Una sezione riservata ai Testimoni di Geova?

trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Una sezione riservata ai Testimoni di Geova?

Messaggio da trizzi74 »

Che piacere risentirti, Emiliano! :YMHUG:
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Una sezione riservata ai Testimoni di Geova?

Messaggio da matteo97 »

Se il progetto dovesse concretizzarsi, la sezione sarà incentrata sulla confutazione delle dottrine della WTS qualora esse contrastassero le S.S., oppure su un "supporto" psicologico per il testimone ove possa formarsi un pensiero critico sulla S.S. e su ciò che viene a lui insegnato dal corpo direttivo (anche consigliandogli di rivolgersi a centri di abusi psicologici che vi sono sul territorio nazionale se la situazione ivi descritta fosse critica)?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Una sezione riservata ai Testimoni di Geova?

Messaggio da bgaluppi »

Io non la impianterei come spazio critico alle dottrine dei TdG ma come luogo per dare risposte e ragionare insieme.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una sezione riservata ai Testimoni di Geova?

Messaggio da Gianni »

Concordo, Antonio. Luogo di ragionamento biblico e non di critica delle dottrine. Il tutto nel massimo rispetto. :-)
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Una sezione riservata ai Testimoni di Geova?

Messaggio da matteo97 »

D'accordo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Una sezione riservata ai Testimoni di Geova?

Messaggio da bgaluppi »

Allora, se anche Alen è d'accordo e se non ci sono altri suggerimenti, chiediamo ad Emiliano di procedere? Il nome lo lascerei decidere a Gianni. Per il momento eliminerei solo la galleria musicale e la sostituirei con la nuova cartella, poi, pian piano, procederemo noi moderatori a riversare e riorganizzare le discussioni contenute in Sacra Scrittura.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una sezione riservata ai Testimoni di Geova?

Messaggio da Gianni »

Grazie, Antonio. :-) Secondo me andrebbe bene come titolo semplicemente: Testimoni di Geova, ma è solo la mia opinione. Ottima la sostituzione eliminando la cartella musicale. E va bene mettere la nuova cartella nello stesso posto di quella eliminata, ovvero al penultimo.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Una sezione riservata ai Testimoni di Geova?

Messaggio da matteo97 »

oppure I Testimoni di Geova chiedono.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una sezione riservata ai Testimoni di Geova?

Messaggio da Gianni »

Bella idea, Matteo. I Testimoni di Geova con l'articolo mi piace. Quando a "chiedono" ho dei dubbi, perché loro non fanno mai domande (sanno già tutto, loro! ;) ), se non retoriche per portare acqua al loro mulino. Forse dicono? O basterebbe semplicemente I Testimoni di Geova? Propongo di lasciar decidere ad Antonio, che ha alle spalle studi classici e le parole sa quindi usarle bene. :-)
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Una sezione riservata ai Testimoni di Geova?

Messaggio da matteo97 »

Sul web stanno emergendo sempre di più le testimonianze di fuoriusciti dalla congregazione dei TdG che, attraverso i loro racconti, testimoniano il loro percorso spirituale costellato da dubbi e domande. Penso che un tale spazio dovrebbe destinarsi a chi come loro sta affrontando un conflitto interiore tra l'assecondare acriticamente gli insegnamenti del corpo direttivo o l'indagare criticamente le dottrine impartitegli. Io sono cresciuto al di fuori della comunità dei TdG, per cui è stato più facile per me comprendere che ciò che mi insegnavano non era totalmente suffragato da un'attenta analisi biblica ma ricalcava piuttosto la loro visione del mondo. Coloro che invece vi sono nati dentro hanno più difficoltà a formarsi un pensiero critico perchè, oltrechè un totale controllo dell'informazione, essi (ndr. gli anziani e il corpo direttivo) operano anche un "controllo delle emozioni" nell'adepto, il quale è legato affettivamente all'organizzazione in quanto ne fanno parte assime a lui anche i suoi parenti e gli amici più cari. Tuttavia non avrei nulla in contrario con I Testimoni di Geova.
Rispondi