Video con Jossa e altri studiosi

Rispondi
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Video con Jossa e altri studiosi

Messaggio da trizzi74 »

Vi invito ad ascoltare questi video inerenti al Gesù storico e al Cristo dei vangeli. Magari potranno permetterci di aprire delle discussioni sul forum per discutere su questi argomenti abbastanza dibattuti tra gli studiosi.
Buon ascolto!

https://www.youtube.com/watch?v=IazenZpn1CU" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/watch?v=u-JwcIBY_TQ" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.radioradicale.it/scheda/325 ... o?i=528233" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Video con Jossa e altri studiosi

Messaggio da trizzi74 »

mimymattio ha scritto:Ciao Tiziano. Grazie dei video.
Ho visto i primi due, devo guardare il terzo. C'è qualcosa in particolare di cui ti piacerebbe discutere? O anche solo condividere o sottolineare?
Il professore Giorgio Jossa ( e non solo) dichiara che gli evangelisti hanno reinterpretato la vicenda di Gesù alla luce della fede, per cui quella vicenda assume un carattere teologico che non è semplicemente il dato storico originario. Preciso che il professore Jossa non esclude che i vangeli siano privi di accenni storici inerenti a Gesù.
Ecco una domanda che sorge spontanea: è possibile colmare la distanza tra l’accadimento originario e le interpretazioni teologiche che hanno fatto gli evangelisti?
Secondo me sarebbe interessante cercare di rispondere a questa domanda perché ci permetterebbe di capire almeno due cose:

1) Distinguere la parte teologica da quella storica dei vangeli
2) E soprattutto capire se questa immagine del Gesù della fede è sostanzialmente fedele all’insegnamento di Gesù durante il suo ministero o ne costituisce una evidente deformazione.

Invito anche Gianni a dire la sua visto che è il più preparato in materia biblica.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Video con Jossa e altri studiosi

Messaggio da bgaluppi »

Ciao trizzi ciao mimymattio. Premetto che non ho ancora visto i video perché a casa ho una linea con giga limitati, ma mi organizzerò per vederli altrove. Non mi trovo necessariamente d'accordo con la tesi di Jossa secondo cui sarebbero stati gli evangelisti a reinterpretare la vita di Yeshùa. Non so se nel video enuncia anche le basi per queste affermazioni. I resoconti dei Vangeli presentano alcune differenze, è vero, ma non influiscono molto sull'aspetto storico. In pochi casi possono influire sull'aspetto teologico (penso alla genealogia di Yeshùa in Matteo), ma onestamente ciò che si apprende dai tre sinottici e da Giovanni intorno a Yeshùa è fondamentalmente la stessa cosa: Yeshùa era un rigido osservante della legge. Piuttosto, è come noi li leggiamo che spesso crea discrepanza. Come in tutte le cose, il punto di vista di partenza influenza la visione.

Ho letto qualcosa di Jossa ma ho notato che non ha una grossa conoscenza della tradizione ebraica, ad esempio, che è importante per capire bene il discorso della montagna. Lui afferma — nel suo saggio Gesù, storia di un uomo — che Yeshùa avrebbe preso netta posizione nei confronti della Torah. Ciò dimostra superficiale conoscenza biblica del Prof. Jossa. L'insegnamento di Yeshùa — se letto con attenzione e in modo lucido e obbiettivo — non si contrappone mai alla Torah, anzi va inquadrato all'interno di un giudaismo alquanto ortodosso e rigido, poiché in diversi casi rende più restrittivi alcuni insegnamenti della Torah. Yeshùa, da quanto si legge sui Vangeli, poteva benissimo essere un fariseo degli hasidim della Galilea, in quanto insegnava in pubblico, nelle sinagoghe e nel tempio come i maestri farisei e mostrava uno stile di vita molto simile a quello dei hasidim. Il fatto che i farisei lo riconoscessero come maestro è evidente. I suoi insegnamenti presentano anche caratteristiche teologiche con la scuola di Shammai, e in molti casi rendono l'osservanza della Torah più rigida. Altro che contrapposizione.

Dunque, mi impegno ad esaminare bene i video per sapere di cosa si sta parlando prima di intervenire, ma volevo fare questa premessa. Comunque l'argomento è certamente molto interessante.
Rispondi