendo, non è mia intenzione portare sul banco degli imputati nessuno...Tra l'altro non ho accusato nessuno, non vedo perchè ci si debba sentire offesi. Cara Sandra io ho apprezzato il tuo scritto e ho preso spunto da alcune tue parole per scrivere una riflessione. Spiace tu la intraveda come atto di accusa.

Re: Una riflessione per i tempi duri

Inviato: giovedì 26 marzo 2020, 12:26
da Sandra