PAOLO E LA SUA TEOLOGIA

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

PAOLO E LA SUA TEOLOGIA

Messaggio da Gianni »

Ho il piacere di comunicare che ho messo in rete il mio nuovo libro PAOLO E LA SUA TEOLOGIA, che chi è interessato può trovare qui: http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... OLOGIA.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Dedico questo libro al carissimo Noiman, con tutta la stima e l’amore che nutro per Israele, popolo amato da Dio.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: PAOLO E LA SUA TEOLOGIA

Messaggio da AKRAGAS »

È un capolavoro.
Le parole non bastano per ringraziare.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: PAOLO E LA SUA TEOLOGIA

Messaggio da bgaluppi »

Wow, Gianni. Lo leggerò subito. Non voglio immaginare quanto sia stato difficile compilarlo...
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: PAOLO E LA SUA TEOLOGIA

Messaggio da stella »

Mi unisco a voi , nel dire Grazie ...anche se già prima dell'alba che "" non letto ma l'ho sfogliato il libro .... :-) la curiosità mi ha spinta a cercarlo ,senza aspettare ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: PAOLO E LA SUA TEOLOGIA

Messaggio da Israel75 »

Leggerò con interesse , grazie Gianni. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: PAOLO E LA SUA TEOLOGIA

Messaggio da bgaluppi »

Gianni, ti segnalo un errore di scrittura a p.259 riga 8, “atoà” invece di “stoà”. E a p.246 terzultima riga, “nacque la una donna”. Se ne trovo altri te li indico.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: PAOLO E LA SUA TEOLOGIA

Messaggio da Gianni »

Grazie, Antonio. Ho già corretto il testo in word, ma prima di aggiornare il PDF in rete attendo altre segnalazioni di refusi, perché reinserirvi tutti i link interni è un lavoro lungo e non vorrei rifarlo ogni volta che c'è una correzione da apportare. Invito quindi chiunque a segnalarmi altri refusi. Grazie! :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: PAOLO E LA SUA TEOLOGIA

Messaggio da stella »

Buona giornata a tutti ...

scusami Gianni ,con tutto il tuo da fare ,saro' un po' inopportuna :ymblushing:
anche io leggendo ''no non ho trovato errori'' :-) ..ma mi sono soffermata alla pagina 275 ...conversione ,cristiano ,culto ebraico ..eccc.ecc.
WIKIP.conversione vuol dire anche essere dispiaciuto , quindi Paolo non si converti nel senso che torno' indietro ,lascio' la sua strada per intraprenderne un'altra ,ma era '''DISPIACIUTO'' event. per aver perseguitato ''i discepoli'' ;)
da qui l'equivoco la confusione sorto in seguito ...perche nell'inciclopedia cattolica dice lasciare la strada sbagliata per la giusta ...e tutti credono che Paolo si sia '''convertito ''... okei ..
la mia domanda era ,leggendo ,
,Né Paolo, né Pietro, né tutta la chiesa primitiva e men che mai Yeshùa abbandonarono mai il culto
ebraico..
noi siamo abituati alla messa ,al culto evangelico oppure che so ai T.D.G. ...
puo' sembrare banale ,ma come si svolgeva il ''CULTO EBRAICO che ne Pietro e ne Paolo abbandonarono mai e i discepoli hanno continuato ? ..
ho scritto qui ,non so ,e' comunque una domanda sorta in base al libro ...

Poi ho riletto la chiamata ''cristiani'' .... mi dicevo siamo comunque ''cristiani'' ...la differenza sta o meglio l'equivoco sta ,che se prima era affibbiato come dispregiativo ai discepoli di CRISTO oggi ''lo portiamo'' con orgoglio ;) ,,,diciamo fieri di essere dispregiati ... :-??
come ci dobbiamo chiamare? ..come svolgere il culto ? GESU PAOLO PIETRO non abbandonarono il ''culto ebraico'' dovremmo noi ''gentili''appropriarci di cio' ? cosa ne pensano i giudei ?
grazie .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: PAOLO E LA SUA TEOLOGIA

Messaggio da Gianni »

Cara Stella, la Bibbia non usa mai il termine conversione riferito a Paolo. Noi dovremmo chiamarci con il nome biblico che Luca usa: discepoli di Yeshùa.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: PAOLO E LA SUA TEOLOGIA

Messaggio da stella »

Caro Gianni ,concordo con te ,ne la bibbia ne parla ,ne Paolo doveva ''convertirsi'' ...magari si ''pentirsi'' ...di aver perseguitato i seguaci di CRISTO discepoli apostoli ..
Come chiamarci ,effettivamente e' cosi discepoli ,anche se mi sembra a volte molto impegnativa e forse anche indegna di portare il nome discepola ,...
certo cristiani e ormai un'abitudine ,...
riguardo al culto che come scrivi ,non abbandonarono mai ,li sono un po' prerplessa :-? ,mi chiedo avranno dovuto abbandonarlo per forze maggiori ...
formando ,aprendo nuove ''chiese'' o comunita' si sono appartati ;) ,
ho fatto ricerche sul culto ebraico , SINAGOGA ,in ebraico BEIT KNESSET ''casa di riunione'''...
quindi ne deduco che potevano svolgere il culto ebraico nelle loro case ...
lettura della S.TORAH preghiera individuale e comunitaria ...in piu' studio insegnamento e meditazione ..
si ho fatto qualche ricerca ,...su come procede il culto ebraico ,e certo mi richiedo ''dobbiamo ,noi ''discepoli'' gentili seguire tali regole? ..credo la risposta dovrebbe essere si ...
Come credenti dell'unico vero DIO D'ISRAELE si dovrebbero prendere usi e costumi dell'ebraismo ..
fin qui ci siamo quasi ,,,ma allora perche' il culto evangelico le comunita evangeliche vengono ''snobbate? .. :-( ...ah okei ''la trinita' ...ma anche ''tempo permettendo '' faro' ricerche piu' approfondite ,..
bene ,se trovo ancora da chiarire se me lo permettete chiedero' scrivero' ...chiariremo ...

buona giornata ,ormai con la luna piena sembra giorno ... ;;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi