Pagina 1 di 1

L'amore

Inviato: domenica 12 maggio 2019, 4:10
da Gianni
Alcuni giorni or sono Janira espresse il desiderio di una trattazione biblica sull'amore. Ciò mi diede l'idea di scrivere dei trattati biblici su singoli temi. Così ho sviluppato questa idea e ho aperto nel sito di biblistica.it una nuova sezione dedicata ai topici. Il primo topico riguarda proprio l'amore. Per chi fosse interessato:

https://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=8612" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: L'amore

Inviato: domenica 12 maggio 2019, 8:21
da Janira
Grazie, Gianni!

Re: L'amore

Inviato: domenica 12 maggio 2019, 8:24
da Gianni
Grazie a te, Janira, per l'idea. :-)

Re: L'amore

Inviato: domenica 12 maggio 2019, 20:31
da marco
Dolce e angelico, bello e puro, trattato sull'amore biblico. Ti faccio i complimenti per l'ottima esposizione e ti ringrazio per avermi regalato 15 minuti di "paradiso".
In questi tempi bui, purtroppo, queste regole d'amore stanno diventando troppo effimere. Di contro, nella realtà odierna, si sta sempre più concretizzando l'inferno sulla terra.
Ancora grazie.

Re: L'amore

Inviato: domenica 12 maggio 2019, 20:45
da matteo97
Complimenti per lo studio e la reputo una bellissima idea quella di illustrare i vari topos letterari presenti nella Scrittura. Quanto all'amore tra i coniugi, devo essere sincero, ero all'oscuro di una trattazione così esplicita della sessualità matrimoniale. Probabilmente a causa del fatto che la Chiesa cattolica-romana ha sempre richiesto ai fedeli di utilizzare la propria sessualità solo con il fine di procreare. Certo il marito deve rendere alla moglie ciò che le è dovuto e così anche la moglie verso il marito (cfr. 1Cor 7:3;4). Tuttavia, sono del parere che anche all'interno del rapporto matrimoniale ci debba essere continenza sessuale "poichè il frutto dello spirito è [...] temperanza" (Gal 5:22). Poi è chiaro che se un uomo non vuole avere rapporti sessuali con una donna non è obbligato a sposarsi. La Scrittura prevede anche rari casi di celibati perpetui, dove tuttavia gli uomini non si ritirano dal mondo per condurre una vita monastica. Difatti chi accenderebbe una lucerna per metterla sotto il moggio? Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. (Mt 5:14;15)

Re: L'amore

Inviato: lunedì 13 maggio 2019, 5:02
da Gianni
:-)