La Festa della Donna

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

La Festa della Donna

Messaggio da Gianni »

Buongiorno a tutti voi. Oggi 8 marzo è il giorno tradizionalmente dedicato alla Festa della Donna. Al di là della tradizione, personalmente penso che ogni occasione è buona per festeggiare le donne. Nel mio piccolo ho il piacere di dedicare a tutte le iscritte al nostro forum il libro che proprio oggi è stato pubblicato nel sito di Biblistica.it:
LE LETTERE AI CORINTI - Primo volume (dotato di indice ipertestuale per la ricerca)
http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... volume.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Al capitolo 11 si trova l’esegesi di 1Cor 11:7-16 (Capelli corti per gli uomini e lunghi per le donne) e al capitolo 14 l’esegesi di 1Cor 14:33b-36 (Le donne nelle adunanze). Sono due brani scritturistici che riguardano la questione femminile e che le religioni maschiliste, travisando le parole di Paolo, usano per imporre il velo alle donne e per vietare loro l’insegnamento.
Augurandovi buona lettura, accettate un mio virtuale mazzo di splendenti e profumatissime mimose. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La Festa della Donna

Messaggio da bgaluppi »

Sono d'accordo, Gianni. Ogni giorno è un buon giorno per celebrare la donna.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La Festa della Donna

Messaggio da stella »

Anche da parte mia ,grazie GIANNI ...un grande lavoro ,certamente ne avro' da leggere per le prossime vacanze ,176 pagine ;;) ...

condiviso su facebook.in modo che possa giungere a molte donne ...(( un bel regalo davvero )) :-)

grazie anche a JON lungo 2 ore... dovro' aspettare un giorno di pioggia :-) per guardarmelo ... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
ARIANNA
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: La Festa della Donna

Messaggio da ARIANNA »

Innanzitutto grazie a tutti gli uomini del pensiero gentile. E grazie a Gianni delle mimose splendenti e profumate!! ;;)
Personalmente a queste feste non ci vado dietro e poi non penso che la donna sia da ritenersi migliore dell'uomo. Uomo e donna sono molti simili ma al tempo stesso molto diversi. L'uomo è sognatore, dalla mentalità abbastanza semplice, emotivamente più composti ecc ecc. La donna invece è più pragmatica, con una mentalità decisamente contorta ( io in primis!!), più emotive ecc. Ma sostanzialmente vogliamo le stesse cose perché creati dalla stessa Mano. Entrambi vogliamo trovare l'anima gemella e sposarci, avere figli, sentirci rassicurati e sostenuti dal proprio/a partner, realizzare i propri sogni e via dicendo. Non c'è l'uno senza l'altra. Uomo e donna uniti sono la quintessenza dell'armonia perfetta: simili ( in quanto esseri umani) da capirsi e diversi per completarsi. A tal proposito posto un'interessante discorso del rabbino Arbib del Rabbinato di Milano sul perché è stata creata la donna: https://www.youtube.com/watch?v=nmsGh51 ... qqRBw&t=0s" onclick="window.open(this.href);return false; . Gli amici ebrei potrebbero intervenire per dirci la loro a tal proposito.
Grazie Gianni per aver dato il là a questo interessantissimo argomento, al quale mi sono sempre grandemente interessata ( le differenze e il rapporto uomo/donna) a tal punto da sentirmi quasi una piccola sociologa in merito! è da molto tempo che vorrei chiederti, per mera curiosità, come mai ti interessa così tanto il mondo femminile da farne studi di psicologia biblica. Come è nata questa tua osservazione al mondo e mentalità della donna. è insolito un'interesse del genere da parte di un uomo, avviene più spesso il contrario.
Grazie anche per lo studio che hai segnalato, lo leggerò con calma data la lunghezza!
Jon purtroppo i Tdg nella loro ottusità si sposano solo con un membro della loro setta, ciò significa che se la persona adatta a sé si trova al di fuori avranno quasi sicuramente un matrimonio non propriamente felice. Ti ringrazio tanto per la segnalazione del film, il cinema lo adoro (oltre a lavorarci) e così mi inviti a nozze! Non lo conosco e lo vedrò appena posso. :-)
Buonanotte a tutti!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La Festa della Donna

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Arianna per le tue profonde e mature considerazioni. Credo di aver capito che sei piuttosto giovane, e non è facile trovare ragazze così giovani con una tale consapevolezza e maturità. Complimenti.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La Festa della Donna

Messaggio da Gianni »

Ciao, Arianna. Provo a sintetizzare la risposta alla tua domanda: l'universo femminile mi arricchisce; dalle donne imparo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La Festa della Donna

Messaggio da Gianni »

(Che jente ... ;) ).
ARIANNA
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: La Festa della Donna

Messaggio da ARIANNA »

Antonio ho 29 anni , giovane ma non troppo. Grazie del matura. Vero quello che dici ma io sono un caso a parte. Ho dovuto maturare in fretta non per mia scelta. Però sono anche un po' bambina. Guardo ancora i cartoni animati! Penso che la donna non dovrebbe mai perdere lo spirito di bambina che ti fa essere spontanea e leggera, anzi tutti abbiamo bisogno di vivere con più leggerezza questa vita.
Jon purtroppo oggi si divorzia con facilità anche se non si dovrebbe e si lascia che altri interferiscono nel proprio matrimonio. Non sono solo le suocere quindi..!
Gianni avevo capito che dalle donne impari ma la mia domanda era più specifica. Qual' è stato lo scatto, il percorso in cui è nato e poi maturato il tuo interesse per il mondo femminile? Sei cresciuto in un predominante ambiente femminile? Scusa se sono un po' indiscreta ma sono sempre molto curiosa e poi come ho detto è davvero insolito che avvenga ciò da parte di un uomo
ARIANNA
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: La Festa della Donna

Messaggio da ARIANNA »

E qual' era prima la tua visione della donna?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La Festa della Donna

Messaggio da Gianni »

Cara Arianna, per ciò che posso intuire di te da ciò che scrivi, la tua emotività è collegata alla tua sensibilità e al tuo grande intuito, tutto femminile. Hai la tendenza a mettere in discussione gli assetti che la tua vita ha disposto e provi una certa spinta ad uscire dai recinti. Un po’ ribelle e imprevedibile, per certi versi audace ed impulsiva, sei certamente molto intelligente. La tua intelligenza è analitica e molto intuitiva. Tu, cara mia, sei un vulcano di idee. Per il resto, meglio non farti torti, perché sai essere rancorosa e vendicativa.
Ti intrigano i misteri, vero? Spesso anche tu sei un mistero, perfino per te stessa. Se tu fossi un fiore, saresti il mitico tulipano nero: molto bello e conturbante, ma da ammirare solo quando è chiuso.
E sei curiosa, sì; il che fa parte te, così brava a scandagliare i segreti altrui (mentre dissimuli te stessa ;) ).
Sinceramente non ho mai indagato la mia propensione per l’universo femminile. Credo sia sorta da piccolo, prima osservando mia sorella (tre anni meno di me), come lei sapeva gestire in modo tutto suo la complicata e non buona situazione familiare in cui siamo cresciuti. Poi ammirando le mie compagne di scuola, prima alle medie e poi alle superiori. Con mia madre il rapporto è sempre stato pessimo. Con mia sorella una vera amicizia. Altre domande? :-)
Rispondi