Film su Yeshùa stasera

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Film su Yeshùa stasera

Messaggio da bgaluppi »

Ciao a tutti. Vi segnalo un film che andrà in onda stasera su Rai 1. Si tratta di un recente film su Yeshùa, "Risorto". Buona visione!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Film su Yeshùa stasera

Messaggio da bgaluppi »

Gianni, riusciremo mai a realizzare quel film di cui abbiamo parlato...?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Film su Yeshùa stasera

Messaggio da Gianni »

Manca un produttore, caro Antonio, :-)
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Film su Yeshùa stasera

Messaggio da Tony »

Ciao , a me piacciono la serie di David Batty purtroppo in Italia non lo danno spesso a volte lo danno su TV2000. Il bello è che le scene sono accompagnate dalla narrazione direttamente dal testo biblico mentre si sente in sottofondo la voce in lingua originale aramaico ebraico . Sì chiamano "Vangelo di - Marco" " Vangelo di - Luca " ecc..
Ho trovato il vangelo di Giovanni su YouTube :
https://youtu.be/Lc9p12nYjZg" onclick="window.open(this.href);return false;
Allegati
matt00.jpg
matt00.jpg (54.52 KiB) Visto 4322 volte
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Film su Yeshùa stasera

Messaggio da matteo97 »

Tutti i film su Yeshùa che ho finora visto persistono nel raffigurarlo con una lunga chioma di capelli...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Film su Yeshùa stasera

Messaggio da Gianni »

Io ho smesso da tempo di guardare i film biblici: non rispettano il testo biblico.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Film su Yeshùa stasera

Messaggio da Tony »

Vero ma apparte la forma ( non so se ritenerla corretta) quello di David Batty sono spettacolari . Le ricostruzioni dell'ambiente storico è a dir poco realistico e gli attori sono bravissimi . Te lo consiglio
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Film su Yeshùa stasera

Messaggio da Tony »

Vero Gianni . Anche io sono di questa idea anche questo di David Batty ha le sua influenza dottrinale cattolica . Ma si nota poco a dire il vero .
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Film su Yeshùa stasera

Messaggio da matteo97 »

Nel film Jesus (1979) la scena del battesimo nel fiume Giordano è stata resa come un'autobattesimo da parte di Yeshùa stesso. Egli si immerge nelle acque e si battezza da solo, anzichè ricevere il battesimo per mano di Giovanni Battista come è scritto nella Bibbia. Comunque è strano che nessuno dei registi voglia approfondire quantomeno l'aspetto di Yeshùa per accordarlo a quello delle Scritture. Non ne è delineata una descrizione fisica ma comunque non si può rappresentarlo con i capelli lunghi come se avesse fatto voto di nazireato. Capisco l'influenza delle icone "sacre" che lo rappresentano in tal modo tuttavia una seria analisi andrebbe fatta.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Film su Yeshùa stasera

Messaggio da matteo97 »

Dovrei documentarmi meglio.

Per quanto concerne i film che narrano della vita di Yeshùa ho notato che la maggior parte di essi, nella trasposizione cinematografica, tendono ad enfatizzare quegli episodi nei quali traspare la personalità caritatevole di Yeshùa. Ora se è pur vero che egli non peccò mai è altresì vero che in diverse occasioni si infuriò contro i mercanti nel Tempio di Gerusalemme, ammonì che la sua opera predicatoria avrebbe messo contro persino i membri di una stessa famiglia, ecc... Dettagli che non emergono mai, o quasi, all'interno della narrazione cinematografica. Nonostante la personalità di Yeshùa sia complessivamente positiva, alcuni aspetti della sua opera potrebbero non essere condivisibili:

- Non ha offerto alcuna prassi politica ad un popolo occupato in Medio Oriente. Non ha sobillato le coscienze combattive del suo stesso popolo. Si è limitato ad esercitare presso questi la sua predicazione. Certo il successivo assedio di Gerusalemme comportò anche la distruzione del Tempio come da lui predetto.
- Si infuriò diverse volte con coloro che non accettarono le sue affermazioni.
- Paragonò una donna cananea ad un cane perchè non israelitica. Assecondò la sua richiesta di guarire la figlia malata solo dopo che la donna lo sedusse con una battuta spiritosa.
Rispondi