Manuale Forum

Manuale Forum

Messaggioda emiliano » martedì 29 aprile 2014, 21:34

Gestione Profilo

Cliccando “Modifica Profilo”, nel menù in alto del forum, avrai la possibilità di modificare le impostazioni del tuo profilo, quali aggiungere una foto, aggiungere informazioni come mail ecc. Ho visto che qualcosa hai già fatto quindi non credo avrai problemi a muoverti in quella sezione. Così come in quella “Preferenze” in cui puoi scegliere varie opzioni.
Nel pannello “Panoramica”, avrai le seguenti voci:

- Gestione sottoscrizioni: dove avrai la possibilità di monitorare eventuali discussioni che ritieni di particolare interesse e delle quali vuoi essere avvisato quando si riceve una risposta.
Per aggiungere una sottoscrizione ti basterà andare nella discussione o nel forum che hai scelto di monitorare, andare in fondo alla pagina e cliccare sulla voce “Sottoscrivi argomento” o “Sottoscrivi forum”.

- Gestione segnalibri: dove avrai la possibilità di creare una lista di argomenti che vorrai tenere avere sotto mano senza dover andare a cercarli in giro per il forum.
Per aggiungere un segnalibro ti basterà, come per le sottoscrizioni, entrare nella discussione che ti interessa, andare in fondo alla pagina e cliccare “Inserisci nei segnalibri”.

- Gestione bozze: ogni volta che decidi di inserire un messaggio, compare, vicino ai pulsanti “Anteprima” e “Invia”, un pulsante “Salva bozza”. Salvando la bozza, la ritroverai nella lista di questa sezione, “Gestione bozze”.
Quando deciderai di modificare ed inviare il messaggio, ti basterà semplicemente cliccare su “Carica bozza”(che trovi sotto la data di salvataggio della bozza) senza dover ritornare nella discussione. Il “Carica bozza” ti permetterà quindi di modificare ed inviare il messaggio nella discussione dove la bozza era stata salvata.

- Gestione allegati: ti permette di avere una lista di tutti gli allegati inseriti nei messaggi postati e volendo, cancellarli.

Nel Pannello “Messaggi privati” si dispone di una sorta di e-mail interna al forum che ti permette di scambiare messaggi privati(MP) con altri utenti.
Nella prima area di testo (quella piccola in alto a sinistra), andrà inserito il nome della persona a cui vuoi inviare il messaggio privato. Puoi inserire direttamente il nome oppure puoi cliccare su “Trova utente” e ti verrà mostrata la lista degli utenti con la possibilità di cercare il nome desiderato. Se ricordi ad esempio solo parte del nome, puoi utilizzare l’asterisco. Ad esempio se cerco Noim* oppure cerco emil* avrò comunque come risultati Noiman o Emiliano. Una volta trovato il nome, non dovrai fare altro che aggiungere l’oggetto del massaggio e poi come per i messaggi del forum formattare eventualmente il testo ed inviare o salvare una bozza.
Nello stesso pannello, sulla sinistra, troverai le classiche cartelle come per una comune mail. Per modificare le impostazioni dei messaggi privati, clicca su “Regole, cartelle e preferenze”. Avrai la possibilità di:

- Aggiungere una regola : ad esempio inizio con “Se” --> “Mittente”(selezionato dal menù a discesa) ,poi premo “avanti”, --> “è uguale a” (selezionato dal menù a discesa), poi premo “avanti”, --> scrivo il nome della persona, poi scelgo l’azione, ad esempio “cancella messaggio”. In questo modo tutti i messaggi che arriveranno dalla persona specificata, saranno automaticamente cancellati.

- Aggiungere/Modificare o eliminare una cartella: basterà scrivere il nome della cartella da creare e premere “Aggiungi” per vederla comparire tra le altre cartelle.
Più in basso potrai rinominarla selezionando la cartella che vuoi modificare e premendo “modifica”. Ancora più in basso potrai cancellare la cartella selezionata premendo “Rimuovi”.
Solitamente ogni cartella può contenere massimo 50 messaggi. Una volta che la cartella raggiungerà il limite, ti sarà impossibile memorizzarne altri, quindi come ultima opzione ti viene data la possibilità di scegliere cosa fare quando la cartella messaggi in arrivo è piena. Potrai indirizzare magari i messaggi eccedenti il 50° in una nuova cartella da te creata.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
emiliano
 
Messaggi: 289
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 15:59
Località: Roma

Re: Manuale Forum

Messaggioda Israel75 » mercoledì 30 aprile 2014, 0:30

[carattere=perpetua]Bella storia :)[/carattere]
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
 
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 17:27

Re: Manuale Forum

Messaggioda emiliano » mercoledì 30 aprile 2014, 22:46

Inserimento e formattazione testo

E' possibile ingrandire l'area di inserimento testo posizionando il puntatore del mouse nell'angolo in basso a destra dell'area stessa. Tenere premuto il tasto destro del mouse e trascinare per aumentare l'altezza della finestra.

Nell'area di inserimento testo è possibile formattare lo scritto nel modo seguente:
Scrivere il testo e selezionare la parte da formattare. Compariranno all'inizio e alla fine del testo selezionato dei codici tipo: [u ][ /u] o [ebraico ][ /ebraico].

I tasti presenti in alto all'area di inserimento testo permettono le seguenti formattazioni:
Tasto B: grassetto [ b ]testo[ /b ]

Tasto i: corsivo [ i ]testo[ /i ]

Tasto u: sottolineato [ u ]testo[ /u ]

Tasto Quote: Permette di riportare nella risposta il commento di un altro utente.

Tasto Code:
Codice: Seleziona tutto
Permette solitamente di riportare del testo facilmente selezionabile tramite il link "Seleziona Tutto". E' usato prevalentemente nel caso si vogliano riportare delle funzioni informatiche


Tasti List e * : Permettono la creazione di una lista. Il tasto * sarà ogni elemento della lista. Ad esempio:
[list ] [ * ] Margherita [ /* ] [ * ]Calendula [ /* ] [ * ]Rosa [ /* ] [ /list ] , produrrà:
  • Margherita
  • Calendula
  • Rosa

Tasto img: Permette di includere un'immagine nel post. Basterà inserire l'indirizzo dell'immagine tra [ img ]http://indirizzo_immagine/immagine.jpg[ /img ]

Tasto URL: permette di rendere trasformare il testo in un link.
Ad esempio:[ url=http://www.pagina_da_visualizzare.it ] testo [ /url ], produrrà:
Manuale forum

Tasto Flash: permette di inserire delle finestre Flash ma la funzione è disabilitata :)

Menù a discesa dimensione testo: permette di cambiare la dimensione del testo selezionato. La dimensione va da "piccolissimo"([ size=50 ]testo[ /size ]) a "enorme"([ size=200 ]testo[ /size ]).

Tasto Colore del testo: permette di cambiare il colore del testo selezionato. Una volta premuto comparirà una tavolozza dei colori. Selezionato il colore comparirà [ color=#4040BF ]testo[ /color ]

Tasto carattere=: Selezionando il testo e premendo il pulsante "carattere=" comparirà [ carattere= ] testo [ /carattere ]. Dopo il segno "=" si può specificare il font che si vuole utilizzare.

Ad esempio:
con [ carattere=Times New Roman ] [carattere=Times New Roman]si avrà questo tipo di carattere -
אמרו על שלמה היה האיש החכם ביתר בתקופה העתיקה
[/carattere]
con [ carattere=Arial ] [carattere=Arial]si avrà questo tipo di carattere -
אמרו על שלמה היה האיש החכם ביתר בתקופה העתיקה
ecc.[/carattere]

Non usando il pulsante si avrà di base il font "Trebuchet MS".

Tasto ebraico: permette, una volta selezionato il testo ebraico, di avere l'allineamento a destra per renderlo più leggibile.
Ad esempio[ ebraico ]אמרו על שלמה היה[ /ebraico ] produrrà:
אמרו על שלמה היה
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
emiliano
 
Messaggi: 289
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 15:59
Località: Roma

Re: Manuale Forum

Messaggioda noiman » mercoledì 30 aprile 2014, 23:32

Grazie Emiliano, è un piacere leggerti.
Todà
Noiman
noiman
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Manuale Forum

Messaggioda emiliano » venerdì 9 maggio 2014, 10:53

Inserimento nuovo argomento.

Per inserire un nuovo argomento, basterà selezionare nella pagina principale del forum, la sezione nella quale si vuole inserire la nuova discussione, ad esempio "La Sacra Scrittura".
Una volta entrati nella sezione, premere il tasto "Nuovo Argomento", in altro a sinistra della pagina.

Risposta ai messaggi

Per partecipare ad una discussione, premere il tasto "Rispondi" in basso a sinistra della pagina.
E' possibile rispondere ad un determinato messaggio di un altro utente utilizzando il pulsante "cita". Individuato il messaggio al quale si vuole rispondere direttamente, basterà premere il pulsante "cita" in alto a destra. A questo punto verrà aperta la finestra di risposta nella quale comparirà anche il messaggio dell'utente al quale si vuole rispondere.

Una volta inserito il proprio messaggio sarà possibile modificarlo o eliminarlo.
L'eliminazione è possibile solo per l'ultimo messaggio inserito nella discussione. Per eliminare il messaggio premere il pulsantino quadrato con una X all'interno.
Per modificare il messaggio premere il pulsante "Modifica".

E' possibile segnalare ai moderatori una risposta premendo il pulsantino a forma di triangolo con la punta in basso al cui interno c'è un punto esclamativo. A questo punto i moderatori troveranno nel pannello di controllo il messaggio per il quale si richiede un intervento di moderazione.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
emiliano
 
Messaggi: 289
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 15:59
Località: Roma

Re: Manuale Forum

Messaggioda emiliano » mercoledì 14 maggio 2014, 9:21

Inserimento Immagini

E' possibile inserire immagini nella risposta utilizzando due metodi, puntando ad una foto su internet o caricandone una dal proprio pc.

- Puntare ad una foto su internet. Premendo il pulsante "Img" comparirà
[img ][ /img], basterà inserire tra i due tag l'url della foto che si trova su internet. Ad esempio:
[img ]http://www.biblistica.eu//styles/prosilver/imageset/2.jpg[ /img]
produrrà
Immagine

- Caricare una foto dal proprio pc. Bisognerà utilizzare la funzione "Invia allegato" presente sotto la finestra di inserimento testo. Nella riga "Nome file" premere il tasto "Sfoglia", selezionare l'immagine da caricare e poi premere il tasto "Aggiungi file". In questo modo l'immagine comparirà come allegato al messaggio inserito.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
emiliano
 
Messaggi: 289
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 15:59
Località: Roma


Torna a Segnalazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti