La costruzione del tempio

Rispondi
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

La costruzione del tempio

Messaggio da stella »

Buon giorno a tutti .

Ho una domanda ,ho preferito farla qua giù ,non voglio più uscire dai miei confini :-( ...

Ultimamente ,mi sto un po' ripassando la lettura della costruzione dell'arca e ...del tempio ecc..ecc..
Cercando si intende sempre la parte spirituale ,per capire cosa vuole dirmi a me oggi la parola di Dio ..
Oggi si intende non solo come giornata ...ma oggi come rivelazione ...
Ogni utensile ogni oggetto vuole insegnarci qualcosa .. ;;) molto bella profonda la " parola di Dio " ..
Ma ciò che mi incoriusisce sono le colonne .
In 2 cronache ,poi rizzo le colonne davanti al tempio ,una a destra e l'altra a sinistra ,e quella di destra la chiamo Jakin,e quella di sinistra Boaz ...
Mi chiedevo ,c'è un motivo preciso ? ...è stato il nome di Boaz che mi ha incoriusito e portato a fare la domanda .
Mi rivolgo a tutti ,ma credo Gianni oppure gli " amici giudei possono dare spiegazioni ...io non leggo la Bibbia alla " lettera come si suol dire ,ma cerco il significato nel profondo ...
Le due colonne ,cosa vogliono dire? ...e i nomi ? ...Boaz a che fare con Ruth?
Buona giornata a tutti ,e grazie ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La costruzione del tempio

Messaggio da Gianni »

Se i nomi delle due colonne menzionate in 2Cron 3:17 (cfr. 1Re 7:15-21) sono visti insieme e letti in ebraico, ovvero da destra a sinistra, abbiamo prima Yachìn (יָכִין) e poi Bòaz (בֹּעַז). L’iniziale Ya (יָ) è l’abbreviazione del nome divino; chìn (כִין) potrebbe avere a che fare con il verbo kun (כון), “stabilire”; b (ב) è la preposizione “in/con”; az (עַז) significa “forza”.
Ne risulterebbe la frase “Ya stabilisce in/con forza” ("Dio stabilisce fermamente").
Besaseà, che è un filologo, potrebbe dire di più. E anche Noiman, che è un esegeta.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La costruzione del tempio

Messaggio da bgaluppi »

"Quelli che confidano nel Signore sono come il monte di Sion, che non può vacillare, ma sta saldo in eterno." - Sl 125:1
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La costruzione del tempio

Messaggio da stella »

..Rieccomi ...grazie a DIO per il nuovo giorno e buona giornata a voi tutti .

grazie a voi per le risposte ,...si riguardo alle colonne vedo che molto s'e' scritto ''esoterismo massoneria ecc..ecc addirittura che gia' Salumone frequentava corsi ... :-(
ma io cerco sempre il lato spirituale ...la meditazione ...partendo dal fatto che nella parola di DIO ogni cosa scritta e fatta ha un motivo ;) ...
nella costruzione del tempio poi!!!ogni cosa prima di entrare nel luogo santo ecc..ecc..ci vuole una preparazione ,io molte volte mi vedo ,mi sento nel ''cortile'' ...ma grazie siano rese a DIO che tramite CRISTO ora possiamo accedere al luogo '''SANTISSIMO'' ((( spero mi comprendiate cosa voglio dire )) ...
bene ,non so' perche' le colonne ieri mattino mi hanno incuriosito ,anzi il nome BOAZ ....''BOAZ IL RISCATTATORE '' ;;) mi chiedevo cosa aveva a che fare ...
da come mi ha risposto Gianni ,leggendo da destra a sinistra ''DIO STABILISCE FERMAMENTE '' ;;) ,,prima di entrare bisogna credere che EGLI E' .''

ALESSIA grazie carissima ,certo che mi e' utile il tuo pensiero ,o meglio del commentatore JOHN M. che sinceramente non conosco ..ciascun nome ,ed io aggiungo ogni ''arnese'' costituiva ,''costituisce'' un richiamo alle promesse ..

.ANTONIO espone un'altro bel pensiero del SL. 125 ;1 ...certo colonne equivale a stabilita' forza ecc..ecc..

l'antico testamento e' ombra delle cose future ,tutta la bibbia parla di CRISTO (( e' cosi vero? ))...
dove volevo ,''voglio'' arrivare ,''cosa mi dice a me oggi ,cosa vogliono dire' dirmi le colonne''...ma se non conosco cosa significavano allora ,non posso sapere cosa dice a me oggi ..

Partire ,considerare '' Egli stabilirà in Lui la forza.''ogni cosa parla di Lui,il tempio era il prototipo.
Il Signore Gesù ha stabilito l’opera di redenzione così che essa non potrà mai essere rimossa; ci ha stabiliti davanti al volto del Padre Suo per sempre....ci ha condotti o meglio ci ha trasportati nel ''santuario'' ...sempre per chi vuole entrare ;) ...ci ha trsportati dalle tenebre alla luce ;;) ..

mi chiedevo ,perche' stiamo restiamo nel cortile? ..

entriamo per ''grazia nel luogo santissimo ,ed ADORIAMO ... anche se ora non c'e' piu' il tempio ,ma spiritualmente parlando ci sono altri preparativi per poter accedere o meglio prima di accedere :-? ..

buona giornata ...a tutti :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi